> Analisi "ballistica" di un carangide perduto - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Analisi "ballistica" di un carangide perduto


Messaggi raccomandati

:lol: :lol: :lol: Ciao, Stefano, un abbraccio! Molto belli i fermo-immagine.

Il resto (la "ballistica esterna"), sai già come la penso...

 

Lo so ... lo so !!

Infatti ho già messo le mani avanti :

 

Traduco in parole quello che c'e' nei grafici ( sempre che siano corretti perchè si tratta di modelli previsionali, ma diamoli per buoni)

 

:D

 

In ogni caso penso di non essere molto lontano dalla "verità assoluta" ( almeno concedimi l'illusione ) :)

PS: Si vedono pure le oscillazioni delle elastici a fine contrazione .

Per chiudere il cerchio ed essere sicuro al 100% anche del risultato della balistica esterna dovrei fare qualche tiro test sulla distanza dei 3.8 mt: se sono intorno ai 0,230 secondi ... il gioco è fatto !

 

Esatto, Stefano, sarebbe quello che dovresti (o avresti dovuto) fare.

 

E questo non perché io reputi che la tua "previsione" sulla balistica esterna del rollerino 75 sia lontana dal vero, ma solo perché

- da te è quello che mi aspetto

- è quello che ognuno di noi che si diletta di balistica dovrebbe fare per essere considerato credibile (avrai notato che non ho mai pubblicato simulazioni SENZA accoppiarle ai dati sperimentali che le supportano e che non ho mai diffuso il mio silmulatore...)

 

Siccome hai fatto sempre (... quasi sempre... :P ) un buon lavoro e siccome tu stesso hai "messo le mani avanti", perché eri conscio di questa debolezza, come mai non ti sei preso una settimana in più per aggiungere un test che avrebbe solo aumentato il valore di quanto ci hai presentato???

 

Perchè non mi sono preso tempo per essere sicuro di quello che dico?

Forse c'e' più di un motivo.

Ma sostanzialmente perchè, nel caso specifico, non mi interessa avere ragione assoluta. Mi interessa divertirmi.

Se il test che farò mi darà ragione ... beh ci sarà pure una certa soddisfazione, non lo nego, ma il divertimento sarà lo stesso.

In ogni caso anche sbagliando non avrò fatto male a nessuno: avrò semplicemente valutato in modo non del tutto esatto alcune prestazioni di un mio fucile.

L'unico che si potrebbe offendere sarei io stesso. :D

 

In questo caso essere "credibile" al 100% non mi interessa più di tanto. Non voglio convincere nessuno delle prestazioni del mio rollerino. E' solo una speculazione teorica: un'analisi "ballistica" appunto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

Perchè non mi sono preso tempo per essere sicuro di quello che dico?

 

Non è per essere più sicuro, Stefano, ma solo per fare una cosa di un certo livello...

E non sono nemmeno in discussione le prestazioni del tuo roller (solo il metodo)...

 

Comunque è giusto e normale che uno ogni tanto si voglia solo divertire con la "ballistica", e ci sta! ;)

 

Se fai il test solo per convincere me, evita, se lo fai per la soddisfazione personale di fare una cosa completa, allora è un altro discorso...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Mario,

la presa in giro sta proprio nel farlo con nulla in mano... o con poco.

Perchè se avessi dati certificati non sarebbe più una presa in giro scherzosa dove entrambi sappiamo che non vale nulla.

Ma un voler avere ragione...che onestamente è l'ultimo dei miei pensieri.

Riguardo al tiro...ne avrei già di argomenti per scherzare, ma evito vista la natura femminile delle argomentazioni....

Buon Natale Mario!

Sperando che il futuro ci lasci almeno la voglia di continuare a scherzare...e scrivere di amenità come queste!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non mi sono preso tempo per essere sicuro di quello che dico?

 

Non è per essere più sicuro, Stefano, ma solo per fare una cosa di un certo livello...

E non sono nemmeno in discussione le prestazioni del tuo roller (solo il metodo)...

 

Comunque è giusto e normale che uno ogni tanto si voglia solo divertire con la "ballistica", e ci sta! ;)

 

Se fai il test solo per convincere me, evita, se lo fai per la soddisfazione personale di fare una cosa completa, allora è un altro discorso...

