> Firmate l'appello: Montinaro e Rollo out - Pagina 15 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Firmate l'appello: Montinaro e Rollo out


Messaggi raccomandati

"Ne avrebbe da mostrare, ma il punto non è questo.

[u]Perchè non credere ad un forte pescatore?[/u] :eek::eek: Ti prego lascia perdere non sai di cosa stai parlando...

So che ha fatto grossi sacrifici per disputare questa gara, perchè sporcarsi a tal punto.

Ha commesso una serie di errori, ha pagato, con una pesantissima retrocessione, più di questo cosa volete?

Questo accanimento non capisco e sopratutto questa non è la sede per giudicare nessuno."

 

...pesantissima retrocessione????

...più di questo cosa volete???

....accanimento?!!!

 

Hai veramente un bel coraggio a scrivere queste cose... Le cose banali proprio non si possono spiegare, ragazzi ci rinuncio, provateci voi se avete ancora dell'energia...

Ma se non hanno capito dopo tutte queste pagine pensi, Simo, che nè abbiamo ancora voglia?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 309
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Rispondo dopo attenta lettura...

Innanzitutto io c'ero, ho fatto da barcaiolo a Villani. C'ero nel 2007 a vedere le ricciole di Micheletti, ho buttato l'ancora per fermare il gommone che stava uscendo dal campo di gara nel 2009 e questa volta, più di tutte le altre, come disse quello la: " ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...". Aggiungo "ho sentito cose etc..." e adesso "leggo cose etc...". Alla pesatura ero a non più di ottanta cm dai pesci, in seconda fila dietro la bilancia, ( mi si intravede anche nel video della pesatura.. ) e voglio rassicurarvi, i pesci lasciati all'aria e al sole per 5 ore non possono avere quell'aspetto. Pepu i gronghi puzzano dopo 1 minuto fuori dall'acqua, è una loro caratteristica e ti assicuro che un pesce lasciato in un secchio due ore all'ombra come ieri a Levanto non presenta l'occhio introflesso le carni scure, le branchie bianche e la carne marrone attorno al foro di entrata dell'asta... Qui stiamo parlando di altre cose.

La situazione però va affrontata in un altro modo credo: perchè queste cose succedono con una casistica così elevata come mai nel passato ...? Va bene, magari sono sempre successe ma adesso hanno solo più eco mediatico, sta di fatto che la considerazione è tanto banale quanto determinante: la pena è irrisoria nei confronti dei vantaggi se la frode va a buon fine. Se ti va bene successo e gloria, se va male ti iscrivi alla prossima gara e fine.

Qualcuno ha proposto il veterinario per controllare lo stato del pescato ma haimè è una soluzione inapplicabile, basta solo pensare ai costi organizzativi...

D'altro canto non si può affrontare una denuncia di frode sportiva senza la mancanza di dati oggettivi/scientifici.

La soluzione? Lo strumento che hanno utilizzato al mondiale per testare lo stato di freschezza del pesce. E' piccolo (tipo un lettore di codici a barre), dà un dato scientifico oggettivo e non costa molto. Ne basterebbero un paio, una per ogni semifinale, da utilizzare ovviamente poi anche nella finale... Sarebbe sufficiente la sua presenza come fortissimo deterrente non credete..?

Diversamente le mie rassicurazioni, anche se c'ero, sono pura soggettività, e non valgono un fico secco...

Ho visto tante altre cose, ma è inutile che le riporti, farei solo il gioco di chi si aggrappa saldamente all'andamento ufficiale della gara. Senza un dato oggettivo, senza un ricorso a cui far riferimento si finisce solo per mostrare il fianco a interventi ridicoli/funanbolici come quelli nelle pagine precedenti.

Spero questa piaga abbia una fine e che sia a breve, perchè non se ne può proprio più.

 

Un saluto a tutti

 

Simone

la tua soluzione per capire se il pesce è fresco mi pare decisamente migliore e più facile, ma poi, parliamoci chiaro, mica serve un veterinario per capire se un pesce è fresco o no, basta un pescatore ''non della domenica''. tutti noi sappiamo come diventa il pesce dopo 3 ore e dopo un giorno. comunque ancora più semplice sarebbe obbligare gli atleti ad avere a bordo un frigo portatile con dentro due bottiglie gelate. io ho quello bello da 72 litri, tenuta termica 48 ore, me lo sono portato al campionato a squadre al lago, morale della favola: il primo pesce preso alle 8'10 del mattino, conservato lì dentro dopo la mattinata sotto il sole e consegnato alle 13'30 era ancora in rigor mortis e lucente come uno specchio. più facile di così........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me questa discussione sta prendendo una piega inutile.

