> Quante passate di sagola nell'arbalete? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante passate di sagola nell'arbalete?


Messaggi raccomandati

sono stra convinto che tanti utenti ancora non hanno capito esattamente cosa si intende con 1 2 o 3 passate

scommettiamo? :siiiii:

 

per coloro che non l'ho hanno capito gli faccio un piccolo esempio,non me ne vogliate

 

per una passata si intende nylon climax o sagolino che sia

 

allora l'asta ha il filo e quando si arma nel fucile sale dalla scatola verso la testata,e questo non lo si conta,ok?quindi si scende verso il sganciasagola e si risale in testata,ecco questa e una passata.

se si continua come già fatto a riscendere allo sgancia sagola e a risalire in testata,questo vuol dire che abbiamo 2 passate.mentre se poi cè qualche rambo che continua a riscendere e a risalire,beh queste sono 3 passate.

 

spero di non ricevere pomodori,e di avervi chiarito le idè di tutte ste passate di pomodori :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sono stra convinto che tanti utenti ancora non hanno capito esattamente cosa si intende con 1 2 o 3 passate

scommettiamo? :siiiii:

 

per coloro che non l'ho hanno capito gli faccio un piccolo esempio,non me ne vogliate

 

per una passata si intende nylon climax o sagolino che sia

 

allora l'asta ha il filo e quando si arma nel fucile sale dalla scatola verso la testata,e questo non lo si conta,ok?quindi si scende verso il sganciasagola e si risale in testata,ecco questa e una passata.

se si continua come già fatto a riscendere allo sgancia sagola e a risalire in testata,questo vuol dire che abbiamo 2 passate.mentre se poi cè qualche rambo che continua a riscendere e a risalire,beh queste sono 3 passate.

 

spero di non ricevere pomodori,e di avervi chiarito le idè di tutte ste passate di pomodori :laughing:

 

in pratica le volte intorno allo sganciasagola

 

 

 

bella firma...

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

Capita quelle pochissime volte che un tiro va a vuoto, diversamente, anche con il 110, basta un pesce di 4 etti passato a fondo corsa (ammesso che non resti sulla punta come successo più volte) per evitarlo.

 

E' impensabile avere abbastanza energia vulnerante (con un monogomma) per fare veramente male ad una distanza superiore alla singola passata più la misura dell'asta. E non parlo di pesci di mole, ma di pinnuti medio piccoli (e sempre che si riescano a mettere in mira, perchè un sarago da mezzo kg a oltre 5 metri dall'occhio inizia ad essere un bel problema.

 

Poi ognuno è giusto che ognuno faccia come si trova meglio, fino a quando non succede qualcosa che magari gli fà cambiare idea, in un verso o nell'altro.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

 

Ciao , da questa domanda ,scusa se mi permetto,ma vedo che non hai capito la funzione del mulinello , come si deve usare .

Il mulinello va tenuto chiuso, con la frizione regolata in un certo modo, che se il pesce da uno strattone o la botta stessa degli elastici si apre leggermente , poi devi essere tu di aprirlo definitivamente . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una passata su tutti i modelli considerando che il 90% dei tiri li faccio a corto.

Prendiamo il 110 con doppia gomma:

110 cm di sagola lungo l'asta + un'andata e ritorno sotto al fusto e fanno 3 metri e trenta.

A questo aggiungiamo l'asta e superiamo abbondantemente i 4 metri e mezzo.

A quelle distanze con i nostri arbalete i pesci schivano l'asta a meno di casi sporadici e comunque fortuiti.

Ho provato la doppia passata ma è troppo complicato rimetterla a posto dopo il tiro e a volte è la velocità di ricarica che fa la differenza fra "due pesci per cena" e una pescata da ricordare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io direi che la doppia passata permetterà, in qualche remoto caso, di portare a casa 1 pescetto in più (ma solo nel caso di fuciloni lunghi e superpotentissimi), ma di sicuro sono di più le aste perse nelle tane profonde (a meno che uno tali tane proprio le disdegni o peschi solo al libero).......comunque troppe ne ho viste di aste incastrate che con la monopassata sarebbero tornate a casa attaccate al fucile! :-P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti ho preso ieri un omer cayman hf 100 con doppia gomma da 18 cosa ne dite voi all'inizio provare con una sola gomma per prendere la mano e poi aggiungere la seconda ???????che tiro utile puo avere con una gomma sola ???????e per quanto riguarda le passate per passate io lo montato filo nylon partendo dal foro asta poi vado alla punta e scendo nello sganciasagola torno in punta e collegamento a sagola mulinello va bene ?

grazie a tutti per le risposte in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

 

Ciao , da questa domanda ,scusa se mi permetto,ma vedo che non hai capito la funzione del mulinello , come si deve usare .

Il mulinello va tenuto chiuso, con la frizione regolata in un certo modo, che se il pesce da uno strattone o la botta stessa degli elastici si apre leggermente , poi devi essere tu di aprirlo definitivamente . Ciao

Il mulinello lo tengo chiuso...ma non serrato.

il problema e che mi scoccia dover riavvolgerlo quelle pochissime volte che il tiro va a vuoto... :D o, il più delle volte, insagolo... :lol:

Se la frizione la regoli in modo che si apra con la botta degli elastici, figurati se non esce filo con la fine corsa dell' asta...

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

 

Ciao , da questa domanda ,scusa se mi permetto,ma vedo che non hai capito la funzione del mulinello , come si deve usare .

Il mulinello va tenuto chiuso, con la frizione regolata in un certo modo, che se il pesce da uno strattone o la botta stessa degli elastici si apre leggermente , poi devi essere tu di aprirlo definitivamente . Ciao

Il mulinello lo tengo chiuso...ma non serrato.

il problema e che mi scoccia dover riavvolgerlo quelle pochissime volte che il tiro va a vuoto... :D o, il più delle volte, insagolo... :lol:

Se la frizione la regoli in modo che si apra con la botta degli elastici, figurati se non esce filo con la fine corsa dell' asta...

:bye:

50 cm circa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

 

Ciao , da questa domanda ,scusa se mi permetto,ma vedo che non hai capito la funzione del mulinello , come si deve usare .

Il mulinello va tenuto chiuso, con la frizione regolata in un certo modo, che se il pesce da uno strattone o la botta stessa degli elastici si apre leggermente , poi devi essere tu di aprirlo definitivamente . Ciao

Il mulinello lo tengo chiuso...ma non serrato.

il problema e che mi scoccia dover riavvolgerlo quelle pochissime volte che il tiro va a vuoto... :D o, il più delle volte, insagolo... :lol:

Se la frizione la regoli in modo che si apra con la botta degli elastici, figurati se non esce filo con la fine corsa dell' asta...

:bye:

50 cm circa

:huh: non ho capito , scusami

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre 2 passate di nylon. Ho perso diversi pesci perchè erano finiti nella sagola del mulinello.

Min**ia, e che li hai sparati a 20 cm dalla punta dell'asta??? :lol:

Comunque vedo con piacere che non "sbaglio" a mettere una sola passata. Senza fare calcoli precisi, direi che un 35-40% dei pescatori fa come me (sempre che tutti intendiamo le passate nello stesso modo ;) ).

Ammetto pero' che non capisco la necessita' di mettere due passate.

Io devo dire che, con la testata modificata "aperta" del mio Comanche mi viene gia' abbastanza complicato mettere a posto asta e monofilo (sara' questione di abitudine...), figuriamoci con due passate, con tutto quel nylon fluttuante... :)

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...