> SABER 90 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

che figo ogni volta che si parla di un'oggetto o della persona dapiran si riesce a far scadere nella rissa.....per ora siamo solo all'antipasto,speriamo si riesca a fermarsi prima di degenerare :siiiii:
haaaa.....haaa, purtroppo ognuno avendo un fucile o l'altro si sente toccato ,e ogni parere discordante viene preso come offesa personale. se posso permettermi è mia personale opinione;dopo aver provato sia il saber(ottimo,fucile) e un ROLLER con la "R" maiuscola, preferisco quest'ultimo, molto brandeggiabile, di una potenza inaudita(con 1 elastico da 16") e a differenza di quello che si pensa molto leggero.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il mio saber 90 asta da 7mm pesa circa 2.3kg completo di tutto.

Tyler per me un video al rallentatore in una vasca graduata che permette di valutarne OGGETTIVAMENTE la traiettoria dimostra qualcosa, a differenza di chi magari parla solo per sentito dire.. e in ogni caso è indubbio che le clip danno un valore aggiunto al prodotto testimoniando la bonta del progetto

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio roller 85 cm, pesa meno di 2 kg e non ha niente da invidiare a un arbalete 110 cm. comunque ribadisco che i d.....n sono ottimi fucili, non mi convince solo il fatto che sono costruiti in un unico pezzo di legno, per quanto riguarda la precisione non ho avuto modo di provarli su bersaglio, ma visto quello che sento dire dai "seguaci" del "maestro" di sicuro sono precisi(almeno i saber). dovremmo essere solo un pò piu' obiettivi e capire che ognuno ha i suoi gusti e finchè non si fanno dei test comparativi in piscina non possiamo dire con certezza quale sia piu' performante, e neanche allora si può affermare che uno è meglio dell'altro perchè magari a qualcuno l'arma risultata la migliore balisticamente, puo' non piacergli.non sò se mi sono spiegato! :unsure:......p.s. ........a quasi dimenticavo, io sono di cagliari, se qualche dapiraniano volesse fare un confronto su bersaglio col mio roller ne sarei felice!

Modificato da fago2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deviano l'asta,sei sicuro?1-2 cm dal tiro?Bene ma per deviare cosi di quanto devono essere disequilibrati?Io credo di parecchio.

 

Tyler e Oreste (2 piccioni con una fava!). Ho voluto fare proprio questo test di squilibrare i bracci di circa mezzo cm prima del caricamento... Oreste provaci anche tu se non lo hai fatto! (Sono sicuro che lo hai già fatto!). D'altro canto, Oreste, è fisica! Io sicuramente soffro magari più di te le impugnature commerciali... le odio! Mi pare di avere una bacchettina cinese in mano. In queste condizioni, in cui non riesco a gestire opportunamente i momenti di rinculo, ti assicuro che l'effetto dello squilibrio anche piccolo si sente.

 

Una sera in piscina, un caro amico tiratore, mi mostrò come correggendo un poco gli elastici... il mio tiro tornava sulla mezzeria del bersaglio... credo tu sappia di chi parlo... :siiiii:

 

Mi sfugge perchè una puleggia folle dovrebbe funzionare da ammortizzatore...

Aver aggiunto peso ( due pulegge togliendo legno) in punta forse è la ragione della sua maggiore precisione e visto che per renderlo neutro sarà stato necessario avere maggiore legno nel fusto che complessivamente significa altro peso...

Tutto a scapito del momento inerziale che è una delle componenti del brandeggio, non lo è solo l'attrito idrodinamico...

A tutto vantaggio della gestione del rinculo...e della sua stabilità nel tiro.

 

La ragione, almeno a me, non è del tutto chiara. Ho una mia idea, ma me la tengo visto che non ce n'è una ufficiale al momento, che io sappia. La puleggia folle, in quanto tale, non può funzionare da ammortizzatore. Credo che il sistema perno più puleggia venga ritenuto alla base delle sensazioni rilevate... secondo me l'entità di questo contributo è troppo piccola e non sufficiente a giustificare un miglioramento sensibile. Ma la puleggia (non necessariamente in quanto tale) c'entra... :siiiii:

 

:clover:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Deviano l'asta,sei sicuro?1-2 cm dal tiro?Bene ma per deviare cosi di quanto devono essere disequilibrati?Io credo di parecchio.

