> che ne fate dei pesci? - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

che ne fate dei pesci?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Forchetta
:D ...........ragazzo bravino , ma cosa stai dicendo :laughing::laughing::laughing: ,............... ma dai :laughing::laughing:

 

Sta dicendo quello che tanti fanno ma non lo dicono.......

 

 

massimo lo so lo so , io piano piano volevo vedere di arrivarci , :rolleyes:

io anche un po di tempo fa portai lo stesso problema , ma se in 4 che pescano tutti ;) , vanno 5 giorni a pescare per davvero , e si limitano ai famosi 5 kg :P di pesce sicuramente pregiato a testa il giorno, alla fine dei 5 giorni , quanto pesce hanno?, ma che frigo ci vuole?

 

ecco che puo darsi che qualcuno regali qualche pesce :D , .........oppure l unico modo per non sciupare il pesce e restare legali è il baratto :siiiii: , non c è altra forma legale per non essere costretto di congelare parte dei 20 o 25 kg di pesce a testa, che ogni sub puo fare i 5 giorni di pesca, altro che bocche da sfamare del nonno :rolleyes:

 

qui si sta parlando sempre di pesca sub evoluti con possibilita reali di fare carniere di vere macchine da guerra , no del semplice amatore che fa un alba e si ritrova dopo 1 ore ad avere il dubbio e adesso devo smettere perche mi sembra che ho preso un orata da 2.5, un saragone da kg e adesso una spigola che presumo essere sui 2 kg , per un totale approssimativo di passa 5 kg , non mi è mai accaduto , ma per non andare oltre dopo 1 ora devo uscire anche se era programmata tutta la giornata , ( tipo 6, 8 ore ) di pesca, :rolleyes: .........e ora cosa faccio?

 

è normale che il colpo di cull non conta , ma se una serie di subbi o super subbi va deve organizare al massimo tutto non ci prendiamo in giro , sono sulla stesa linea di ragazzo bravino è normale , :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
la vendita dal pescato è illegale, siete liberi di fare come credete e di pagarne le eventuali conseguenze, ma non venite a sbandierarlo qui su A.M.

 

 

infatti andrea , si stava discutendo su come conservare in modo decoroso il pescato , :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo argomento mi incuriosisce non poco perchè si sà che di fama il pescatore è bugiardo però sentirne cosi tante tutte insieme :pile: ho letto di gente che si sveglia al mattino presto (le 5 intendo) pesca magari tutta la mattina e poi che fà regala il pescato ahahahahha ma dai via siete veramente onesti dicendo questo? ma davvero ci credete che uno prende 5 6 kg di pesce in una giornata di gommone e poi dopo aver speso benzina e durato fatica..... :wub

direi che con la macchina della verità qui farebbero una strage :whistling:

io non ho ne vergogna ne segreti con tutta la gente che ruba in italia quando mi capita di prendere un pò di pesce in eccesso io lo :censored: e sono anche caro!!! mi importa una sega.....

ragazzi dite la verità chi non lo ha fatto mai di voi? non prendiamoci in giro ......nessuno fà regali o offre tanto.... con il periodo di crisi generale che stà attraversando l'italia io personalmente penso che lo fanno tutti specie chi è capace ed ha la fortuna o la sfortuna(disoccupato)di avere tempo libero a disposizione.

 

Anche a me incuriosisce una cosa , bell' argomento:

Vediamo se anche tu sei bugiardo ( uso il tuo stesso temine )

Visto che lo ............ :oops: le cerniotte da kg. 1.5/2.00 tradotte €. 30.00 /€. 40.00 sarebbe la benzina , che io lascio tranquillamente vivere , che fai le spari o inizi a recuperare le spese !!

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da "lacustre" mi capita nel periodo dove girano tante tinche di prendere due tre pesci grossi a pescata (Limitandosi parecchio)....qualcuna la regalo ai vicini e parenti a cui piacciono per farci il risotto, qualcuna mio papà la mangia subito, altre le congeliamo così come sono e altre le congeliamo sotto forma di polpette mescolate con la carne di altri pesci misti da tirare fuori e friggere quando si vuole (Buonissime davvero queste polpette)....

