> info LABRAX 80 e MINIJEDI - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

info LABRAX 80 e MINIJEDI


Messaggi raccomandati

Ci sono fucili sui quali il quida-asta non c'è semplicemente perchè non serve.

Se non serve significa che l'asta va dove deve andare, probabilmente con meno dispersioni vista l'assenza di attrito, ugualmente.

L'asta oscilla o meno in ragione della sezione del materiale impiegato e della quantità/qualità (così stiamo imparando dall'esperienza roller) dell'energia che la spinge.

:thumbup:

L'asta oscilla a prescindere dal guida asta presente o no appena uscita dal fucile a causa della forte accellerazione datagli dagli elastici e visto che deve muoversi in acqua un liquido che ha una resistenza all'avanzamento nettamente superiore all'aria ;)

Per il discorso Eban credo che sia un' altro fuori serie un ottimo fucile ma come tutti i fuoriserie co un costo non propio popolare :bye:

 

Si, si oscilla, oscilla !

però, a parità di sezione, ci sono acciai che la fanno smettere di oscillare prima di altri e poi, a seconda dell'allestimento adottato il moto flessuoso che si sviluppa in uscita, sarà tale da permettere all'asta di raggiungere correttamente il bersaglio oppure no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quando mi capita di leggere queste discussioni trattengo a stento il sorriso.

In molti ancora non hanno capito che nel panoramo dei fucili subacquei tutti, ma proprio tutti, a parità di allestimento originale si equivalgono.

Che senso ha paragonare un monoelastico con un doppia gomma?

Un fuciletto con asta da 6 o un tuttofare con freccia da 6,5...?

Ovvio che si tratti di fucili differenti con strutture completamente diverse.

Fra gli artigiani del legno, ripeto, a parità di lunghezza e allestimento le differenze sono veramente minime e dettate solo dai gusti peronali che ci faranno propendere per un modello piuttosto che per un altro.

Valutate l'impugnatura, come si adatta alla vostra mano, la posizione dell'incavo pollice/indidice e poi scegliete liberamente.

Tutta la nostra produzione più o meno commerciale è ottima ed'è più che sufficiente a catturare un pesce.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Qui è doveroso un quotone.

Senza spendere un capitale si può trovare ottimi fucili usati nel mercatino,se in legno basta una grattatina ed una riverniciata(in mezz'ora si fa tutto)e si ha un fucile di marca praticamente nuovo.Mi pare ci sia in vendita un bellissimo totem 80.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: certo è vero ragazzi......e come dite voi...pero' poi il mondo va' avanti e noi tutti ci siamo attrezzati..in tutto e per tutto....

faccio esempio banalissimo...prima si camminava con la 500...oggi se non abbiamo l'aria condizionata nemmeno ci entriamo in macchina...per non parlare dei cell...oggi in famiglia media italiana nè hanno stimati tra 7/8.....e perche' con quello a gettone non andava bene.........certo pero'........

io ho visto dei vecchi video di DAPIRAN .credo anni 90.e ifucili con cui pescava ...oggi farebbero ridere,....ma andavano e come...e tiravano... :rolleyes::rolleyes: come se tiravano...

allora credo che noi prima di tutto a mare vogliamo portare una cosa che ci piace e che soprattutto vada bene...CARBONIO LEGNO ALLUMINIO GRAPHITE..ECCCE... :D :D :D

altrimenti usiamo tutti i vecchi APACHE e non se ne' parla piu'!!!!!!!!!!!MAZZARRI ha vinto 3 mondiali.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono fucili sui quali il quida-asta non c'è semplicemente perchè non serve.

Se non serve significa che l'asta va dove deve andare, probabilmente con meno dispersioni vista l'assenza di attrito, ugualmente.

L'asta oscilla o meno in ragione della sezione del materiale impiegato e della quantità/qualità (così stiamo imparando dall'esperienza roller) dell'energia che la spinge.

