> Doppio circolare da 14 e asta da 6mm. - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Doppio circolare da 14 e asta da 6mm.


Messaggi raccomandati

Per dare un'idea, ho fatto io una simulazione supponendo che sia il 16 che il 17.5 abbiano foro mm 2, il doppio 16 con allungamento 300% e il 17,5 con allungamento 360%

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 16 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3

Area 1,98E-04 m2

Forza di carico 42,8 Kg

Forza di scarico 38,9 Kg

 

Valore di 42,2 kg che va moltiplicato per 2 perchè parliamo di doppio circolare da 16 ! quindi 84 kg circa

-------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 17,5 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3,6

Area 2,37E-04 m2

Forza di carico 61,0 Kg

Forza di scarico 55,5 Kg

-----------------------------------------------------------------------------------

 

il doppio 16 a fattore 3 ha un carico in kg di 84 kg circa mentre il mono 17,5 a fattore 3,6 di 61 kg.

il carico del doppio 16 non è raggiungibile nemmeno tagliando il 17,5 a fattore 4 (400%)

 

Una delle prime considerazioni è che con il doppio 16 ci va sistematicamente l'asta da 7,0 mentre con il mono 17,5 la 6,5 è ancora utilizzabile.

Devo acquistare l'asta per uno snake 100 appena acquistato dal mercatino(non ho mai pescato con questo fucile),che ora monta un doppio circolare da 16 di lunghezza(da legatura a legatura)54 e 58cm.Ero orientato su una 140x6.5mm,asta con cui è settato di fabbrica,ma da quanto ho capito secondo te l'asta da 7 sarebbe meglio,(credo che tu intenda un'asta da 7 ma di lunghezza inferiore alla standard,nel mio caso quindi inferiore a 140cm).Ho capito bene?Avevo pensato anch'io a questa soluzione per ridurre le oscillazioni dell'asta in uscita.In questo caso di che lunghezza deve essere l'asta(considerando anche il fatto che vorrei evitare di avere problemi di puntamento causati da un'asta troppo corta)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per dare un'idea, ho fatto io una simulazione supponendo che sia il 16 che il 17.5 abbiano foro mm 2, il doppio 16 con allungamento 300% e il 17,5 con allungamento 360%

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 16 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3

Area 1,98E-04 m2

Forza di carico 42,8 Kg

Forza di scarico 38,9 Kg

 

Valore di 42,2 kg che va moltiplicato per 2 perchè parliamo di doppio circolare da 16 ! quindi 84 kg circa

-------------------------------------------------------------------------

 

"Calcolo del carico degli elastici

(Coppia di lineari o singolo circolare)"

Ø esterno 17,5 mm

Ø interno 2 mm

Fattore di allungamento 3,6

Area 2,37E-04 m2

Forza di carico 61,0 Kg

Forza di scarico 55,5 Kg

-----------------------------------------------------------------------------------

 

il doppio 16 a fattore 3 ha un carico in kg di 84 kg circa mentre il mono 17,5 a fattore 3,6 di 61 kg.

il carico del doppio 16 non è raggiungibile nemmeno tagliando il 17,5 a fattore 4 (400%)

 

Una delle prime considerazioni è che con il doppio 16 ci va sistematicamente l'asta da 7,0 mentre con il mono 17,5 la 6,5 è ancora utilizzabile.

Devo acquistare l'asta per uno snake 100 appena acquistato dal mercatino(non ho mai pescato con questo fucile),che ora monta un doppio circolare da 16 di lunghezza(da legatura a legatura)54 e 58cm.Ero orientato su una 140x6.5mm,asta con cui è settato di fabbrica,ma da quanto ho capito secondo te l'asta da 7 sarebbe meglio,(credo che tu intenda un'asta da 7 ma di lunghezza inferiore alla standard,nel mio caso quindi inferiore a 140cm).Ho capito bene?Avevo pensato anch'io a questa soluzione per ridurre le oscillazioni dell'asta in uscita.In questo caso di che lunghezza deve essere l'asta(considerando anche il fatto che vorrei evitare di avere problemi di puntamento causati da un'asta troppo corta)?

