> Sporasub (Omer) Speargun ONE 95 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sporasub (Omer) Speargun ONE 95


Ospite RickCT75

Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Salve a tutti

Sono un utente nuovo e spero di aver postato nel posto giusto del forum

Ho aquistato due anni fa uno Speargun One 95 che mi ha dato alcuni problemi di precisione. Di questi problemi, alcuni li ho risolti altri invece ancora no. Dato che è sostanzialmente simile al Cayman Hf (di cui molti si lamentano) e dato che non conosco nessuno che ce l'ha, vorrei sapere se qualcuno l'ha usato, se ha trovato i miei stessi problemi, che ne pensa, se ha dovuto fare modifiche, che allestimento usa etc.

Mi sembra insomma abbastanza utile e interessante aprire una discussione su un fucile di cui non si parla davvero quasi per niente.

Ciao e grazie ancora a tutti e a tutti coloro parteciparenno o mi aiuteranno ^_^ ^_^

 

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao.

Premetto che non ho mai usato il fucile in questione, nè tanto meno il Cayman HF.

Ma il fatto che molti si siano lamentati di quest'utlimo fucile mi giunge nuova ; anzi, a dire il vero sempre più spesso leggo ottime recensioni in merito.

 

Ad ogni buon conto, ognuno ha la propria opinione e tutto è estremamente relativo, che si tratti della bontà di un'arma piuttosto che di qualsiasi altro prodotto.

Ciò che ti suggerisco è di dare quanti più dettagli possibili in merito al problema.

Ad esempio allestimento, tipo di utilizzo che ne fai ( pesca all'aspetto, all'agguato nella schiuma ecc. ) e quant'altro.

 

Ciò che mi sentirei di dirti è che problemi di precisione possono dipendere essenzialmente da due fattori :

1 - non equilibrato accoppiamento asta / elastici. Gomme troppo tirate e spesse ( magari usate in coppia ) se unite ad un'asta di non adeguato spessore possono incidere molto negativamente sulla precisione.

 

2- equilibrio non neutro del fucile. Se pesa troppo in testata o, al contrario, tende a galleggiare troppo, in fase di sparo disturba il tiro mandandolo inesorabilmente alto o basso.

Anche in questo caso la colpa potrebbe essere di un'asta non idonea o di un difetto congenito del fucile ( solitamente risolvibile molto facilmente ).

 

Al di la di tutte quelle che possono essere le mie supposizioni, ti invito nuovamente a fornire maggiori dettagli e ad avere fiducia nei tanti utenti moooooolto più esperti di me che sapranno senz'altro guidarti alla risoluzione dei tuoi crucci :thumbup: .

 

Ciao e ben venuto nel Forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Sasy e grazie per la risposta.

Innanzitutto il fatto che pochissimi lo usano credo che sia già una forma di critica implicita (effettivamente costa anche tanti euro...)

Inoltre, i pareri contrastanti (positivi e negativi) li ho riscontrati in molti bravi pescatori e, a volte, in questo stesso forum (vedi discussione su esperienze fucili). Certo anch'io per primo spererei e vorrei che tutti dicessero che l'HF (o meglio ancora lo ONE!) sia ottimo e precisissimo perchè mi ridarebbe speranza...

In ogni caso lo Sporasub One è un pò diverso nella forma del fusto e, almeno in teoria, dovrebbe essere più rigido..

 

Ecco l'allestimento con cui ho migliorato di molto la precisione e che a tutt'oggi mi sembra il meno peggiore:

 

1: Asta seatec Extreme 6.5 x140 perni doppia aletta (con aletta ribassata mi sparava un pò alto forse perche settato per la più pesante 6.75 che non ho mai usato...

2: Singlo Elastico Segalsub Reactive Brown 19mm lunghezza 62 cm totali (ma con elastici di serie, o con altri più duri o più morbidi, da 17.5 o più lunghi e più corti etc., prima delle mie modifiche i problemi non erano stati risolti.

