> Alla scoperta dell'agguato in bassofondo... - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Alla scoperta dell'agguato in bassofondo...


Ospite Giuseppe Pica

Messaggi raccomandati

ma un corso di apnea?costa un po' ,ma fidati:

ne vale veramente la pena .

imparerai tante cose importanti.

e andrai in acqua con piu' sicurezza.

ciao

 

Si, mi sto già informando qui a Siracusa...

Mi hanno cercato 250€ per un totale di 10 lezioni da 3 ore ciascuna (1ora di teoria + 2 di pratica in mare), compresa attrezzatura, libro ed eventuali uscite in barca. Come vi sembra il prezzo???

Non mi hanno parlato però di iscrizione alla FIPSAS e tesseramento (che se non sbaglio, tutti a quel prezzo includono) o brevetto...

il prezzo e' buono [io il corso lo pagato piu' di 300€ durava 3mesi e una volta a settimana per 3 ore ]

ricordati che il corso di apnea e' solo per capire come saper respirare prima di immergersi,sicurezza in acqua ,movimento corretto con le pinne.ecc.......

non e' che facendo un corso di 3 mesi ,ti fara' aumentare l'apnea per vari minuti [ammeno che tu non sia un fenomeno],per quello ci vorra' tempo........ e tanto mare,come tanta esperienza. :lol::lol:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grande Andrea, davvero bello il tuo canale su youtube!!! Ho visto tutti i vedeo.

Ragazzi, vi terrò parecchio informati, è il minimo che possa fare dopo gli aiuti che mi state dando.

 

Adesso vi pongo un altro problema, secondo me meno facile da risolvere velocemente rispetto agli altri :

la mia apnea è veramente limitata ad una trentina di secondi... So che per uno che inizia non c'è niente di stranissimo, mancano allenamento e tecniche, e magari anche il rilassamento per poter sperare in tempi che si aggirino al minuto, minuto e mezzo (ci metterei la firma :D:P )... Sapete dove posso trovare qualche discussione che parla delle tecniche di respirazione e della preparazione all'apnea? La mia funzione "cerca" non va tanto bene... Non mi trova nessuna discussione e non credo sia possibile...

io ti consiglio un buon corso di pesca in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo allo schienalino, io mi trovo stra-benissimo con quello Omer piccolino a zainetto (non quello a gilet, grande e costoso). Ingombro e fastidio zero, ha quattro tasche dove puoi mettere i piombi che vuoi (io ne uso quattro normali da cintura con la muta invernale e due da cintura piu' due placche da mezzo kg fuse in casa con la muta estiva: quindi 4 e 3 kg rispettivamente).

Personalmente, nel mio range di azione (da 0 a ca. 12 m) lo uso sempre, per diminuire in ogni caso il peso in cintura, dato il mal di schiena sempre in agguato.

Riguardo al prezzo dei piombi, varia in maniera assurda da negozio a negozio, anche del 100%: gira un po' e prendi i piu' economici, tanto sono tutti uguali! ;)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Ciao Carlo, parli per caso di questo :

 

L'ho trovato a 23,50€ + spese... Certo, dopo aver preso la muta mimetica della Seac, metterci questo nero... :huh: :huh:

Ho trovato anche quello della Seac, dello stesso modello della muta, ma costa 29€ ed in più ho letto che le tasche sono state studiate per lastre da 650g della seac... non vorrei avere problemi nell'utilizzo dei piombi per cintura... :mellow: :mellow:

 

Adesso me la penso, tanto vado in vacanza e starò 15giorni senza toccare ne fucile ne muta...

 

P.S.: Carlo, ma sai dirmi di quan'è lo spessore dello schienalino? NOn vorrei sentire caldo con la mia 5mm, già con queste temperature, mi fa riscaldare abbastanza... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì Giuseppe, è questo.

Sul catalogo Omer online c'e' anche il modello mimetico.

Sara' circa 3 mm... non ti preoccupare, non sentirai caldo :)

Stai attento alla misura: se hai la possibilita' di provarlo in negozio, considera che deve andare bello aderente, perche' poi in acqua comunque si adatta e se lo prendi grande ti si muovera' fastidiosamente sulla schiena. Io non ricordo la misura del mio e non posso controllare in questo momento.

Un consiglio per questo e per altri modelli: taglia via il cinturino con la fibbia lasciandone 4-5 cm, fai un buchino con un ferro caldo e attaccagli una ventina di cm di sagola con un galleggiante tondo da rete: ti servira' per fermare lo schienalino facendo passare la sagola del galleggiante sotto la cintura di zavorra e in caso (sia pur rarissimo) di sgancio della cintura, questa sara' libera di cadere a fondo senza dover aprire manualmente la fibbia.

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carlo, parli per caso di questo : http://www.maremossoforzasette.it/Immagini/p19_BackHarness.jpg

 

L'ho trovato a 23,50€ + spese... Certo, dopo aver preso la muta mimetica della Seac, metterci questo nero... :huh: :huh:

Ho trovato anche quello della Seac, dello stesso modello della muta, ma costa 29€ ed in più ho letto che le tasche sono state studiate per lastre da 650g della seac... non vorrei avere problemi nell'utilizzo dei piombi per cintura... :mellow: :mellow:

 

Adesso me la penso, tanto vado in vacanza e starò 15giorni senza toccare ne fucile ne muta...