:thumbup:

L'asta oscilla a prescindere dal guida asta presente o no appena uscita dal fucile a causa della forte accellerazione datagli dagli elastici e visto che deve muoversi in acqua un liquido che ha una resistenza all'avanzamento nettamente superiore all'aria ;)

Per il discorso Eban credo che sia un' altro fuori serie un ottimo fucile ma come tutti i fuoriserie co un costo non propio popolare :bye:

 

Si, si oscilla, oscilla !

però, a parità di sezione, ci sono acciai che la fanno smettere di oscillare prima di altri e poi, a seconda dell'allestimento adottato il moto flessuoso che si sviluppa in uscita, sarà tale da permettere all'asta di raggiungere correttamente il bersaglio oppure no.

:thumbup: Per queto amo chi dà la possibilita di settare i propi fucili a piacimento dell'utilizzatore finale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: certo è vero ragazzi......e come dite voi...pero' poi il mondo va' avanti e noi tutti ci siamo attrezzati..in tutto e per tutto....

faccio esempio banalissimo...prima si camminava con la 500...oggi se non abbiamo l'aria condizionata nemmeno ci entriamo in macchina...per non parlare dei cell...oggi in famiglia media italiana nè hanno stimati tra 7/8.....e perche' con quello a gettone non andava bene.........certo pero'........

io ho visto dei vecchi video di DAPIRAN .credo anni 90.e ifucili con cui pescava ...oggi farebbero ridere,....ma andavano e come...e tiravano... :rolleyes::rolleyes: come se tiravano...

allora credo che noi prima di tutto a mare vogliamo portare una cosa che ci piace e che soprattutto vada bene...CARBONIO LEGNO ALLUMINIO GRAPHITE..ECCCE... :D :D :D

altrimenti usiamo tutti i vecchi APACHE e non se ne' parla piu'!!!!!!!!!!!MAZZARRI ha vinto 3 mondiali.....

 

Secondo me stai completamente fuori strada e stai facendo degli esempi che non stanno in piedi.

Il progresso in campo automobilistico a cui tu fai riferimento ha fatto passi da gigante a differenza di quello delle armi subacque motivato più che altro da esigenze estetiche e commerciali...

La vecchia Fiat 500 che tu citi è lontana anni luce dalle moderne macchine dei nostri anni mentre i fucili dei primi anni 90, in termini di efficienza, non sono troppo distanti dagli attuali aldilà di quello che ci voglioni far credere le aziende del settore e le pagine delle ridicole riviste che dovrebbero rappresentarci.

Ricorda che se prima un Apache 100 sparava a tre metri, oggi un legno da 100 non credo spari oltre i tre metri e poco più...

Sorrido quando sento parlare di gittate siderali perchè se è vero che l'asta arriva con una buona forza di penetrazione, data da più gomme circolari, è altrettanto vero che nel tragitto il pesce ha tutto il tempo per schivare l'asta...

Poi è ovvio che il bestione da trenta chili ha bisogno di armi più specifiche ma mi chiedo quanti sono quelli che oggi impostano le loro pescate su questi pesci?

Io nei primi anni 90 pescavo con la serie Apache mentre oggi uso altri fucili diciamo più moderni ma sono convinto che se tornassi ai vecchi Cressi prenderei gli stessi pesci perchè alla fine le distanze di tiro sono sempre le stesse...

Anzi ti dirò di più: se faccio una statistica dei pesci che oggi catturo vedo che, rispetto al passato, faccio tiri più corti perchè riesco ad avvicinare maggiormente il pesce.

Purtroppo queste verità sono scomode, specie per le aziende del nostro settore, ma nel nostro campo le novità veramente valide e funzionali, purtroppo, non riguardano i fucili ma bensì altri componenti della nostra attrezzatura.

Poi è ovvio che ogni anno le ditte del settore ci propinino novità e miglioramenti sui vecchi prodotti ma si sa che queste sono le esigenze di mercato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che fucilazzi come quelli discussi in questo post sia prima di tutto degli oggetti stupendi, credo poi che facciano la differenza solo se usati da mani esperte...per uno come me, C4, Giman, Dapiran ecc.. o un Apache, al fine venatorio, sono esattamente la stessa cosa... e credo sia così per la maggioranza dei possessori di questi fucili stupendi...

certo che se potessi spendere 500€ in libertà... :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile , vista la sua semplicità di propulsore ad elastico, deve solo essere ben progettato e bilanciato.

