> Tempi di apnea - Pagina 4 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma ti posso solo dire nel mio piccolo che l'anno che feci il corso di apnea e un inverno in piscina non presi una mazza di pesce e l'anno dopo con apnee più corte feci dei bei record personali....

l'importante è divertirsi,stare bene e non esagerare mai,neanche quando peschiamo in 2,e poi i pesci se si prendano bene,altrimenti ci saremo goduti il mare e non lo stress che ogni giorno per fortuna o sfortuna ci circonda :huh:

 

L'importante è dire agli amici dove li hai visti che poi .. ci pensano loro a fott...li !! :D:P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho capito che è fondamentale andare a mare però io vi sto chiedendo di darmi qualche dritta x migliorare l'acquaticità poichè credo che voi con la vostra esperienza possiate darmi i consigli giusti x poter migliorare.

Grazie ;););)

 

acquaticità vuol dire massima naturalezza dei movimenti in acqua. Per fare ciò bisogna andare a mare e andarci con qualcuno piu' esperto di noi, cosa che consiglio vivamente.

Impara a fare una buona capovolta, se fatta male spaventa il pesce, al contrario può incuriosirlo.

I movimenti e soprattutto la velocità degli spostamenti, sia in superficie che sott'acqua devono essere misurati, con l'esperienza capirai quale velocità tenere per non spaventare il pesce (molti la chiamano velocita non aggressiva, il pesce non ti sente come minaccia).

La zavorra necessaria per non piombare a fondo come un bidone o non fare fatica per stare sul fondo e dovere aggrapparsi per restare giu'. Quella giusta Ti consente di planare dolcemente e di spostarTi tirandoti con due dita.

Ricordati che i pesci piu' che vedere "sentono" gli spostamenti attraverso il liquido, sono molto sensibili ad ogni variazione di pressione e alle "onde" che emettiamo muovendoci.

Intanto cerca di non rischiare mai e di avere pazienza, tanta pazienza.

:bye:

ciao ti ringrazio x l'aiuto e x la chiarezza

grazie

P.S: se qualcuno puo darmi informazioni simili vi ringrazio :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
:huh: voglio chiedervi se potete dirmi come e cosa posso fare secondo voi x avere +++++acquaticità

GRAZIE!!!!! :rolleyes:;)

 

diversi anni fa , mi iscrissi a una gara amatoriale di nuoto con maschera boccaglio e pinne , ero nel pieno della forma fisica e praticavo un sacco di sport dalla corsa alla montabike alla pescasubacquea ecc ecc , ero convinto che avrei fatto la mia dignitosa figura , e dentro di me guardavo con un irrisoria risatina un signore non piu giovane che con una discreta pancia stava per partecipare alla gara ,

era un percorso facile , tre boe una a dx una fuori e una a sx e poi si tornava per non piu di 3 km piu o meno , il mare era in scaduta , di un bel colore marroncino , ed eravamo in diversi sia giovani che meno giovani ,

la partenza fu esaltante e confusionale , con concorrenti che si accavallavano come muggini inseguiti dalle lecce ,

io zitto zitto mi ero fatto gia la mia gara in testa , e sicuro delle mie forze ero andato defilato ai margini della confusione ,

il mare non permetteva di vedere la boa , e la vedevi solo sulla cresta dell onda lunga , dopo circa 300 o 400 metri alzai la testa per vedere se ero in rotta , e fu li che capii cosa voleva dire nuotare per agonismo ,

a cira 40 metri davanti a me un gruppetto di nuotatori stavano andando a razzo verso la boa n 1, io che credevo di essere gia messo bene non riuscivo a capire perche ero cosi distaccato , nonostante stessi pigiando a tutta con le braccia e le gambe che sembrava che uno squalo bianco di 6 metri mi stava dietro con la bocca spalancata , io ero staccato , mi prese lo sconforto , la gara era sempre molto lunga , e a parte il gruppetto di 6 o 7 nuotatori , mi accorsi che davanti a loro c era un delfino umano che era una scheggia ,