OK, FUORI Montinaro, DENTRO Montinaro ecc ecc.

Il PUNTO FOCALE è che con questa gognetta da due soldi si svia ripetutamente SULLE RESPONSABILITA' FEDERALI

 

Riguardo ai giudici, riguardo all'organizzazione ed ai responsabili.

 

Il pesce malconservato può essere frutto della negligenza di un'atleta o della miseria umana di un essere umano.

La sistematica DISORGANIZZAZIONE E DILETTANTISMO, sono frutto di gente incompetente , parolaia/politichese e pressappochista.

 

ANDIAMO AL SODO

Se andranno a casa dopo questa ENNESIMA FIGURA ORRIBILE?

Mancopoucazz!! Li stanno e li rimangono

Con buonapace dei galli di Don Abbondio

 

Alessio, non galli ma capponi..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ancora più semplice sarebbe obbligare gli atleti ad avere a bordo un frigo portatile con dentro due bottiglie gelate...

Io sarei curioso di vedere quanta della gente che oggi e in passato si è dimostrata così superficiale nel conservare il pescato di gara (che poi sempre e solo parte, mica tutto!), se il ghiaccio se lo dimentica anche quando va a pesca per fatti suoi...eh eh eh! :devil:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ancora più semplice sarebbe obbligare gli atleti ad avere a bordo un frigo portatile con dentro due bottiglie gelate...

Io sarei curioso di vedere quanta della gente che oggi e in passato si è dimostrata così superficiale nel conservare il pescato di gara (che poi sempre e solo parte, mica tutto!), se il ghiaccio se lo dimentica anche quando va a pesca per fatti suoi...eh eh eh! :devil:

 

:bye:

 

Bella questa....ma bella...ma bella, sottile, perfida....bella... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa delle querele, già annunciate (sono curioso di vedere nei confronti di chi saranno sporte e che effetto produrranno oltre a quello di rimestare la cacchina finché il fetore non invaderà ogni poro del nostro ambiente), io ci ho pucciato le pinne oggi... e ce le ripuccio domani.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se, durante la pesatura, ci fossero persone che sanno quel che fanno, non ci sarebbe bisogno di alcuna strumentazione sofisticata ne tantomeno di alcun veterinario.

Spesso, quasi sempre, si lascia giudizio sul pescato, a chi di pesce, ne vede solamente durante la pesatura.

Un pescatore apneista pratico, nel senso che per mare ci va per andarci, così come chi partecipa ad un campionato di prima categoria, riconosce un pesce se è stato pescato da 2 ore, da 10 o il giorno prima. Perchè di pesci ne ha visti e presi a migliaia e sopratutto perchè gli è "assai utile" ben conservarli.

Quando ho visto indugiare negli anni giudici inesperti, guardare e riguardare una preda, come se stessero facendo una analisi autoptica, non essere sicuri nell'emettere un verdetto immediato, bhè, mi sono sempre cadute le braccia. Quando poi li osservavo guardargli le branchie, come la signora che va al mercato a fare la spesa, era ancora peggio; Ho preso pesci, spesso, con branchie completamente sbiadite

Ma chi ce li ha mandati questi?? Bho!!

Anni fa , al primo ed ultimo giro d'Italia che fecero, dove tra l'altro i premi erano in danaro, all'ultima prova venne portato un carniere assai dubbio.

Non c'era verso che comprendessero il pescato che avevano di fronte. Totalmente sprovveduti nell'analisi visiva delle prede portate al peso.

Alla fine addirittura sbuzzarono questi pesci, e signore e signori da alcuni (quelli al limite del peso minimo)uscirono fuori filetti di altro pesce perfettamente tagliati.

In sostanza, dato che erano tordi, un giudice (dello stesso circolo degli atleti presentanti quel cavetto) esserì che era naturale perchè quel pesce era specie carnivora. Insomma una comica, per chi era presente sul posto ed un piccolo dramma per gli interessati, uno dei quali sparì per sempre dall'agonismo.

