> info LABRAX 80 e MINIJEDI - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

info LABRAX 80 e MINIJEDI


Messaggi raccomandati

B) chi conosce arbalete della MGM SUB denominati CH??? son belli almeno da vedere........

qualcuno ne' sa qualcosa....avanti avanti,..........

Mio fratello ha un 65 della MGM e a suo dire tira bene le due passate ma è totalmente diverso dai due che dicevi prima ha gli elastici in linea e una sorta di mini testata; Se sei ancora indeciso e cerchi qualcosa di performante per tiri più cattivi io non disdegnierei neppure l'Evo della Eban sub ;) oppure perche no un gioiellino tipo il Mr. Iron 79 della C4 che ben settato è micidiale per certe pesche :devil:

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

B) chi conosce arbalete della MGM SUB denominati CH??? son belli almeno da vedere........

qualcuno ne' sa qualcosa....avanti avanti,..........

Mio fratello ha un 65 della MGM e a suo dire tira bene le due passate ma è totalmente diverso dai due che dicevi prima ha gli elastici in linea e una sorta di mini testata; Se sei ancora indeciso e cerchi qualcosa di performante per tiri più cattivi io non disdegnierei neppure l'Evo della Eban sub ;) oppure perche no un gioiellino tipo il Mr. Iron 79 della C4 che ben settato è micidiale per certe pesche :devil:

 

 

:bye:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: che indecisione.........non vorei buttar soldi ..... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista estetico sono tutti dei fucili splendidi, soprattutto i giman (a parer mio delle vere e proprie opere d'arte), tuttavia sono scettico su quali possano essere i vantaggi in termini di tiro e brandeggio rispetto a altri fucili più "commerciali". Ti dico questo perchè anch'io l'anno scorso ci stavo facendo un pensierino, con una forte indecisione tra giman e C4, ma alla fine ho deciso di prendere un semplice HF, spendendo un terzo rispetto a questi, e potendo così pescare senza stare a preoccuparmi di graffi sul fusto o cose simili e con un fucile comunque configurabile e bilanciabile secondo le preferenze personali. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già avuto modo di rispondere in privato a Oratina e ribadisco qui il concetto : ho la fortuna di possedere una decina di arbalete, tra i quali il Monoscocca della C4 e il MrIron ... imbattibili per ALCUNI tipi di pesca, non per tutto, del resto trovare un fucile così eclettico non è facile.

 

Premesso questo, mi chiedo come mai (e non sto certamente parlando di Oratina) ci siano appassionati con tanti dubbi legati alla qualità del fucile da acquistare abbinata al costo, quando io stesso ho messo in vendita un fucile come il Seatec Albatros da 90, sul quale nulla si può eccepire in termini di qualità costruttiva e balistica, ad un prezzo praticamente irrisorio (200 euro), considerando che l'ho equipaggiato con il mulinello Seatec Techno 50 e con elastici Omer da 19 mai usati così come il mulinello e nessuno si sia fatto avanti ...

 

Tempo fa leggevo il post di un costruttore di arba che si chiedeva appunto se talvolta non si pretende un pochino troppo in termini di prezzi bassi dal mercato ...

 

Tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho già avuto modo di rispondere in privato a Oratina e ribadisco qui il concetto : ho la fortuna di possedere una decina di arbalete, tra i quali il Monoscocca della C4 e il MrIron ... imbattibili per ALCUNI tipi di pesca, non per tutto, del resto trovare un fucile così eclettico non è facile.

 

Premesso questo, mi chiedo come mai (e non sto certamente parlando di Oratina) ci siano appassionati con tanti dubbi legati alla qualità del fucile da acquistare abbinata al costo, quando io stesso ho messo in vendita un fucile come il Seatec Albatros da 90, sul quale nulla si può eccepire in termini di qualità costruttiva e balistica, ad un prezzo praticamente irrisorio (200 euro), considerando che l'ho equipaggiato con il mulinello Seatec Techno 50 e con elastici Omer da 19 mai usati così come il mulinello e nessuno si sia fatto avanti ...

 

Tempo fa leggevo il post di un costruttore di arba che si chiedeva appunto se talvolta non si pretende un pochino troppo in termini di prezzi bassi dal mercato ...

 

Tutto qui.

Partendo dal presupposto che i pesci li prende sicuramente il pescatore e non il fucile comunque il punto di fondo è che la qualità la paghi e se pretendi il top del mercato devi essere pronto a spendere un po di soldini ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' esattamente ciò che penso ... ed è lo stesso tipo di problema - chiamiamolo così - che riscontro in un'altra mia grande passione : sono acquariofilo appassionato di biotopi amazzonici e talvolta vado a reperirmi i pesci fino in Belgio, da un noto importatore.

 

Posto le foto e gli appassionati reagiscono allo stesso modo : occhi che strabuzzano, complimenti, richieste di dove hai reperito i pesci, ma poi, quando si tratta di organizzare la "spedizione" in Belgio o spendere dei soldi ... si tirano tutti indietro, pretendendo magari di trovare la stessa qualità e pesce in Italia e magari a due lire ...