stavo per mollare tanto ero demolarizato e non capivo ,

ma all improvviso incrociai sulla mia rotta il signore con la pancia , che era partito con piu calma e con calma si stava riportando sotto al gruppetto , io non credevo ai miei occhi , ma mi resi conto che non era solo la forza che seviva , ma ci voleva la tecnica , che io pultroppo non avevo , mi basto accodarmi a lui e capii quanto povero ero io cosi in forma con il mio fisichino senza un grammo di grasso ,

vi giuro che vederlo nuotare con la sua pancia era di un piacere estremo , piano piano mi staccava , e in attimo capii che se volevo stare con lui mi dovevo adattare , a lui, e cosi feci , bracciata dopo bracciata pinnata dopo pinnata restai all alteza del suo bacino a studiare a imparare a capire cosa faceva lui e che cosa non avevo io ,

fu una lezzione durissima che mi prese nell orgoglio che mi diede modo di riflettere in quei minuti della mia arroganza e della mia eterna presunzione , al ultima boa , il signore con una calma estrema si accodo al gruppetto , il primo inraggiungibile , ma loro tutti al massimo a 10 metri ,

con un umilta che io non conoscevo nuotai accanto a lui per altri 300 metri e a 150 metri dall arrivo ero 5 , ero distrutto , e ricordo che era stato tanto lo sforzo per arrivare fino a li che ogni volta che respiravo tiravo anche l aria dalla maschera ,

ma grazie al signore con la pancia avevo imparato un sacco di cose , e stremato feci una volata strabiliante sfruttando tutto quello che avevo visto fare da lui , arrivai 3 e lui 5 ,

non mi reggevo in piedi mentre lui era come se fosse andato a prendere il canino che era scappato ,

 

tutto questo è per dirti che se non si ha un modello di vita sportiva per poi arrivare ad essere competitivo , se con una persona esperta ti ci vuole un anno da solo pultroppo non basta una vita , percio io ti suggerisco di freguentare un corso di pesca in apnea , dove ti insegneranno un sacco di cose , ma sooprattutto incontrerai un sacco di nuovi amici molto piu esperti di te che vedendoli in azzione capirai cosa vuol dire essere acquatici .

 

ciao a tutti , massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

23 anni che darei per essere nei tuoi panni cosa non pagherei per essermi appassionato a questo sport alla tua età cioè "20" anni fà :( purtroppo questa voglia mi è venuta solo da circa quattro anni.E tu ti preoccupi delle apnee e dei risultati!!!Ma hai capito quanta vita in mare hai davanti a te?Sai che bstie devi rtirar fuori dall'acqua tu vedrai vedrai!

Un passo nella direzione giusta lo hai fatto già su questo forum sei tra persona competenti con un grande rispetto per le regole civili della pesca persone che ad ogni occasione ti danno un consiglio da custodire gelosamente.Quel poco che ho imparato l' ho imparato qui.Anzi io tutto ho imparato qui dalla pinna al fucile la muta la respirazione la maschera le tecniche ecc ecc certo è solo teoria ma ogni volta che vado a mare provo a mettere in pratica la teoria che ho appreso.Una cosa che può sembrare una banalità il primo consiglio che mi ha dato il mio amico Pinterrè mi disse una volta "quando una spigola ti viene all'aspetto tirale di muso non aspettare che si giri di fianco potrebbe essere troppo tardi" sapessi quanto è importante sapere certe cose prima che accadano fidati ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio anche io dire la mia e spezzare una lancia a favore di chi e ce ne sono molti ritengono il tempo di apnea un fattore relativo.