3: Legature e ogive in dyneema 2mm

Inoltre, venedo dal mio vecchio e glorioso MB 30/96 modificato con testata MB16 con solo circolare e ponticello e impugnatura in alluminio, non riuscivo (e non riesco tuttora) a eguagliare le sue vecchie (ed eccellenti) performance, e questo mi ha preoccupato non poco dopo l'aquisto di un fucile dal prezzo alto e che prometteva di essere fantastico già di serie e dal primo tiro... <_< ....

L'uso che ne faccio è principalmente Aspetto/agguato in basso medio fondo/Caduta

L'assetto sembra OK (in linea e neutro in testata, cioè, dato che l'asta 6.5 è leggermente più leggera di quella originale 6.75) e non stanca il polso.

 

E adesso passiamo ai problemi (DA ME) riscontrati, così come li ho dimostrati anche alla OMER in una mail:

 

All'inizio pensavo fosse l'abitudine... ma poi, dopo molto tempo (e padelle) ho notato che l'allineamento testata-fusto-castello non mi sembrava perfetto al decimo di millimetro (la testata sembrava sfasata leggermente in senso antiorario rispetto a guida asta e castello. Infatti l'asta, se premuta sul guida asta con le dita sfregava col il fianco interno sinistro del guida asta invece di poggiare sull'esatto centro (culla). Notai inoltre che il solco (culla) si cui poggia l'asta all'ingresso del codolo nel castello, nella giunzione tra due pezzi in plastica, faceva un piccolo salto di circa 1 mm. Ciò provocava un grave inconveniente che all'inizio non avevo notato: l'asta toccava col fondo sulla parte superiore del fusto di fronte alla scatola di scatto e giungeva quindi col codolo troppo alto dentro l'alloggiamento del congegno di scatto. Infatti strusciava molto per l'attrito col fusto davanti all'impugnatura e nel tetto interno della scatola di scatto e assumeva un forma forzatamente arcuata (con pancia verso l'alto) lungo tutto il fusto una volta inserita e armata. Allineando il solco all'antrata del castello e limando leggermente il solco-guida in testata nel lato destro (con tondino da 4mm e carta abrasiva sono riuscito ad allineare l'asta sul centro esatto della culla del guida-asta e ad ottenere un'asta non inarcata che scivolava dritta senza attriti lungo tutto il fusto. Ho poi allineato il foro di passaggio dell'elastico in testata (infatti, visto da dietro l'elastico attraversava il fusto in testa un pò inclinato in senso orario (così come sfasata era la testata) fino ad allinearlo perfettamente. La prova di ciò stava nel fatto che ad elastico perfettamente centrato l'archetto non posava esattamente sopra l'asta nel suo centro, ma scivolava sempre a sinistra! ( :saddam:), mentre adesso l'archetto poggia a riposo sull'esatto centro ed entrando l'asta facendola scorrere verso l'aggangio l'archetto aggancia naturalmente la tacca/perno da solo. Infine, ho dato qualche spruzzata di cera spray al teflon.

 

Con tali modifiche ho finalmente ottenuto un'incredibile miglioramento, (da un'errore dai due metri di distanza di ben 10-12 cm (generalmente colpivo il bersaglio in alto e a sinistra) a un errore sui 4 metri di 5-6 cm nei tiri piazzati). Il problema è che nei tiri non piazzati, a differenza degli altri fucili, il fucile è discontinuo (relativamente preciso entro i due metri, preciso nei piazzati, preciso in caduta, e resta sempre imprevedibile nei tiri d'imbracciata da 2 metri di distanza in poi, con scarti dal bersaglio anche vistosissimi). Tutte caratteristiche di imprevedibilità e di discontinuità che con i miei vecchi fucili non avevo. :frustry:

 

***********

Ora ho anche alzato leggermente le guancie laterali dell'ulitima parte del guida asta e di fronte al castello (con l'utilizzo di resina) e ho cambiato leggermente la forma dello scavo in testata, dandogli la sezione a V tipica dei vecchi fucili Omer e poi seatec, ma mantenendo la stessa identica altezza/allineamento dell'asta, ma devo ancora provare se funziona bene. A secco, sembra proprio che gli attriti di scivolamento siano così minori e che l'asta (a differenza di prima) tende a stare ben ferma in testata mentre prima a ogni minimo scuotimento usciva dalla sua sede. L'aggiunta di altezza dei lati del guida asta l'ho fatta pensando a lasciar comunque passare il codolo con l'asola del monofilo pensando che, come insegna Dapiran, ogni fusto, anche il più rigido, s'imbarca un minimo in modo tale che, nel tornare durante il tiro alla sua posizione originaria subisca un lieve abbasssamento della testata e che l'asta, passando dalla testata in quella fasa di abbassamento di quest'ultima non sia quindi "guidata" dalla guida anteriore, specialmente se durante un veloce brandeggio...