 

Tyler e Oreste (2 piccioni con una fava!). Ho voluto fare proprio questo test di squilibrare i bracci di circa mezzo cm prima del caricamento... Oreste provaci anche tu se non lo hai fatto! (Sono sicuro che lo hai già fatto!). D'altro canto, Oreste, è fisica! Io sicuramente soffro magari più di te le impugnature commerciali... le odio! Mi pare di avere una bacchettina cinese in mano. In queste condizioni, in cui non riesco a gestire opportunamente i momenti di rinculo, ti assicuro che l'effetto dello squilibrio anche piccolo si sente.

 

Una sera in piscina, un caro amico tiratore, mi mostrò come correggendo un poco gli elastici... il mio tiro tornava sulla mezzeria del bersaglio... credo tu sappia di chi parlo... :siiiii:

 

Mi sfugge perchè una puleggia folle dovrebbe funzionare da ammortizzatore...

Aver aggiunto peso ( due pulegge togliendo legno) in punta forse è la ragione della sua maggiore precisione e visto che per renderlo neutro sarà stato necessario avere maggiore legno nel fusto che complessivamente significa altro peso...

Tutto a scapito del momento inerziale che è una delle componenti del brandeggio, non lo è solo l'attrito idrodinamico...

A tutto vantaggio della gestione del rinculo...e della sua stabilità nel tiro.

 

La ragione, almeno a me, non è del tutto chiara. Ho una mia idea, ma me la tengo visto che non ce n'è una ufficiale al momento, che io sappia. La puleggia folle, in quanto tale, non può funzionare da ammortizzatore. Credo che il sistema perno più puleggia venga ritenuto alla base delle sensazioni rilevate... secondo me l'entità di questo contributo è troppo piccola e non sufficiente a giustificare un miglioramento sensibile. Ma la puleggia (non necessariamente in quanto tale) c'entra... :siiiii:

 

:clover:

Si ma ripeto,di quanto erano squilibrati?L'equilibratura dell'elastico poi è semplicissima da fare a mano,quindi per questo dicevo che le pulegge per me sono una mossa un po superflua.Oh poi io mica devo convince nessuno!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio saber 90 asta da 7mm pesa circa 2.3kg completo di tutto.

Tyler per me un video al rallentatore in una vasca graduata che permette di valutarne OGGETTIVAMENTE la traiettoria dimostra qualcosa, a differenza di chi magari parla solo per sentito dire.. e in ogni caso è indubbio che le clip danno un valore aggiunto al prodotto testimoniando la bonta del progetto

Contento te contenti tutti,ma garbatamente dissento. Non paragona niente nei video,tra l'altro poco chiari.Io farei come ha detto fago dei test comparativi con parecchi pescatori.Si fa una media e si capisce.Comunque,ogni scaraffone ecc ecc :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sbaglio, chiedo scusa...

Ho sbagliato persona, il mio intervento sui roller era per Melaltoadriatico...

 

Comunque, caro TheApneist, interessante la tua reazione..."codina di paglia?"....

Ahh!! Dimenticavo, il mio roller 100 con gomme da 18mm pesa senz'asta 1250 gr....x 3,2mm di spessore in testata,

"sparacchia" un'astina da 8mm x 130cm...e comunque non lo uso più perchè ho di meglio.

 

Mario, certo che ho provato a tenere una gomma più corta per centrare la rosa...

Se però hai un determinato guida-aste serve a pochissimo, per non dire a nulla, anzi a volte il

comportamento è illogico ( con aste da 6mm cambiare gli "imbananamenti" determina si cambiamenti).

Pensa che cambia girando dall'altra parte la singola gomma....ecco perchè non credo che

una puleggia folle possa determinare grossi vantaggi (vantaggi che superino il 10%).

Sono invece convinto che la massa soprattutto in punta fucile possa determinare quel miglioramento

(relativamente alla diminuzione del diametro della rosa).

 

Posso solo ipotizzare il comportamento delle gomme intorno alle pulegge e per quanto ne so potrebbero

in effetti favorire una diminuzione del rinculo, ma in modo credo poco apprezzabile.

Certo che insieme all'aumento della massa...

Bhe! Tutto sommato lo si può considerare un miglioramento nei tiri piazzati...