 

:bye:

 

Ho fatto il test, ma non per convincere nessuno. Ero semplicemente curioso anch'io.

Ieri sono stato a mare. Mare splendido per una vigilia diversa. Visibilità circa 7-8 mt. Prevedendo fi fare il test mi ero attrezzato con un cordino di 3,8 mt con galleggiante per segnare il punto di tiro ed una bottiglia di plastica di 1, 5 Lt a 3,8 mt esatti dalla punta del fucile.

Siccome non girava pesce ( ho preso solo una triglia ed un cefalo ) ho dedicato l'ultima mezzoretta al test.

 

Il video non è granchè come riprese, ma quello che mi interessava era l'audio che è invece venuto magnifico. La bottlia d'acqua fa un rumore bellissimo ed è facilmente individuabile nella traccia: se avete intenzione di fare test del genere ve la consiglio.

 

Ecco il video.

 

http://youtu.be/bjuq78kE3_I

 

Ed ecco le tracce audio :

 

 

 

 

Risultati : 0,216 sec per il primo tiro, 0,215 sec per il secondo tiro.

 

Penso non ci sia bisogno di commento, anche alla luce del fatto che i 0,226 secondi che avevo misurato come impatto sul carangide sono stati calcolati a fucile carico da almeno mezz'ora mentre i tiri sulla bottiglia sono stati del tipo "carica e tira". In ogni caso un errore di 0,010 sec significa un errore di stima della distanza di circa 10 cm ( in difetto nel senso che il pesce poteca essere qualche cm più lontano). Ma qui parliamo devvero di spaccare il capello in quattro.

 

I 0,010 sec di differenza tra quanto ipotizzato sul carnagide e quanto misurato nel test possono benissimo essere il risultato del normale decadimento da isteresi dell'elastico.

Ciò mi consente altresì di pensare che il decadimento da isteresi del 14, dopo più di 30 minuti dal caricamento del fucile, sia davvero minimo ( almeno per questi elastici). Ma questo era un dato che conoscevo già.

 

Buon Natale

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! E' l'imprimatur che ci voleva... ;)

 

Le bottiglie di plastica sono ottimi "indicatori"... :siiiii:

 

Se posso ulteriormente importunarti con le mie manie e per la curiosità, spero, anche di altri: se questa estate te ne ricordi, prova a rifare lo stesso test... in acqua più calda. Sarei curioso di capire quanto vengono modificate le prestazioni balistiche con carichi da pesca e se, eventualmente, le differenze sono apprezzabili. Ovvero se sono superiori o meno a quei 10 cm che potrebbero essere dovuti ad imprecisioni nella misura della distanza che in mare non è semplice quanto in piscina...

:bye:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! E' l'imprimatur che ci voleva... ;)

 

Le bottiglie di plastica sono ottimi "indicatori"... :siiiii:

 

Se posso ulteriormente importunarti con le mie manie e per la curiosità, spero, anche di altri: se questa estate te ne ricordi, prova a rifare lo stesso test... in acqua più calda. Sarei curioso di capire quanto vengono modificate le prestazioni balistiche con carichi da pesca e se, eventualmente, le differenze sono apprezzabili. Ovvero se sono superiori o meno a quei 10 cm che potrebbero essere dovuti ad imprecisioni nella misura della distanza che in mare non è semplice quanto in piscina...

:bye:

 

Ti assicuro che la distanza era esatta. Ho preparato tutto a casa ( cordino con galleggiante di riferimento per la punta del fucile, bottiglia legata a 3,80 m dal galleggiante. Ho fatto tutto come se fossi in piscina. Peccato che non si veda bene, ma ho preferito avere un'inquadratura che prendesse sia fucile che bersaglio e la cam era un paio di metri dietro di me.

Nel video non si vede, ma prima di sparare con la punta dell'asta toccavo il gallegiante.

 

Posso ripetere il test anche in estate ...ho addirittura conservato il cordino delle prove.

L'unico dubbio è che in estate l'elastico della prova sarà più vecchio e più usato ... ammesso che ci arrivi come durata perchè è dall'estate scorsa che lo uso.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...