Sono infine riuscito ad accorciare di 5mm la corsa del grilletto (per chi volesse sapere come lo spiego) e ho applicato l'impugnatura anatomica in dotazione ottimizzandola per la mia mano, spero che questi ulteriori accorgimenti migliorimo la gestione del maneggiamento e del rinculo.

Gradire suggerimenti e pareri

Caio a tutti

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè, caspita, mi pare di capire che tu ne sappia molto più di tanti altri ( e sicuramente più di me :boxed: ).

In ogni caso sono certo ci sarà qualcuno in grado di aiutarti o, quantomeno, di darti le giuste dritte per affrontare la questione.

 

A presto e buona notte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Grazie

Non sono un campione ma non sono certo neanche uno sprovveduto...

Sicuramente però ci sarà qualcuno più esperto di me o che usa questo fucile con soddisfazione che può darmi una mano...

Ciao ancora

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè non l'hai riportato dal negoziante durante il primo anno di garanzia, quando ti sei accorto di tutti questi difetti?

molto probabilmente te lo avrebbe sostituito o lo avrebbe mandato in omer per verificarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Giustissima osservazione Soggioni!!!

Purtroppo però, un pò per ignoranza (non sapevo della garanzia), un pò perche ormai avevo fatto graffi e modifiche, un pò perchè vivendo a Milano 9 mesi all'anno potevo provare il fucile solo due mesi in estate, il tempo di capire che non erano solo mie mancanze l'anno era passato... Mea culpa, devo in definitiva ammettere...

:banging:

Sai com'è: all'inizio, con umiltà, credevo di essere solo io a non aver ancora preso dimestichezza con l'arma, poi ho capito che questo era solo una piccola parte del problema...

Secondo una certa teoria messa in campo anche da Mariani della Omer (al quale ho proposto di fare dei controlli malgrado le estese modifiche, ma senza più ottenere risposte) potrebbe anche essere che il fucile sia stato spostato o aver subito urti durante la fase di incollaggio sulla dima di allineamento. Infatti le 3 parti (testa, fusto e manico), formanti un monoscocca, come è noto sono letteralmente "saldate" insieme con un collante chimico apposito, e non hanno spine che ne allineano in produzione seriale l'assemblaggio durante la delicata fase dell'indurimento del collante. Ma questa teoria è da verificare, non posso esserne certo....

In ogni caso, visto che vivi a Milano come me e fai Tiro a segno Sub, magari puoi aiutarmi o conosci chi può.

Io vorrei tanto provarlo in piscina con qualcuno che ne capisce più di me....

Frequento il negozio Maremania di Amhed, se vuoi aiutarmi te ne sarei davvero gratissimo! :P

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come no, se vuoi lo proviamo in pisicna

tieni presente che nessun fucile però spara diritto

quindi i risultati non saranno da soli esplicativi

domenica abbiamo una gara a Torino

ma la prossima settimana sarò più libero e ci potremmo accordare per un mercoledi sera a Varedo o un giovedì sera a Brugherio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

come no, se vuoi lo proviamo in pisicna

tieni presente che nessun fucile però spara diritto

quindi i risultati non saranno da soli esplicativi

domenica abbiamo una gara a Torino

ma la prossima settimana sarò più libero e ci potremmo accordare per un mercoledi sera a Varedo o un giovedì sera a Brugherio

 

 

 

Certo!!!!! :lol: :lol:

Grazie davvero!!!! E' il minimo per poter provare se le mie ultime modifiche sono valide o da annullare e per farlo provare a qualcun altro.

Vorrei fare tiri piazzati e tiri in movimento partendo dal lato senza fermarmi a mirare

Come ci contattiamo??? IO abito in zona Certosa/Piazza Firenze e se vuoi scambiamoci i num cell...

