> Sporasub (Omer) Speargun ONE 95 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sporasub (Omer) Speargun ONE 95


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

per rimediare al difetto descritto nel post precedente ho apportato due modifiche:

1) sostanziale applicando una spinetta in acciaio più fina (tanto è sufficiente) che agisce sulla parte anteriore della scatola di scatto e il manico, bloccando la rotazione della scatola stessa allinterno del manico. Facendo attenzione prima di forare che la culle delle due frazioni di guda sia perfettamente allineata.

http://img850.imageshack.us/img850/3448/p1070254bis.jpg

 

2) forse non c'era bisogno, ma al fine di evitare di smonare nuovamente l'impugnatura, prima di rimonrarla ho abbassato un pò il tetto della scatola di scatto in modo da ridurne il contatto con il castello in alluminio.

 

http://img577.imageshack.us/img577/5898/p1070255bis.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lo sapete perchè non si parla quasi mai di questo fucile?

 

Perchè la Spora Sub/Omer con la sua commercializzazione ha pensato di fare una furbata commercializzando un fucile molto simile al Cayman HF ma con un prezzo di quasi il doppio....

Logico a questo punto che il mercato si sia indirizzato sull'HF che, uso da anni, e reputo un gran fucile.

Ma quali sono le differenze fra i due fucili tali da giustificare questa differenza di prezzo?

Lo Sporasub, rispetto al Cayman HF della Omer, ha l'impugnatura in metallo assemblata non so come con il fusto che comunque rappresenta un elemento a parte così come la testata anche lei in alluminio.

La Spora pubblicizzava il fucile come monoscocca anche se di fatto non lo è.

Il fusto nasce mimetico a differenza dell'HF e ha una sagoma differente a seconda dei modelli per meglio gestire il baricentro su ogni lunghezza.

Il Cayman HF ha la stessa geometria per tutte le lunghezze.

Lo Sporasub ha il grilletto in metallo mentre l'HF ce l'ha in nylon e la testat dell'OMER presenta 2 fori conto quello singolo dell'ONE Sporasub.

Alla fine, avendoli provati entrambi, parliamo di due fucili uguali che a pesca, a seconda delle abitudini e delle preferenze, si comportano allo stesso modo.

Vi dirò di più, l'HF si brandeggia meglio e, secondo me, va megli in mira sul pesce.

Poi a ognuno la scelta.

Preciso e tagliente come sempre! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Mi sento davvero stupido ( o quantomeno ingenuo) per la scelta fatta (i soli che usano sto fucile è perchè lo hanno avuto gratis???!!) :o . Ciò prova che non è il prezzo a determinare la qualità (nè il marchio), ma solo conoscere bene il parere degli utilizatori...

Condivido pienamente, Leonardo, e capisco ora quel che volevi dire sul manico...

Per quanto riguarda la testata, come già detto, ho realizzato sulo dopo un anno (e dopo varie modifiche) che il difetto interessava anche la testata, per cui ho creduto (probabilmente a ragione) che la Omer non avrebbe accettato controlli e/o interventi gratuiti in garanzia su di un fucile ormai visibilmente manomesso e variato anche nell'allestimento o, al più, me ne avrebbero dato un altro magari difettoso tanto quanto il mio. Infatti dato che il problema non sta nel progetto ma nell'assemblaggio, tutti i ONE sono potenzialmente difettosi in una misura che va dal tuo difetto al mio..... Nello stesso tempo, data la testata ottenuta "dal pieno", e quindi molto "lavorabile", ho subito risolto IO il problema (che era di solo 1 mm), e in modo definitivo.

Dimmi soltanto: basta soltanto togliere la spina in plastica nella parte posteriore del fusto per smontare la parte in plastica da quella in alluminio? Bisogna per forza smontare il mulinello? E poi che hai fatto per bloccare la scatola di scatto? Sostituire la spina con una Inox? Non è facile trovarne una... Ad ogni modo ho gia scavato la sede anche nel fondo (intoducendo un tondino da 4 con la parte inferiore "rivestita" di carta abrasiva e con olio di gomito, e l'asta ora sta perfettamente in guida e scivola da dio... ma vedrò di smontare ugualmente per verificare la totale perfezione del risultato e se serve aggiungere la spina come hai fatto tu.

Grazie delle foto. Io ho la smart card della mia macchibna fotografica da sostituire. Non appena possibile postero foto delle modifiche.

Ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene hai fresato la culla della scatola di scatto eliminando il problema. Lasciala così, se ora funziona bene non ha senso somatare il manico che non è una impresa facile.

