> Tempi di apnea - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io credo di essere quello più scarso di tuuta AM...in forma d'estate faccio 1:25 max :D

Di questi periodi col mare grosso freddo e corrente spesso in una pescata nn arrivo ad un minuto <_ ....per ogni tanto qualke pesciolino lo riesco a prendere src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_rolleyes.gif" alt=":rolleyes:">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere in acqua bassa (parlo dell'inverno) serve almeno 1 minuto di apnea. molto spesso di meno perchè magari la preda ti viene incontro ma può capitare anche di dover restare fino a due minuti con pesci sospettosi (orate).

altro caso è la pesca estiva che in genere pratico con meno piombi e certemente con una forma migliore. in occassioni particolari arrivo ai 2' 30'' ma si tratta di tuffi in caduta molto lenti dove il consumo di ossigeno è pochissimo.

tu cmq non dovresti arrivare mai ai tuoi massimali da solo in acqua. ti consiglio di fare delle prove in piscina o mare con un compagno preparato. sulla base di quei tempi poi puoi provare a migliore i tuoi tempi.

e comprati un orologio da apnea cosi puoi valutare in ogni momento come stai andando

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

5 secondi, come per una spigola di 1 kg e rotti che presi, o come per una lecciona da paura cui non ho nemmeno tirato perche mai mi sarei aspettato....?

Ti parla uno che di apnea manco dovrebbe parlare da quanto sono corte le mie, però in 40 secondi tutti dicono che i mig.liori pesci arrivano, se devono arrivare....

Tieni presente che sono molto veloci, e se vengono è perchè sono incuriositi.

se guardiamo certi atleti che aspettano 2 minuti, poi sparano, recuperano il pesce e risalgono, la maggior parte di noi dovrebbe passare al Risiko!!!

Non guardare mai l'orologio, ascolta il tuo corpo e non forzare MAI, neanche per moby dick in persona!!!!!

Questo è l'unico vero consiglio che mi sento di darti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

5 secondi, come per una spigola di 1 kg e rotti che presi, o come per una lecciona da paura cui non ho nemmeno tirato perche mai mi sarei aspettato....?

Ti parla uno che di apnea manco dovrebbe parlare da quanto sono corte le mie, però in 40 secondi tutti dicono che i mig.liori pesci arrivano, se devono arrivare....

Tieni presente che sono molto veloci, e se vengono è perchè sono incuriositi.

se guardiamo certi atleti che aspettano 2 minuti, poi sparano, recuperano il pesce e risalgono, la maggior parte di noi dovrebbe passare al Risiko!!!

Non guardare mai l'orologio, ascolta il tuo corpo e non forzare MAI, neanche per moby dick in persona!!!!!

Questo è l'unico vero consiglio che mi sento di darti

 

 

:thumbup: Sante parole!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas
a mio parere in acqua bassa (parlo dell'inverno) serve almeno 1 minuto di apnea. molto spesso di meno perchè magari la preda ti viene incontro ma può capitare anche di dover restare fino a due minuti con pesci sospettosi (orate).

altro caso è la pesca estiva che in genere pratico con meno piombi e certemente con una forma migliore. in occassioni particolari arrivo ai 2' 30'' ma si tratta di tuffi in caduta molto lenti dove il consumo di ossigeno è pochissimo.

tu cmq non dovresti arrivare mai ai tuoi massimali da solo in acqua. ti consiglio di fare delle prove in piscina o mare con un compagno preparato. sulla base di quei tempi poi puoi provare a migliore i tuoi tempi.

e comprati un orologio da apnea cosi puoi valutare in ogni momento come stai andando

ciao

 

ecco, con tutto il rispetto per l'amico davidoff, io dissento du tutto.

Dover restare,detto a un neofita, significa che se non resti sei uno scarso, o almeno fa capire questo.

L'orologio, al max, lo guardi in piscina quando fai statica, o in estate.

 

La pesca in coppia è sacrosanta, ma non serve per potersi portare all'estremo in tempi di apnea contando sul compare.