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se, durante la pesatura, ci fossero persone che sanno quel che fanno, non ci sarebbe bisogno di alcuna strumentazione sofisticata ne tantomeno di alcun veterinario.

Spesso, quasi sempre, si lascia giudizio sul pescato, a chi di pesce, ne vede solamente durante la pesatura.

Un pescatore apneista pratico, nel senso che per mare ci va per andarci, così come chi partecipa ad un campionato di prima categoria, riconosce un pesce se è stato pescato da 2 ore, da 10 o il giorno prima. Perchè di pesci ne ha visti e presi a migliaia e sopratutto perchè gli è "assai utile" ben conservarli.

Quando ho visto indugiare negli anni giudici inesperti, guardare e riguardare una preda, come se stessero facendo una analisi autoptica, non essere sicuri nell'emettere un verdetto immediato, bhè, mi sono sempre cadute le braccia. Quando poi li osservavo guardargli le branchie, come la signora che va al mercato a fare la spesa, era ancora peggio; Ho preso pesci, spesso, con branchie completamente sbiadite

Ma chi ce li ha mandati questi?? Bho!!

Anni fa , al primo ed ultimo giro d'Italia che fecero, dove tra l'altro i premi erano in danaro, all'ultima prova venne portato un carniere assai dubbio.

Non c'era verso che comprendessero il pescato che avevano di fronte. Totalmente sprovveduti nell'analisi visiva delle prede portate al peso.

Alla fine addirittura sbuzzarono questi pesci, e signore e signori da alcuni (quelli al limite del peso minimo)uscirono fuori filetti di altro pesce perfettamente tagliati.

In sostanza, dato che erano tordi, un giudice (dello stesso circolo degli atleti presentanti quel cavetto) esserì che era naturale perchè quel pesce era specie carnivora. Insomma una comica, per chi era presente sul posto ed un piccolo dramma per gli interessati, uno dei quali sparì per sempre dall'agonismo.

Solo per dovere di cronaca, Alessio, anche se vedo che hai corretto un po' il tiro... :devil: mi risulta che c'è in corso ancora un procedimento penale, forse non è il caso di aggiungere benzina ad un fuoco che già arde forte! :bye:

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se, durante la pesatura, ci fossero persone che sanno quel che fanno, non ci sarebbe bisogno di alcuna strumentazione sofisticata ne tantomeno di alcun veterinario.

Spesso, quasi sempre, si lascia giudizio sul pescato, a chi di pesce, ne vede solamente durante la pesatura.

Un pescatore apneista pratico, nel senso che per mare ci va per andarci, così come chi partecipa ad un campionato di prima categoria, riconosce un pesce se è stato pescato da 2 ore, da 10 o il giorno prima. Perchè di pesci ne ha visti e presi a migliaia e sopratutto perchè gli è "assai utile" ben conservarli.

Quando ho visto indugiare negli anni giudici inesperti, guardare e riguardare una preda, come se stessero facendo una analisi autoptica, non essere sicuri nell'emettere un verdetto immediato, bhè, mi sono sempre cadute le braccia. Quando poi li osservavo guardargli le branchie, come la signora che va al mercato a fare la spesa, era ancora peggio; Ho preso pesci, spesso, con branchie completamente sbiadite

Ma chi ce li ha mandati questi?? Bho!!

Anni fa , al primo ed ultimo giro d'Italia che fecero, dove tra l'altro i premi erano in danaro, all'ultima prova venne portato un carniere assai dubbio.

Non c'era verso che comprendessero il pescato che avevano di fronte. Totalmente sprovveduti nell'analisi visiva delle prede portate al peso.

Alla fine addirittura sbuzzarono questi pesci, e signore e signori da alcuni (quelli al limite del peso minimo)uscirono fuori filetti di altro pesce perfettamente tagliati.

In sostanza, dato che erano tordi, un giudice (dello stesso circolo degli atleti presentanti quel cavetto) esserì che era naturale perchè quel pesce era specie carnivora. Insomma una comica, per chi era presente sul posto ed un piccolo dramma per gli interessati, uno dei quali sparì per sempre dall'agonismo.

