> Doppio circolare da 14 e asta da 6mm. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Doppio circolare da 14 e asta da 6mm.


Messaggi raccomandati

in ogni caso non scenderei sotto i 125/120 cm che sono aste che normalmente armano gli 80 di serie.

Ovviamente da 7 mm immagino!

 

:bye:

 

7 è un pò troppo per le mie prede :D

metterei una 6,5 al max...

 

ad ogni modo grazie delle info che mi state dando...c'è ancora qualcuno che si perde dietro un neofita :P

 

Perchè ??? spari a prede più piccole di 7 mm ??? :D

 

occhio !!

la 6,5 lunga 130 pesa (quindi ha massa pari a) gr 338

la 6,5 lunga 120 pesa gr 312

la 7,0 lunga 120 pesa gr 362

 

quindi, se resti sulla 6,5 accorciandola da 130 a 120 cm perderai 26 grammi di massa

se invece accorci l'asta da 130 a 120 cm ma aumenti la sezione da 6,5 a 7,0 guadagnerai 24 gr di massa.

 

L'asta da 7 più corta, avendo più massa, vincerà meglio le resistenze idrodinamiche oltre a limitare l'effetto "spin" (il moto flessuoso che assume l'asta in uscita) perchè la maggiore sezione la rende più rigida.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in ogni caso non scenderei sotto i 125/120 cm che sono aste che normalmente armano gli 80 di serie.

Ovviamente da 7 mm immagino!

 

:bye:

 

7 è un pò troppo per le mie prede :D

metterei una 6,5 al max...

 

ad ogni modo grazie delle info che mi state dando...c'è ancora qualcuno che si perde dietro un neofita :P

 

Perchè ??? spari a prede più piccole di 7 mm ??? :D

 

occhio !!

la 6,5 lunga 130 pesa (quindi ha massa pari a) gr 338

la 6,5 lunga 120 pesa gr 312

la 7,0 lunga 120 pesa gr 362

 

quindi, se resti sulla 6,5 accorciandola da 130 a 120 cm perderai 26 grammi di massa

se invece accorci l'asta da 130 a 120 cm ma aumenti la sezione da 6,5 a 7,0 guadagnerai 24 gr di massa.

 

L'asta da 7 più corta, avendo più massa, vincerà meglio le resistenze idrodinamiche oltre a limitare l'effetto "spin" (il moto flessuoso che assume l'asta in uscita) perchè la maggiore sezione la rende più rigida.

 

 

forse non avete in mente le mie attuali prede...salpe, saraghini e tordi :D

non di 10cm...ma nemmeno grossi! Li devasto con una 7 ;)

 

ad ogni modo, tralasciando le mie prede che spero di ampliare con l'esperienza, collegandomi a questo discorso, quali sarebbero i problemi di una 115x7? solo la mira? i pesi dovrebbero essere pareggiati e la flessione dell'asta sotto la forza del monoelastico dovrebbe esser minore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forse non avete in mente le mie attuali prede...salpe, saraghini e tordi :D

non di 10cm...ma nemmeno grossi! Li devasto con una 7 ;)

 

ad ogni modo, tralasciando le mie prede che spero di ampliare con l'esperienza, collegandomi a questo discorso, quali sarebbero i problemi di una 115x7? solo la mira? i pesi dovrebbero essere pareggiati e la flessione dell'asta sotto la forza del monoelastico dovrebbe esser minore.

Il discorso è diverso.

 

ADESSO il tuo fucile lancia un'asta da 360 g, se vuoi mettere gomme più potenti e accorciare l'asta, dovrai montare un'asta almeno dello stesso peso, sennò è inutile, stai solo menomando il tuo arbalete rendendolo meno performante di quanto già è.

 

In realtà i miei calcoli davano 362 g per la 130 da 6,5 e 360 per la 120 da 7, ma li ho fatti di corsa e potrei aver sbagliato.

 

Una 115 da 7 dovrebbe pesare 345 g più o meno, potrebbe essere il giusto compromesso ma, a meno che non fai solo tiri piazzati all'aspetto, metti in conto padelle a non finire.

 

Potresti anche accorciare l'asta lasciando le gomme come sono, ne guadagneresti comunque e potresti sempre agire nuovamente in seguito.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso è diverso.

 

ADESSO il tuo fucile lancia un'asta da 360 g, se vuoi mettere gomme più potenti e accorciare l'asta, dovrai montare un'asta almeno dello stesso peso, sennò è inutile, stai solo menomando il tuo arbalete rendendolo meno performante di quanto già è.

 

In realtà i miei calcoli davano 362 g per la 130 da 6,5 e 360 per la 120 da 7, ma li ho fatti di corsa e potrei aver sbagliato.