Da li in poi, a mio personalissimo avviso.... il fucile è come un vestito !

Sono le persone "giuste" a fare andare di moda gli abiti e sono i forti pescatori a fare andare di moda i fucili e mai viceversa.

Magari, il fucile potesse limitare le nostre lacune tecniche ! :P:D per ora tocca impegnarsi per migliorare.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con tutti e mi piace moltissimo la piega che ha preso questa discussione, se non altro per la capacità che avrà di chiarire i nostri pensieri e acquetare la mia coscienza.

 

E spiego meglio il perchè : ho difficoltà ad accettare il fatto di spendere tanti eurini per altrettanti fucili.

 

Attualmente mi ritrovo una decina e più di arbalete : dai Totem ai C4, dagli Eban ai Seatec, dagli Omer HF ai MrFlag ai Galasub ...

 

E devo accettare il fatto che ciò che mi spinge ad acquistarli non è solo il loro utilizzo effettivo, la loro, diciamo, operatività, ma proprio il gusto di averli e usarli, per amore della loro estetica e della loro balistica.

 

Ed è un'ammissione coraggiosa, perchè sicuramente molti di voi mi daranno del coj ... ne, ma credo che per chi non ha la fortuna (come me) di andare in acqua tutti i giorni, ma solo nei fine settimana (e quando il mare è buono) dicevo credo che sia importante sognare, perchè il sogno mantiene viva la passione e l'attenzione verso la passione. Ma il sogno deve anche di tanto in tanto concretizzarsi e allora ecco che scatta l'acquisto ... del resto non ci sono altre opportunità di "provare" semplicemente un fucile che ti piace, a meno che non ci sia qualche negoziante disponibile, e suicida, a prestartelo ...

 

E allora devi per forza comprarlo.

 

Poi ti ritrovi con un sacco di fucili e lì scatta la motivazione a venderne qualcuno : e quando lo metti in vendita scatta la rabbia, perchè ti accorgi che molti appassionati si riempono la bocca di valutazione extrapositive su alcuni fucili, e poi non sono disposti a pagarli nemmeno la metà di quello che valgono (e questo è il caso dei fucili che ho messo in vendita io ...).

 

Prendetelo così come è venuto : uno sfogo, un modo di confrontarsi e confidarsi con degli amici, nulla di più...

 

Per Oratina : ho - e come non poteva essere altrimenti ? - un Eban Evo 85 ... devo dire che è un fucile bellissimo, davvero superbo, ma quanto a balistica è onesto e basta. Va bene così. Caso mai è talmente bello che hai paura di rovinarlo a furia di spararci e questo, dal mio punto di vista, può essere un difetto, perchè se sei un maniaco dei fucili, poi ti dispiace di vederlo graffiato ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Oratina, arrivo un pò tardi nella discussione ma mi permetto di dire una cosa....

 

MA TU.... Che fucile vuoi...?! :wacko:

 

man mano nella discussione hai aggiunto fucili su fucili ma essendo prodotti differenti non si capisce che tipologia di prodotto vuoi acquistare.... il tipo di pesca che ci vuoi fare... etc..

 

sono tutti ottimi fucili, ma fossi in te (dovendo/volendo spendere tanti eurini) ti conviene abbandonare nomi, marche, estetica e tutto il resto, per capire di che prodotto hai bisogno!

dopo di che segue la fase 2 si aggiungerà la lunghezza, il numero di elastici, e il modello/marca in base al budget economico diponibile... io farei così.