Solo per dovere di cronaca, Alessio, anche se vedo che hai corretto un po' il tiro... :devil: mi risulta che c'è in corso ancora un procedimento penale, forse non è il caso di aggiungere benzina ad un fuoco che già arde forte! :bye:

 

Infatti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Ne avrebbe da mostrare, ma il punto non è questo.

[u]Perchè non credere ad un forte pescatore?[/u] :eek::eek: Ti prego lascia perdere non sai di cosa stai parlando...

So che ha fatto grossi sacrifici per disputare questa gara, perchè sporcarsi a tal punto.

Ha commesso una serie di errori, ha pagato, con una pesantissima retrocessione, più di questo cosa volete?

Questo accanimento non capisco e sopratutto questa non è la sede per giudicare nessuno."

 

...pesantissima retrocessione????

...più di questo cosa volete???

....accanimento?!!!

 

Hai veramente un bel coraggio a scrivere queste cose... Le cose banali proprio non si possono spiegare, ragazzi ci rinuncio, provateci voi se avete ancora dell'energia...

Non ero presente e quindi sull'accaduto mi fido dei giudici stop.

Per il forte pescatore però, lascia perdere tu, so perfettamente cosa dico perchè ho visto.

Il dentice che hai nell' avatar in bella mostra li prende anche in coppiola spesso.

Fidati.

Quì nessuno capisce niente se la pensa in maniera diversa dalla vostra.

Continuate con non hai capito, lascia perdere, bla bla bla.

Che senso ha questo post se 100 persone dicono fuori? Siete 100? ci arrivate a questa cifra? e quindi volete sostituirvi a chi?

Il tribunale di AM è aperto?

Il risultato qual'è?

Ma vi capite solo voi, siete i + bravi belli e buoni, ecco perchè siete rimasti in 4 gatti che ve la cantate e menate da soli.

Ma siete in 4 ma i migliori, questo si era capito.

Meglio pochi ma buoni scommetto.

Comunque siete i padroni e la verità è sempre dalla vostra parte.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Ne avrebbe da mostrare, ma il punto non è questo.

[u]Perchè non credere ad un forte pescatore?[/u] :eek::eek: Ti prego lascia perdere non sai di cosa stai parlando...

So che ha fatto grossi sacrifici per disputare questa gara, perchè sporcarsi a tal punto.

Ha commesso una serie di errori, ha pagato, con una pesantissima retrocessione, più di questo cosa volete?

Questo accanimento non capisco e sopratutto questa non è la sede per giudicare nessuno."

 

...pesantissima retrocessione????

...più di questo cosa volete???

....accanimento?!!!

 

Hai veramente un bel coraggio a scrivere queste cose... Le cose banali proprio non si possono spiegare, ragazzi ci rinuncio, provateci voi se avete ancora dell'energia...

Non ero presente e quindi sull'accaduto mi fido dei giudici stop.

Per il forte pescatore però, lascia perdere tu, so perfettamente cosa dico perchè ho visto.

Il dentice che hai nell' avatar in bella mostra li prende anche in coppiola spesso.

Fidati.

Quì nessuno capisce niente se la pensa in maniera diversa dalla vostra.

Continuate con non hai capito, lascia perdere, bla bla bla.

Che senso ha questo post se 100 persone dicono fuori? Siete 100? ci arrivate a questa cifra? e quindi volete sostituirvi a chi?

Il tribunale di AM è aperto?

Il risultato qual'è?

Ma vi capite solo voi, siete i + bravi belli e buoni, ecco perchè siete rimasti in 4 gatti che ve la cantate e menate da soli.

Ma siete in 4 ma i migliori, questo si era capito.

Meglio pochi ma buoni scommetto.

Comunque siete i padroni e la verità è sempre dalla vostra parte.

 

Si e io li prendo con le mani :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Presi in flagrante vanno sanzionati,

Altrimenti....

 

Qualche aneddoto divertente:

- selettiva a La spezia, alcuni tordi mi parevano fuori peso e a fine gara mi venne l'idea di guardarne qualcuno e ne presi un paio dal mucchio,

risultarono "zavorrati" con pallini di piombo, impossibile risalire al concorrente.

- in altra gara sempre selettiva ma in Toscana ad un pesce cadde una specie di freccia di piombo da 20 gr. che era stata inserita nella ferita.

