> Roller 85 "Alemanni style" - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller 85 "Alemanni style"


Messaggi raccomandati

.....avrei una domanda(provocazione) da fare a chi storicamente conosce la pesca sub, come mai il roller esiste da tanti anni e pur essendo SUPERIORE alle prestazioni degli arba non ha mai avuto successo,prendendone il posto? ...almeno in italia forse!..sarà per il tipo di prede che ci sono nelle nostre acque o cosa?ciao P.S. ci tengo a dire che io sono un futuro possessore di un roller alemanni :lol: ....

Credo sia piuttosto evidente,anche se non capisco nulla di roller.I costi (per il cliente,per il produttore sarebbe da valutare) aumentano in modo piu che proporzionale (molto piu che proporzionale direi) rispetto all'aumento di utilità di un roller.Nel senso che i pesci di ogni tipo si prendono con un buon arbalete che pero costa molto meno.E come dicevi tu tutta questa caccia grossa nel Mediteranneo non credo si faccia.Ergo flop.Se i produttori sacrificheranno un po i margini di guadagno tenendo decenti i prezzi di un roller forse avranno inventato un mercato.Ma visto l'andazzo non credo siano cosi illuminati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A mio avviso il motivo è che fin'ora i "roller-gun" presenti in circolazione non sfruttavano a pieno il principio "roller".

Erano soltanto dei normali arbalete a cui venivano aggiunte delle carrucole in testata: pensa ad esempio al fatto che l'elastico non era pretensionato.

Ciò in definitiva comportava più svantaggi che vantaggi.

Ora i roller che si vedono in giro sfruttano in modo appropriato il concetto roller, sono ben disegnati ed equilibrati.

 

Per quanto riguardo il rapporto costo/beneficio ognuno logicamente poi fa i proprio bilanci in funzione di ciò che desidera e di ciò che si aspetta da un fucile sub.

 

Personalmente ti posso dire che ultimamente mi sono costruito un rollerino da 70 con elastici da 14 pretensionati che penso diverrà il mio fucile preferito ( non dico che lo è già perchè ancora non mi ha regalato catture degne di essere definite tali, ma sono sicuro che non tarderà a farlo ...... ) !!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio avviso il motivo è che fin'ora i "roller-gun" presenti in circolazione non sfruttavano a pieno il principio "roller".

Erano soltanto dei normali arbalete a cui venivano aggiunte delle carrucole in testata: pensa ad esempio al fatto che l'elastico non era pretensionato.

Ciò in definitiva comportava più svantaggi che vantaggi.

Ora i roller che si vedono in giro sfruttano in modo appropriato il concetto roller, sono ben disegnati ed equilibrati.

 

Per quanto riguardo il rapporto costo/beneficio ognuno logicamente poi fa i proprio bilanci in funzione di ciò che desidera e di ciò che si aspetta da un fucile sub.

 

Personalmente ti posso dire che ultimamente mi sono costruito un rollerino da 70 con elastici da 14 pretensionati che penso diverrà il mio fucile preferito ( non dico che lo è già perchè ancora non mi ha regalato catture degne di essere definite tali, ma sono sicuro che non tarderà a farlo ...... ) !!!!!

Quanta verità.....diciamo che i roller necessitano di qualche cura in più nei settaggi...ma poi ripagano abbondantemente gli sforzi... B);)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....avrei una domanda(provocazione) da fare a chi storicamente conosce la pesca sub, come mai il roller esiste da tanti anni e pur essendo SUPERIORE alle prestazioni degli arba non ha mai avuto successo,prendendone il posto? ...almeno in italia forse!..sarà per il tipo di prede che ci sono nelle nostre acque o cosa?ciao P.S. ci tengo a dire che io sono un futuro possessore di un roller alemanni :lol: ....

Credo sia piuttosto evidente,anche se non capisco nulla di roller.I costi (per il cliente,per il produttore sarebbe da valutare) aumentano in modo piu che proporzionale (molto piu che proporzionale direi) rispetto all'aumento di utilità di un roller.Nel senso che i pesci di ogni tipo si prendono con un buon arbalete che pero costa molto meno.E come dicevi tu tutta questa caccia grossa nel Mediteranneo non credo si faccia.Ergo flop.Se i produttori sacrificheranno un po i margini di guadagno tenendo decenti i prezzi di un roller forse avranno inventato un mercato.Ma visto l'andazzo non credo siano cosi illuminati.

