> Fino a che distanza vale la pena sparare un pesce? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fino a che distanza vale la pena sparare un pesce?


Messaggi raccomandati

Argh!! Temevo questa risposta :(

3 metri da chi spara, con un fucile la cui asta (hai ben detto) misura già 140cm, + 50cm di braccio, significa che vale la pena sparare se il pesce passa a non più di 1mt circa dalla punta dell'asta... :(

Ma non scherziamo, con un 100, 3 mt dalla punta dell'asta non sono certo un problema! ;)

Sempre attento ehhh, non scappa nulla :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bel quesito questo.

Premetto che uso ormai regolarmente solo ed esclusivamente L'hf 100 per pescare.

Beato chi tira ad oltre 4 metri dalla punta del fucile, perche giuro di non averci mai neanche prevato se non con tiri in caduta, che grazie alla forza di gravità ..... be lo sappiamo.

 

Mi sbilancio e provo a dire che,

quando trovo i pesci "tranquilli" saraghi per primi credo di poter tirare almeno a tre metri dalla punta del fucile;

con pesci nervosi ho capito che devo tirare solamente quando sono ancora di muso in modo da anticipare il tiro ma cosi è più difficile;

tiro oltre i tre metri solo ai cefali che tanto vanno sempre dritti anticipando un po il tiro;

quando pesco all'agguato e quindi il pesce non mi ha sentito ho provato anche tiri a 4 metri ma deve essere un bel pesce di buona misura altrimenti non riesco neanche a vederlo... :lol: :lol:

 

 

Ti dico anche però che pesco al massimo in 10 metri d'acqua, anzi che prediligo da zero a cinque metri di profondità dove rende molto di più fare l'agguato e non l'aspetto e che quanto scritto ovviamente è solo un mio parere personale dato che credo che non esistano proprio delle regole.

Credo anche che non fucili più potenti si possa sicuramente fare di meglio, ma per un mono elastico credo che il limite utile sia intorno ai 3 metri, oltre i pesci mi schivano l'asta in primis le orate, che quest'anno viste tante ma prese pochissime.

 

Saluti

Giuseppe

 

Grazie per la tua risposta.

Sarei contentissimo se riuscissi a fidarmi del mio HF 100 per tiri a 3 metri di distanza. Posso chiederti come l'hai allestito? In particolare, con che gomme e che asta hai sperimentato che i tiri a 3 metri sono in grado di andare a segno? Grazie di nuovo.

 

A 3 mt con l'hf 100 i pesci li prendi eccome, immagina che il fucile con l'asta inserita e circa 160cm l'asta e da 140cm quindi solo fucile ed asta siamo a 3mt da te, calcolando anche la lunghezza del tuo braccio credo che non ci siano problemi a beccare un pesce a 3/4 metri con un hf 100 che uso anche io!

 

L'allestimento ne utilizzo 2 sempre con mono elastico!

Allestimento hard asta da 6,5 con elastici da 19mm mares, ed allestimento per pesce bianco quindi per tiri veloci asta da 6mm con elastici merou da 16,5mm!

 

Interessante come allestimento l'ultimo che proponi, ma intendi asta da Ø6mm lunga 140? Ed elastici come? fattore lunghezza e tipo di ogive

 

Ogive utilizzo le smooby, lunghezza gomme non molto tirate questa sera vi darò la lunghezza precisa! Se non erro fattore di allungamento 320!

 

Non credo, io intendevo dalla punta dell'asta del fucile come riferimento

 

 

Io non so come fate a prendere tutte queste misure io l'unica misura che riesco, sempre molto per i sommi capi, è la distanza tra me e la preda!

 

Francesco, non ho capito, tu intendi 3 metri di tiro utile a partire da chi spara o dalla punta dell'asta? Cerchiamo di metterci d'accordo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante come allestimento l'ultimo che proponi, ma intendi asta da Ø6mm lunga 140? Ed elastici come? fattore lunghezza e tipo di ogive

 

Giuseppe i miei elastici sono entrambi lunghi 58 cm + archetto smooby che si ruba pochi cm. Le aste entrambe da 140cm la 6,5 è una omer con pinnette la 6 una totem con pinnette!

 

Francesco, non ho capito, tu intendi 3 metri di tiro utile a partire da chi spara o dalla punta dell'asta? Cerchiamo di metterci d'accordo :(

 

Io intendevo che la distanza a cui faccio riferimento è sempre quella tra me e preda, quindi quando parlo di tiri a circa 5mt sono la distanza tra me e il pesce che ovviamente sarà 3,5-3mt dalla punta del fucile, oltre questa distanza il tiro è sempre azzardato per il tipo di prede che caccio io! Ripeto se avessi di fronte a me un pescione probabilmente il tiro un po' più lungo su di un bersaglio in movimento più grande ci potrebbe anche stare poichè l'asta del fucile raggiunge distanze superiori alla mia normale gittata con un certa forza (prova fatta quando capita di tirare erroneamente ad un pesce scoglio! :P).

