> Alla scoperta dell'agguato in bassofondo... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Alla scoperta dell'agguato in bassofondo...


Ospite Giuseppe Pica

Messaggi raccomandati

Ospite Giuseppe Pica

Salve a tutti.

Ho visto parecchi video su questa tecnica che vorrei iniziare a praticare per insidiare i soliti pesci del bassofondo.

Naturalmente ribadisco che sono molto princiapiante all'inizio, e mi piacerebbe capire alcune cose :

 

Come si imposta la battuta di pesca??? Ci si immerge di continuo, alla ricerca tra i massi e le tane? O si guarda dalla superfice alla ricerca di qualcosa di interessante da poter sorprendere e ci si immerge prima che i pesci se ne accorgano, tentando appunto l'agguato?

 

Naturalmente, questo topic è aperto a tutti, quindi qualunque tipo di consiglio anche al di fuori di quello che ho chiesto, è ben accetto!!! Spero possa servire anche ad altri utenti neofiti come me ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao giuseppe,dipende un pò dal tipo di fondale che ti trovi di fronte,per esempio se peschi vicino ad un frangiflutti puoi anche cercare il pesce dalla superficie e spesso riuscire a spararlo senza neanche scendere,se invece sei in una zona dove non ci sono scogli affioranti devi scendere spesso,più o meno ogni venti metri(puoi spostarti mentre recuperi tra un tuffo e l'altro)e muoverti tra gli scogli alla ricrca del pesce.una cosa è essenziale nella pesca all' agguato,la lentezza!devi essere così lento da essere quasi fermo,almeno questa è la mia esperienza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Di uscita in uscita, mi sto accorgendo sempre più di quanto il pesce stia tranquillo proprio nei punti in cui noi non ce lo aspettiamo (proprio sotto metre stiamo osservando con la maschera... Ovvero, le prime uscite mi capitava di passare sopra gli scogli guardandoli dall'alto (fondale 4m) e vedere scappare bei saragoni che stavano rastrellando tranquilli dietro le rocce... Adesso man mano sto iniziando a visualizzare meglio e con più cura il fondo, e magari scendendo non appena intravedo un riparo, sbucando poi dallo scoglio pian piano con fucile e testa. Ridultato ???... Ho beccato parecchi pesci (saraghi maggiori o cefaloni) intenti a mangiare... L'unica cosa è che sarà la ancora poca freddezza che, se pur stando vicinissimo al pesce, lo padello in maniera assurda con il mio arba 75... :angry::( :( ed ho incontrato davvero dei bei pescioni che non sono stato capace di prendere... Mi fa incavolare che i pescetti piccoli li prendo, anche quelli di passaggio al volo (perchè tanto dico tra me e me "non lo prendo...") quelli grandi che meritano, NO (che quando li vedo penso subito di averlo già assicurato in cavetto)!!! Credo, e correggetemi se sbaglio, che la freddezza e lucidità siano alle basi della tecnica dell'agguato... e Fin quando non sarò in grad di controllare emotivamente le mie emozioni, potrò giocare solamente con polpi e pesci presi al volo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ognuno di noi ha dei difetti all inizio che l'esperienza limerà dandoti modo di levarti qualche soddisfazione,io per esempio aspettavo sempre troppo per sparare ed ho dovuto imparare ad essere più lesto ,più istintivi nello sparo,sapessi quanti pesci ho perso mentre aspettavo il momento migliore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La freddezza è tutto quando ti trovi a sparare ad un pesce......

Su pesci "poco nobili" soprattutto sul lago faccio spesso dei centri funambolici, con prede colpite di muso o addirittura di coda mentre si allontanano, e li mi rendo conto che riesco a mirare a mente fredda in maniera "spietata"....

Per contro anni fa sono riuscito a sbagliare un gran bel dentice che in un posto dove non me lo aspettavo minimamente mi è quasi "arrivato in bocca" e mi si è messo di piatto davanti al fucile... (Giuro che adesso a ripensarci brucia ancora :frustry: )....