Io pesco se così si puù dire solo da tre anni sarebbero in realtà quattro ma il primo anno l'ho trascorso a capire che cosa c'era che non andava poi ho scoperto di avere il mal di mare ma questa è un'altra storia.Quello che mi sento di dirti è di preoccuparti di più di stare bene in acqua, e non solo per l'acquaticità o per la tecnica io parlo prorio della muta, specialmente in inverno calda e comodissima, non immagini che scherzi ti fa il cervello quando il corpo ha freddo, la tua unica esigenza anche se ti ostini a continuare è "uscire" il cervello non vuole altro e quando non sei a tuo agio in acqua le apnee si dimezzano i pesci diventano invisibili passi su tane con polpi da paura senza vederli perchè la mente vuole altro.In sintesi se sei pienamente a tuo agio impegni il cervello solo per cacciare.Dulcis in fundo il pesce più bello che ho preso l'ho preso a galla ;)

 

ciao se posso dire lamia !!.sono pienamente d'accordo kon tutti. io nn ho grande esperienza !! sono 7 anni che pesco in vari posti sicilia liguria ecc.... ma solamente volevo precisare che prima di guardre i tenpi, le catture bisognerebbe guardassi dentro durante le immersioni. e stare bene. capire cosa sta dando piacere e cosa sta dando fastidio!! sia come attrezzature muta, maschera, ecce........ ma anche come e cosa abbimo bevuto o mangiato ,dormito ecc... poi essere capaci di rinunciare a immergersi con mare che ci fa intuire che sarebbe meglio evitare in poke parole ascoltare la nostra vocina interna, che ci parla !!! avvolte mi capita di ridere da solo xvia di questo e come se avessi una persona con cui decidere tutte le cose o se appostarsi in un determinato punto o no!! nn sono matto!!! ma a me' succede questo!!! ritonando alla risposta, l'apnea si aumenta facendo apnea. ma essendo che si pratica solamente in condizioni mentali lucidi sarebbe piu' opportuno essere pronti e preparati in questo... ciao a tutti anche se i miei tenpi sono all'incirca mediocri....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avere la possibilità di stare sul fondo più tempo aumenta le tue possibilità di cattura, chi lo nega dice il falso.

Ciononostante si prendono bei pesci (tutti) anche con un minuto di apnea, ad esempio ho preso un dentice di 2.5kg con 1min e 12sec...

Altri pesci invece non li avrei presi in quello stesso tempo, quindi averne di più male non fa, ma il minimo direi essere 1minuto.

PS: chi ti dice che l'importante è l'acquaticità e la cura delle movenze ha assolutamente ragione, ma se sei tirato a fare 1 minuto di apnea trovo difficile che tu possa essere adeguatamente rilassato per eseguire un'azione di caccia come si deve...ovvero girando il discorso, non credo che qualcuno dotato di buona acquaticità e molto rilassato in un agguato possa arrivare solo ad 1 minuto di apnea...non ci credo neanche se lo vedo!!

Concordo su tutto,più vai a fondo e più aumenti le possibilità di trovare determinati pesci.E per andare più fondo devi avere ottima apnee.Ovviamente se vai a fondo e non hai tecnica non ci fai nulla.Ma in certi posti puoi essere forte tecnicamente ma se non scendi difficilmente farai pesce.Molte altre risposte mi sembra abbiano un po troppi luoghi comuni a mio modesto avviso.L'apnea e i tempi sono fondamentali.Io pesco in acqua bassa anche per problemi fisici.I giorni che sono in forma e scendo un po di piu incontro pesci diversi da quelli che vedo nei primissimi metri.In alcuni posti fortunati forse non è cosi,ma nella maggior parte il pesce serio sta parecchio fondo,specie d'inverno.Ovviamente bisogna scendere fino a dove lo si puo fare in sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tyler. anche in inverno in certi casi serve scendere fondi ed io non c'è pescata che non provi tuffi anche a 20mt (un pò lo faccio anche per allenamamento). in verità però devo dire che misurande le catture in inverno si pesca bene e tanto entro i 12-15mt max. scendere fondi a mio parere serve solo per controllare tane che si sfruttano anche in estate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei una risposta secca a questa domanda:secondo voi è meglio saper pescare(quindi acquaticità e tecnica)o avere tempi di apnea?

poi come ho già scritto prima è meglio avere uno e l altro,ma se la domanda ve la fa un principiante,secondo me la risposta giusta è che è molto più importante la prima che la seconda opzione.non credo come ha scritto tyler che questi siano luoghi comuni,visto che non si stanno tirando in ballo sicurezza e cose del genere che ormai si dovrebbero dare per assodate! aspetto risposte alla mia domanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma nella maggior parte il pesce serio sta parecchio fondo,specie d'inverno.