non credo il motivo risieda nei costi, anche perchè in italia da quanto ne so io almeno una ditta di cui non conosco(non ricordo) il nome e i prodotti è fallita e i prezzi erano quanto un fucile in alluminio hydro forming. per esperienza personale io un roller di itio lo sto pagando quanto un fucile in carbonio monoscocca(non dico la marca, ma si capisce di chi parlo), ma con la differenza che mi viene fornito di:mulinello insagolato, n. 2 aste, n. 1 elastico megatex da 16mm e n. 2 elastici da 14mm. totale degli allestimenti circa 100-150 euro, a conti fatti non è poi tanto(rispetto ad altri arba). sia chiaro io non faccio pubblicità, ma mi sono trovato così bene a comprare un roller di itio che trovo giusto farlo sapere in giro, e in piu' se non ti piace il fucile te lo cambia. basta altrimenti mi denunciano per pubblicità occulta. B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....avrei una domanda(provocazione) da fare a chi storicamente conosce la pesca sub, come mai il roller esiste da tanti anni e pur essendo SUPERIORE alle prestazioni degli arba non ha mai avuto successo,prendendone il posto? ...almeno in italia forse!..sarà per il tipo di prede che ci sono nelle nostre acque o cosa?ciao P.S. ci tengo a dire che io sono un futuro possessore di un roller alemanni :lol: ....

Credo sia piuttosto evidente,anche se non capisco nulla di roller.I costi (per il cliente,per il produttore sarebbe da valutare) aumentano in modo piu che proporzionale (molto piu che proporzionale direi) rispetto all'aumento di utilità di un roller.Nel senso che i pesci di ogni tipo si prendono con un buon arbalete che pero costa molto meno.E come dicevi tu tutta questa caccia grossa nel Mediteranneo non credo si faccia.Ergo flop.Se i produttori sacrificheranno un po i margini di guadagno tenendo decenti i prezzi di un roller forse avranno inventato un mercato.Ma visto l'andazzo non credo siano cosi illuminati.

non credo il motivo risieda nei costi, anche perchè in italia da quanto ne so io almeno una ditta di cui non conosco(non ricordo) il nome e i prodotti è fallita e i prezzi erano quanto un fucile in alluminio hydro forming. per esperienza personale io un roller di itio lo sto pagando quanto un fucile in carbonio monoscocca(non dico la marca, ma si capisce di chi parlo), ma con la differenza che mi viene fornito di:mulinello insagolato, n. 2 aste, n. 1 elastico megatex da 16mm e n. 2 elastici da 14mm. totale degli allestimenti circa 100-150 euro, a conti fatti non è poi tanto(rispetto ad altri arba). sia chiaro io non faccio pubblicità, ma mi sono trovato così bene a comprare un roller di itio che trovo giusto farlo sapere in giro, e in piu' se non ti piace il fucile te lo cambia. basta altrimenti mi denunciano per pubblicità occulta. B)

Beh un'azienda mica fallisce solo per una politica di prezzi.Il fatto che non ti ricordi il nome è gia segno che forse non si facevano conoscere molto bene.Certo nella fascia alta,anzi altissima i roller attuali potrebbero essere un'alternativa al carbonio DI UN'AZIENDA (le altre non arrivano a questi prezzi).Ma si sta parlando di una supernicchia alla quale neanche guardo,perché non credo come dice qualcuno che ripaghi in termini costi/benefici.Pareri diversi e...portafogli diversi. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo che nel 2002 la Seatec che aveva prodotto un roller (il Sea-magic) venne citata in causa.

Fatto questo che ha stoppato per anni le Aziende e che tutt'ora le stoppa anche se dovremmo essere alla fine del contenzioso.

Che io creda da una vita nel concetto roller lo sanno ormai anche i pesci...ma non sono riuscito a convincere

il mio fido compagno di pesca per anni, figuriamoci altri che non lo vedevano in acqua.

Itio ha scoperto il roller dopo che ne avevo regalato uno a suo fratello. Da persona intelligente ed intuitiva qual'è,

ha sposato immediatamente il suo principio.

 

E come ha visto il mio primo vela si è entusiasmato ancora...anche se credo che il roller dovrà educare

ancora a lungo i pescatori prima dell'avvento del vela che sarà il fucile del futuro, almeno nelle misure lunghe.

Ma finalmente ora è il tempo del roller, sono contento di questo, sono 19 anni che lo sostengo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando a una domanda tecnica...ma cosa si intende per pretensionamento dell'elastico,e come si fa ad ottenerlo?C'è una guida efficace "alla persiko" in rete?

