OLOTURIA Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Anche che pesca 40 metri è un iperbole? No che non è un iperbole. E le pinne stabilizzatrici ce le volete mettere nel conto o no? se la Concordia non ha scuffiato lo si deve solo al fatto che il relitto si è impuntato sui resti della pinna di babordo Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Senex Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 L'inchino è una str0nzata pubblicitaria, cioè è fatta per il denaro!... altrochè tradizione marinara.Tradizione di guadagno e nuovi turisti sia per Costa Crociere che per il Giglio. Sai che glene fotte dei rischi?Basta che "loro" stanno comodi a casa con un bel conto in banca!!!Questo conta... e basta! Va abolita! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barbara Pignataro Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 (modificato) Personalmente ho seri dubbi che sia stata una manovra voluta quella di portare la nave li dov'è. IdemQuel venerdì sera è appurato che la corrente era da nord a sud ed il vento da est ad ovest.La corrente del Giglio notoriamente è sempre allegra (in particolare sulla costa orientale), e una nave alta 30 metri fa parecchia vela. La Concordia alla deriva per i generatori principali in corto circuito per allagamento e cavi tranciati è finita in quella posizione in modo naturale.Hanno fatto vedere i filmati delle ancore sul fondo. Ancore di quelle dimensioni e con la massa di una nave del genere da fermare a 16 nodi avrebbero arato il fondo fino a sventrare la roccia, invece dove erano cadute sono rimaste.E ci sono testimoni a terra. La corrente sostenuta da una parte è sicura concausa del naufragio (probabilmente ha mangiato al comandante qualche decina di metri) ma causa sicura dell'accostamento a terra della nave dopo l'incidente.Che la corrente scosti la rotta e normale come è normale che si corregga la rotta dei gradi di spostamento, su normalissime barche da diporto minimamente strumentate si usa l'autopilota digitale per fare ciò.Si immagina che su una nave del genere ogni rotta venga tracciata, impostata, seguita e corretta, e che non si navighi a vista su un punto di virata.E' la mentalità di navigazione da reimpostare. Modificato Gennaio 21, 2012 da Barbara Pignataro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Ecco il tracciato GPS: http://www.youreporter.it/video_Gli_ultimi_minuti_della_Concordia_il_tracciato_gps Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 ...omissis...Che la corrente scosti la rotta e normale come è normale che si corregga la rotta dei gradi di spostamento, su normalissime barche da diporto minimamente strumentate si usa l'autopilota digitale per fare ciò.Si immagina che su una nave del genere ogni rotta venga tracciata, impostata, seguita e corretta, e che non si navighi a vista su un punto di virata.E' la mentalità di navigazione da reimpostare.Veramente l'autopilota dotato di sestante GPS di bordo esegue proprio l'operazione che dici tu , cioè la correzione di rotta a compenso della deviazione dei venti, correnti e maree migliaia di volte al secondo in modo che macchine e timone tengano il più possibile la grossa nave nella rotta prestabilita quasi fosse un binario.Ma Cap. Coraggio ha disinserito l'autopilota (ci sono testimoni del fatto) proprio per impostare una rotta "a vista" con traguardo di virata.Se le cose fossero andate bene (il 99% dei casi) Cap Coraggio avrebbe reinserito n'antra vota l'autopilota e la nave sarebbe rientrata nel suo corridoio nel giro di una mezz'oretta....Quindi la manovra proibita era ed è una soltanto: il disingaggio non motivato dell' autopilota. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tango Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 bhe il punto di virata normalmente è sul mezzo miglio tangente il bersaglio(le sole)tracciare una rotta a pochi m dal bersaglio è da kamicaze che giocano alla rouette russa e contro ogni modo di navigazione correttase questa rotta era approvata dalla compagnia(costaminchia) il comandante è solo il braccio di una mente perversa ed autolesionistaalla fine vuoi vedere che scettino era un marinaio onorevole che si è rotto di navigare alla belin di cane per colpa delle sfere alte...a fan**lo loro, la loro nave e i loro turisti...potrebbe essere il pensiero di un comandante con le cosidette pienela mia è solo una delle tante ipotesi possibili logicamente Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 sestante ? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 ...omissis...Che la corrente scosti la rotta e normale come è normale che si corregga la rotta dei gradi di spostamento, su normalissime barche da diporto minimamente strumentate si usa l'autopilota digitale per fare ciò.Si immagina che su una nave del genere ogni rotta venga tracciata, impostata, seguita e corretta, e che non si navighi a vista su un punto di virata.E' la mentalità di navigazione da reimpostare.Veramente l'autopilota dotato di sestante GPS di bordo esegue proprio l'operazione che dici tu , cioè la correzione di rotta a compenso della deviazione dei venti, correnti e maree migliaia di volte al secondo in modo che macchine e timone tengano il più possibile la grossa nave nella rotta prestabilita quasi fosse un binario.Ma Cap. Coraggio ha disinserito l'autopilota (ci sono testimoni del fatto) proprio per impostare una rotta "a vista" con traguardo di virata.Se le cose fossero andate bene (il 99% dei casi) Cap Coraggio avrebbe reinserito n'antra vota l'autopilota e la nave sarebbe rientrata nel suo corridoio nel giro di una mezz'oretta....Quindi la manovra proibita era ed è una soltanto: il disingaggio non motivato dell' autopilota.Ecco il tracciato GPS: http://www.youreport...l_tracciato_gps Questa inversione di rotta "a cappio" non è possibile con un bestione simile senza avere esercitato un'azione diretta sui timoni e/o sulle macchine. Questa manovra è stata intenzionale. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Questa inversione di rotta "a cappio" non è possibile con un bestione simile senza avere esercitato un'azione diretta sui timoni e/o sulle macchine. Questa manovra è stata intenzionale.Più di qualcuno ha detto che i motori erano in blocco a causa della sentina completamente allagata e lo stesso capitano ha descritto la manovra di incaglio effettuata con l'ausilio della/e ancore, cosa che però dalla posizione attuale delle stesse risulta impossibile. Non so se con le macchine in blocco il sistema azipod sia almeno in grado di fungere da timone. Credo che la certezza definitiva si avrà solo quando scaricheranno i dati dal VDR e le registrazioni ambientali in plancia. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 sestante ? Un GPS ti dà il punto nave il sestante (..e l'orologio!) pure quindi il GPS è un moderno sestante. Se tu avessi avuto un sestante scalato in gradi ottogesimi (..il più comune prima dell'arrivo dell' alidada in plastica trasparente) come lo avresti chiamato? Ottante? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barbara Pignataro Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Questa inversione di rotta "a cappio" non è possibile con un bestione simile senza avere esercitato un'azione diretta sui timoni e/o sulle macchine. Questa manovra è stata intenzionale. Sui giornali si parla ovunque di timone rimasto inchiodato a dritta e generatori principali in cto cto Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
OLOTURIA Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Non so se con le macchine in blocco il sistema azipod sia almeno in grado di fungere da timone. Azipod controlla la stabilità del bestione sui 3 assi quasi che la nave fosse un aereo quindi non mitiga soltanto il rollio ed il beccheggio ma consente una limitata azione di imbardata perchè le pinne possono disporsi disgiuntamente nella posizione di freno idrodinamico (.."a remo aperto"). E questa manovra "a cappio" è proprio un'imbardata a tutti gli effetti. Và comandata in ogni caso dalla timoneria che sia essa manuale o robotica. Semmai sarebbe interessante poter conoscere il tracciato delle correnti per vedere quanto queste hanno facilitato/ostacolato il felice esito della manovra di imbardata. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 Per quel che mi ricordo io il sestante è uno strumento che veniva utilizzato per la misura dell'altezza dei corpi celesti in navigazione astronomica e tramite le tavole e un OROLOGIO potevi fare il punto nave......ricordi confusi della patente nautica Il Gps oramai sostituisce tutto .Il sestante graduato in gradi ottogesimi, leggo da wikipedia che sia andato in disuso per diversi motivi, fra l'altro non sapevo neanche che esistesse. ciao Sandro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
a.bassu Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 http://www.abb.it/cawp/db0003db002698/d53939574f47268fc125757f002ea1eb.aspxQui si può leggere cosa fa un sistema Azipod.Bisogna sempre vedere cosa era montato sulla nave in oggetto.Comunque stiamo facendo chiacchere da bar , questo sia chiaro Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ziguela Inviato Gennaio 21, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 21, 2012 stanno dormendo,stanno dormendo tutti....sia nelle istituzioni che soprattutto l'armatore.....è passata una settimana.... è brutto da dire ma i dispersi ahimè son dispersi... bisogna attivarsi per far sì che la nave non si faccia portar via dal mare, tiranti, rimorchiatori, ormeggi subacquei, eccacchio da provarci...già sarà un casino far un buco nei serbatoi e cercare di aspirare in superficie quella massa bituminosa....se và sotto il livello del mare diventerà impossibile... o magari è proprio quello l'obbiettivo dell'armatore?nessuna spesa di aspirazione...nessuna spesa di smantellamento del mostro....poca esposizione mediatica .....il fallimento della compagnia assicuratrice e lui ne esce immacolato.... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.