 

Forse hai frainteso le mie parole ... col doppio 16, monterei un asta da 7 mm di diametro e lunghezza 130 cm se vuoi anche limitare l'effetto "spin" dell'asta.

In sostanza, aumenterei un pò la massa dell'asta (la 7 da 130 pesa 392 gr contro i 364 dell 6,5 da 140) e, accorciandola (140

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo acquistare l'asta per uno snake 100 appena acquistato dal mercatino(non ho mai pescato con questo fucile),che ora monta un doppio circolare da 16 di lunghezza(da legatura a legatura)54 e 58cm.Ero orientato su una 140x6.5mm,asta con cui è settato di fabbrica,ma da quanto ho capito secondo te l'asta da 7 sarebbe meglio,(credo che tu intenda un'asta da 7 ma di lunghezza inferiore alla standard,nel mio caso quindi inferiore a 140cm).Ho capito bene?Avevo pensato anch'io a questa soluzione per ridurre le oscillazioni dell'asta in uscita.In questo caso di che lunghezza deve essere l'asta(considerando anche il fatto che vorrei evitare di avere problemi di puntamento causati da un'asta troppo corta)?

 

Forse hai frainteso le mie parole ... col doppio 16, monterei un asta da 7 mm di diametro e lunghezza 130 cm se vuoi anche limitare l'effetto "spin" dell'asta.

In sostanza, aumenterei un pò la massa dell'asta (la 7 da 130 pesa 392 gr contro i 364 dell 6,5 da 140) e, accorciandola (140<130) limiterei la flessione dell'asta in uscita.

 

Tu mi suggerisci di montare una 130x7mm quindi un'asta più corta della standard per limitare l'effetto di spin in uscita e aumentare la massa dell'asta,con conseguente aumento di gittata e penetrazione.Parlando con un tiratore sub lui mi ha suggerito di montare un'asta sempre da 130cm ma di 6,5mm di diametro,opinione condivisa da diversi praticanti del tiro sub.Tu cosa ne pensi a riguardo?

I miei dubbi sono:

-L'asta da 130x7mm spinta da una coppia da 16 non troppo tirata(fattore3,2) ha una sufficiente velocità o il tiro sarebbe moscio?in questo caso a che fattore dovrei accorciare i circolari(sigal coestrusi vinaccia)tenendo presente che non vorrei svenarmi nel caricamento e non vorrei che il rinculo fosse eccessivo?

-L'asta da 130cm (che sia da 6,5 o da 7)crea difficoltà nel puntamento essendo più corta?Questo è il mio primo arbalete da 100 e quindi non ho termini di paragone(anche sugli altri arbalete che ho non ho mai provato aste più corte della misura standard).

Sinceramente sono confuso perchè se da un lato condivido la tua opinione,basata su principi di fisica,dall'altro credo che il riscontro pratico di un tiratore sub,che ha effettuato tantissime prove pratiche con diversi allestimenti,sia altrettanto attendibile.

Dovè la verità?

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo acquistare l'asta per uno snake 100 appena acquistato dal mercatino(non ho mai pescato con questo fucile),che ora monta un doppio circolare da 16 di lunghezza(da legatura a legatura)54 e 58cm.Ero orientato su una 140x6.5mm,asta con cui è settato di fabbrica,ma da quanto ho capito secondo te l'asta da 7 sarebbe meglio,(credo che tu intenda un'asta da 7 ma di lunghezza inferiore alla standard,nel mio caso quindi inferiore a 140cm).Ho capito bene?Avevo pensato anch'io a questa soluzione per ridurre le oscillazioni dell'asta in uscita.In questo caso di che lunghezza deve essere l'asta(considerando anche il fatto che vorrei evitare di avere problemi di puntamento causati da un'asta troppo corta)?