Va rimosso il mulinello va rimossa la spina dello sganciasagola, va rimosso lo sganciasagola e poi la spina in plastica dell'appoggio che io non ho sostituito con una in acciaio, ho lasciato l'originale perchè fa persa sull'alluminio e con l'acciaio non vanno daccordo.

Poi va estratto il manico ruotandolo verso il basso e contemporanemente va tirato indietro piano piano. ma la sagoma di alluminio tende a mangiucchiarsi i profili in plastica, per tale motivo è un'operazione che la fai solo se è davvero indispensabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E già.....!!!!

Ho infatti smontato il manico e, avendo fresato con cura la parte della culla in rialzo (che nel mentre, tra resine e Attack si sarà pure bloccata), riportando la cella di scatto nella posizione corretta avrei uno scalino al contrario (cioè con la cella di scatto in ribasso di 1 mm rispetto alla culla anteriore) per cui meglio lasciarlo ormai com'è. Come ti ho detto, con i miei interventi, l'asta entra liberamente e dolcemente fino a scattare sull'aggancio

;) ;) infatti...

...Basta puntare di solo 3-4 gradi la punta del fucile in basso e premere il grilletto (ad elastici scarichi, ovviamente!) che l'asta scivola via ferma, dritta e veloce nella sua guida, e credo che questa sia una prova significativa. Inoltre, come già detto, il fucile sui tiri piazzati è preciso anche da 5 metri (prima delle ultime modifiche sull'altezza dei lati del solco guida in testata che sono ancora da testare in piscina con Soggioni) e questa precisione nei tiri "Statici", che prima non c'era, è da attribuire proprio alle modifiche da noi fatte, ognuno a suo modo, nell'ingresso del congegno di scatto. Infatti, Sono i "reali" tiri di pesca (quelli durante il brandeggio, d'imbracciata, o con posizioni del fucile non canoniche che ancora adesso, e spesso, rimangono mediocri (almeno per me, e rispetto a tutti gli altri fucili provati e/o da me posseduti). In ogni caso la modifica da te apportata è preferibile da coloro i quali amano fare le cose più profonde e più pulite, anche se un po' più complesse.

Solo e solo se le prove in piscina, e poi in mare in estate, proveranno di aver risolto Veramente e definitivamente anche il problema dei tiri "dinamici" (per così dire) posterò le foto e l'intero procedimento. Solo allora, forse, si potrà finalmente ottenere l'unione delle ottime capacità intrinseche del fusto e di un inviluppo di tiro totale e sicuro che sono poi le caratteristiche di un fucile da 9+....

Dimmi solo una cosa, per favore:

Qual'è la distanza tra asta e fusto (o culla di guida) nel tuo fucile? Quali sono i punti di contatto tra asta e fusto? Ovviamente parlo del fucile a riposo, e soprattutto dei punti:

1: spazio di non contatto asta/fusto di fronte al castello e prima del guida asta(dammi la distanza approssimativa asta/fusto)

2: punto d'inizio del canale guida asta di fronte al castello

3: centro fusto, distanza asta-fusto (cioè nel punto di maggior escursione di flessione durante il momento dello sparo)

4: fine guida asta (fine del canale) prima della testata

5: spazio di non contatto asta/fusto compreso tra la fine del guida asta e l'inizio della testata vera e propria (distanza approssimativa asta-fusto)

Scusa se metto alla prova la tua pazienza ma sei l'unico che smanetta realmente su uno ONE che conosco :angelnot:

Grazie Leonardo :thumbup: e ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rick,

in attesa delle tue prove con Stefano (occhio che rischi di rimanere infettato anche tu dal Tiro Sub... :whistling: ), leggendo tutta la discussione mi permetto solo di dirti che forse avresti potuto tentare di fartelo sostituire con un altro uguale senza difetti.

 

Per conoscenza diretta e personale, so che la Omer cerca di andare sempre incontro ai clienti, soprattutto in caso di difetti accertati dove probabilmente la garanzia non viene presa a pretesto per non lasciare un cliente scontento.

 

Mi verrebbe da dirti di provarci lo stesso, certo, dopo della tua più che comprensibile esternazione con tanto di evidenza in rosso, magari non saranno altrettanto disponibili, ma tentare non nuoce...

 

Comunque, con i consigli preziosissimi di Leo e la possibilità di provarlo con un esperto atleta di Tiro Sub come Stefano, sono certo che risolverai ogni inconveniente e riprenderai fiducia nel fucile.