 

Una 115 da 7 dovrebbe pesare 345 g più o meno, potrebbe essere il giusto compromesso ma, a meno che non fai solo tiri piazzati all'aspetto, metti in conto padelle a non finire.

 

Potresti anche accorciare l'asta lasciando le gomme come sono, ne guadagneresti comunque e potresti sempre agire nuovamente in seguito.

 

:bye:

 

mi sa che non ci siamo capiti, sopra è stato scritto:

 

la 6,5 lunga 130 pesa (quindi ha massa pari a) gr 338

la 6,5 lunga 120 pesa gr 312

la 7,0 lunga 120 pesa gr 362

 

quella in neretto è quella che ho io adesso settata con 2 circolari da 16 Seatec

 

ora voglio passare a un monoelastico (quindi solo un elastico) da 17,5 o 18 (C4 superelax o S45 plus...si accettan consigli)

 

io avevo scritto la 7X115 per raggiungere un peso vicino ai 338 di adesso, non sapendo la potenza che può esprimere un monoelastico da 17,5 rispetto a DUE elastici da 16.

 

penso che la spinta a cui l'asta è sottoposta sarebbe minore settando l'arbalete col singolo 17,5, per questo avevo pensato ad un'asta più leggera mantenendo comunque lo spessore per contrastare le forze iniziali che sollecitano l'asta a flettersi

 

ditemi se c'è qualcosa che non fila in ciò che ho scritto...devo ancora farmi una cultura di come settare un fucile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nick

io avevo già capito che non era tua intenzione potenziare il fucile .... infatti ero già intervenuto in tal senso.

 

Comunque non ci sono storie ! a parità di sezione se accorci l'asta perdi massa, per ottenere una soluzione di compromesso, se proprio sei deciso ad accorciarla (cosa che stimo non necessaria su un 90) sarai costretto ad intervenire sulla sezione.

Resta il fatto che, a mio personalissimo avviso la 115 sul 90 è troppo corta ovvio che non è mica vietato provarla :o

(7 x 115 pesa teoricamente 347 gr )

i miei pesi sono riferiti al tondino nudo e crudo senza alette nè pernetti o lavorazioni e sono frutto del solito calcolo banale :

r x r x 3,14 x peso specifico acciaio (0,00785) x lunghezza.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Nick

io avevo già capito che non era tua intenzione potenziare il fucile .... infatti ero già intervenuto in tal senso.

 

Comunque non ci sono storie ! a parità di sezione se accorci l'asta perdi massa, per ottenere una soluzione di compromesso, se proprio sei deciso ad accorciarla (cosa che stimo non necessaria su un 90) sarai costretto ad intervenire sulla sezione.

Resta il fatto che, a mio personalissimo avviso la 115 sul 90 è troppo corta ovvio che non è mica vietato provarla :o

(7 x 115 pesa teoricamente 347 gr )

i miei pesi sono riferiti al tondino nudo e crudo senza alette nè pernetti o lavorazioni e sono frutto del solito calcolo banale :

r x r x 3,14 x peso specifico acciaio (0,00785) x lunghezza.

 

 

;)

in ogni caso volevo capire un pò anche le vostre opinioni che sicuramente son più fondate sull'esperienza rispetto a quelle che posso avere io. Una cosa che però nessuno ha considerato è però il circolare.

Con un singolo da 17,5/18 riuscirò ad ottenere una buona spinta?

Che elastici mi suggerite? io avevo pensato al C4 superelax e all'S45 plus della cressi (il problema del fattore a cui tagliarlo lo affronterò in seguito)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che però nessuno ha considerato è però il circolare.

Con un singolo da 17,5/18 riuscirò ad ottenere una buona spinta?

Che elastici mi suggerite? io avevo pensato al C4 superelax e all'S45 plus della cressi (il problema del fattore a cui tagliarlo lo affronterò in seguito)

 

Non ho considerato il circolare ???? :o hai un arba a propulsione nucleare ??? :lol:

Scherzo naturalmente !!! abbiamo trattato fino ad ora della massa dell'asta esclusivamente pensando alla spinta dell'elastico !!!

certo che otterrai una buona spinta, anzi con tutti i limiti connessi al tipo di propulsione tipica dell'arba classico, normalmente il problema è che la spinta è troppa soprattutto se vuoi evitare problemi di rinculo !

Leggo che vorresti affrontare in seguito il problema del fattore di allungamento ma temo dovrai farci i dovuti conti da subito.

 

Prendi il file che ho allegato a guarda, con la lunghezza attuale, che carico hai avuto fino ad ora con il doppio 16 poi controlla a quale fattore dovresti tagliare il 17,5 per avvicinarti a tale valore ;)

 

Ovvio è una simulazione ma almeno ti fai un'idea !!!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Della materia si era già trattato qualche giorno fa in quest'altra discussione

 

Doppio elastico arbalete

 

cercate, per cortesia, di non aprire discussioni doppie o triple; scorrete almeno le discussione degli ultimi 15/20 giorni ....