Sicuro? :huh:

 

:bye:

Si.Lazio e Toscana sicuramente (o almeno per la mia esperienza)per le altre regioni lo sento dire spessissimo proprio qui sul forum.Se non sbaglio per zone di Sardegna e Corsica me lo dissi te e molti altri sardi quando dicevo che la pescosità è comunque maggiore rispetto alla media.Comunque per me sta diventando uno sport da profondisti,piu passa il tempo e piu me ne accorgo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
vorrei una risposta secca a questa domanda:secondo voi è meglio saper pescare(quindi acquaticità e tecnica)o avere tempi di apnea?

poi come ho già scritto prima è meglio avere uno e l altro,ma se la domanda ve la fa un principiante,secondo me la risposta giusta è che è molto più importante la prima che la seconda opzione.non credo come ha scritto tyler che questi siano luoghi comuni,visto che non si stanno tirando in ballo sicurezza e cose del genere che ormai si dovrebbero dare per assodate! aspetto risposte alla mia domanda

 

dario , la prima :siiiii: , anche perche io personalmente non prenderei mai un pesce , pesco in 3 metri al massimo e se supero i 40 sec è un record :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei una risposta secca a questa domanda:secondo voi è meglio saper pescare(quindi acquaticità e tecnica)o avere tempi di apnea?

poi come ho già scritto prima è meglio avere uno e l altro,ma se la domanda ve la fa un principiante,secondo me la risposta giusta è che è molto più importante la prima che la seconda opzione.non credo come ha scritto tyler che questi siano luoghi comuni,visto che non si stanno tirando in ballo sicurezza e cose del genere che ormai si dovrebbero dare per assodate! aspetto risposte alla mia domanda

Risposta secca: contano allo stesso modo.Per l'aspetto puro contano molto secondo me profondità e tempi.Io mi sono sempre fermato massimo a 11-12 metri,ma raramente ci pesco come profondità operative.Eppure quelle poche volte che ci arrivo inizio a vedere denticiotti,orate comunque diffidenti e barracuda,oltrché le corvine che a basse profondità sono un terno al lotto.E questo ovviamente a parità di tecnicam(la mia).Pesci che sono definiti di acque basse,ma che io raramente vedo nei primi 7metri nelle mie zone.Non lo so,forse un tempo nei primi 5 10 metri ti divertitevi tanto,ora per farlo devi avere una tecnica molto superiore alla media secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto del mio avatar l'ho fatta quando pescavo costantemente sotto i 10 mt e con tempi di apnea superiori ai due minuti,il mio soprannome è (rimarrà per sempre quello!) uomo cappotto!

da quando mi sono dedicato al bassofondo,ho affinato moltissimo la tecnica e qualche piccola soddisfazione me la sto cominciando a levare.e i pesci più belli li ho presi tutti col tubo fuori dalla cqua.

ribadisco ancora una volta che stiamo rispondendo alla domanda di un principiante,perchè in assoluto avere la capacità di scendere fondi(ancor più che avere grandi apnee)ti aumenta il range di prede da catturare!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la foto del mio avatar l'ho fatta quando pescavo costantemente sotto i 10 mt e con tempi di apnea superiori ai due minuti,il mio soprannome è (rimarrà per sempre quello!) uomo cappotto!

da quando mi sono dedicato al bassofondo,ho affinato moltissimo la tecnica e qualche piccola soddisfazione me la sto cominciando a levare.e i pesci più belli li ho presi tutti col tubo fuori dalla cqua.

ribadisco ancora una volta che stiamo rispondendo alla domanda di un principiante,perchè in assoluto avere la capacità di scendere fondi(ancor più che avere grandi apnee)ti aumenta il range di prede da catturare!!!!!!

Infatti,aumentando il tipo di pesci pescabili credo che oltre al divertimento ne giovi anche il carniere.E per farlo devi scendere fondo ogni tanto e per farlo in sicurezza belle apnee sono fondamentali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...