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessante come allestimento l'ultimo che proponi, ma intendi asta da Ø6mm lunga 140? Ed elastici come? fattore lunghezza e tipo di ogive

 

Giuseppe i miei elastici sono entrambi lunghi 58 cm + archetto smooby che si ruba pochi cm. Le aste entrambe da 140cm la 6,5 è una omer con pinnette la 6 una totem con pinnette!

 

Francesco, non ho capito, tu intendi 3 metri di tiro utile a partire da chi spara o dalla punta dell'asta? Cerchiamo di metterci d'accordo :(

 

Io intendevo che la distanza a cui faccio riferimento è sempre quella tra me e preda, quindi quando parlo di tiri a circa 5mt sono la distanza tra me e il pesce che ovviamente sarà 3,5-3mt dalla punta del fucile, oltre questa distanza il tiro è sempre azzardato per il tipo di prede che caccio io! Ripeto se avessi di fronte a me un pescione probabilmente il tiro un po' più lungo su di un bersaglio in movimento più grande ci potrebbe anche stare poichè l'asta del fucile raggiunge distanze superiori alla mia normale gittata con un certa forza (prova fatta quando capita di tirare erroneamente ad un pesce scoglio! :P).

 

Va bene, i pareri grossomodo combaciano.

Mi fai sapere quando puoi la lunghezza dell'elastico da 19? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
:D , te spara , vedrai che poi impari a capire quando un pesce è a tiro , per il fucile che hai , c è un argomento molto ben fatto di alios sul forum attrezzatura che spiega molto bene il tuo fucile e le modifiche che ha fatto , ma a 3 metri dalla punta moltissimi pesci sono morti , a 3.5 molti , a 4 molti meno , oltre veramente pochi e solo con fucili veramente particolari , anche perche un pesce da un kg altre i 3.5 vede l asta arrivare e spesso riesce va schivare l alsta , pesci molto piu grandi tipo oltre i 5 kg sono piu lenti , per modo di dire , ma sono molto piu difficili da passare , percio come ti ho gia detto meglio imparare con le salpe i muggini e altri pesci e capire piano piano dove puo sparare il nostro fucile , vedrai che capirai all istante quando il pesce è a tiro e quando puoi rischiare un tiro azzardato :rolleyes:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In vita mia ho preso pesci che sono rimasti sulla punta dell'asta. Con un 100, direi, 140 cm il fucile fuori tutto, 90 cm il mio braccio allungato, due passate, circa 2 metri e un bel pezzo di asta, diciamo 120 cm. Quindi si parla di 5/5.5 metri da me e 3 metri, 3,5 dalla punta del fucile. Ma questi tiri li conto. La maggior parte delle volte li metto in sagola, quindi sparo a non più di due metri. anche molto meno. Poi dipende dal pesce, se viene sereno e tranquillo aspetto fino all'ultimo istante, se è nervoso sparo da lontano. Comunque ho notato che se miro spesso padello, se invece tiro d'istinto li piglio...Misteri....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In vita mia ho preso pesci che sono rimasti sulla punta dell'asta. Con un 100, direi, 140 cm il fucile fuori tutto, 90 cm il mio braccio allungato, due passate, circa 2 metri e un bel pezzo di asta, diciamo 120 cm. Quindi si parla di 5/5.5 metri da me e 3 metri, 3,5 dalla punta del fucile. Ma questi tiri li conto. La maggior parte delle volte li metto in sagola, quindi sparo a non più di due metri. anche molto meno. Poi dipende dal pesce, se viene sereno e tranquillo aspetto fino all'ultimo istante, se è nervoso sparo da lontano. Comunque ho notato che se miro spesso padello, se invece tiro d'istinto li piglio...Misteri....

 

 

allora non sono l'unico matto!!! avevo paura a confessarlo anche io che quando miro padello!!! :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenti a giudicare i tiri lunghi con i pesci che rimangono sulla punta dell'asta...

 

Spesso si tratta di pesci di dimensioni non importanti che completano l'inerzia dell'asta spinti da questa.

 

Altrimenti, il cefalo da mezzo chilo che ho preso settimana scorsa col 120 e rimasto con una sola delle due alette oltre il pesce, l'avrei sparato a più di 7 metri dalla punta del fucile, 9 metri dai miei occhi (150 cm. di asta più 6 metri della doppia volata) ...