La mia mail è rmiletto@email.it

Io Preferirei davvero Varedo in un qualunque giovedì da concordare in cui tu sia disponibile...

Sei davvero Gentile!!!! Fammi sapere!

Ciao

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Rick, ho appena visto questo tuo post (ero fuori sede).

Sono possessore anche io di un Sporasub ONE 105 (il più lungo della serie).

All'inizio anche io ho notato problemi di precisione nell'assemblamento con grossi problemi di precisione nel tiro.

Devo dire che fortunatamente la testata del mio esemplare è perfettamente in linea con il resto, Però ho notato lo scalino formato dalla guida della scatola di scatto. che risultava di circa un centimentro più alta rispetto al resto genrando il deleterio imbarcamento dell'asta che una volta agganciata restava sollevata dal reso della guida per pogiare solo in testa.

Essendo secondo me un difetto che viene fuori a fucile assemblato, non mi sono rivolto al rivenditore per la sostituzione. Nel senso che credo che buona parte degli esemplari della serie presentino questo difetto, e che probabilmente non sarebbe riconosciuto come tale dalla fabbrica, perchè in fin dei conti la scatola era assemblata correttamente, per cui ho deciso di porvi rimedio personalmente smontando il manico dal castello ed inserendo una ulteriore spina alla scatola di scatto in modo che questa non potesse basculare una volta reinserita nel castello. adesso l'asta scorre lungo la guida regolaremente e si insinua nello scatto senza intoppi fino ad agganciersi perfettamente in linea. In oltre ho eliminato la molletta di ritorno dello sganciasagola (modifica che ho sentito adottare da molti possessori della serie One e Cayman). Il fucile ora mi sembra che spari con una sufficiente precisione. Se ti interessa dovrei avere le foto delle modifiche.

Ulteriori problemi dati dal ficile rigurdano il bilanciamento. Non è cattivo però, secondo me pesa un pò eccessivamente sulla porzione posteriore per via del mulinello.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Leonardo...

La tua risposta mi suona veramente appropriata ( :thumbup: ) e mi felicità (paradossalmente), perchè vuol dire che non sono pazzo, in quanto non sono il solo ad aver scoperto un difetto di fabbrica in un fucile. A questo punto però mi chiedo:

Come è possibile che una ditta blasonata come la Omer produca un fucile difettoso (o molti pezzi difettosi) e non faccia nulla considerato che è uno dei fucili più costosi del mercato e che aggiungendo 50-60 euro mi potevo comprare un legno???!!! :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn:

E' inaudito!!!! Non comprerò più fucili Omer. La prossima volta un Legno, o un Geronimo Elite, o un Geko, o uno Snake. o un C4..... Anche giù a Catania molti non vogliono il Cayman perchè dicono che non è preciso... Mentre negli anni passati non ho mai sentito parlar male nessuno del vecchio T-20, o dell'MB, o del Master, o dell'AlluminiunIn nè pentirsi di averlo aquistato. In Omer forse non capiscono che stanno rischiando di rovinare una tradizione e un nome mitico nella pescasub, e che non si costruisce il futuro vendendo prodotti di massa ai neofiti, nè facendo mirabolanti progetti sulla carta rovinandoli poi nell'assemblaggio, ma accontentando gli esperti e gli affezionati. Ad ogni modo scelte loro :nono: :nono: :nono:

 

Comunque... io i miei pesci li ho presi lo stesso, alla fine, ma molti li ho padellati fino a questa estate che con vecchi fucili anni '90 non avrei mai sbagliato. in ogni caso un fucile buono è uno che funziona subito, e non uno che per farlo funzionare (quasi) a dovere devi lavorarci, modificarlo e studiarci un anno e mezzo!!!

Il mio aveva anche la testata disallineata ma adesso è allineata superando la prova del filo teso... Devo dire che la mia esperienza sulla balistica e sull'allineamento degli arbalete è stata così lungamente e ossessivamente messa alla prova che adesso sono un vero esperto... :subg: :subg: :subg: :subg: :subg: :subg: ...