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elastico carico fucile tradizionale,

sparo l'elastico si contrae e trova un minimo di attrito dentro al foro; attrito minimo caucciù legno ripeto "minimo"risultato moltiplicato per 2 elastici

il fucile curva un pò di lato risultato non importante se il bersaglio è entro i 3 metri ma se miro un sarago da mezzo kg a 4 metri e oltre lo spostamento può portare l'asta anche a 10 cm da dove ho mirato

elastico carico puleggia folle,

sparo l'elastico non incontra nessuna frizione mentre si accorcia scarica tutto il suo attrito nel nulla perchè la puleggia è folle

Ora vi ribadisco che fino l'anno scorso ho usato anche totem pelagos monoelastico precisione chirurgica lì la puleggia non conta nulla ma in un fucile con asta da 7mm come il dapiran con doppia gomma da 18mm credo che qualsiasi accorgimento per limitarne gli strappi da un lato o dall'altro o in verticale "momento di rinculo" possa trarre giovamento al tiro lungo!!!Infatti io ho adottato Saber solo nelle misure più lunghe!!!

Poi ho deciso di fidarmi di questo ingegnere visti i suoi innumerevoli studi viste le sue innumerevoli riprese visto il suo continuo impegno,si è molto pignolo e meticoloso ma secondo me stà dando i suoi frutti.

Per concludere Bellani pesca solo con monogomma di serie e prende di tutto ma Bellani è un extraterrestre della pesca sub io qualsiasi aiuto lo accetto volentieri dalle attrezzature!! :siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio saber 90 asta da 7mm pesa circa 2.3kg completo di tutto.

Tyler per me un video al rallentatore in una vasca graduata che permette di valutarne OGGETTIVAMENTE la traiettoria dimostra qualcosa, a differenza di chi magari parla solo per sentito dire.. e in ogni caso è indubbio che le clip danno un valore aggiunto al prodotto testimoniando la bonta del progetto

Contento te contenti tutti,ma garbatamente dissento. Non paragona niente nei video,tra l'altro poco chiari.Io farei come ha detto fago dei test comparativi con parecchi pescatori.Si fa una media e si capisce.Comunque,ogni scaraffone ecc ecc :siiiii:

hai ragione tyler nei video non paragona niente perchè lui li ha usati per pescare i fucili e ha utilizzato una nota marca in carbonio anche....ma a fronte di un rinculo esagerato ha abbandonato i vari modelli,cmq ho ti fidi dei suoi studi o ti arrangi,nel senso che un mio compagno di pesca i fucili se li costruisce da solo dove mira spara e continuerà a vita a usarli,si è fatto perfino il triplo elastico!Quindi se tu hai buona manualità perchè no...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se sbaglio, chiedo scusa...

Ho sbagliato persona, il mio intervento sui roller era per Melaltoadriatico...

 

Comunque, caro TheApneist, interessante la tua reazione..."codina di paglia?"....

 

Non penso che faccia piacere a nessuno essere incolpati di qualcosa che uno non ha fatto!

Coda di paglia per cosa poi?

Io un 100 asta da 8 te lo lascio tranquillamente, talmente potente che se centra un sarago di media pezzatura lo apre in due.. sono fucili da pesca che nel mediterraneo, almeno con questi allestimenti, non possono avere un grande successo.. e poi comunque la precisione è ancora tutta da dimostrare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa non conosco il Saber e non ho mai pescato con i fucili in legno che, francamente, non mi attirano pur riconoscendo il loro fascino.

Per me il fucile, qualunque sia, è uno strumento e non è un oggetto di culto da venerare e sponsorizzare.

In tanti anni solo una volta mi sono lasciato sedurre da un modello nuovo e ipertecnologico, il Monoscocca, ma è bastata qualche uscita per capire che non era scattato il giusto feeling.

Alla fine l'ho venduto e sono tornato ai miei vecchi ferri del mestiere.

Opinione personalissima perchè ho un paio di amici che con il Monoscocca hanno catturato e catturano di tutto.

Tutto questo per dire che nel campo degli arbalete, avendo raggiunto tutti un elevato livello di qualità ed efficienza, le differenze fra un modello e un altro oltre che minime le fanno gli utilizzatori.

Dapiran, oggi, otterrà il massimo dai Saber mentre io potrei non farlo e così via.

Oggi mi sembra di capire che un pò tutte le innovazioni riguardo questa splendida fionda sono dettate più da esigenze commerciali che da un'effettiva praticità...

Del resto il produttore di attrezzature subacquee è pur sempre un imprenditore e mi sfugge perchè non dovrebbe utilizzare le "regole" del mercato al pari di tutti quelli che operano in altri settori.