Poi per il resto dell'anno cerco di mirare a pesci più buoni tipo Persici che sono meno ingombranti, ma che comunque a settembre ottobre ne ho presi parecchi di belli grossi (e quindi li abbiamo conservati sfilettati o addirittura spolpati e "sotto forma di sugo per la pasta" solo che questo non dura molto, ma mi piace tantissimo e una volta a settimana di solito lo mangio.......

Ma comunque il pesce lacustre credo sia meno delicato di quello di mare, quindi all'incirca ho in Frezer pesce da mangiare da quando smetto di pescare in autunno a quando riprendo in primavera...

 

 

Ma ora vai a pesca anche??? O solo l'estate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino

concordo col moderatore ...però secondo me per onestà o si evita di scrivere cosa ci si fà col pescato oppure si dice la verità..... le bugie hanno le gambe corte.. e quando si vedono quei carnieri bellissimi di pesci di tutti i tipi di persone che sanno pescare che si allenano con continuità in mari pescosi non me lo venite a dire che regalano il pesce perchè non ci crederò mai ..resta semplicemente una mia opinione è logico ..però guarda caso ogni tanto qualcuno lo beccano chissà come mai...... :whistling:

comunque tornando alla conservazione del pescato se vai tipo 5 giorni in corsica solo per pescare la miglior cosa è comprare un congelatore portatile a pozzetto che è un pò più grande dell'igloo e da quando stacchi la presa di corrente mantiene 12 ore la freschezza degli alimenti in questo modo lo puoi trasportare riempire di pesce e poi riportare a casa sempre con il pesce integro (quando arrivi in corsica logicamente riattacchi la spina ) . oppure se hai spazio tipo un furgone allora riempi il congelatorino di buste con il ghiaccio dentro e porti un igloo e ogni giorno che prendi pesce lo metti dentro l'igloo e sopra ci cospargi una busta di ghiaccio e chiudi . arrivato al 5giorno vedrai che il pesce del primo giorno si sarà mantenuto benissimo poi chi decide di regalarlo dopo tutto questo lavoro chiamami sarò lieto di prenderlo ahahaha...:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno!

 

Interessante domanda...ma che richiede risposte..."ponderate".

 

Ovviamente mi limito al pieno rispetto della legge e pertanto parlo di come lo conservo:

 

Tipica pescata estiva , durante le vacanze.

esco all'alba e pesco fino alle 9, massimo.

Ogni pesce viene debitamente pulito in mare, se necessario in previsione di certe ricette, anche squamato.

poi lo metto nell'Igloo e lo porto a casa dove provvedo a conservarlo in frigo per almeno 24 ore, dato che il pesce appena preso è immangiabile perchè ha il rigor mortis che lo rende stopposo.

Solo chi non ha mai visto "grazia di Dio" il pesce se lo divora il giorno stesso, scusate. ;)

Va conservato in basso, nella parte più fredda del frigo, adagiato e coperto con un telo di cotone bagnato per non farlo seccare.

Se il frigo funziona bene e il pesce è pulito benissimo e NON ha visto l'acqua dolce e clorata, lo si può conservare anche 3 giorni, ed è perfetto; anzi , sempre più buono, sopratutto i pesci grossi.

provate a farlo con la cernia, quella grossa; se la mangiate nelle prime 24 ore farà cagare letteralmente.Un pesce che superi i 5-6 kg ha bisogno di frollare come la carne di manzo.

 

Ma se devo conservarlo in Freezer, allora il pesce deve essere pulito e lavato in acqua di mare, ma non squamato.

L'ideale sarebbe metterlo sottovuoto e poi congelarlo.

A seconda del freezer potremmo conservarlo anche un paio di mesi senza problemi, sopratutto se è messo sottovuoto: altrimenti, pian piano gli enzimi stessi contenuti nelle fibre muscolari cominceranno comunque a "lavorarlo" e pian piano perderemo parte delle caratteristiche organolettiche.