 

La verità è che i pesci si sparano spesso a non più di 2 metri dalla punta del fucile (con un 100, equivalgono a circa 4 metri dal nostro occhio che ne percepisce la distanza e sono già tantissimi).

 

I cannoni non servono per sparare più lontano, ma per aumentare le chanches di cattura sdu prede di mole, sparate sempre dalle consuete distanze, ma con velocità maggiori e forza di penetrazione adeguate alla preda.

 

Infatti, il cefalo di cui sopra è stato veramente sfigato, visto che è stato sprato ad una distanza non superiore ai 3 metri dal fucile e preso del tutto casualmente in testa...

 

L'inerzia dell'asta, non trovando un ostacolo tale da penetrarlo completamente, l'ha trascinato per qualche decina di cm., perdendo l'inerzia che avrebbe avuto senza l'ingombro del pesce.

 

Fate le prove su bersaglio fisso a distanza costanti e comprenderete moltissime cose!

 

Ciao a tutti. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenti a giudicare i tiri lunghi con i pesci che rimangono sulla punta dell'asta...

 

Spesso si tratta di pesci di dimensioni non importanti che completano l'inerzia dell'asta spinti da questa.

 

Altrimenti, il cefalo da mezzo chilo che ho preso settimana scorsa col 120 e rimasto con una sola delle due alette oltre il pesce, l'avrei sparato a più di 7 metri dalla punta del fucile, 9 metri dai miei occhi (150 cm. di asta più 6 metri della doppia volata) ...

 

La verità è che i pesci si sparano spesso a non più di 2 metri dalla punta del fucile (con un 100, equivalgono a circa 4 metri dal nostro occhio che ne percepisce la distanza e sono già tantissimi).

 

I cannoni non servono per sparare più lontano, ma per aumentare le chanches di cattura sdu prede di mole, sparate sempre dalle consuete distanze, ma con velocità maggiori e forza di penetrazione adeguate alla preda.

 

Infatti, il cefalo di cui sopra è stato veramente sfigato, visto che è stato sprato ad una distanza non superiore ai 3 metri dal fucile e preso del tutto casualmente in testa...

 

L'inerzia dell'asta, non trovando un ostacolo tale da penetrarlo completamente, l'ha trascinato per qualche decina di cm., perdendo l'inerzia che avrebbe avuto senza l'ingombro del pesce.

 

Fate le prove su bersaglio fisso a distanza costanti e comprenderete moltissime cose!

 

Ciao a tutti. Peppe.

Quoto Giuseppe..

ed aggiungo che ci provo sempre...sopratutto in condizioni di scarsa visibilità..dove spesso ho preso un pesce che non vedevo più...se lo strappo Amen...

ma capita raramente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Pepu e Forchetta

 

Le variabili in gioco sonon talmente tante che è perfettamente inutile stabilire se un fucile spara a 3 mt, 4 o 5.

 

Non dipende quasi mai dal fucile ma da quanto siamo bravi ad avvicinare il pesce, dalle dimensioni e dalla razza del pesce, dalle condizioni di visibilità, dal fatto che siamo calmi e concentrati oppure no, dalla luce sott'acqua, dalla velocità del pesce, dalla direzione dalla quale arriva o da cui spariamo, ecc. ecc.

 

Con l'esperienza di impara a capire se vale la pena aspettare ancora un attimo prima di tirare o se invece dobbiamo giocarci il tutto per tutto con un tiro azzardato....

 

Ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altrimenti, il cefalo da mezzo chilo che ho preso settimana scorsa col 120 e rimasto con una sola delle due alette oltre il pesce, l'avrei sparato a più di 7 metri dalla punta del fucile, 9 metri dai miei occhi (150 cm. di asta più 6 metri della doppia volata) ...

Infatti, il cefalo di cui sopra è stato veramente sfigato, visto che è stato sprato ad una distanza non superiore ai 3 metri dal fucile e preso del tutto casualmente in testa...

 

L'inerzia dell'asta, non trovando un ostacolo tale da penetrarlo completamente, l'ha trascinato per qualche decina di cm., perdendo l'inerzia che avrebbe avuto senza l'ingombro del pesce.

Temo di non capire; hai sparato il cefalo non oltre i 3 mt e, a causa della scarsa energia a fondo corsa, lo hai passato e poi "spinto" per qualche decina di cm. Quindi lo dovresti aver ritrovato, esagerando, a 4 mt dalla punta dell'asta. A 7 mt come c'è arrivato?! :huh:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...