Quanti di noi potrebbero asserire di poter prendere un compagno in sincope a -10, tirarlo su e magari portarlo a riva, questo sperasndo di essere solo a 100 mt dalla costa?

Io l'ho fatto il salvataggio al corso di apnea, sei in sicurezza ma ti da da pensare.....

Niente di personale col buon davidoff, ma bisogna capirli da soli i propri limiti, e non forzare nessuno a andare oltre.

Magari uno poi arriverà a fare 3 minuti in pesca, ma non sono molti, ricordiamocelo.

Notare il forchetta, 26 kg di pesce in 2 mt con 40 secondi di aspetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti.

è chiaro che avere un amico in superficie non ci autorizzi a tirare fino al limite. io dicevo che dovrebbe provare prima in compagnia un pò di statica giusto per avere dei riferimenti e poi provare in mare. io cmq non intendevo sminuire i tempi di nessuno. ognuno è fatto a modo suo ma è indubbio che saper aspettare qualche secondo di più un minimo vantaggio lo dà.

vorrei anche aggiungere che tempi e profondità importanti non sono sinonimo di grandi pescate

ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ci siamo capiti.

è chiaro che avere un amico in superficie non ci autorizzi a tirare fino al limite. io dicevo che dovrebbe provare prima in compagnia un pò di statica giusto per avere dei riferimenti e poi provare in mare. io cmq non intendevo sminuire i tempi di nessuno. ognuno è fatto a modo suo ma è indubbio che saper aspettare qualche secondo di più un minimo vantaggio lo dà.

vorrei anche aggiungere che tempi e profondità importanti non sono sinonimo di grandi pescate

ciao

 

...e anche questo è verissimo!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tempi non servono a nulla se non hai tecnica!!!

Io conosco una persona che prima faceva tempi eccellenti parliamo di apnee sempre vicino i 2minuti e in una pescata aveva diverse apnee oltre i 2 ma di pesci non ne pigliava mai! Tanto da meritarsi il titolo di UOMO CAPPOTTO!!!

Ora che ha tempi intorno al minuto fa delle pescate discrete!!

Cosa significa secondo te questo? Che ha più tecnica e acquaticità!!

Nella pescasub serve solo andare al mare, e non correre, vai sempre piano, sempre più piano ed i risultati arriveranno!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I tempi non servono a nulla se non hai tecnica!!!

Io conosco una persona che prima faceva tempi eccellenti parliamo di apnee sempre vicino i 2minuti e in una pescata aveva diverse apnee oltre i 2 ma di pesci non ne pigliava mai! Tanto da meritarsi il titolo di UOMO CAPPOTTO!!!

Ora che ha tempi intorno al minuto fa delle pescate discrete!!

Cosa significa secondo te questo? Che ha più tecnica e acquaticità!!

Nella pescasub serve solo andare al mare, e non correre, vai sempre piano, sempre più piano ed i risultati arriveranno!! :thumbup:

 

Quoto a 100% :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

 

 

ciao a tutti , il minimo del tempo dell apnea , secondo me non esiste , :D , mi spiego meglio , per esperienza ti dico che la prima cosa che serve è capire cosa si sta facendo e dove lo stiamo facendo , nel senso che se stiamo pescando in acqua limpida è molto probabile che la nostra apnea sia un po piu lunga del normale , perche i pesci ci sentono e ci vedano molto piu facilmente , piu l acqua è torbida e minore potra essere il tempo dell apnea ,

per tornare alla mia sconsiderata affermazione iniziale , è dovuto solo ed esclusivamente alla mia esperienza in acqua bassissima , infatti io personalmente non supero praticamente mai il minuto , anzi le piu delle volte le mie catture o per meglio dire le mie apnee non vanno oltre i 40 secondi , e io pero non pesco praticamente mai oltre i 3 metri :(