- A San Vincenzo ho trovato una gabbia per polli con due saraghi vivi dentro durante la preparazione del campo gara....

- devo andare avanti e parlare dei pesci passati...o dei metodi giusti per conservare il pescato.

 

Ho smesso di fare gare quando dopo avere fatto il sabato la selettiva di San Vincenzo ho partecipato anche il giorno successivo a quella

dell'Isola d'Elba, gara a nuoto con primo spostamento in barcone. Sono di Modena ed ero con miei compagni di Club in Toscana dal giovedi...

In mare solo col pallone...due pesci un tordo e una spigola (brutta e malata...) chiedo ai miei compagni di gara se fosse il caso di portarla al peso,

e questi mi confortano dicendo che era pur sempre un pesce.

Alla pesatura... pesce mal conservato...e relativa figura di merda! Ma dove c@..@ potevo aver preso quel pesce e per quale ragione avrei dovuto fare una simile figura tanto con o senza sarei arrivato comunque ...esimo.

Spigola che ha fatto un volo nel Porto di Portoferraio e relativa promessa di mandare tutti a f@.c@l@!

Perchè spendere soldi per le gare, meglio usarli per andare a pescare.

 

Non voglio essere un garantista, ma fino che non si riesce ad eliminare la possibilità di "dopare" le gare credo che sia difficile

che la pesca in apnea agonistica decolli.

 

Poi, ripeto, beccato in flagrante, massima severità!

Anche se temo che si facessero controlli seri ci sarebbe da divertirsi...Non voglio gettare ombre, ma ho perso molta della mia fiducia

nell'umanità.

Faccio gare di Tiro-sub dove barare sul punteggio è un po' più difficilotto.....cosi accontento la mia "carica agonistica"

 

Oreste

 

 

Mi sembra di ricordare, forse c'ero anche io, perlomeno a S.Vincenzo!

Mi sembra di riconoscere...

 

I giudici devono essere inflessibili e conoscere il pesce mal conservato.

Io non c'ero per l'assoluto, però già dalle foto si vede la carne flacida dei pesci incriminati, il pallino bianco della pupilla da pesce scongelato, soprattutto non da pesce conservato in una ghiacciaia, che ognuno non si sogna nemmeno di non portarla in gommone, soprattutto per un campionato.

La strumentazione di cui parla Simone può essere valida e sicura anche per riparare i giudici da interpretazioni errate.

Abbandonare il campo e rifiutarsi di combattere dall'interno, per un mondo migliore, è arrendersi in partenza.

Gli onesti del nostro bellissimo sport devono essere salvaguardati, per quelli che se fanno cappotto non demordono e ricominciano subito l'anno successivo carichi più del precedente!

Si forse questo non è il luogo corretto per combattere o per decidere "fuori o dentro" speriamo in una modifica della regolamentazione in sede F.I.P.S.A.S., l'introduzione di norme più severe, in modo che qualche furbetto ci pensi maggiormente prima di fare qualche scorrettezza, nel rispetto degli altri atleti e di tutto l'ambiente.

 

 

Ciao Orestino come stai?

Vai ancora a pesci o tiri solo alle sagome ferme?

Ciao ciao

riguz

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda chi c'è!! Il "riguz"!!!

Ciao Stefano....pesco, pesco, e se vuoi vedere cosa pesco va un po' più sotto che c'è un post sulle corvine e rifatti gli occhi!

 

Che uno sappia pescare non dimostra in alcun modo che sia anche corretto...ma aldilà di questa considerazione credo che sia già stato punito a termini di regolamento e molto di più dalla considerazione dell'ambiente...più di cosi cosa volete fargli!

Se uno ha un po' di "amor proprio" farà molta fatica a ripresentarsi...il danno (se è vero ciò che ha fatto e tutto lascia pensare che lo sia) alla sua credibilità

è enorme.

Spesso, chi in un modo o nell'altro, tira a barare non pensa alle conseguenze: spera di farla franca.

Ma il giudizio a cui si vieniva sottoposti una volta era confinato alla singola manifestazione, oggi con il Web diviene di risonanza nazionale, maggiore è l'importanza della competizione maggiore diviene la risonananza.

 

Capisco poco gli interventi in sua difesa...ma trovo la cosa già sufficientemente squallida...senza che infieriamo oltre!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...