Direi che dopo i 2 mesi si ha una netta ed evidente caduta di qualità.

Quindi l'ideale sarebbe evitare di superare i 20 giorni.

 

personalmente adoro il pesce e cerco di magiarlo più spesso possibile, diciamo un giorno sì e uno no...

In Estate lo mangio quasi tutti i giorni, sopratutto crudo.

Mitiche rimangono certe zuppe di pesce realizzate raccogliendo il pescato di 2-3 giorni di un gruppetto di amici; da ricordare nel tempo.

 

Per il resto, se vado in Corsica, megaIgloo, carico di ghiaccio e pesce conservato spanciato , stratificato col ghiaccio ridotto in scaglie.

Si mantine perfetto per giorni e giorni, anche se fuori il clima è caldo.

Basta avere l'accortezza di tenere l'Igloo all'ombra.

La temperatura interna si manitiene intorno ai 2-3 °C.

Ma....occhio a scolare l'acqua mista a sangue che si forma e va a finire sul fondo del frigo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino
questo argomento mi incuriosisce non poco perchè si sà che di fama il pescatore è bugiardo però sentirne cosi tante tutte insieme :pile: ho letto di gente che si sveglia al mattino presto (le 5 intendo) pesca magari tutta la mattina e poi che fà regala il pescato ahahahahha ma dai via siete veramente onesti dicendo questo? ma davvero ci credete che uno prende 5 6 kg di pesce in una giornata di gommone e poi dopo aver speso benzina e durato fatica..... :wub

direi che con la macchina della verità qui farebbero una strage :whistling:

io non ho ne vergogna ne segreti con tutta la gente che ruba in italia quando mi capita di prendere un pò di pesce in eccesso io lo :censored: e sono anche caro!!! mi importa una sega.....

ragazzi dite la verità chi non lo ha fatto mai di voi? non prendiamoci in giro ......nessuno fà regali o offre tanto.... con il periodo di crisi generale che stà attraversando l'italia io personalmente penso che lo fanno tutti specie chi è capace ed ha la fortuna o la sfortuna(disoccupato)di avere tempo libero a disposizione.

 

Anche a me incuriosisce una cosa , bell' argomento:

Vediamo se anche tu sei bugiardo ( uso il tuo stesso temine )

Visto che lo ............ :oops: le cerniotte da kg. 1.5/2.00 tradotte €. 30.00 /€. 40.00 sarebbe la benzina , che io lascio tranquillamente vivere , che fai le spari o inizi a recuperare le spese !!

 

 

sparo. possibilmente cerco di valutarle sui 2 kg in sù ma avvolte è capitato di prenderle anche più piccole .

per esempio te se vai a pesca e dopo il secondo tuffo prendi un dentice di 5 kg cosa fai esci dall'acqua se hai il branco che gira ancora li??????? rispondi un pò... chi è che esce dall'acqua con una pallonata di saraghi in una lastra perchè è arrivato al peso di 5 kg e deve smettere di pescare ...!!!!ma quando mai ohohoho non ci prendiamo per il culo c'è gente che è rientrata col buio a terra perchè aveva indovinato la giornata e c'era pesce da tutte le parti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritorniamo in argomento. io ho un freezer da 300 lt. dedicato, macchina per mettere il pesce sottovuoto e tanti amici a cui il pesce piace. poco tempo fa, abbiamo scongelato 3 cernie e ci abbiamo mangiato in 25. come gianni anche a me piace più il pesce se ha frollato qualche giorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca.h101
questo argomento mi incuriosisce non poco perchè si sà che di fama il pescatore è bugiardo però sentirne cosi tante tutte insieme :pile: ho letto di gente che si sveglia al mattino presto (le 5 intendo) pesca magari tutta la mattina e poi che fà regala il pescato ahahahahha ma dai via siete veramente onesti dicendo questo? ma davvero ci credete che uno prende 5 6 kg di pesce in una giornata di gommone e poi dopo aver speso benzina e durato fatica..... :wub

direi che con la macchina della verità qui farebbero una strage :whistling:

io non ho ne vergogna ne segreti con tutta la gente che ruba in italia quando mi capita di prendere un pò di pesce in eccesso io lo :censored: e sono anche caro!!! mi importa una sega.....

ragazzi dite la verità chi non lo ha fatto mai di voi? non prendiamoci in giro ......nessuno fà regali o offre tanto.... con il periodo di crisi generale che stà attraversando l'italia io personalmente penso che lo fanno tutti specie chi è capace ed ha la fortuna o la sfortuna(disoccupato)di avere tempo libero a disposizione.