 

Personalmente, questo fucile l'ho provato solo per il Tiro Sub e anche se ha alcune soluzioni tecniche che non mi hanno convinto, l'ho trovato valido, a parte il fatto che senza mulinello e con asta da 6 (settaggio tipo del Tiro al Bersaglio) è risultato troppo positivo in punta, senza la possibilità di appesantirlo ulteriormente in quanto non previsto dal regolamento.

 

Ma questi sono "virtuosismi" del Tiro Sub che nella pesca non hanno senso e non aggiungono o tolgono meriti ad un fucile concepito per prendere pesci e non cerchietti.

 

Purtroppo, la scelta di acquistare un fucile costoso è per l'appunto una scelta, ma è giusto pretendere che alla spesa corrisponda altrettanta resa.

 

In buona sostanza, da quando ho maturato l'esperienza costruita col Tiro Sub, sono restio ad acquistare qualsiasi fucile se prima non ho avuto modo di provarlo come dico io e cioè davanti ad un bersaglio fisso a distanza misurata, dove posso fare tutte le valutazioni del caso.

 

Spero che risolverai il tuo problema, magari ci becchiamo in piscina da qualche parte!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Pepu,

Come già detto, avevo spedito una mail a Mariani della Omer, il quale mi aveva dato la disponibilità di effettuare controlli (era inizio febbraio 2012 cmq, ben oltre la fine della garanzia). Io, per onestà e sincerità, avevo risposto che mi sarebbe piaciuto ma lo avvertivo anche che, avendo sopperito io stesso ad alcuni dei difetti congeniti (principalmente il leggero sfasamento in senso antiorario della testata e il "salto" in corrispondenza dell'ingresso del codolo dell'asta nell'impugnatura, il fucile mostrava evidentissimi e profondi segni di manomissione (tu che sei del mestiere puoi benissimo capire che per riallineare una testata sfasata serve anche operare nel foro di passaggio dell'elastico, oltre che nel canale guida asta superiore). Ebbene, letta questa mail non ho avuto più risposte nè notizie da Mariani il quale, credo, abbia infatti non ritenuto opportuno controllare (e meno ancora sostituire) un fucile di cui onestamente non poteva più essere scientificamente accertato il difetto originale. Non posso neanche dargli torto...

 

Ciò che ho rimproverato alla Omer in rosso, comunque, non è certo la loro disponibilità all'assistenza, ma la ben più grave mancanza di aver messo sul mercato sotto altro marchio (e, come vedi da questo post non sono certo il solo a pensarlo!!), dopo varie pubblicità esaltanti, e a un prezzo veramente caro, un fucile con difetti costruttivi e che nella migliore delle ipotesi non è superiore a un normale Cayman HF dal prezzo quasi dimezzato. Poi pace... ne farò tesoro per i futuri aquisti.. :smoke:

 

Certo preferirei, a quel prezzo, comprare un prodotto perfetto come merito e non aver neanche bisogno dell'assistenza... come quando quando comprai i miei "soddisfacentissimi" MB e i miei Master...

 

Del difetto nella scatola di scatto, invece, esistono le prove (e le foto) sostenute da Leonardo (per chi non credesse solo a me). Ho inoltre appurato che solo nei lunghi (95 e 105) tende a verificarsi questo ultimo difetto (guida della scatola di scatto), mentre nell'80 no perchè ha un assetto dell'asta più alto rispetto al fusto...

Io uso asta 6.5 e ho montato un leggero piombo (25 gr) nella sede degli elastici al posto del secondo elastico e sembra davero ottimo come assetto

Per il Tiro a Segno sub.... sai com'è:

Un malato di mare, siciliano 100%, che ha vissuto tutta la vita in acqua..... e si ritrova a Milano con famiglia a fare il prof, prima o poi o scoppia del tutto e finisce in manicomio a furia di smanettare attrezzature, o qualcos'altro di simile da fare troverà.... E poi, per fare Tiro mi serve uno Snake......... ;)...........

 

 

Ciao e grazie

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

particolare della zona priva di guida in testata:

 

http://img849.imageshack.us/img849/4121/p1080082v.jpg

 

Particolare dell'asta in appoggio alla parte iniziale della guida sul fusto:

http://img29.imageshack.us/img29/3866/p1080084s.jpg

 

Particolare dell'asta inserita nella scatola di scatto, senza la lenza in tensione:

http://img3.imageshack.us/img3/8247/p1080083v.jpg

 

Con la lenza in tensione (non la uso mai troppo tensionata):

http://img860.imageshack.us/img860/6298/p1080085.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie più o meno sono gli stessi miei. Forse nel mio l'asta è leggermente più bassa in testata ( di 1-2 decimi di mm), per cui se con Stefano mi sparerà basso provvederò ad alzarla leggerissimamente in punta... Lo sganciasagola quindi non ti dà problemi, desumo....