 

P.S.: Carlo, ma sai dirmi di quan'è lo spessore dello schienalino? NOn vorrei sentire caldo con la mia 5mm, già con queste temperature, mi fa riscaldare abbastanza... :D

ho quello seac e ti confermo che ci vanno delle lastre dedicate, non i piombi da cintura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ciao Carlo, parli per caso di questo :

 

L'ho trovato a 23,50€ + spese... Certo, dopo aver preso la muta mimetica della Seac, metterci questo nero... :huh: :huh:

Ho trovato anche quello della Seac, dello stesso modello della muta, ma costa 29€ ed in più ho letto che le tasche sono state studiate per lastre da 650g della seac... non vorrei avere problemi nell'utilizzo dei piombi per cintura... :mellow: :mellow:

 

Adesso me la penso, tanto vado in vacanza e starò 15giorni senza toccare ne fucile ne muta...

 

P.S.: Carlo, ma sai dirmi di quan'è lo spessore dello schienalino? NOn vorrei sentire caldo con la mia 5mm, già con queste temperature, mi fa riscaldare abbastanza... :D

Scusate se mi intrometto per un mio piccolo contributo.

Io uso quello della Seac mimetico e sono stra felice.

Le piastre da 650 gr costano uno sproposito ma ... psss ... non ditelo in giro ... sono di dimensione esattamente pari a quella dei tubi di piombo degli scarichi idraulici!!!!

Mi spiego.

Innanzitutto, se avete la fortuna di avere un amico idraulico (e io ce l'ho!) fatevi procurare un po' di tubi di scarico di piombo.

Per gli idraulici è un rifiuto speciale in quanto nelle ristrutturazioni delle vecchie case non possono essere più usati (e noi perché continuiamo ad usarli? mah!!!) e vengono sostituiti con materiali plastici.

Poi prendete la lunghezza interna di una delle 7 tasche dello schienalino e usatela come riferimento per il taglio del tubo.

Occorre tagliare il tubo (scegliete quelli più integri) per una lunghezza pari al doppio di quella della tasca.

Appiattiteli a suon di martellate (o in una grossa morsa) e poi ripiegateli in due per il verso della lunghezza.

Martellate ancora affinché non venga un bel "rettangolone" spesso quasi un dito.

Dovrebbe essere di ca. 700gr.

Io però, dopo un po' di questo lavoro ... ho avuto una botta di ..ulo: il cuginetto (Fravit) aveva uno stampino per il piombo che corrispondeva esattamente alla metà della lunghezza della tasca.

E così oggi sono fortunato possessore di 14 tessere "quadrate" di ca 350gr che hanno anche il fantastico vantaggio di adattarsi meglio alla schiena.

Un ultimo suggerimento.

Lo schienalino ha una fascetta in velcro elastico da allacciarsi alla cintura.

E' follia usarla.

Io l'ho utilizzata per legarci un bel tappo di sughero (grosso) che si fissa sotto la cintura e viene via automaticamente quando tolgo di nuovo la cintura (non so se mi spiego!!! quando ti capita un colpo di dissenteria!!!).

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la salpa è un ottimo pesce palestra,anche se tu non fossi interessato alla sua cattura,impara ad avvicinarti ai branchi di salpe senza farli spaventare,e sarai già ad un buon punto...di partenza!!!!!!!

 

La pesca nel bassofondo, agguato o aspetto che sia, è quanto di più tecnico si possa trovare nella pesca in apnea; molto degli errori o rumori che nella pesca più profonda possono risultare ininfluenti, nel bassofondo compromettono sistematicamente l'azione di pesca.

 

Qui tutto fa brodo ! dalla tecnica della capovolta, alla zavorra alla scelta dell'arma.

 

Quando mi butto, dedico alla pesca nel bassofondo sempre la prima parte della mia pescata, certamente per scaldare l'apnea ma, soprattutto, perchè all'inizio sono molto più lucido e concentrato; nella seconda parte della battuta, quando la stanchezza fa calare la concentrazione e i riflessi ...., preferisco lasciarmi cadere un pò più fondo cercando più che altro di rilassarmi anche perchè, per fare ciò, allungo parecchio le pause tra un tuffo e l'altro cosa che invece nel bassofondo richiede una attività decisamente più sostenuta ed aerobica.

 

Le Salpe: non mangio quindi non sparo alle salpe ma ..... l'agguato alle salpe fa fatto sistematicamente !

Ho perso il conto delle spigole e delle orate che che ho fulminato confuse tra questi dorati brucatori; tra l'altro, la salpa è scarsamente curiosa, disturbata, preferisce darsela a coda; se nel branco c'è un intruso ... normalmente è lui a muoversi verso il pescatore cedendo alla curiosità.

Stessa cosa faccio con i muggini, questi però li mangio ;), avvicinarsi è più agevole, tirare subito, anche fosse il più grosso del branco ...assolutamente sconsigliato ! una spigola potrebbe essersi unita al branco dove si mimetizza bene e ...... se il branco è in rapido spostamento, occhio alla leccia e al serra. Il cefalo resta una grande palestra di tiro.

 

A volte, si passano ore ed ore senza tirare il grilletto, insidiare pesci a cui non ho intenzione di sparare è un grande esercizio e comunque mi permette di vedere splendidi esemplari e di imparare ogni volta qualcosa di nuovo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

"Agguato in acqua bassissima"... Al posto tuo avrei provato ad afferrare quel cefalo con le mani!!! :lol: Secondo me ce l'avresti fatta! :D

:clapping:

 

sono in amore , è stato fin troppo facile , è bastato vedere le specchiate la lontano grazie all acqua pulita , poi non sapevo se rerano muggini o salpe , ma è bastato arrivare vicino coperto poi giu , sono venuti da soli :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Davvero belli!!!

Nel secondo video, se non sbaglio si vede la pietra che hai lanciato per richiamare i pesci, giusto???

Direi che ha funzionato davvero bene... :D :D :D

 

si si vede bene il famoso lancio del sasso ,hai visto come arrivano sparati, se facevo un aspetto tradizionale avrei impiegato piu del doppio del tempo per farli avvicinare , sempre che venissero :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...