 

Anche a me incuriosisce una cosa , bell' argomento:

Vediamo se anche tu sei bugiardo ( uso il tuo stesso temine )

Visto che lo ............ :oops: le cerniotte da kg. 1.5/2.00 tradotte €. 30.00 /€. 40.00 sarebbe la benzina , che io lascio tranquillamente vivere , che fai le spari o inizi a recuperare le spese !!

 

 

sparo. possibilmente cerco di valutarle sui 2 kg in sù ma avvolte è capitato di prenderle anche più piccole .

per esempio te se vai a pesca e dopo il secondo tuffo prendi un dentice di 5 kg cosa fai esci dall'acqua se hai il branco che gira ancora li??????? rispondi un pò... chi è che esce dall'acqua con una pallonata di saraghi in una lastra perchè è arrivato al peso di 5 kg e deve smettere di pescare ...!!!!ma quando mai ohohoho non ci prendiamo per il culo c'è gente che è rientrata col buio a terra perchè aveva indovinato la giornata e c'era pesce da tutte le parti..

 

NO..... Non siamo tutti così.

Mi è capitato poche volte di trovarmi nella situazione di superare il limite del peso, però in quelle poche volte non l'ho mai voluto superare. Non ti nascondo che la tentazione è forte ma è una cosa che non mi piace fare.

 

Io vado in mare per divertrmi e non per fare la collezzione di pesci. Quando ho pescato il necessario il resto del tempo lo passo alla ricerca di nuovi posti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzo bravino , spero di usare le parole giuste senza mancare di rispetto a nessuno :P

 

Ti dico il mio pensiero al riguardo alla vendita del pescato , oltre che non e' questione di fare o non fare , e' questione che certe cose in ogni caso non sono legali e stai dichiarando in un forum pubblico , NON TUO , che fai del bracconaggio perche' non lavori .

Io non parlo di legge , che e' vietato lo sanno tutti , adesso voglio parlare di etica .

Non sono un puritano assolutamente, ma per me c'e' molta differenza di chi fa una pescata " Particolare " e se la vende , che e' sempre illegale non lo sottolineo piu' , e chi va a pesca per far carne e soldi.

Se uno va per far pesci per vendere , spara tutto , se lo fidano anche le pietre , perche' e' cosi' ed e' sempre stato cosi', da ragazzo l' ho fatto.

Cerniotte, riciolette, saraghi - corvine da porzione e via dicendo.

Non solo , c'e' gente che viene in Sardegna e si paga le vacanze con i pesci , senza alcun rispetto.

Cosa c'e' da vantarsi.

Sino a un tot di anni fa , il rispetto del mare era veramente poco, uscivi in mare e prendevi il piu' possibile, si pescava a trainetta , da ragazzino entravo anche di notte , mica lo nego,si buttavano le cicche delle sigfarette in spiaggia,io per primo, adesso lotto con la gente per questo, ma siamo nel 2010 , il mare ci ha dato tanto, un po' di rispetto ci vuole.

Devo essere onesto, volevamo vendere il tonno, ma non per i soldi , perche' un animale da 155 kg per 2.22 , se non trovevamo l' amico che ci ha aiutato a maccellarlo, tolto con la gru dal gommone eravamo in crisi , come lo sistemavi , soltanto per scaricarlo era panico,

ma basta .

Ti dico , io il pesce o lo mangio, o frezzer anche per mesi , o lo regalo anche dopo 8 ore di gommone , ma non lo vendo , perche' non esiste , se dovessi riniziare a vendere , lo farei per i soldi, in questo periodo quei branchi di corvine da 3/400 gr , sai come le vogliono e le cercano da comprare.