 

E lo stesso qui, sul mercato dei fucili ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio tra un monoelastico (labrax 80)e un doppio elastico (minijedi), ti consiglio il doppio.

Credo che sia meglio sempre incontrare un piccolo pesce con un potente fucile che un grande pesce con un fucile... meno potente.

Ricordati che la cattura piu importante non sai mai quando pùo arrivare a prescindere dal posto e periodo.

Inoltre il medijedi essendo un 75 dovrebbe avere anche il vantaggio del migliore brandeggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, perchè attualmente anche il Labrax viene prodotto in modalità doppio elastico (DoubleGiman ...).

 

Ma secondo me il problema non è solo di elastico, è di massa del fucile, è di capacità della massa stessa, e quindi del materiale di cui è composta, di assorbire e riflettere la potenza espressa dagli elastici, al fine di non disperderla.

 

Se allora dovessi scegliere per un unico fucile medio, con ottima potenza, rifarei mille volte quello che ho fatto : C4. Non ci sono paragoni.

 

Facile da armare, quindi veloce da caricare, il che ha il suo plus, soprattutto in inverno nel bassofondo e magari con mare formato ... testata tradizionale, senza impiccarsi a fermare l'asta con il nylon in tiro (avete mai provato a farlo velocemente in mezzo alle onde ?) e via dicendo ...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che uno ne deve fare.. i c4 non sono adatti per struttura a sopportare grandi carichi.. proprio per via della scarsa massa.. se uno deve fare una pesca leggera con necessita di molto brandeggio ci possono anche stare.. ma su certi modelli non cè nemmeno il guida asta.. e poi tutti quei soldi senza avere l'asta e gli elastici adatti.. boh.. contenti voi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da quello che uno ne deve fare.. i c4 non sono adatti per struttura a sopportare grandi carichi.. proprio per via della scarsa massa.. se uno deve fare una pesca leggera con necessita di molto brandeggio ci possono anche stare.. ma su certi modelli non cè nemmeno il guida asta.. e poi tutti quei soldi senza avere l'asta e gli elastici adatti.. boh.. contenti voi..

Da come ne parli si deduce che non ci hai mai sparato, il guida asta è deleterio sul Mr. Carbon propio per come è progettato Massimo rendemento con mono gomma limitando tutti gli attriti supelfrui un 104 settato a dovere è capace di passare pesci di 4/5 kg anche a passa 4 metri dalla punta dell'asta e te lo dico per esperienza ;)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi capita di leggere queste discussioni trattengo a stento il sorriso.

In molti ancora non hanno capito che nel panoramo dei fucili subacquei tutti, ma proprio tutti, a parità di allestimento originale si equivalgono.

Che senso ha paragonare un monoelastico con un doppia gomma?

Un fuciletto con asta da 6 o un tuttofare con freccia da 6,5...?

Ovvio che si tratti di fucili differenti con strutture completamente diverse.

Fra gli artigiani del legno, ripeto, a parità di lunghezza e allestimento le differenze sono veramente minime e dettate solo dai gusti peronali che ci faranno propendere per un modello piuttosto che per un altro.

Valutate l'impugnatura, come si adatta alla vostra mano, la posizione dell'incavo pollice/indidice e poi scegliete liberamente.

Tutta la nostra produzione più o meno commerciale è ottima ed'è più che sufficiente a catturare un pesce.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salmastro non pensi che considerando l'assenza del guida asta e un asta molto lunga si ottenga per via di oscillazioni dell asta stessa una perdita di precisione? io preferisco avere un attrito superfluo che mi porta ad un tiro piu lento e preciso che uno veloce e magari meno preciso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono fucili sui quali il quida-asta non c'è semplicemente perchè non serve.

Se non serve significa che l'asta va dove deve andare, probabilmente con meno dispersioni vista l'assenza di attrito, ugualmente.

L'asta oscilla o meno in ragione della sezione del materiale impiegato e della quantità/qualità (così stiamo imparando dall'esperienza roller) dell'energia che la spinge.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono fucili sui quali il quida-asta non c'è semplicemente perchè non serve.

Se non serve significa che l'asta va dove deve andare, probabilmente con meno dispersioni vista l'assenza di attrito, ugualmente.

L'asta oscilla o meno in ragione della sezione del materiale impiegato e della quantità/qualità (così stiamo imparando dall'esperienza roller) dell'energia che la spinge.

:thumbup:

L'asta oscilla a prescindere dal guida asta presente o no appena uscita dal fucile a causa della forte accellerazione datagli dagli elastici e visto che deve muoversi in acqua un liquido che ha una resistenza all'avanzamento nettamente superiore all'aria ;)

Per il discorso Eban credo che sia un' altro fuori serie un ottimo fucile ma come tutti i fuoriserie co un costo non propio popolare :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...