> Firmate l'appello: Montinaro e Rollo out - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Firmate l'appello: Montinaro e Rollo out


Messaggi raccomandati

Qualcuno mi spiega perchè a Montinaro è sato applicato correttamente quanto previsto dalla Circolare Normativa (pesce mal conservato...) mentre a Figlioli no (infrazione grave per aver pescato fuori campo gara?!?!?

 

Ciao Sandro......alla prima occasione ne parliamo di persona....comunque forse tu che sei un dirigente FIPSAS potrai spiegarci meglio di come invece ha fatto il giudice di gara Sig. Fabio Fiori, il quale sostiene di aver dato solo un ammonizione perchè "era fuori solo di 2/300 mt e le boe non erano molto visibili" e quindi ha ritenuto fosse giusto agire così......incalzato dalle domande degli atleti sul perchè non avesse rispettato il regolamento e dato l'infrazione grave che prevedeva la restrocessione all'ultimo posto di giornata è diventato paonazzo e non ha risposto.

Tieni presente che a Pietro Cascione arrivato 11° o a Raffaele Loprete 16° questo comporta la retrocessione......forse è giunto il momento che anche a livello federale si cominci a essere inflessibili sulle regole......il giudice applica i regolamenti e sanziona secondo quanto previsto da questi, non ne fa di nuovi al momento a secondo dell'umore o delle simpatie!......altrimenti non dovremo più meravigliarci di ciò che "combinano" gli atleti.

A presto!.

Toni Savino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 309
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Quoto Alessandro Martorana e Alessandro Congedo.

 

Applicazione delle regole senza campanilismi ma non bruciamo le streghe sul rogo. almeno nn prima di aver sentito anche l'altra campana.

 

Chi non era li sul campo non può ovviamente giudicare. Ma se è confermato lo sconfinamento dal canpo gara la sanzione è la squalifica all'ultimo posto di giornata. Sono errori che si possono commettere anche senza particolare malizia, basta una corrente sostenuta e il mare mosso per nn vedere più le boe, ma è giusto applicare il regolamento. Lo stesso regolamento che dice che in caso di pesce mal conservato la sanzione è l'eliminazione dalla classifica.

 

Anche sul pesce mal conservato si possono fare dei ragionamenti: non serve un veterinario, chi da anni pesca e fa gare sa riconoscere perfettamente se il pesce è ben conservato o no. Tuttavia la squalifica può intervenire sia per pesce mal conservato appunto sia per i casi in cui il pesce sia palesemente "vecchio". e le due situazioni sono moralmente, e sottolineo moralmente, differenti.

Faccio degli esempi: provate a lasciare 4 ore delle corvine in un secchio con un grongo per esempio, magari sotto il sole... oppure a volte capita di pescare pesci feriti mezzi moribondi o cechi con gli occhi bianchi.

 

Detto ciò, io penso che un atleta che "frega" andrebbe almeno squalificato per uno o due anni la prima volta e definiticamente in caso di recidiva. ma è solo una mia opinione.

 

Comunque per ora il regolamento prevede per il caso di pesca mal conservato solo l'eliminazione dalla classifica.

 

a presto

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei voluto partecipare a questa discussione in maniera più attiva e con maggiore tempestività su alcuni interventi.

Cercherei però di non mischiare un probabile errore da parte del Giudice di Gara, che però nessuno ha fatto rilevare ufficialmente, con il comportamento di un atleta.

 

La decisione del Giudice di Gara però mette evidenzia una situazione molto più complessa e, a mio pare,altrettanto grave.

 

Da troppo tempo gli atleti sono convinti che il loro compito in gara inizi quando fischia la sirena di inizio e termini quando si risale in gommone; tutto quello che succede dopo non li riguarda.

Quasi totale ignoranza delle regole, totale ignoranza dei loro diritti e altrettanto totale dei propri doveri.

Sulla base di questo si è instaurato un regime di quieto vivere per cui nessuno presenta reclamo salvo poi protestare in tempi, modi e luoghi in cui non serve a nessuno.

 

Nella situazione specifica, un reclamo ufficiale, anche se non accolto avrebbe innescato un procedimento (scusate il "burocratese") lungo e complesso ma che avrebbe avuto un esito comunque certo.

 

Esattamente lo stesso discorso della semifinale sud in cui nessuno ha aperto bocca al momento opportuno salvo poi farlo quando non serviva più a nulla.

 

P.S. Walteri' la mia bambina :wub: :wub: ha detto che mi sta bene e il suo parere vale più di tutti i vostri messi assieme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(troppe volte in questa vicenda sono stati sottolineati..I PUGLIESI...).

Questa è la vicenda di due Pugliesi (nè manca un terzo del giro ma se non sta attento la prossima è per lui)

Questo non vuol dire che tutti i Pugliesi siano uguali.

