> SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

SPARERESTE AD UNA CERNIA DI 2.5Kg?


Messaggi raccomandati

Amici cari,

rispetto coloro che ancora non hanno avuto la possibilità e la fortuna di catturare una cernia ma come ho già scritto altre volte fra i pesci possibili per un pescapneista la cernia non é quello che possiamo considerare più "difficile".

Naturalmente tale considerazione soffre di esperienze e di possibilità che ho potuto maturare negli anni.

Naturalmente, non sempre é così.

La profondità, la cattura fuori tana, il periodo, il posto e tante altre considerazioni possono far pendere la Nostra decisione per un verso anziché per un'altro.

Di certo questo splendido animale può dare tante soddisfazioni ma se gli consentiamo di crescere potrà darcene di più forti ed accrescere, con la sua riproduzione, le occasioni di cattura.

Ciao da :jrgian:

 

Giorgio possiede anche la foto di una cerniona di oltre trenta chili. E' un pesce Tunisino fin troppo facile. Avrebbe potuto prenderlo anche Giorgio.............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per chi volesse eventualmente saperne un po' di piu' (senza basarsi su sensazioni o opinioni come faccio io )consiglio di vedere sul sito www.Dapiran.it un circostanziato studio del fenomeno basato su ricerche scientifiche .

L'ho letto con molta attenzione e devo dirvi che è molto bello da leggere....

(aho' ammazza quanto ci mettono pè corteggia'....partono da maggio.....)

Spero questo sia un modo costruttivo per confrontare positivamente le diverse opinioni ed idee in merito.

Come si dice a napoli:

CHI a vo' cotta e chi a vo' cruda!! :lol:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il messaggio di Giorgio apre interessanti questioni. Non ero presente al meeting di Rieti, e quindi non so quali dati abbia presentato Azzali. Credo che la maturita'/sviluppo sessuale dell'animale dipenda piu' dall'eta' che solo dal peso/lunghezza. Nel senso che una cernia di 25 kg di x anni magari avra' ancora gli ovari, mentre una cernia dello stesso peso ma di x+5 anni non avra' piu' gli ovari. Credo che in base al solo peso sia difficile stabilire con esattezza l'eta' dell'animale (e quindi il suo stato di sviluppo), in quanto il peso probabilmente varia a seconda della disponibilita' di cibo in una certa zona. Essendo la cernia un pesce stanziale, mi viene da pensare che ci possa essere una significativa fluttuazione nel peso di esemplari della stessa eta' ma che vivono e cacciano in areali differenti. Probabilmente per pesci di passo e' invece piu' facile avere una correlazione diretta tra peso ed eta', e quindi tra peso e maturita' sessuale.

 

In generale credo che si faccia piu' danno eliminando gli esemplari femmina, quindi, in linea di massima, forse si dovrebbe evitare di pescare cernie che non siano ancora diventate maschi, possibilmente maschi fertili. Il che ci porterebbe ad escludere animali al di sotto degli 80 cm di lunghezza. Sarebbe assolutamente da evitare di sparare ad esemplari che non si siano ancora riprodotti nemmeno una volta, ossia cernie di peso inferiore ai 4-5 kg.

 

Per quanto riguarda i fattori "politici", dipende: la cernia e' di destra o di sinistra?

 

Bella la foto di Mariano. Mariano, ma tu sei quello in mezzo con la muta mimetica su tonalita' marroni?

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eggi

 

Ma Dapiran non era ingegnere?

 

@Matteo

 

Il problema principale della cernia -secondo la scienza ufficiale, che io rispetto al massimo ma che in questo campo prendo ....con beneficio d'inventario- è la femminilizzazione della specie = pochi maschietti.

 

Ergo catturare una femmina non sarebbe un problema quanto catturare uno dei pochi maschi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ne ho mai viste molte, ma è una cattura da tiro a segno,e le lascio vivere e non dico neanche di averle viste, perche ci sarebbe subito qualche cogli..e che andrebbe a prendersele,ah Mariano ... era il giorno di carnevale spero.... che ci facevi con la parrucca!!!!!!!!!! vergogna! :devil::devil::D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi,

se davanti ad un pesce, cernia o altro che sia vi vengono i dubbi se spararlo o meno , vuol dire che è abbastanza piccolo da lasciarlo perdere.

Altrimenti dubbi non nè vengono ;) .

Da noi in Sardegna , come in tante altre località è vero che si vedono molti cerniotti ma pochissimi superano il kilo e mezzo.

 

saluti Alessandro :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi credo proprio che non la sparerei.In passato anch'io mi sono fatto le mie cerniottine(da chilo anche :frustry: )e non ne ho mai presa una davvero grossa.Non biasimo però chi spararebbe.Io stesso quest'estate ne ho vista una di 1,5-2kg sui 18 metri e,non avendo preso nulla,ci ho fatto un pensierino(solo quello però)e so quindi che la tentazione c'è.