 

eppure qualche pesce lo prendo , ma solo per esperienza , sono molto scarso e molto limitato perche faccio una pesca repititiva che mi fa conoscere solo un tipo di tecnica che per me è produttiva e gratificante , sono perfettamente consapevole di essere mediocre perche non ho modo di interpretare altre tecniche per motivi fisici , ma nonostante tutto io pesco ,

per concludere io dico che una volta che abbiamo capito e interpretato il tipo di fondale il mare del giorno la visibilita la corrente ecc ecc , con un minuto di apnea si possono fare degl incontri molto gratificanti , poi a farli diventare catture ..........................................................

ho avuto avvicinamento di pesci bellissimi in meno di 15 . 20 sec e anche meno , addiritura da non essere in grado di sparare , anche a pescioni apparsi all improvviso , e solo e soltanto per un insieme di eventi e di interpretazioni che possono fare la reale differenza ,

te vai in mare e cerca di imparare senza esagerare e cercando di capire cosa sta succedendo intorno a te , come si muove il pesce anche quello povero in base alla marea alla corrente con acqua pulita o torbida e via discorrendo , e fallo sempre con il massimo rispetto verso di te e poi verso i pesci e il mare , vedrai che con il tempo capirai un sacco di cose , e vai in mare , anche per 40 minuti ma vai e guarda sempre controlla e memorizza

 

ciao , massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

0 secondi!!! :lol:

Mi è capitato molte volte di catturare dei bei pesci con degli agguati in superficie tra gli scogli o i massi frangiflutti.

Comunque, concordo con i commenti già dati da tutti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...premetto che la mia esperienza sulla pescasub è inesistente rispetto ad alcuni mostri che ci sono qui su questo forum...detto questo ecco la mia idea...

possiedo un nemo apneist perche da dopo il corso di apnea ho voluto valutare i miei miglioramenti...

ho fatto qualche volta aspetti superiori al minuto e mezzo pero in quella azione di pesca ho sbagliato in qualcosa tipo capovolta rumorosa,piombi che sbattono sullo scoglio,ecc... in questi aspetti nulla di importante è venuta a farmi visita :(

altre volte invece ho fatto un apnea di neanche 50 secondi preoccupandomi invece di essere silenziosissimo e acquatico...posso dirti che in neanche 30 secondi delle belle prede (per i miei standard ridicoli)sono arrivate a tiro.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

 

 

secondo la mia opinione tempi di apnee minime per catturare qualcosa non c'è ne sono.....leggendo qualchè risposta che ti hanno dato sono daccordo sul ''qualche'' consiglio ......dico questo perchè non voglio essere ripetitivo....ma parlo per esperienza personale...come dice il buon forchetta un pesce si può materializzare davanti a te in20 o 30 secondi....tanto da non darti nemmeno il tempo di sparare....oppure come capita molte volte a mè nemmeno mi fa appostare che già me lo trovo di fronte col muso,e mi guarda incuriosito.......e vero ciò che dice anche il caro neosposo francesco (fravit) cioè la tecnica!!!!prima di tutto....ma ci sta sempre tempo per imparare tranquillo.....che altro dire....a si!!! ecco!!! bisogna avere anche un discreto fondoschiena....senza di quello se fa poco regà!!!!! :lol::lol::lol: ............. ;) ..............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio anche io dire la mia e spezzare una lancia a favore di chi e ce ne sono molti ritengono il tempo di apnea un fattore relativo.

Io pesco se così si puù dire solo da tre anni sarebbero in realtà quattro ma il primo anno l'ho trascorso a capire che cosa c'era che non andava poi ho scoperto di avere il mal di mare ma questa è un'altra storia.Quello che mi sento di dirti è di preoccuparti di più di stare bene in acqua, e non solo per l'acquaticità o per la tecnica io parlo prorio della muta, specialmente in inverno calda e comodissima, non immagini che scherzi ti fa il cervello quando il corpo ha freddo, la tua unica esigenza anche se ti ostini a continuare è "uscire" il cervello non vuole altro e quando non sei a tuo agio in acqua le apnee si dimezzano i pesci diventano invisibili passi su tane con polpi da paura senza vederli perchè la mente vuole altro.In sintesi se sei pienamente a tuo agio impegni il cervello solo per cacciare.Dulcis in fundo il pesce più bello che ho preso l'ho preso a galla ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...