Però quand'ero piccolino anche una tinca mi emozionava parecchio, "mi tremavano le mani" e sbagliavo molti tiri....

E' solo questione di fare un po' di esperienza e abitudine all'emozione, ma vedrai che continuando ad andare in mare questo aspetto migliorerà sempre di più...

:bye: :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Hahahahaah, com'è bello sapere di non essere io strano :P :P

Ripeto, sto riuscendo almeno 2 volte ad uscita ad avvicinarmi bene e sbagliare per avere fretta ed essere troppo sicuro di beccarlo tranquillamente senza mirare (non so quale sia il termine giusto per un tiro d'istinto, senza mirare...).

 

Voglio diventare un bel "cecchino spietato e freddo" !!! :D :D

 

P.S.: ieri ho provato lo stratagemma del riccio, letto nella discussione "Chicche E Dritte Per La Pesca In Acque Basse"... Devo dire che è davvero eccezionale!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...una cosa è essenziale nella pesca all' agguato,la lentezza!devi essere così lento da essere quasi fermo,almeno questa è la mia esperienza!

 

Quoto!!! un'ottimo esercizio per raggiungere questa lentezza è provare ad avvicinarti ai branchi di salpe strisciando nella posidonia o tra gli scogli...anchè perchè in mezzo a loro capita di trovare prede ben più rinomate tipo grossi saraghi, orate e qualche volta (ma più raramente) anche belle spigole...e poi mettere a cavetto un bel salpone o fare una doppietta è anche eccitante e non è da tutti...se metti a cavetto salpe con regolarità hai già fatto un bel passo avanti!!!

 

P.S. questo messaggio è di auto-incoraggiamento :lol::P ...i salponi sono le uniche prede che riesco a mettere regolarmente (almeno un paio a pescata) a cavetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...una cosa è essenziale nella pesca all' agguato,la lentezza!devi essere così lento da essere quasi fermo,almeno questa è la mia esperienza!

 

Quoto!!! un'ottimo esercizio per raggiungere questa lentezza è provare ad avvicinarti ai branchi di salpe strisciando nella posidonia o tra gli scogli...anchè perchè in mezzo a loro capita di trovare prede ben più rinomate tipo grossi saraghi, orate e qualche volta (ma più raramente) anche belle spigole...e poi mettere a cavetto un bel salpone o fare una doppietta è anche eccitante e non è da tutti...se metti a cavetto salpe con regolarità hai già fatto un bel passo avanti!!!

 

P.S. questo messaggio è di auto-incoraggiamento :lol::P ...i salponi sono le uniche prede che riesco a mettere regolarmente (almeno un paio a pescata) a cavetto...

tu mi quoti ed io ti ariquoto!!!!la salpa è un ottimo pesce palestra,anche se tu non fossi interessato alla sua cattura,impara ad avvicinarti ai branchi di salpe senza farli spaventare,e sarai già ad un buon punto...di partenza!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Fino ad ora i salponi li ho sempre sottovalutati perchè sapendo che mia mamma li odia, mi dispiaceva ammazzarli per niente... Le fanno puzza e quando li vede da lontano si mette le mani ne capelli!!! :lol:

Pensandoci, potrei allenarmi ad avvicinarmi e portarmi a distanza di tiro senza però sparare... ;)

 

La cosa immediata che devo risolvere e l'eliminazione dell'aria nella muta ed il blocco della cintura con zavorra alla vita ... Sto provando tutti i consigli dati da Dentex e gli altri amici, ma non ci sto riuscendo... e questo penalizza il mio assetto in pesca nonostante gli 8kg di zavorra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fino ad ora i salponi li ho sempre sottovalutati perchè sapendo che mia mamma li odia, mi dispiaceva ammazzarli per niente... Le fanno puzza e quando li vede da lontano si mette le mani ne capelli!!! :lol:

Pensandoci, potrei allenarmi ad avvicinarmi e portarmi a distanza di tiro senza però sparare... ;)

 

La cosa immediata che devo risolvere e l'eliminazione dell'aria nella muta ed il blocco della cintura con zavorra alla vita ... Sto provando tutti i consigli dati da Dentex e gli altri amici, ma non ci sto riuscendo... e questo penalizza il mio assetto in pesca nonostante gli 8kg di zavorra.

per i salponi fai come hai detto,avvicinali senza sparare,magari ti capita pure che arriva qualcos altro...

riguardo il resto ti dico come faccio io,appena entrtato in acqua mi metto in verticale faccio un pò di movimenti e l'aria sale tutta verso il cappuccio,a quel punto mi immergo col viso rivolto verso l alto e sempre muovendo un pò la testa l'aria esce praticamente tutta.per la cintura devi prendere una cintura elastica,stretta bene,una volta che la metti sul bacino non si muove.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Dario, ma quando metto la testa sott'acqua, verso l'alto, il cappuccio lo devo tenere, vero? Non devo far uscire la faccia dal cappuccio? Te questa operazione la fai con la zavorra o solamente con la muta e basta?

 

Adesso mi informerò per la cintura... Non ne posso più della mia, durante la discesa dopo la capovolta sale verso il petto e poi mi tocca sistemarla per prendere una sorta di assetto (aria permettendo) e tutto ciò mi fa perdere tempo e riserva di ossigeno ed in più la zavorra che sbatte sugli scogli mentre la sistemo, fa rumore e spaventa i pesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dario, ma quando metto la testa sott'acqua, verso l'alto, il cappuccio lo devo tenere, vero? Non devo far uscire la faccia dal cappuccio? Te questa operazione la fai con la zavorra o solamente con la muta e basta?

 

Adesso mi informerò per la cintura... Non ne posso più della mia, durante la discesa dopo la capovolta sale verso il petto e poi mi tocca sistemarla per prendere una sorta di assetto (aria permettendo) e tutto ciò mi fa perdere tempo e riserva di ossigeno ed in più la zavorra che sbatte sugli scogli mentre la sistemo, fa rumore e spaventa i pesci.

comprati uno schienalino,per dividere i pesi 4in cintura e 4 sullo schienalino.cosi' risolvi anche il problema della cinta,che ti arriva fino alla testa.

fino a 4 metri lo schienalino serve...... :D:D

anche se costa un pochino,se ne avrai cura durera' un eternita'

ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe Pica

Una domanda :

ma sto benedetto schienalino, ma ne fanno ancora di quelli normali, cioè in piombo con gli spallacci da mettere tipo zainetto??? Io li ho cercati su internet, ma ho trovato solamente i gilet che fanno adesso (c'è pure il modello seac uguale alla mia muta skin camo)... Costano intorno alle 25€, prezzo a cui si devono aggiungere ancora le placche, visto che lo vendono a secco, e le spese di spedizione...

 

Io vorrei il classico modello per non spendere tanto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda :

ma sto benedetto schienalino, ma ne fanno ancora di quelli normali, cioè in piombo con gli spallacci da mettere tipo zainetto??? Io li ho cercati su internet, ma ho trovato solamente i gilet che fanno adesso (c'è pure il modello seac uguale alla mia muta skin camo)... Costano intorno alle 25€, prezzo a cui si devono aggiungere ancora le placche, visto che lo vendono a secco, e le spese di spedizione...

 

Io vorrei il classico modello per non spendere tanto...

se hai un minimo di manualità puoi anche fartelo da solo,devi solo ricordare di fondere il piombo all'aperto perchè è tossico,quindi di stare attento a questo,per il resto basta che fai uno stampo della forma desiderata,ci infili un paio di pezzi di vecchie cinture ed è fatto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...