 

per esperienza personale ti dico che

 

per la pesca di tutti i giorni, mare mosso, mare torbido, risacca, pesca nei moli, agguato e aspetto con acqua medio limpida come sai uso un 80 doppio elastico con asta da 7 ( auto costruito sullo stile dapiran ma con più massa tipo gli abellan) l'asta da 7 è fantastica, nella risacca sparo hai saraghi senza proccuparmi delle pietre, tiro a 50 cm contro scogli di granito e si smicca un pochino solo la punta.. due colpi di lima e si riparte....

ha la forza necessaria per passare pesci di mole, ho messo in sagola spigole di 4 - 5 kg, una leccia di 12,5 etc...

tira come un 100 monogomma ma è 20 cm più corto...

 

solo nella pesca profonda lo sostitusco con un 110 doppio elastico... in un momento di follia quest'estate ho provato a pescare i dentici con l'80 e il risultato è stato che un pesce sui 5/6 kg si è scrollato l'asta da 110 cm dalla schiena e via nel blu...

 

morale della favola con due fucili faccio tutto.

 

d'altra parte capisco e quoto il discorso di DADO, alla fine se uno ha due soldini in tasca e si vuole togliere uno sfizio per quanto mi riguarda di fucili se ne può anche comprare 1000, che male fa?! meglio spendere soldi in attrezzatura sportiva che in alcool e droghe!

 

d'altro canto, sono più per la sostanza che per l'estetica, un dentice di mole che si tiene a distanza si mette in cintura solo con un fucile preciso e potente.. e non con un "rottame" ma di una marca prestigiosa, con verniciatura satinata, logo glitterato particolari cromati e belinate varie...

a tal proposito ci tengo a raccontare quest'aneddoto: il mio compagno di pesca, compra una rivista di pesca sub, si esalta guardando la pubblicità di un fucile appena uscito e nonostante il mio parere totalmente negativo... lo compra... facciamo un paio di pescate, lo prova, ci prende alcuni pesci e ne inizia e decantare le doti balistiche... tutto fila liscio .. ma un giorno finisco di costruire un arbalegno e gli dico...:"jan mettiamo un bersaglio e proviamo il mio arbalegno, se ti và, tu ti fai due tiri con i tuoi fucili... beh...

ecco l'epilogo, il suo bel (perchè esteticamente era propio bello) fucile nuovo, nonostante FOSSE un 110, l'asta non arrivava al bersaglio posto a 3,5 m facendo un tiro a parabola e piantandosi nella sabbia (come il lancio del giavellotto) ciò implica che i pesci che aveva preso erano a 1,5 m dalla punta del fucile, pesci che poteva prendere con un 50 ad aria. dopo il test l'ha messo in vendita...

 

X DADO. Ma come fai ad avere così tanti fucili e ad usarli tutti?! non ne hai uno che ti ha fatto venire "la scintilla" la prima volta che l'hai usato? io non riuscirei, ne ho qualche d'uno anche io ma alla fine ne uso sempre uno (l'80 doppio elastico)... non riesco a lascirlo a casa.. sarà che me ne sono "innamorato subito" e poi se si offendesse...mi inizia a sbagliare i pesci... e non va bene

Modificato da fabiofarotto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho letto tutto quello che avete scritto. tante cose sono giuste ,ma nella mia ignoranza riguardo la pesca sub nn credo ke si tratti solo di avere fucili potenti !! sono pienamente daccordo ke ki fa un determinato tipo di pesca esigge un maggior qualita'.. sono pienamente daccordo con pietro m. ripeto ..io nn capisco un tubo di balistike so solo che piu' sei abile e piu' riduci la distanza del pesce ! io adesenpio pesco con un mares f.vetro95. e mi trovo bene anche se tutti lo snobbano secondo me' e quetione di feelig!!! ha! haa !!.........haa haaa mi raccimando nn linciatemi. :D ciao ragazzi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: certo è vero ragazzi......e come dite voi...pero' poi il mondo va' avanti e noi tutti ci siamo attrezzati..in tutto e per tutto....