Riguardo a quello che ha fatto il giudice di gara con Figlioli se fosse per me lo radierei.

E' una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Detto e chiarita questa questione "giudice" (AM ne parlerà ampiamente nei prossimi articoli) invito a rimanere in tema.

Modificato da Simone Belloni Pasquinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono risucito a leggere tutta la discussione e chiedo perdono se qualcuno ha gia fatto la stessa riflessione....

 

se io non avessi commesso nessuna infrazione e fossi convinto del mio, perchè i pesci gli ho catturati regolarmente durante la gara, se mi accusassero di qualcosa che non ho fatto spaccherei tutto!!!

querelerei tutto e tutti quelli che cercano di infangarmi.... invece questo non succede mai....

tutte le volte, e sono poche, che qualcuno viene beccato... inesorabilmente sparisce....

 

ognuno a il suo carattere, ma se fossi innocente di certo farei sentire la mia voce.....

 

più ci penso e più mi viene il nervoso a pensare che in questo momento sarei potuto essere lì, sicuramente retrocesso, ma dopo aver fatto una delle esperienze più belle della mia vita di pescatore.

invece qualcuno ha fatto la gara al mio posto senza meritarlo...

 

ribadisco fermamente il mio FUORI

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo in questi giorni sto soccombendo sotto una valanga di lavoro (benedetto, visti i tempi) e il poco tempo lo passo in mare, ma non posso non intervenire in questa discussione, anche se premetto di aver letto solo una parte degli interventi.

 

Premesso che in linea generale ritengo che certe condotte dovrebbero condurre ad una sanzione severa e, in caso di recidiva, alla radiazione a vita, non mi piacciono i processi di piazza con gogna e concordo con quanto detto da Ciavarella, sebbene non mi spinga fino alla chiusura "difendi Caino" (io "je mozzerebbe 'e mano", come direbbero a Roma).

 

Non mi piacciono certi post che ho letto: ciascuno si assumerà le proprie responsabilità, posso solo dirvi OCCHIO ALLA DIFFAMAZIONE. Un conto è dire: tizio è stato sputtanato e colto con le mani nel sacco" altra cosa è dargli dell'idiota o tirare in ballo persone su cui si concentrano sospetti ma che ad oggi non sono state pizzicate. Occhio, noi di AM non ci assumiamo alcuna responsabilità e, qualora ci venissero richiesti, forniremo tutti i log del server per consentire l'individuazione degli autori dei singoli post, riservandoci di rimuovere ogni contenuto ritenuto offensivo su richiesta dell'interessato.

 

Per il resto, direi che la questione sul rispetto delle regole valido PER TUTTI e per ogni tipo di infrazione è giustissima. Congedo ha pienamente ragione a chiedersi come mai il regolamento non abbia trovato applicazione nei confronti di chi è stato colto fuori campo gara. E' inaudito, i giudici di un campionato italiano non possono permettersi questi errori.

 

Però però però..... siamo sempre alle solite: magari si fanno estorcere 80 euro per l'ormeggio del gommone (un'altra roba inauditaaaaaaaaaa) ma di fare una colletta di mezzo euro per ciascuno e ricorrere nei modi previsti dal regolamento per contestare UFFICIALMENTE queste robe ... gli atleti non ne vogliono sapere. E allora? Allora la colpa di questo perdurante disprezzo delle regole vede anche un loro personale contributo. Mi spiace, ma è così. Se queste robe non passassero e finissero alla procura federale, certamente ci si presterebbe maggiore attenzione, non credete?

 

Per quanto riguarda i pesci marci, le cooperative di pesca ed ogni altra furberia, posso solo dire che aldilà di una secca condanna posso solo rilevare come in uno sport come il nostro questo genere di "furberie" è davvero meschino e degno di persone di infima moralità e amor proprio inesistente.

 

Giorgio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido tutto e vorrei solo dire che il Difendi Caino è solo voler affermare che anche il peggiore ha diritto ad una difesa. Ora certamente non sarò io a diferderli, vorrei condannarli, ma credo che almeno il diritto ad una difesa sia il minimo!

Poi, ma solo dopo, se è come crediamo tutti, condanna!!!!!!!!!

Condanna dagli organi sportivi Federali, intanto gli costerebbe almeno l'avvocato.....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di buoni avvocati è pieno il mondo e se sarà così chi dovrà servirsene s'impegnerà per trovare il migliore.

Ma il mondo è anche pieno di gente che s'è rotta le scatole di essere pressa per i fondelli da certi prestigiatori.

Non si vuole offendere nessuno che non abbia già offeso moralmente e pesantemente la categoria del pesca/agonista.

La storia insegna ma spesso si fa riferimento sempre ai soliti noti (guarda la coincidenza) tipo Tizio, Caio, Sempronio, Caino etc.