 

 

 

Scusa ma sei sicuro ?

http://img703.imageshack.us/i/copiaditabellaelasticis.jpg/

 

Dato che ho il 110 e non ho mai preso il metro per misurare gli elastici davo per buona la tabella..... :sub:

Modificato da palamito
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo acquistare l'asta per uno snake 100 appena acquistato dal mercatino(non ho mai pescato con questo fucile),che ora monta un doppio circolare da 16 di lunghezza(da legatura a legatura)54 e 58cm.Ero orientato su una 140x6.5mm,asta con cui è settato di fabbrica,ma da quanto ho capito secondo te l'asta da 7 sarebbe meglio,(credo che tu intenda un'asta da 7 ma di lunghezza inferiore alla standard,nel mio caso quindi inferiore a 140cm).Ho capito bene?Avevo pensato anch'io a questa soluzione per ridurre le oscillazioni dell'asta in uscita.In questo caso di che lunghezza deve essere l'asta(considerando anche il fatto che vorrei evitare di avere problemi di puntamento causati da un'asta troppo corta)?

 

 

 

Scusa ma sei sicuro ?

 

 

http://img814.imageshack.us/img814/5660/co...laelasticis.jpg

 

 

Dato che ho il 110 e non ho mai preso il metro per misurare gli elastici davo per buona la tabella..... :sub:

I circolari che monta di serie sono della lunghezza specificata in tabella,(mi pare siano i primeline da 16),quindi per lo snake 100 le gomme originali sono lunghe 50 e 54cm,dato che il fucile che ho acquistato io era usato il precedente proprietario me lo ha venduto con circolari sigal coestrusi(vinaccia),lunghi 54 e 58 cm.Forse così sono troppo lunghi ma meglio più lunghi che troppo corti.Il fucile non l'ho ancora provato,ma non mi dispiace avere circolari "comodi"da caricare,tanto il doppio da 16 anche a fattori relativamente bassi rilascia una buona potenza.Dopo la prova in mare potrò essere più preciso in merito. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa penso non è oro colato ma si basa su una serie di dati oggettivi.....

come riportato nella tabella che ho postato un doppio 16 anche a fattore 3,0 (non 3,2 come proponi tu) ha un carico di circa 80/84 kg contro i 60 kg di un 17,5/18 tirato bene (3,6)

Con 60 kg di carico terrei la 6,5 ma quando si va oltre gli 80 sono certo che togliere massa all'asta sia un errore in termini di capacità dell'asta di assorbire l'energia trasmessa dalle gomme.

Se il tuo fucile ha la testata open (circolare) nessun problema di puntamento a passare dalla 140 alla 130 ma certo non lo farei passando da 6,5 x 140 alla stessa 6,5 x 130 che pesa teoricamente 338 gr quindi comporterebbe una perdita di massa a fronte di una potenza installata davvero notevole.

 

Io stimo molto i tiratori subacquei ma sono certo che nelle loro configurazioni per il tiro-sub cerchino solo la precisione senza doversi curare di gittata e penetrazione (capacità vulnerante del dardo); conosco ottimi tiratori-sub che allestiscono i loro fucili per la pesca in modo ben lontano da come li allestiscono per il bersaglio fisso. Che usino il doppio elastico sul bersaglio fisso...personalmente non ne conosco.

 

@Palamito

Ogni tabella è buona in base al fucile a cui si applicano, agli elastomeri impiegati e soprattutto, se sono tabelle aziendali, devono comunque presupporre che il fucile, così configurato, accontenti un campione medio di utilizzatori; prenderla per buona così com'è , non ha senso o meglio ha senso come esito dei test aziendali che devono accontentare un pò tutti lasciando spesso scoperte le esigenze specifiche.

Per non parlare del fatto che, solo recentemente e grazie all'opera di un manipolo di privati illuminati, si sono scoperte molte cose sul comportamento degli elastomeri quindi, basta che una tabella sia vecchia di qualche anno per risultare vecchia (superata) e basta.

Basta utilizzare elastomeri con caratteristiche diverse da quelli usati per i test o cambiare la massa dell'asta e la tabella standard salta.

