> SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg?


Messaggi raccomandati

si, la sparerei senza problemi. non ho mai preso una cernia e sparare a un esemplare di 2,5 kg non mi sembra di commetere un assassinio. probabilmente dopo questa non sparerei + a cernie di queste dimensioni e passerei a quelle + grandi. il problema è vederle cernie di 2,5 kg, per ora ne vedo tante ma al max di un kg.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mai prese ....alla tenera età di 36 anni...perché ? Nella mia zona i bombolari le avevano "finite", le poche rimaste erano a profondità per me folli (oltre 30 mt.) e ti sentivano da quando, in barca, ti mettevi la muta !!!

Da circa tre anni si ricominciano a vedere, davvero molte, anche in poca acqua e stanno via via crescendo ; quest'anno ne ho viste un paio di buone dimensioni, sicuramente intorno ai due kg., ma a questo punto credo proprio che aspetterò che diventino adulte ed abbiano compiuto il ciclo di riproduzione. Lo spettacolo di vedere tanti piccoli così belli non può interrompersi.

 

P.S. quest'estate ho avuto un bella discussione con un paio di pescatori con canna che ne avevano allamate e trattenute ben sei, tutte sotto il mezzo kg e tutte per fortuna ancora vive...... dopo avermi ripetuto mille volte che dovevano farmi i c@@@zi miei perchè loro avevano fatto 200 km. per pescare, alla fine le hanno rilasciate ma solo perchè ho fatto il numero della guardia costiera per denunciarli (non avrei ottenuto nulla perchè non erano sotto misura...oppure per le cernie c'è una regola peculiare ?)

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... alla fine le hanno rilasciate ma solo perchè ho fatto il numero della guardia costiera per denunciarli (non avrei ottenuto nulla perchè non erano sotto misura...oppure per le cernie c'è una regola peculiare ?)

Riccardo

Certo che c'e' la misura minima!

Se non erro e' di 50cm per la cernia bruna (stiamo prlando di LEI, no?), mentre e' di 40 cm per la cernia..... boh, non mi ricordo che tipo do cernia...

Ora, la domanda e': quanto e' lunga una cernia di 2,5Kg?

Oppure, quanto pesa una cernia di 50cm?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No.

 

Non mi sento di fare la morale a nessuno ma se tutti sparassero ve ne sarebbero di meno.............

E' pur vero che il sazio non crede all'esigenze dell'affamato, ma invito gli amici del forum a valutare una cattura non per il peso ma per la difficoltà della stessa.

Una cernia così piccola può essere difficile solo per chi non ne ha mai prese e/o mai viste.

 

Lo so, mi sono fatto un pò di nemici ma tant'é. Ho solo scritto ciò che penso.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dal posto in cui mi trovo a pescare! dalle mie parti un pesciotto di quelle dimensioni è già da considerare "decente" a meno che non ti tuffi a ischia oltre i 20 metri e allora le prob. aumentano...

ma quante persone sono capaci di scendere oltre i 20 metri?

per uno che pesca a quote più "serene" credo sia normale non lasciarsi sfuggire quella che, quasi sicuramente, sarà l'unica occasione che gli capiterà di lì a molto molto tempo!!!!

 

dipende anche da quanto tempo non ne prendo una!

 

se mi manca il fatto di mangiarne una le sparo!!! :boxing:

 

in linea di massima dipende anche dal periodo... se mi capita d'estate quando la cernia più grossa bene o male "esce", beh, la lascio stare... d'inverno, quando le cernie te le sogni.... mi sa che le chiedo se mi accompagna a casa!

 

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenica ho avuto il piacere e l'onore di incontrarne 5 in tre ore di pescata (fra 500gr e 1,5 kg almeno credo, già perchè non è facile stabilire le dimensioni in acqua) e sinceramente non mi era mai capitato, almeno nella mia zona dove è importante premettere che nessuno si fa tanti scrupoli. Non gli ho sparato.....!!!

... ma c'è un però, la prima che ho visto la più grande (1.5kg credo e sottolineo credo) ero appena entrato cavetto vuoto, non nego che la tentazione c'è stata, anche perkè il tiro sarebbe stato veramente facile anzi INDEGNO!! Voi avreste sparato consapevoli del fatto che la giornata poteva finire con un bel capotto???? ... io ho pensato che risparmiando quel pesce il mare me ne sarebbe sato riconoscente( teoria letta e riletta su questo forum) ho concluso la pescata con sei saragotti (non male x me)!!! ..... uscendo dall'acqua, mi ha fatto piacere pensare anche un'altra cosa che avendo visto 5 cerniotte in questa zona, forse le cose stanno cambiando!!!

... resta il fatto che prima dei pesci bisogna aver rispetto per noi stessi, anzi tra noi stessi.....

Un salutone Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo mi è successa la stessa cosa ke è successa a luca,ho sparato a una cernia piccola nn sapendo ke era una cernia,ma ora ke lo so nn mi permetterei mai di rifarlo!la valutazione di un pesce sott'acqua è difficile cmq penso ke più grosso è e meglio è..per tanti motivi ke già sappiam tutti.ciao e buone cernie a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...