 

In ogni caso, salvo l'impiego di NUOVE TECNOLOGIE, più i fusti mancano di massa e più vanno settati leggeri o vi troverete in mano una frusta impazzita.

Scusate, ma il mio non era aprire un altro topic ma era solo avere dei consigli al volo su un settaggio che mi è venuto in mente. Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Della materia si era già trattato qualche giorno fa in quest'altra discussione

 

Doppio elastico arbalete

 

cercate, per cortesia, di non aprire discussioni doppie o triple; scorrete almeno le discussione degli ultimi 15/20 giorni ....

 

In ogni caso, salvo l'impiego di NUOVE TECNOLOGIE, più i fusti mancano di massa e più vanno settati leggeri o vi troverete in mano una frusta impazzita.

Scusate, ma il mio non era aprire un altro topic ma era solo avere dei consigli al volo su un settaggio che mi è venuto in mente. Ciao e grazie

 

Non c'è problema ! è solo un suggerimento nel vostro esclusivo interesse...

Chi domani cercherà informazioni sulla materia troverà parte delle risposte in un topic e parte in un altro, se tutto fosse concentrato in un solo contenitore sarebbe tutto più agevole no ??

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che però nessuno ha considerato è però il circolare.

Con un singolo da 17,5/18 riuscirò ad ottenere una buona spinta?

Che elastici mi suggerite? io avevo pensato al C4 superelax e all'S45 plus della cressi (il problema del fattore a cui tagliarlo lo affronterò in seguito)

 

Non ho considerato il circolare ???? :o hai un arba a propulsione nucleare ??? :lol:

Scherzo naturalmente !!! abbiamo trattato fino ad ora della massa dell'asta esclusivamente pensando alla spinta dell'elastico !!!

certo che otterrai una buona spinta, anzi con tutti i limiti connessi al tipo di propulsione tipica dell'arba classico, normalmente il problema è che la spinta è troppa soprattutto se vuoi evitare problemi di rinculo !

Leggo che vorresti affrontare in seguito il problema del fattore di allungamento ma temo dovrai farci i dovuti conti da subito.

 

Prendi il file che ho allegato a guarda, con la lunghezza attuale, che carico hai avuto fino ad ora con il doppio 16 poi controlla a quale fattore dovresti tagliare il 17,5 per avvicinarti a tale valore ;)

 

Ovvio è una simulazione ma almeno ti fai un'idea !!!

 

intendevo dire...se secondo te montare un mono da 17,5 su un 90 è una cavolata...dimmelo ;)

il file...qual'è?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che però nessuno ha considerato è però il circolare.

Con un singolo da 17,5/18 riuscirò ad ottenere una buona spinta?

Che elastici mi suggerite? io avevo pensato al C4 superelax e all'S45 plus della cressi (il problema del fattore a cui tagliarlo lo affronterò in seguito)

 

Non ho considerato il circolare ???? :o hai un arba a propulsione nucleare ??? :lol:

Scherzo naturalmente !!! abbiamo trattato fino ad ora della massa dell'asta esclusivamente pensando alla spinta dell'elastico !!!

certo che otterrai una buona spinta, anzi con tutti i limiti connessi al tipo di propulsione tipica dell'arba classico, normalmente il problema è che la spinta è troppa soprattutto se vuoi evitare problemi di rinculo !

Leggo che vorresti affrontare in seguito il problema del fattore di allungamento ma temo dovrai farci i dovuti conti da subito.

 

Prendi il file che ho allegato a guarda, con la lunghezza attuale, che carico hai avuto fino ad ora con il doppio 16 poi controlla a quale fattore dovresti tagliare il 17,5 per avvicinarti a tale valore ;)

 

Ovvio è una simulazione ma almeno ti fai un'idea !!!

 

intendevo dire...se secondo te montare un mono da 17,5 su un 90 è una cavolata...dimmelo ;)

il file...qual'è?

 

Io sul mio 90 ho proprio un asta da 130x6,5 e un bel 18mm tagliato a fattore 360...mi trovo da Dio...per fare gli agguati al pesce bianco penso sia l'ideale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa che però nessuno ha considerato è però il circolare.

Con un singolo da 17,5/18 riuscirò ad ottenere una buona spinta?

Che elastici mi suggerite? io avevo pensato al C4 superelax e all'S45 plus della cressi (il problema del fattore a cui tagliarlo lo affronterò in seguito)

 

Non ho considerato il circolare ???? :o hai un arba a propulsione nucleare ??? :lol:

Scherzo naturalmente !!! abbiamo trattato fino ad ora della massa dell'asta esclusivamente pensando alla spinta dell'elastico !!!

certo che otterrai una buona spinta, anzi con tutti i limiti connessi al tipo di propulsione tipica dell'arba classico, normalmente il problema è che la spinta è troppa soprattutto se vuoi evitare problemi di rinculo !