Me cito dal solo,mo l'ho capito.Pero non capisco una cosa...ma per calcolare a che lunghezza totale tagliare gli elastici pretensionati come si fa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come calcolare la lunghezza delle gomme in un roller è estremamente facile . Ti faccio un esempio ,se tu hai un roller lungo 100 centimetri ,il calcolo della gomma lo puoi fare in due modi . Il primo è immagginando che le gomme siano dovanti ,che lunghezza di fucile mi serve , per avere 100 di corsa utile ?

Il secondo sistema ,è quello di misurare la corsa totale che fà la gomma . Monta l'asta sul fucile ,prepara un saglino ,fai un ogghiello e lo vai a mettere sull'ultima tacca dell'asta ,poi gli fai fare tutto il giro che farebbe l'elastico quando il fucile è carico , misura il sagolino e fai la divisione per 350 ,quando hai trovato la misura li va la rotella di sotto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando a una domanda tecnica...ma cosa si intende per pretensionamento dell'elastico,e come si fa ad ottenerlo?C'è una guida efficace "alla persiko" in rete?

Me cito dal solo,mo l'ho capito.Pero non capisco una cosa...ma per calcolare a che lunghezza totale tagliare gli elastici pretensionati come si fa?

Fai proprio come ha detto Itio...una volta messa la rotella di sotto misuri la corsa totale degli elastici...e poi ti calcoli a che fattore li vuoi tagliare...pari pari come si fa negli arba tradizionali!Con la differenza che qui puoi usare anche fattori ridicoli che tira sempre da paura...nei roller la potenza non manca mai...questo è certo! ;):lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....avrei una domanda(provocazione) da fare a chi storicamente conosce la pesca sub, come mai il roller esiste da tanti anni e pur essendo SUPERIORE alle prestazioni degli arba non ha mai avuto successo,prendendone il posto? ...almeno in italia forse!..sarà per il tipo di prede che ci sono nelle nostre acque o cosa?ciao P.S. ci tengo a dire che io sono un futuro possessore di un roller alemanni :lol: ....

Credo sia piuttosto evidente,anche se non capisco nulla di roller.I costi (per il cliente,per il produttore sarebbe da valutare) aumentano in modo piu che proporzionale (molto piu che proporzionale direi) rispetto all'aumento di utilità di un roller.Nel senso che i pesci di ogni tipo si prendono con un buon arbalete che pero costa molto meno.E come dicevi tu tutta questa caccia grossa nel Mediteranneo non credo si faccia.Ergo flop.Se i produttori sacrificheranno un po i margini di guadagno tenendo decenti i prezzi di un roller forse avranno inventato un mercato.Ma visto l'andazzo non credo siano cosi illuminati.

non credo il motivo risieda nei costi, anche perchè in italia da quanto ne so io almeno una ditta di cui non conosco(non ricordo) il nome e i prodotti è fallita e i prezzi erano quanto un fucile in alluminio hydro forming. per esperienza personale io un roller di itio lo sto pagando quanto un fucile in carbonio monoscocca(non dico la marca, ma si capisce di chi parlo), ma con la differenza che mi viene fornito di:mulinello insagolato, n. 2 aste, n. 1 elastico megatex da 16mm e n. 2 elastici da 14mm. totale degli allestimenti circa 100-150 euro, a conti fatti non è poi tanto(rispetto ad altri arba). sia chiaro io non faccio pubblicità, ma mi sono trovato così bene a comprare un roller di itio che trovo giusto farlo sapere in giro, e in piu' se non ti piace il fucile te lo cambia. basta altrimenti mi denunciano per pubblicità occulta. B)

Beh un'azienda mica fallisce solo per una politica di prezzi.Il fatto che non ti ricordi il nome è gia segno che forse non si facevano conoscere molto bene.Certo nella fascia alta,anzi altissima i roller attuali potrebbero essere un'alternativa al carbonio DI UN'AZIENDA (le altre non arrivano a questi prezzi).Ma si sta parlando di una supernicchia alla quale neanche guardo,perché non credo come dice qualcuno che ripaghi in termini costi/benefici.Pareri diversi e...portafogli diversi. :D