Non dico che non sgarro, ma ti posso assicurare che se tutti erano onesti come me,e me ne vanto, il mare sarebbe stato molto meglio .. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino

perdonami ma non riesco a credere a queste cose .... si vede ogni volta che guardiamo un filmato la realtà.... basta guardare le spigole in tana che è argomento di ora qui sul forum ..se guardi lo vedi lui è solo e nel filmato cattura spigole belle oltre i 3 kg addirittura mette il peso in una coppiola 5 e 3.5kg ahahahaha e lui non lo sapeva forse che fino a 5kg non si può???(apparte in francia mi pare non ci sia il limite dei 5kg) o cosa ci farà mai con quei pesci sfama il terzo mondo ???? ma dai guarda i filmati di dapiran o altri che cosa ci faranno mai con kg e kg di pesce ....???? io resto della mia opinione e non mi vergogno a dirlo. e se mi capita un branco di pesci come dico io mi ci deve tirare fuori la capitaneria dall'acqua.. quando mi ricapita....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino
Ragazzo bravino , spero di usare le parole giuste senza mancare di rispetto a nessuno :P

 

Ti dico il mio pensiero al riguardo alla vendita del pescato , oltre che non e' questione di fare o non fare , e' questione che certe cose in ogni caso non sono legali e stai dichiarando in un forum pubblico , NON TUO , che fai del bracconaggio perche' non lavori .

Io non parlo di legge , che e' vietato lo sanno tutti , adesso voglio parlare di etica .

Non sono un puritano assolutamente, ma per me c'e' molta differenza di chi fa una pescata " Particolare " e se la vende , che e' sempre illegale non lo sottolineo piu' , e chi va a pesca per far carne e soldi.

Se uno va per far pesci per vendere , spara tutto , se lo fidano anche le pietre , perche' e' cosi' ed e' sempre stato cosi', da ragazzo l' ho fatto.

Cerniotte, riciolette, saraghi - corvine da porzione e via dicendo.

Non solo , c'e' gente che viene in Sardegna e si paga le vacanze con i pesci , senza alcun rispetto.

Cosa c'e' da vantarsi.

Sino a un tot di anni fa , il rispetto del mare era veramente poco, uscivi in mare e prendevi il piu' possibile, si pescava a trainetta , da ragazzino entravo anche di notte , mica lo nego,si buttavano le cicche delle sigfarette in spiaggia,io per primo, adesso lotto con la gente per questo, ma siamo nel 2010 , il mare ci ha dato tanto, un po' di rispetto ci vuole.

Devo essere onesto, volevamo vendere il tonno, ma non per i soldi , perche' un animale da 155 kg per 2.22 , se non trovevamo l' amico che ci ha aiutato a maccellarlo, tolto con la gru dal gommone eravamo in crisi , come lo sistemavi , soltanto per scaricarlo era panico,

ma basta .

Ti dico , io il pesce o lo mangio, o frezzer anche per mesi , o lo regalo anche dopo 8 ore di gommone , ma non lo vendo , perche' non esiste , se dovessi riniziare a vendere , lo farei per i soldi, in questo periodo quei branchi di corvine da 3/400 gr , sai come le vogliono e le cercano da comprare.

Non dico che non sgarro, ma ti posso assicurare che se tutti erano onesti come me,e me ne vanto, il mare sarebbe stato molto meglio .. Ciao

vedi sei venuto al mio discorso ..... adesso si ragiona.. io non ho bisogno di soldi io ho il mio lavoro... però a leggere queste cose che nessuno dice veramente ciò che ci fà fino in fondo col pesce non mi è piaciuto e ho detto la mia... io vado in mare per stare bene e mi piace godermi la giornata e se capita mangiarmi i pesci... poi se capita la botta di culone :D non dico altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ragazzo bravino

un ultima cosa ...al tonno potevi anche non sparargli cosi evitavi di commettere un illegalità...e per legge ogni tonno preso và registrata la cattura alla capitaneria di porto .... ricordalo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...