faccio esempio banalissimo...prima si camminava con la 500...oggi se non abbiamo l'aria condizionata nemmeno ci entriamo in macchina...per non parlare dei cell...oggi in famiglia media italiana nè hanno stimati tra 7/8.....e perche' con quello a gettone non andava bene.........certo pero'........

io ho visto dei vecchi video di DAPIRAN .credo anni 90.e ifucili con cui pescava ...oggi farebbero ridere,....ma andavano e come...e tiravano... :rolleyes::rolleyes: come se tiravano...

allora credo che noi prima di tutto a mare vogliamo portare una cosa che ci piace e che soprattutto vada bene...CARBONIO LEGNO ALLUMINIO GRAPHITE..ECCCE... :D :D :D

altrimenti usiamo tutti i vecchi APACHE e non se ne' parla piu'!!!!!!!!!!!MAZZARRI ha vinto 3 mondiali.....

 

Secondo me stai completamente fuori strada e stai facendo degli esempi che non stanno in piedi.

Il progresso in campo automobilistico a cui tu fai riferimento ha fatto passi da gigante a differenza di quello delle armi subacque motivato più che altro da esigenze estetiche e commerciali...

La vecchia Fiat 500 che tu citi è lontana anni luce dalle moderne macchine dei nostri anni mentre i fucili dei primi anni 90, in termini di efficienza, non sono troppo distanti dagli attuali aldilà di quello che ci voglioni far credere le aziende del settore e le pagine delle ridicole riviste che dovrebbero rappresentarci.

Ricorda che se prima un Apache 100 sparava a tre metri, oggi un legno da 100 non credo spari oltre i tre metri e poco più...

Sorrido quando sento parlare di gittate siderali perchè se è vero che l'asta arriva con una buona forza di penetrazione, data da più gomme circolari, è altrettanto vero che nel tragitto il pesce ha tutto il tempo per schivare l'asta...

Poi è ovvio che il bestione da trenta chili ha bisogno di armi più specifiche ma mi chiedo quanti sono quelli che oggi impostano le loro pescate su questi pesci?

Io nei primi anni 90 pescavo con la serie Apache mentre oggi uso altri fucili diciamo più moderni ma sono convinto che se tornassi ai vecchi Cressi prenderei gli stessi pesci perchè alla fine le distanze di tiro sono sempre le stesse...

Anzi ti dirò di più: se faccio una statistica dei pesci che oggi catturo vedo che, rispetto al passato, faccio tiri più corti perchè riesco ad avvicinare maggiormente il pesce.

Purtroppo queste verità sono scomode, specie per le aziende del nostro settore, ma nel nostro campo le novità veramente valide e funzionali, purtroppo, non riguardano i fucili ma bensì altri componenti della nostra attrezzatura.

Poi è ovvio che ogni anno le ditte del settore ci propinino novità e miglioramenti sui vecchi prodotti ma si sa che queste sono le esigenze di mercato.

Pietro ma figurati,,, il mio, voleva essere solo un'esempio banale......nel senso che ..sappiamo tutti che non è il fucile che ti cambia la pescata...ma tanta altre cose...pero' sai come siamo fatti tutti quanti noi...ogni tanto dobbiamo cambiare...ed è per questo poi che ci ritroviamo su' di un forum a discutere insieme ed esprimere tutte le opinioni NEGATIVE E POSITIVE..........tutto qui....un abbraccio Valerio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fucile , vista la sua semplicità di propulsore ad elastico, deve solo essere ben progettato e bilanciato.

Da li in poi, a mio personalissimo avviso.... il fucile è come un vestito !

Sono le persone "giuste" a fare andare di moda gli abiti e sono i forti pescatori a fare andare di moda i fucili e mai viceversa.

Magari, il fucile potesse limitare le nostre lacune tecniche ! :P:D per ora tocca impegnarsi per migliorare.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

pienamente d'accordo.....ed ogni tanto ci meritiamo anche un bel fucile ...certo bilanciato e settato alla meglio.....iniziare la pescata cosi' puo' fare la differenza ,, anche solo mentale.. poi magari alla fine il risultato è uguale..ma dentro ci si sente bene... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...