 

Utilizzare il doppio 14 al posto del doppio 16, oltre ad avere una erogazione diversa delle potenza, potendolo tirare di più, aumenta anche la corsa utile complessiva delle gomme.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa penso è intuitivo !

come riportato nella tabella che ho postato un doppio 16 anche a fattore 3,0 (non 3,2 come proponi tu) ha un carico di circa 80/84 kg contro i 60 kg di un 17,5/18 tirato bene (3,6)

Con 60 kg di carico terrei la 6,5 ma quando si va oltre gli 80 sono certo che togliere massa all'asta sia un errore in termini di capacità dell'asta di assorbire l'energia trasmessa dalle gomme.

Se il tuo fucile ha la testata open (circolare) nessun problema di puntamento a passare dalla 140 alla 130 ma certo non lo farei passando da 6,5 x 140 alla stessa 6,5 x 130 che pesa teoricamente 338 gr quindi comporterebbe una perdita di massa a fronte di una potenza installata davvero notevole.

 

Io stimo molto i tiratori subacquei ma sono certo che nelle loro configurazioni per il tiro-sub cerchino solo la precisione senza doversi curare di gittata e penetrazione (capacità vulnerante del dardo); conosco ottimi tiratori-sub che allestiscono i loro fucili per la pesca in modo ben lontano da come li allestiscono per il bersaglio fisso. Certo non usano il doppio elastico.

Effettivamente io non avevo considerato che per i tiratori subacquei non fosse una priorità migliorare anche la penetrazione(non sono sicuro che per la gittata valga lo stesso discorso,ma non seguendo il tiro sub alzo le mani),comunque questo chiarisce i miei dubbi.Proverò l'asta da 130x7mm.Tra l'altro,correggimi se sbaglio,la massa di quest'asta è maggiore di quella da 140x6,5mm ma non di molto,quindi se proprio volessi aumentare la velocità del tiro mi basterebbe accorciare i circolari di poco.Grazie per il consiglio tecnico,leggo sempre i tuoi interventi con sincero interesse.

Già che ci siamo ne approfitto per farti un'altra domanda sempre riguardo all'asta che devo montare:il fatto che l'asta da 7mm abbia una sezione frontale maggiore rispetto all'asta da 6,5 aumenta di molto la resistenza idrodinamica riducendone la velocità(e costringendoci ad accorciare o sostituire i circolari)o l'aumento di resistenza è trascurabile considerando la potenza del doppio circolare?(probabilmente la tua opinione in merito è implicita vista la risposta che mi hai già dato,ma mi piacerebbe approfondire la questione relativa alla resistenza idrodinamica a cui sono soggette le aste).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa penso non è oro colato ma si basa su una serie di dati oggettivi.....

come riportato nella tabella che ho postato un doppio 16 anche a fattore 3,0 (non 3,2 come proponi tu) ha un carico di circa 80/84 kg contro i 60 kg di un 17,5/18 tirato bene (3,6)

Con 60 kg di carico terrei la 6,5 ma quando si va oltre gli 80 sono certo che togliere massa all'asta sia un errore in termini di capacità dell'asta di assorbire l'energia trasmessa dalle gomme.

Se il tuo fucile ha la testata open (circolare) nessun problema di puntamento a passare dalla 140 alla 130 ma certo non lo farei passando da 6,5 x 140 alla stessa 6,5 x 130 che pesa teoricamente 338 gr quindi comporterebbe una perdita di massa a fronte di una potenza installata davvero notevole.

 

Io stimo molto i tiratori subacquei ma sono certo che nelle loro configurazioni per il tiro-sub cerchino solo la precisione senza doversi curare di gittata e penetrazione (capacità vulnerante del dardo); conosco ottimi tiratori-sub che allestiscono i loro fucili per la pesca in modo ben lontano da come li allestiscono per il bersaglio fisso. Che usino il doppio elastico sul bersaglio fisso...personalmente non ne conosco.

 

@Palamito

Ogni tabella è buona in base al fucile a cui si applicano, agli elastomeri impiegati e soprattutto, se sono tabelle aziendali, devono comunque presupporre che il fucile, così configurato, accontenti un campione medio di utilizzatori; prenderla per buona così com'è , non ha senso o meglio ha senso come esito dei test aziendali che devono accontentare un pò tutti lasciando spesso scoperte le esigenze specifiche.