1:Cosa intendi per Scatola di scatto che bascula nel castello???? Dove hai messo la spina aggiuntiva?? Mi spieghi meglio e mi posti le foto? La mia asta ora fila dritta come un treno (a secco, non so nel tiro perchè devo testarlo con SOggioni in settimana in piscina) poggiata tutta alla giusta altezza fino allo scatto e dritta fino in testata... Ma capire come smontare il manico per vedere bene dentro non mi piacerebbe molto... (Le spine di plastica però sono da ABOLIRE!!!)

2: Qual'è la molletta di ritorno dello sganciasagola da eliminare? ISpiegami bene qual'è secondo te il difetto dello Sganciasagola: o addirittura ne ho montato uno a coccodrillo, ma forse con le ultime modifiche al grilletto non darà più problemi...

3: Se ti riferisci a un assetto troppo positivo in punta che provoca rinculo io ho incollato un piombo da 26 grammi ennegato nella sedde del secondo elastico. Nel caso volessi usare il secondo elastico posso sagomarlo per ospitare 2 da 14 oppure rimuoverlo (la testata in Allum dal pieno permette di fare sti tracchigi...) e montare 2 da 16 che vanno comunque con un'asta da 7... che ristabilirebbe il peso in punta e sarebbe più precisa. Per l'assetto posteriore io, sin dall'aquisto, non ho voluto il mulinello verticale One (anche se molto bello),perchè i verticali tendono a picchiare di più sugni scogli all'aspetto (mia opinione ovviamente soggettiva) ma mi sono accontentato di uno normale orizzontale Cayman, molto più laggero e assolutamente bastante al suo compito (ho sparato addirittura a un Tonno sui 50 kg e si è rotto il dyneema, ma il Mulin. ha resistito perfettamente!!!)

4: Cosa intendi per sufficiente precisione?? Vuoi forse dire come me, che su tiro piazzato è precisissimo anche da 5 metri ma in pesca di movimento e in brandeggio padelli anche da 2 metri inspiegabilmente?

5: Se anche il grilletto ti sembratroppo lungo ho trovato una soluzione per accorciarne la corsa 5mm senza bisogno di aprire la scatola di scatto...

 

 

 

**************************************

Il momento "Magno" saranno le prove in piscina: ti fornirò i risultati...

 

Grazie per il tuo intervento. Credo che questo nostro post sia molto di aiuto a tutti coloro i quali possiedono uno Spora One o un Cayman...

Grazie ancora, aspetto foto e Ciao :bye:

Riccardo

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sapete perchè non si parla quasi mai di questo fucile?

 

Perchè la Spora Sub/Omer con la sua commercializzazione ha pensato di fare una furbata commercializzando un fucile molto simile al Cayman HF ma con un prezzo di quasi il doppio....

Logico a questo punto che il mercato si sia indirizzato sull'HF che, uso da anni, e reputo un gran fucile.

Ma quali sono le differenze fra i due fucili tali da giustificare questa differenza di prezzo?

Lo Sporasub, rispetto al Cayman HF della Omer, ha l'impugnatura in metallo assemblata non so come con il fusto che comunque rappresenta un elemento a parte così come la testata anche lei in alluminio.

La Spora pubblicizzava il fucile come monoscocca anche se di fatto non lo è.

Il fusto nasce mimetico a differenza dell'HF e ha una sagoma differente a seconda dei modelli per meglio gestire il baricentro su ogni lunghezza.

Il Cayman HF ha la stessa geometria per tutte le lunghezze.

Lo Sporasub ha il grilletto in metallo mentre l'HF ce l'ha in nylon e la testat dell'OMER presenta 2 fori conto quello singolo dell'ONE Sporasub.

Alla fine, avendoli provati entrambi, parliamo di due fucili uguali che a pesca, a seconda delle abitudini e delle preferenze, si comportano allo stesso modo.

Vi dirò di più, l'HF si brandeggia meglio e, secondo me, va megli in mira sul pesce.