Grazie mille Leonardo, Noto che anche tu hai preferito equipaggiarlo con un'asta 6.5 bialetta...

Che materiale hai usato per i galleggianti in zona impugnatura?

Mi sei stato davvero d'aiuto e credo che tutti qui siamo stati d'aiuto nel risolvere i dubbi di tutti coloro hanno questo fucile...

Una volta settato bene il mio e riassettatolo anche esteticamente posterò tutte la foto, comprese quelle della piccola modifica per accorciare la corsa del grilletto...

Grazie ancora e ciao!!!! :thumbup:

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu,

Come già detto, avevo spedito una mail a Mariani della Omer, il quale mi aveva dato la disponibilità di effettuare controlli (era inizio febbraio 2012 cmq, ben oltre la fine della garanzia). Io, per onestà e sincerità, avevo risposto che mi sarebbe piaciuto ma lo avvertivo anche che, avendo sopperito io stesso ad alcuni dei difetti congeniti (principalmente il leggero sfasamento in senso antiorario della testata e il "salto" in corrispondenza dell'ingresso del codolo dell'asta nell'impugnatura, il fucile mostrava evidentissimi e profondi segni di manomissione (tu che sei del mestiere puoi benissimo capire che per riallineare una testata sfasata serve anche operare nel foro di passaggio dell'elastico, oltre che nel canale guida asta superiore). Ebbene, letta questa mail non ho avuto più risposte nè notizie da Mariani il quale, credo, abbia infatti non ritenuto opportuno controllare (e meno ancora sostituire) un fucile di cui onestamente non poteva più essere scientificamente accertato il difetto originale. Non posso neanche dargli torto...

 

Ciò che ho rimproverato alla Omer in rosso, comunque, non è certo la loro disponibilità all'assistenza, ma la ben più grave mancanza di aver messo sul mercato sotto altro marchio (e, come vedi da questo post non sono certo il solo a pensarlo!!), dopo varie pubblicità esaltanti, e a un prezzo veramente caro, un fucile con difetti costruttivi e che nella migliore delle ipotesi non è superiore a un normale Cayman HF dal prezzo quasi dimezzato. Poi pace... ne farò tesoro per i futuri aquisti.. :smoke:

 

Certo preferirei, a quel prezzo, comprare un prodotto perfetto come merito e non aver neanche bisogno dell'assistenza... come quando quando comprai i miei "soddisfacentissimi" MB e i miei Master...

 

Del difetto nella scatola di scatto, invece, esistono le prove (e le foto) sostenute da Leonardo (per chi non credesse solo a me). Ho inoltre appurato che solo nei lunghi (95 e 105) tende a verificarsi questo ultimo difetto (guida della scatola di scatto), mentre nell'80 no perchè ha un assetto dell'asta più alto rispetto al fusto...

Io uso asta 6.5 e ho montato un leggero piombo (25 gr) nella sede degli elastici al posto del secondo elastico e sembra davero ottimo come assetto

Per il Tiro a Segno sub.... sai com'è:

Un malato di mare, siciliano 100%, che ha vissuto tutta la vita in acqua..... e si ritrova a Milano con famiglia a fare il prof, prima o poi o scoppia del tutto e finisce in manicomio a furia di smanettare attrezzature, o qualcos'altro di simile da fare troverà.... E poi, per fare Tiro mi serve uno Snake......... ;)...........

 

 

Ciao e grazie

Riccardo

 

Come il mio... :thumbup:

 

Eppure, l'attuale record italiano di punteggio nel Tiro Libero è detenuto da Primo Girolimetto con un Cayman HF 105.

 

Chiuso il discorso sull'eventuale sostituzione (in pratica, da come scrivi è come se avessi detto a Mariani di non volerlo più sostituire, comunque, conoscendolo, avrà apprezzato la tua correttezza), non ti rimane che completare la strada del fai da te.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ecco! Poi mi dicono che faccio il saccente e quello tropo sicuro di sè... Eheheheheh! ;)

Da me a Catania si dice: "aiutiti ca diu t'aiuta!" ...Speriamo comprendiate...

