> Tempi di apnea - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

a mio parere in acqua bassa (parlo dell'inverno) serve almeno 1 minuto di apnea. molto spesso di meno perchè magari la preda ti viene incontro ma può capitare anche di dover restare fino a due minuti con pesci sospettosi (orate).

altro caso è la pesca estiva che in genere pratico con meno piombi e certemente con una forma migliore. in occassioni particolari arrivo ai 2' 30'' ma si tratta di tuffi in caduta molto lenti dove il consumo di ossigeno è pochissimo.

tu cmq non dovresti arrivare mai ai tuoi massimali da solo in acqua. ti consiglio di fare delle prove in piscina o mare con un compagno preparato. sulla base di quei tempi poi puoi provare a migliore i tuoi tempi.

e comprati un orologio da apnea cosi puoi valutare in ogni momento come stai andando

ciao

 

Domanda difficile e......risposta ASSURDA!

 

Chi pensa di codificare i tempi per poter prendere un pesce distinguendo addirittura in base alle stagioni vuol dire che ancora non ha capito molto!

 

Dai retta a gente come Forchetta ed inizia a pescare come fa lui, quella è la strada giusta e vedrai che le orate vengono anche senza 2 minuti di apnea in inverno nel bassofondo :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Avere la possibilità di stare sul fondo più tempo aumenta le tue possibilità di cattura, chi lo nega dice il falso.

Ciononostante si prendono bei pesci (tutti) anche con un minuto di apnea, ad esempio ho preso un dentice di 2.5kg con 1min e 12sec...

Altri pesci invece non li avrei presi in quello stesso tempo, quindi averne di più male non fa, ma il minimo direi essere 1minuto.

PS: chi ti dice che l'importante è l'acquaticità e la cura delle movenze ha assolutamente ragione, ma se sei tirato a fare 1 minuto di apnea trovo difficile che tu possa essere adeguatamente rilassato per eseguire un'azione di caccia come si deve...ovvero girando il discorso, non credo che qualcuno dotato di buona acquaticità e molto rilassato in un agguato possa arrivare solo ad 1 minuto di apnea...non ci credo neanche se lo vedo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas
Avere la possibilità di stare sul fondo più tempo aumenta le tue possibilità di cattura, chi lo nega dice il falso.

Ciononostante si prendono bei pesci (tutti) anche con un minuto di apnea, ad esempio ho preso un dentice di 2.5kg con 1min e 12sec...

Altri pesci invece non li avrei presi in quello stesso tempo, quindi averne di più male non fa, ma il minimo direi essere 1minuto.

PS: chi ti dice che l'importante è l'acquaticità e la cura delle movenze ha assolutamente ragione, ma se sei tirato a fare 1 minuto di apnea trovo difficile che tu possa essere adeguatamente rilassato per eseguire un'azione di caccia come si deve...ovvero girando il discorso, non credo che qualcuno dotato di buona acquaticità e molto rilassato in un agguato possa arrivare solo ad 1 minuto di apnea...non ci credo neanche se lo vedo!!

 

llora non venirmi a vedere, rimarresti deluso da me, e me ne frega poco, ma rimarresti deluso da quello che dici.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avere la possibilità di stare sul fondo più tempo aumenta le tue possibilità di cattura, chi lo nega dice il falso.

Ciononostante si prendono bei pesci (tutti) anche con un minuto di apnea, ad esempio ho preso un dentice di 2.5kg con 1min e 12sec...

Altri pesci invece non li avrei presi in quello stesso tempo, quindi averne di più male non fa, ma il minimo direi essere 1minuto.

PS: chi ti dice che l'importante è l'acquaticità e la cura delle movenze ha assolutamente ragione, ma se sei tirato a fare 1 minuto di apnea trovo difficile che tu possa essere adeguatamente rilassato per eseguire un'azione di caccia come si deve...ovvero girando il discorso, non credo che qualcuno dotato di buona acquaticità e molto rilassato in un agguato possa arrivare solo ad 1 minuto di apnea...non ci credo neanche se lo vedo!!