Per non parlare del fatto che, solo recentemente e grazie all'opera di un manipolo di privati illuminati, si sono scoperte molte cose sul comportamento degli elastomeri quindi, basta che una tabella sia vecchia di qualche anno per risultare vecchia (superata) e basta.

Basta utilizzare elastomeri con caratteristiche diverse da quelli usati per i test o cambiare la massa dell'asta e la tabella standard salta.

 

Utilizzare il doppio 14 al posto del doppio 16, oltre ad avere una erogazione diversa delle potenza, potendolo tirare di più, aumenta anche la corsa utile complessiva delle gomme.

 

Si ok Andrea non discuto affatto quello che tu dici anzi mi trovi d'accordo e penso anche io che quella è una tabella standard per un utilizzatore di medio mercato (comunque il mio è molto buono come tiro), ma quello che vorrei chiedere a te e a chi ci legge è quanto incide su un elastico diametro 14 il tempo che rimane in estensione rispetto a un 16 o un 18, si lo so è un argomento già trattato ma è una mia curiosità perchè non vorrei che questa voglia di cercare sempre diametri minori di elastici alla fine sia controproducente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' l'opposto !! è la massa dell'asta che vince il freno idrodinamico.

Considerata la forma tradizionale dell'asta, a parità di spinta più l'asta è pesante meglio vincerà il freno idrodinamico dell'acqua a tutto vantaggio di gittata e penetrazione, al contrario, più l'asta è leggera e più l'acqua la frenerà.

Quello che cambia è la velocità d'uscita che va a vantaggio di quelle più leggera; ma.....se in ragione dell'energia installata utilizzando aste pesanti, più resistenti all'impatto e con minore effetto spin, saremo certi di avere comunque una velocità d'uscita sufficiente per perseguire il nostro fine ... che senso avrà considerare aste leggere ??? io non lo vedo.

Limiterei l'uso di aste "leggere" solo su fucili corti dove, non avendo comunque gittata mi vorrò garantire solo un'alta velocità d'uscita quindi un tiro fulminante nei primi 1,5/2 mt.

anzi, ultimamente non le uso più neanche li perchè non si sa mai cosa passa e, in caso di tiro in tana, l'asta più grossa è comunque più resistente.

 

@Palamito

Una soluzione univoca purtroppo non c'è, bisogna trovare un compromesso ! è un dato di fatto che i 14 soffrono di più i lunghi periodi di estensione soprattutto se tirati a morte; utilizzandoli in doppio elastico, dove non è necessario forzare i fattori di allungamento, comunque l'utilizzo penso non darà problemi significativi.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si spara con un doppio 14 ,l'asta parte in accelerazione ,non viene esplosa in avanti come fa di solito con 2 16 . Il tiro risulta molto preciso e performante in base alla gualità delle gomme . Cosa significa qualità , significa che per ogni stagione c'è la propria gomma . Vi faccio un esempio , se decido di montare un doppio 14,5 , non lo faccio nella stagione invernale ,perchè ,perche in questa stagione, tutte le gomme ,e dico tutte ,patiscono il freddo ,signifaca che rendono notevolmente meno e risentono tantissimo dello stiramento . Saputo questo ,mi regolo di conseguenza . So che il mio fucile col doppio ,questa estate ha sparato benissimo , lo uso d'inverno ,e vedo l'asta invece di essere sparata ,viene sputata . Cosa faccio ,butto via le gomme che mi hanno dato tante soddisfazioni questa estate ? No ne monto 2 più grosse ,e compenso la perdita di prestazione ,le stesse gomme grosse quando verra caldo saranno dopo la causa di tiro non perfetto . Perciò decidere che gomme montare ti può dare grosse soddisfazioni ,o grosse delusioni ,in base al periodo dell'anno che decido usarle .

Perciò tornando al titolo della discussuine ,Doppio circolare da 14 ,si ,ma quando ? asta da 6 doppio 14 ,no ,sempre , doppio 14 asta da 7 meglio d'estate .

Ciao .

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...