Da qui a dire che il Saber è il miglior fucile in commercio ce ne passa perchè anche ammesso che lo sia questo non può essere affermato dal suo ideatore che, per altro, prenderebbe pesci anche con il più scarso degli arbalete sul mercato.

Resta comunque ben inteso che certe migliorie, ammesso che ci siano, possono essere apprezzate e notate solo da chi è veramente esperto, preparato e capace.

Per il pescatore medio, come me e buona parte degli utenti del forum, i problemi nel prendere il pesce sono ben altri...

Probabilmente Dapiran riuscirebbe a vedere il pesce dove io non vedrei una coda, figuratevi se il problema in questi casi è rappresentato dal fucile....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ambito della massima correttezza e di un atteggiamento costruttivo...Tanto per sgombrare il campo, considero il Saber un ottimo fucile però...

 

Credo, e ribadisco credo, di avere le credenziali per parlare di precisione visti i risultati che ho conseguito nelle gare di tiro-sub.

E soprattutto su ciò che determina precisione visto che i risultati più significativi li ho ottenuti nel tiro Tecnico, cioè in una disciplina dove era possibile modificare sostanzialmente le armi.

Il roller è molto più preciso di un qualsiasi doppia gomma visto che la maggiore causa di imprecisione è il rinculo e la sua corretta gestione, è visto che il roller rincula meno di un mono-gomma posso garantirti che ciò lo rende decisamente più stabile e preciso.

Certificano quanto affermo migliaia di tiri su bersaglio in piscina.

Vedi TheApneist, in una seduta di allenamento si fanno circa una cinquantina di tiri, sono 15 anni che faccio tiro allenandomi anche due volte a settimana... qualcosina avrò imparato, per quanto possa essere incapace; ho sparato con armi subacquee più di qualsiasi pescatore che non abbia mai praticato questa disciplina. E con tutti i tipi di armi. Sarei un po' co@#**%e se utilizzassi un tipo di fucile che nelle prove risultasse meno preciso di altri per il solo gusto di propugnare una teoria...

Se poi pensi che molti di coloro che sono ai vertici della disciplina del tiro Libero ( fucili di serie) utilizzano fucili dotati di circolari...senza pulegge folli.

Ma non escludo che in futuro possa accadere di vedere dei Saber...

Credo che la puleggia folle ( che non ruota al momento del tiro perchè ha raggiunto il punto di equilibrio delle forze applicate e quindi ha gli stessi attriti radenti da contatto di un qualsiasi legno) non fornisca alcuna ragione in più di un buon settaggio di un circolare normale. L'unica cosa che fornisce è appunto una maggiore facilità di conseguire questo equilibrio...

Per altre peculiarità non saprei...e se esistono sono tutte da dimostrare.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche che il sole ruota intorno alla terra!

 

Con il mio roller ho pescato di tutto ma certamente non sparo ad un saraghetto appoggiato contro una roccia, ho sufficiente esperienza da aspettare che dietro ci sia acqua libera. A dire la verità ai saraghetti non sparo proprio...neanche se fossi alla fame! E certamente non con un doppio elastico.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che la puleggia folle ( che non ruota al momento del tiro perchè ha raggiunto il punto di equilibrio delle forze applicate e quindi ha gli stessi attriti radenti da contatto di un qualsiasi legno) non fornisca alcuna ragione in più di un buon settaggio di un circolare normale. L'unica cosa che fornisce è appunto una maggiore facilità di conseguire questo equilibrio...

Per altre peculiarità non saprei...e se esistono sono tutte da dimostrare.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, anche che il sole ruota intorno alla terra!

 

Oreste

 

Sostanzialmente condivido le considerazioni circa il rinculo dei roller... e' fisica anche in quel caso! Come condivido l'analisi circa la puleggia folle, anche perche' riprende quello che spiegavo prima e che, se non ho interpretato male, anche Dapiran afferma. Tuttavia un minimo di distinguo lo farei rispetto alla tua affermazione: se ancora un minimo di squilibrio esistesse dopo il caricamento, la presenza della puleggia folle dovrebbe garantire un riequilibramento delle forze anche dinamicamente nel momento in cui il vincolo dello sgancio viene rimosso... ;)

 

E' vero: ognuno e' libero di pensarla come vuole, anche che il sole ruota attorno alla terra .. ma perche'? non e' cosi'? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...