> Quante passate di sagola nell'arbalete? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante passate di sagola nell'arbalete?


Messaggi raccomandati

Pierclaudio , ciao , cerco di spiegarmi.

Non ho capito cosa ti scoccia quando dici che devi riavvolgere .

Col mulinello chiuso , con la frizione allenata al punto giusto, riavvolgi 50 cm circa , e' automatico, non ci pensi nemmeno.

Io ho capito da come hai scritto, che come spari tieni il mulinello aperto, dunque devi riavvolgere parecchi metri,se non e' cosi', ok , avevo capito male.

sai molte volte uno da per scontato certe cose, ma non sono cosi' . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sempre 2 passate di nylon. Ho perso diversi pesci perchè erano finiti nella sagola del mulinello.

Melius abundare quam deficere.

Qualche tempo fà un amico ha sparato una ricciola da almeno 40 kg in poca acqua.

Sembrava morta, portata quasi a galla si è girata ed è partita verso il fondo.

A causa della seconda passata di nylon, non è riuscito a mantenere il pelagico lontano dalle rocce del fondo e si è strappato in un lampo.

 

Due metri di nylon in meno e il pesce della vita era a pagliolo, occhio.

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

Capita quelle pochissime volte che un tiro va a vuoto

pochissime volte capita a te.... :lol:

Non che sia un cecchino, semplicemente sparo sempre molto molto vicino. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto quello che ho scritto sul post fino a che distanza conviene sparare poichè credo che ci sia collegamento. :bye:

 

In effetti può essere che il pesce sulla punta dell'aletta sia finito lì per l'inerzia del tiro. Però mi ricordo un serra fulminato a distanza siderale. Sparai dopo un lungo aspetto, al termine dell'apnea, così, tanto per sfogo, mi ricordo che mentre sparavo lo mandai a fare in cul....Non se avete presente il momento. Il pesce era un paio di chili, abbastanza corpulento, mi ricordo distintamente il pesce colpito a fine corsa e la sua lenta discesa verso il fondo. Fulminato in testa. Con l'aletta appena passata. Il fatto che me lo ricordi così bene evidenzia la cattura casuale. Il più delle volte, quando sparo a distanza, padello.

Per concludere, nel momento in cui sparo al pesce, di solito ho la certezza della cattura, non sò se sentite anche voi quella sensazione. Avvisti il pesce, si avvicina, prima ancora di sparare sai che è morto. Quando non sento quella sensazione, significa che il pesce è lontano, il tiro azzardato, l'esito incerto.

Rimango però basito dai video i cui si vedono tiri con arba doppio elastico in legno a distanze siderali, quasi come fosse la norma. La mia norma è sparare al pesce a un metro, massimo due. Nei video si vedono cose che per me sono di un altro mondo, ecco perchè mi verrebbe voglia di comprarmi un megafucilone tripla gomma super legno piombato spaziale....

 

Rispondo a questo post ricollegandomi a quello sulle passate di sagola che facciamo, sul mio glorioso comanche 75 con cui pesco nel torbido faccio 2 passate di sagola perchè capita spesso che l'asta si incastri e con il torbido sarebbe un dilemma cercare il fucile a mezz'acqua quindi mi resta utile pescando su di un fondale che di solito non supera i 5mt il fucile che galleggia.

Un pomeriggio di inverno con vento di tramontana avevo trovato una condizione particolare con l'acqua particolarmente pulita ed una visibilità in punti anche oltre i 5mt, in queste condizioni di pesce ne gira poco e quindi pratico una sorta di agguato/tana. Nel completare un percorso mi accorgo di un bel cefalone che viene nella mia direzione essendo coperto da un massone decido di tagliargli al strada e di aspettare che mi si parasse davanti a poca distanza e con un tiro semplicissimo metterlo a cavetto, ma non so perchè il pesce mentre io giungo alla base del masso cambia direzione ed una volta affacciatomi vedo che il pesce ormai di coda sta andando via! Come alinos lo punto e sparo mandandolo a quel paese, vedo il cefalo bloccarsi e scendere inerme verso il fondo lascio il fucile, che si incastra in uno scoglio sul fondo e corro verso il pesce sapendo che la distanza era tanta e l'asta sarebbe entrata di poco! In quella occasione ho avuto certezza che anche un 75 poteva fare male ad un pesce ad oltre 4mt dalla punta del fucile! L'asta era entrata poco dietro la branchia ed uscita di un paio di cm dietro l'occhio, il pesce fulminato ma l'aletta era rimasta dentro! Il cefalo era sul kg e mezzo e so bene che in quel punto è bello duro!

Una cattura del genere è da ricordare ma difficile da replicare, ma se non avessi avuto la doppia passata di sagola ed un'asta da 6,5mm con elastici da 20mm difficilmente il colpo sarebbe stato mortale!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pierclaudio , ciao , cerco di spiegarmi.

Non ho capito cosa ti scoccia quando dici che devi riavvolgere .

Col mulinello chiuso , con la frizione allenata al punto giusto, riavvolgi 50 cm circa , e' automatico, non ci pensi nemmeno.

Io ho capito da come hai scritto, che come spari tieni il mulinello aperto, dunque devi riavvolgere parecchi metri,se non e' cosi', ok , avevo capito male.

sai molte volte uno da per scontato certe cose, ma non sono cosi' . Ciao

 

mi scoccia dover riavvolgere quei 10 cm di trecciato che escono dal mulinello.(50cm sono tantissimi per questo credevo di non aver capito :D )

Non capita ad ogni colpo ma capita...

Figurarsi se facessi una sola passata ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

Ma con più "passate" si riduce la velocità dell'asta? nel senso, l'asta deve portarsi dietro più metri di monofilo/sagolino con tutti i conseguenti attriti che ne derivano, oppure la differenza è trascurabile?

 

Si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda:

Ma con più "passate" si riduce la velocità dell'asta? nel senso, l'asta deve portarsi dietro più metri di monofilo/sagolino con tutti i conseguenti attriti che ne derivano, oppure la differenza è trascurabile?

 

Così di primo acchitto potrebbe sembrare di si.

Ma pensandoci un pò su... no ;)

:bye:

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...