ti posso garantire che la su citata ditta(di nicchia) non è l'unica con quei prezzi, ci sono altre ditte che ti fanno pagare un monoblocco di legno allo stesso prezzo, con allestimenti appena sufficenti, tipo il mulinello da 20 euro. in ogni caso sono daccordo con te per quanto riguarda il fatto che un fucile costosissimo forse non ripaga in termini di costi/benefici, ma nel mio caso ho voluto investire in un attrezzo che credo usero' per tutta la mia vita e in quasi tutte le situazioni di pesca(tranne la tana). mi spiego meglio, ho comprato un roller 85cm che pretensionato(con 2 elastici da 14mm) balisticamente è simile(per essere modesto) ad un 100 cm arbalète doppio elastico, ma in alcune situazioni(tipo d'inverno) quando pesco vicino agli scogli e usando un elastico da 16mm, basta non metterlo in tensione(ma volendo lo si puo' fare) e ottengo un'arma meno potente che non rischia di piegare l'asta contro una roccia. cosi' facendo ho finito di portarmi dietro 2-3 fucili nella sacca e sulla boa dovendo cambiare arma ogni qual volta cambia il fondale o tipo di pesca, solo per questo motivo credo che l'investimento valga la pena.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non che non sia d'accordo con il succo del tuo discorso Fago...se però entriamo in quei meandri perdiamo di vista il punto fondamentale del confronto..che deve rimanere sul piano pratico...ogni produttore poi pratica la sua politica di prezzi...se iniziamo a giudicarla partono le solite faide e non se ne cava piede! ;)

Così come chi ritiene inutile spendere 10,chi 8 chi 2 e chi invece pensa che non prenderà mai un pesce senza un fucile da 100...l'unica cosa che mi sento di dire è questa: prima di bollare il roller come un mero esercizio di stile provatelo in acqua...poi ne riparliamo. B)

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........."prima di bollare il roller come un mero esercizio di stile provatelo in acqua...poi ne riparliamo. cool.gif "........ il mio lungo discorso voleva dire questo! passando però per quello che era il mio pensiero sul fatto che al giorno d'oggi chi pubblicizza maggiormente un prodotto, lo vende di piu'(in termini di costo) rispetto al suo valore effettivo ed è credenza popolare sia il meglio che si possa trovare sul mercato, mentre invece se si ha il buon senso di cercare per bene(oggi con l'aiuto di internet) si trovano degli ottimi artigiani e/o produttori, che invece di investire sulla pubblicità(online,cartacea ecc.),investono sulle materie prime, sulla qualità del prodotto stesso e sulla passione8che non è poco),sto parlando in generale e non sono di fucili. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non che non sia d'accordo con il succo del tuo discorso Fago...se però entriamo in quei meandri perdiamo di vista il punto fondamentale del confronto..che deve rimanere sul piano pratico...ogni produttore poi pratica la sua politica di prezzi...se iniziamo a giudicarla partono le solite faide e non se ne cava piede! ;)

Così come chi ritiene inutile spendere 10,chi 8 chi 2 e chi invece pensa che non prenderà mai un pesce senza un fucile da 100...l'unica cosa che mi sento di dire è questa: prima di bollare il roller come un mero esercizio di stile provatelo in acqua...poi ne riparliamo. B)

Lo farò sicuro,per ora provo a farmelo da solo.Ma per questo mi servite voi esperti :lol: Ok,la lunghezza quindi ho capito,la calcolo considerando la corsa dl fucile.Bene,il punto è...ma come so dove mettere la puleggia inferiore?Cosi poi come faccio ad avere il pretensionamento con la rotella inferiore se non posso ulteriormente caricarla spostandola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non che non sia d'accordo con il succo del tuo discorso Fago...se però entriamo in quei meandri perdiamo di vista il punto fondamentale del confronto..che deve rimanere sul piano pratico...ogni produttore poi pratica la sua politica di prezzi...se iniziamo a giudicarla partono le solite faide e non se ne cava piede! ;)

Così come chi ritiene inutile spendere 10,chi 8 chi 2 e chi invece pensa che non prenderà mai un pesce senza un fucile da 100...l'unica cosa che mi sento di dire è questa: prima di bollare il roller come un mero esercizio di stile provatelo in acqua...poi ne riparliamo. B)

Lo farò sicuro,per ora provo a farmelo da solo.Ma per questo mi servite voi esperti :lol: Ok,la lunghezza quindi ho capito,la calcolo considerando la corsa dl fucile.Bene,il punto è...ma come so dove mettere la puleggia inferiore?Cosi poi come faccio ad avere il pretensionamento con la rotella inferiore se non posso ulteriormente caricarla spostandola?

Tagli prima l'elastico e poi metti la puleggia di sotto in base alla misura dell'elastico...pochi cm più indietro per pretensionarlo leggermente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...