Sta ad ognuno di noi trovare delle regole da darsi(non per forza quelle comunemente accettate ma quelle che ci fanno sentire in armonia e in pace col nostro amico mare)e poi seguirle sempre anche quando è difficile.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le argomentazioni di Jrgian , di Mariano e sopratutto di Giorgio vanno attentamente lette e analizzate.

 

Per chi pratica la pesca in tana rimane comunque e sempre la preda più ambita.

 

Io ho fatto una scelta nella mia vita di pescatore subacqueo........che a volte mi fà ritornare a casa senza nulla al seguito.

 

Pratico l'aspetto esclusivamente ai Dentici e alle ricciole , spesso non tiro nessun altro pesce (venuto sulla punta del fucile) aspettando il mio pesce preferito.

 

A volte non c'è, a volte non viene , a volte sbaglio io.................è una "filosofia" di vita ( come ha detto il buon Oreste)

 

Ritorno a casa sempre con il sorriso sulle labbra, gioioso di aver trascorso ancora una volta l'emozione che solo il mare mi riesce a regalare in questo mondo pieno di spine.

 

Quest'anno, ho trovato una cernia in una anfratto straspaventata dal rumore della punta del mio fucile sulla roccia era circa 3 kili........durante un aspetto si è alzata di fronte a me curiosa una cernia di 7-8 kili........

 

Non le ho sparate, e non le ho sparate proprio perchè ve ne sono poche nei nostri mari, le abbiamo decimate negli anni passati..........ovunque!senza chiedergli prima se era maschio o femmina........se era giunta ai 5 kili o se ne pesava 12 0 20.

 

Beninteso......di cernie ne ho sparate anche io , e un paio di volte sotto peso( deficienze di gioventù).........l'importante è capire quanto si ama questo mare.......meglio tardi che mai!

 

Il sottoscritto .........quando vede una cernia ..........una bella cernia grassottella cerca di portarla sulla barca..........altrimenti preferisce osservarle! :subg:

 

Seguite il consiglio di jrgian e di Mariano..........il mare è pieno di pesci.... :D

 

Non fraintendetemi, vi ho solo esternato il mio pensiero.......

 

Buon mare a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alessio, il problema della legittimità o meno della cattura di un cerniotto di 2-2,5 kg stà essenzialmente nel CHI effettua la cattura.

A chi ha incominciato da poco e non ha ancora mai vissuto l'emozione della cattura di una cernia sinceramente non mi sento di dire nulla se lo vedo uscire dall'acqua con un cerniotto di 2,5 kg e un sorriso a 827 denti.

A chi invece va in mare quasi quotidianamente con ottimi risultati in termini di catture e lo vedo uscire con 2 o 3 cerniotti da due chili (che probabilmente finiranno in qualche ristorante) qualcosa potrei anche dire.

Io personalmente posso dire che difficilmente premerò il grilletto per ucciderne una. Quest'estate mi è capitato di farlo per farne fuggire una particolarmente fiduciosa in una zona frequentatissima da pescatori.

Ciao Alessandro Martorana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nostromo

Il problema di fondo è che spesso in eta giovanissima secondo me ,vengono scambiate per grossi tordi.

 

Nelle mie ultime uscite sul promontorio di Capo Miseno ed il litorale di Baia ne ho viste in una sola volta almeno quattro esemplari.

 

Si dovrebbe fare più informazione cercando di mettere nella condizione psicologica giusta anche il più sprovveduto pescasub alle prime armi.

 

Meglio salvaguardarle le nostre piccole amiche da 2- 3 kg. sono potenziali riproduttori possibbilmente si sparandole, ma a vuoto ,cosi diventano più diffidenti.

 

Io personalmente tento in una sfida infinita la cattura della stessa Cernia, un esemplare da me stimato sui 15 kg. (ten' na cazzimm)da circa tre anni in un sussegursi di tuffi e strategie aimè finora andati a favore della mia amica ma comunque non vi nascondo che ogni anno l'emozione di trovarla sempre li mi riempie di gioia. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Eggi

 

Ma Dapiran non era ingegnere?(giorgio)

 

Certo.....tu non sei dottore??

Eppure penso che ne capite di pescasub entrambi.

 

Ognuno da il suo contributo.

 

possibile che ogni parola venga sempre fraintesa??

bhà

:blink: sto partendo per un cappotto.......vedi l'ora e capisco la passione. :bye

a proposito: anche la ricerca di funghi è selettiva!1 eheheheh

per forza perchè lì ci sono pure quelli velenosi e dopo.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...