Leggo che vorresti affrontare in seguito il problema del fattore di allungamento ma temo dovrai farci i dovuti conti da subito.

 

Prendi il file che ho allegato a guarda, con la lunghezza attuale, che carico hai avuto fino ad ora con il doppio 16 poi controlla a quale fattore dovresti tagliare il 17,5 per avvicinarti a tale valore ;)

 

Ovvio è una simulazione ma almeno ti fai un'idea !!!

 

intendevo dire...se secondo te montare un mono da 17,5 su un 90 è una cavolata...dimmelo ;)

il file...qual'è?

 

 

il file "Forza di carico gomme" è in fondo a questo mio intervento !

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...st&p=794608

 

Montare il 17,5 sul 90 non è assolutamente una cavolata ! il mio è armato esattamente così !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per la pesca che hai detto tu, cioè saraghi, tordi e salpe, il Mono da 17,5-18 è l'ideale....molto semplice ed agevole da caricare e di potenza ne hai comunque, mentre il doppio mi sa che il più delle volte è solo una scomodità in più...

Personalmente il mono preferisco abbinarlo ad un'asta da 6mm invece della 6,5, per rendere il tiro ancora più veloce: magari la "ragione" sta nel mezzo cioè 6,25 6,3 ma sinceramente non le ho mai provate.....

Io ho un 85 allestito così per pescare all'aspetto-agguato sul lago e ci ho preso un po' di tutto, dai pesci piccoli che necessitano di una precisione chirurgica e un tiro velocissimo, a roba sui 4-5kg..... :thumbup:

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dare un'idea, ho fatto io una simulazione supponendo che sia il 16 che il 17.5 abbiano foro mm 2, il doppio 16 con allungamento 300% e il 17,5 con allungamento 360%

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 16 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3

Area 1,98E-04 m2

Forza di carico 42,8 Kg

Forza di scarico 38,9 Kg

 

Valore di 42,2 kg che va moltiplicato per 2 perchè parliamo di doppio circolare da 16 ! quindi 84 kg circa

-------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 17,5 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3,6

Area 2,37E-04 m2

Forza di carico 61,0 Kg

Forza di scarico 55,5 Kg

-----------------------------------------------------------------------------------

 

il doppio 16 a fattore 3 ha un carico in kg di 84 kg circa mentre il mono 17,5 a fattore 3,6 di 61 kg.

il carico del doppio 16 non è raggiungibile nemmeno tagliando il 17,5 a fattore 4 (400%)

 

Una delle prime considerazioni è che con il doppio 16 ci va sistematicamente l'asta da 7,0 mentre con il mono 17,5 la 6,5 è ancora utilizzabile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per dare un'idea, ho fatto io una simulazione supponendo che sia il 16 che il 17.5 abbiano foro mm 2, il doppio 16 con allungamento 300% e il 17,5 con allungamento 360%

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 16 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3

Area 1,98E-04 m2

Forza di carico 42,8 Kg

Forza di scarico 38,9 Kg

 

Valore di 42,2 kg che va moltiplicato per 2 perchè parliamo di doppio circolare da 16 ! quindi 84 kg circa

-------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 17,5 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3,6

Area 2,37E-04 m2

Forza di carico 61,0 Kg

Forza di scarico 55,5 Kg

-----------------------------------------------------------------------------------

 

il doppio 16 a fattore 3 ha un carico in kg di 84 kg circa mentre il mono 17,5 a fattore 3,6 di 61 kg.

il carico del doppio 16 non è raggiungibile nemmeno tagliando il 17,5 a fattore 4 (400%)

 

Una delle prime considerazioni è che con il doppio 16 ci va sistematicamente l'asta da 7,0 mentre con il mono 17,5 la 6,5 è ancora utilizzabile.

 

 

il doppio da 16 con asta 130 x6,5 è il setting con cui esce di fabbrica lo Snake 90, e sinceramente non mi sembrava male male, poi mani esperte sapranno sicuramente dir di più.

Stamani passavo da un negozio di attrezzature e visto che avevan finito il C4, mi son preso un 1,2metri di S45 da 18mm con ogiva smoby seatec.

 

In questi giorni mi studio un pò il fattore a cui tagliarlo.

Per l'asta ho lasciato perdere per adesso, ho un'asta illibata Omer da 115x6,5 con tacche in garage oppure la 130x6,5 con perni con cui è attualmente settato ancora in perfette condizioni. Aveva una 120x7 Sigal...ma mi ha chiesto 30 euro e mi scocciava rischiare di buttarli via dato che sono ancora dubbioso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...