Modificato da Simone Belloni Pasquinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero molto che invece di parlare della meritata vittoria di Bruno De Silvestri, dei tantissimi giovani che si sono messi in mostra in questo campionato (Settimi, Mortellaro, Riggio, Lovicario, Rosalba, D'Alessandro, ...) e di tutti quelli che in acqua hanno dato tutto quello che avevano per raggiungere un buon risultato da due giorni non si faccia altro che parlare della parte peggiore dell'agonismo.

 

La parte migliore non lo merita!

 

Per quanto riguarda la questione delle sviste del giudice mi sono divertito a rifare i conti ipotizzando una sanzione per il concorrente trovato fuori campo gara nella prima giornata: Figlioli sarebbe arrivato al quattordicesimo posto con il solo risultato della seconda giornata.

 

Per il mio amico Licchio Lo Prete, purtroppo, non sarebbe cambiato nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se nel calcio e in tanti altri sport di massa il marcio è motivato da interessi economici, mi meraviglio che nel nostro, di nicchia, si arrivi a tanto per una banale coppetta e un paio di pagine su le altrettanto banali riviste del settore.

Evidentemente anche il nostro mondo è contaminato da personaggi senza morale e senza nessuna etica sportiva.... mi verrebbe da pensare, allora, che il problema è figlio del nostro tempo e si diffonde ovunque ci sia dell'agonismo.

Questi fatti, solo perchè emersi, pur senza una prova schiacciante, fanno gridare allo scandalo ma continuano a tenere nascoste le tante, troppe magagne e irregolarità di cui è pieno l'agonismo.

Sono sempre più distante da questo mondo dove nulla è quel che appare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace davvero molto che invece di parlare della meritata vittoria di Bruno De Silvestri, dei tantissimi giovani che si sono messi in mostra in questo campionato (Settimi, Mortellaro, Riggio, Lovicario, Rosalba, D'Alessandro, ...) e di tutti quelli che in acqua hanno dato tutto quello che avevano per raggiungere un buon risultato da due giorni non si faccia altro che parlare della parte peggiore dell'agonismo.

Probabilmente perchè la misura è colma.

Probabilmente perchè si evita sempre (o quasi) di parlarne.

probabilmente perchè è ora di farlo, anche se con questi mezzi che ahimè son proprio limitati.

probabilmente anche perchè i silenzi degli anni scorsi han fatto più danni che altro.

Probabilmente perchè certi noti negli ultimi tempi hanno causato la nausea per atti reiterati e spudorati.

Probabilmente...

Modificato da Simone Belloni Pasquinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se nel calcio e in tanti altri sport di massa il marcio è motivato da interessi economici, mi meraviglio che nel nostro, di nicchia, si arrivi a tanto per una banale coppetta e un paio di pagine su le altrettanto banali riviste del settore.

Evidentemente anche il nostro mondo è contaminato da personaggi senza morale e senza nessuna etica sportiva.... mi verrebbe da pensare, allora, che il problema è figlio del nostro tempo e si diffonde ovunque ci sia dell'agonismo.

Questi fatti, solo perchè emersi, pur senza una prova schiacciante, fanno gridare allo scandalo ma continuano a tenere nascoste le tante, troppe magagne e irregolarità di cui è pieno l'agonismo.

Sono sempre più distante da questo mondo dove nulla è quel che appare.

Probabile che ad essere "corruttore" non sia il denaro ma l'agonismo (non semplicemente quello sportivo, bensì tutte le attività umane in cui gli uomini possono entrare in competizione l'uno con l'altro)

Ovunque ci sia agonismo l'importante è vincere, e per farlo c'è chi è disposto a barare anche se in gioco ci sono due lenticchie...

Non potendo eliminare la competizione tra uomini perchè parte della loro (nostra) natura, l'unica soluzione per scoraggiare i bari è l'applicazione rigorosa di regole chiare e condivise.

Ci vogliono bravi controllori, ma, come facevo notare in un precedente post, occorre anche che qualcuno controlli i controllori e li faccia pagare quando sbagliano.

Se un controllore non paga e gli unici ad essere esposti alle rogne sono gli atleti, beh allora stiamo a parlare di giustizia a metà e non so a chi possa piacere na cosa del genere...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non è un segreto che dopo il campionato per società si è parlato a non finire, ovviamente dietro le quinte, di VINCITORI MORALI, cefali sospetti che ricorrono nelle varie gare, sospetti che sembrano certezze... capisco bene lo scorno dei SINCERI AMANTI dell'Agonismo come Simone e la delusione degli atleti che vanno in acqua solo con la propria grinta e non anche i pesci portati da casa....

 

Però in effetti dovremmo aprire un thread per onorare gli atleti ed i loro BELLISSIMI risultati, a partire dall'inossidabile Bruno per proseguire con i tanti giovani che hanno confermato il proprio talento.... a loro va tutta la mia ammirazione!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...