Ho già contattato il mitico Valerio Grassi, promettendogli di comprare uno Snake o un Geko se non riesco a risolvere, e forse... anche se ci riesco!!!!

Mi fa piacere che il cugino "intelligente ed economico" del mio fucile abbia assistito questo campione nel suo primato. Forse qualche speranza ce l'ho anch'io di ottenere totale precisione... Ma come ho già detto, non è nei soli tiri piazzati che un arba deve esprimere il meglio, ma anche nei tiri di pesca "reale"...

Ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco! Poi mi dicono che faccio il saccente e quello tropo sicuro di sè... Eheheheheh! ;) Da me a Catania si dice: "aiutiti ca diu t'aiuta!" ...Speriamo comprendiate... Ho già contattato il mitico Valerio Grassi, promettendogli di comprare uno Snake o un Geko se non riesco a risolvere, e forse... anche se ci riesco!!!! Mi fa piacere che il cugino "intelligente ed economico" del mio fucile abbia assistito questo campione nel suo primato. Forse qualche speranza ce l'ho anch'io di ottenere totale precisione... Ma come ho già detto, non è nei soli tiri piazzati che un arba deve esprimere il meglio, ma anche nei tiri di pesca "reale"... Ciao
Prima che tu scelga il fucile da acquistare, se ti fa piacere posso farteli provare entrambi, da pesca naturalmente. Come scrivevo prima, il fucile va sempre provato e come ben dici, non è solo la precisione assoluta che conta, anche se un fucile che si brandeggia bene e si punta meglio ma che spara storto (per problemi di settaggio, nel 99% dei casi) non lo preferisco comunque. Snake e Geko sono comunque due fucili molto simili ma dall'impiego differente, per cui devi fare appello alla tua esperienza per capire qual'è quello che più ti aggrada. Se vuoi ti faccio provare anche l'ET 95 così completi la tua panoramica sulla serie Cayman ed affini. In ogni caso, vale sempre la regola che ogni fucile può essere portato a rendere al massimo, entro i limiti per cui è stato progettato e realizzato. Ciao. Pepu. Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Sono veramente felice di essermi iscritto a questo Forum, per il fatto di avere conosciuto gente simpatica, esperta e gentile come tutti voi, caro Pepu (e Soggioni e Leonardo e altri).... :clapping: :clapping: :clapping: .

Per il resto posso solo dirti che, come molti sanno, il Geko dovrebbe essere un fucile più potente, massoso e adatto all'aspetto, mentre lo Snake dovrebbe essere settato un po' più leggero, ed è meno massoso e più idoneo all'agguato o comunque a tattiche più... "dinamiche" di pesca...

Ciò che invece non so, e che non potrò mai appurare al 100% se non parlando con voi che li utilizzate al massimo, è la rigidità dei fusti:

non ho infatti capito se il fusto di base è lo stesso o se, invece, il Geko sià più rigido dello Snake anche a prescindere dal rivestimento in P.E...

So che non è il post adatto.... Ma mi sai dare qualche dritta in proposito?

Per i miei gusti io, se un fusto è potente, stabile e preciso, lo preferisco anche se è più massoso e meno brandeggiabile di un altro il quale, anche se più maneggevole, è meno stabile e preciso. Da quel che ho capito anche tu la pensi come me per cui, se lo Snake ha il dono della maggiore maneggevolezza, ma è pari al Geko in rigidità e non ci perde troppo in stabilità, preferirò lo Snake. Se invece la differenza di stabilità, rigidità di fusto e precisione è maggiore nel geko di quanto ci guadagno in maneggevolezza con lo Snake (se il gioco dunque non vale la candela) allora prenderò un Geko, armato magari con doppio circolare da 16 non troppo "legnoso" e asta 6.5 ........

Qualcun'altro, non vi dico chi, mi ha detto che i Seatec soffrono di fragilità del manico nell'innesto nel fusto. Io non ci crederei... E' vero???

 

 

Pareri riguardo tutte ste cose sui Seatec???

 

 

Per la tua disponibilità alla prova dei fucili sei un eroe!!!! Ti ringrazio ma per una prova "in pesca" non so quando e se potrò andarci da qui all'estate.... La cosa migliore e più fattibile sarebbe organizzare una pescata (devo dedurre che abiti nel Milanese per propormi una prova fucili....) così avrei risolto un altro dei miei atavici problemi: trovare un buon compagno di pesca nel milanese con cui fare delle battute dividendo i costi e quindi senza salassarmi in spese di benzina e autostrada :unsure:

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...