> Quante passate di sagola nell'arbalete? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante passate di sagola nell'arbalete?


Messaggi raccomandati

Chiaccherando in un altro thread mi e' venuto il dubbio che io stia usando un monofilo troppo corto nei miei arbalete.

Il percorso che faccio seguire al monofilo - sia nell'83 che nel 100 - e' il seguente:

impugnatura > testata > sganciasagola > testata (foro di fissaggio o sagolino del mulinello).

Quindi sullo sganciasagola ci passo una volta sola.

Nel 100 questo si traduce nella punta dell'asta che rimane ad oltre 4 metri dalla testata.

Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

Come fate voi? Una passata o due?

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io metto due passate ed ho un 90 con asta 6.5x130 e mono circolare da 17.5 tirato al 350%....le due passate se le tira tutte e pure quanche centimetro dal mulinello, ma non mi viene neanche in mente di tirare un pesce a 5metri....pre me è una questione di comodità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Ma non diventa scomodo dover riavvolgere la sagola del mulinello ad ogni tiro?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un articolo trovato in rete (mi pare a firma Bardi) suggeriva di usare una sola passata per fucili fino a 110 cm.

E direi che Bardi non è certo un novellino.

 

Una passata su qualsiasi monogomma, soprattutto se dotato di mulinello, al più un tendisagola in testata per ammortizzare lo strattone a fondo corsa.

 

:bye:

 

Io direi che Bardi fa come gli pare, e io pure e ne faccio due... :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che fino ad oggi ero convinto che il termie"passata" si riferisse al numero di volte che il monofilo passa dallo sgancia sagola, per cui "una passata" fosse esattamente come descritto da Carlo (circa tre volte la lunghezza del fusto più l'asta) e che "due passate" fosse con il doppio passaggio sullo sganciasagola (circa cinque volte la lunghezza del fusto più l'asta).

 

Salvo

Modificato da Salvatore Rubera
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E pensare che fino ad oggi ero convinto che il termie"passata" si riferisse al numero di volte che il monofilo passa dallo sgancia sagola, per cui "una passata" fosse esattamente come descritto da Carlo (circa tre volte la lunghezza del fusto più l'asta) e che "due passate" fosse con il doppio passaggio sullo sganciasagola (circa cinque volte la lunghezza del fusto più l'asta).

 

Salvo

 

Perchè? non è così?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...