Poi a ognuno la scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Caro Piero

Devo darti ragione in tutto tranne che per due particolari:

1: il grilletto è in Nylon anche sullo ONE

2: I pezzi in alluminio dovrebbero, almeno in teoria, essere sempre più rigidi di quelli in nylon (la prova sta nel fatto che io e molti altri per anni abbiamo migliorato sensibilmente la rigidità dei vecchi MB/Master sostituendo il manico in plastica con quello del T-20 in alluminio!). Certo non è un monoscocca puro, ma un collante rigido che salda due pezzi dovrebbe (almeno in teoria) fare sempre meno giogo di due pezzi separati uniti da una spina... POi il risultato reale, come tu dici, può anche essere un altro in questo particolare fucile...

Certo vorrei tanto sapere cosa c'è dentro quella fascia plasticosa verde davanti all'impugnatura

In ogni caso alla prova flessione il fusto sembra davvero molto rigido...

 

Vi dico solo che ho un vecchio MB/30 86 con manico T-20 Alluminio e testata ottenuta modificando quella MB/16 tagliando le sedi per gli elastici tradizionali, minimizzata e lasciando solo singolo circolare (lasciando il ponticello) che spara potente come una "Scopetta da caccia" e centra il centimetro da 4 metri in ogni occasione!!!!! Eppure s'imbarca il triplo dello ONE e ha il ponticello!!!!!....

Anche la moda del "Senza Ponticello/testata aperta ad ogni costo" in fondo non si sa se per quel che da vale veramente quel che costa in stabilità dell'asta nei tiri estremi (cioè in posizioni non regolari o durante un veloce brandeggio). Ho comprato già 2 fucili con testata open assolutamente imprecisi paragonati al vecchio!!!! Ma questi sono altri discori per altri post...

Ciao Piero e grazie mille per l'appropriato intervento :thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un fucile che adopero e non avrei mai comprato (l'ho vinto ad una estrazione), non perchè sia un brutto fucile, esteticamente è accattivante e mi piace, ma è effetivamente costoso, su quella fascia di prezzi la scelta a nostra disposizione è più vasta, anche io mi sarei rivolto al legno, oppure ai seatec.

Dato che ho ricevuto questo fucile, mi è sembrato giusto adoperarlo al meglio, cioè prenderci i pesci. devo dire che dopo un uniziale difficoltà, dopo averci messo le mani, l'attrezzo funziona. Ne più e ne meno come gli altri. Continuo a fare padelle come con gli altri, ma ci ho preso bei pesci anche con bei tiri.

La strutuutra di base testa fusto; testata e castello in alluminio saldamente uniti, sono un legame sicuramente più rigido di altri assembati.

Il grosso problema secondo me e la scarsa considerazione del risultato dell'assemblaggio finale di alcuni componenti. Nel tuo caso una testata fuori asse il fucile glie lo avrei portato indietro (soprattutto perchè pagato).

Per la scatola di scatto, ad una buona idea progettuale non hanno corrisposto una effettiva attenzione al risultato finale, per loro è un buon progetto e tale resterà anche a lavoro finito.

la foto dell'impugnatura estratta dal castello in alluminio, mostra ben in evidenza il gradino formato dalle due frazioni del guida asta.

http://img515.imageshack.us/img515/5131/p1070234o.jpg

 

in questa seconda immagine puoi notare come anche con la spina del grilletto (in acciaio inserita) la scatola sia libera di ruotare in un verso o nell'altro, abbassando o innalzando la sella.

http://img853.imageshack.us/img853/1126/p1070239o.jpg

 

chiaramente i progettisti potranno contestare che tale movimento viene inibito dalla spina in nylon inserita sulla parte retrostante del castallo che assembla scatola si scatto; manico, castello (in allumnio) e appoggio sternale. Dimenticando però la flessibilità delle materie plastiche che messe a contrasto dei metalli cedono adattandosi.

Infatti la porzione posteriore della scatola di scatto (che ho evidenziato col rettangolo rosso) una volta inserita nel castello di alluminio, va a contrastare con quest'ultimo che essendo metallico vince, facendo assumere allscatola di scatto una posizione diversa da quella progettata. Alla fine inserendo una spina in nylon che si adatta, il tutto viene assemblato saldamente ma la sella della guida risulta ipennata rispetto alla posizione che dovrebbe avere.

http://img263.imageshack.us/img263/1679/p1070240bis.jpg

 

 

fine prima parte ;)

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...