 

Si vede che non hai mai visto pescare Pinterrè!!! ;)

Che dire qualche pesciolino lo prende!!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse qualcuno con qualche anno in più sulle spalle si ricorda delle massime di catalano di "quelli della notte",è meglio avere 5 minuti di apnea saper scendere a 30 metri ed avere mira che non averne.

il problema secondo me è un altro, birbato fa una delle classiche domande da principiante,ma secondo me bisogna spiegargli che nella pesca le caratteristiche che occorrono per prendere il pesce con regolarità sono molteplici.tra queste qualìè la più importante?secondo me non è il tempo di apnea,ma l acquaticità!

come ha spiegato fravit,io(che sarei l uomo cappotto)volendo i due minuti di apnea,in pesca li faccio,ma spolmonarmi non mi va e ho preferito affinare la tecnica riuscendo a prendere buoni pesci senza apnea,nel senso che tanti pesci li prendo col tubo fuori dall acqua!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

Il discorso non è da farsi sulle domande di birbato, ma sulle risposte fuorvianti di chi si crede bravo (e forse lo è), ma non ha capito che andare giù e prendere pesci sono 2 cose diverse.

Avere l capacità per tutte e 2 non fa male, ma delle 2 solo la prima è pericolosa e bisogna far capire prima di tutto questo a chi si avvicina a questa disciplina.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vargas

si intende muoversi bene in acqua, cercare di evitare bruschi movimenti sia da quando nuoti in superficie, a quando fai la capriola e a quando nuoti sul fondo.

Movimenti bruschi che magari attirano il pesce, ma viene attirato da una cosa che reputa già un pericolo, quindi AMMESSO che si avvicini, andrà via all'istante appena messo a fuoco di cosa si tratta.

Poici sono molti che ne sanno MOOOOLTO più di me, e ti spiegheranno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spiegare cosa sia l acquaticità è difficile,l'unica cosa che ti posso dire è che si acquista solo andando a mare il più spesso possibile.ti faccio un esempio

fino ad un paio di anni fa pur andando abbastanza spesso a mare vedevo (e prendevo)pochissimo pesce.poi quando salivamo i miei amici dicevano ho visto dei cefali belli,dei saragoni,io non vedevo mai niente!!!!!

poi ad un certo punto,ho cominciato anche io ad avere i primi avvistamenti(e le prime catture).cosa è cambiato?non lo so,ma qualcosa inconsciamente devo aver cambiato,qualcosa che prima facevo e adesso non faccio più o qualcosa che prima non facevo ed adesso faccio.

come ti ho scritto prima,all epoca facevo aspetti da 2,30 e più oggi se sto 1,30 è molto!

una cosa che posso dirti per certo impara in acqua a non avere fretta,più sei lento meglio è,sopratutto nei primi metri,e siccome sei un principiante DEVI concentrarti su quelli,impara a pescare nei primi 5 metri,ci trovi di tutto,tranne i dentici e le cernie che non sono pesci da principianti e ti diverti di sicuro!ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazi vi ringrazio x l'aiuto che mi state dando

Ora però visto che molti avete parlato di acquaticità mi spiegate con precisione cosa intendete??????

 

Poichè hai in firma il logo dei FdP hai dalla tua la facoltà di chiedere una pescatella con il Grande Presidente dei FdP alias Dariocappa!! Scendi in mare con lui guardalo come si muove e cerca di fare ciò che fa lui, se sei alle prime armi ne dovrai bere di acqua salata, ma se la passione l'hai dentro questo sarà solo un piacere e quando arriverà la tua prima cattura sarai appagato per ogni sacrificio affrontato.

 

P.S.: l'unica nota negativa sarà provare il Cefalo SM ma questo fa parte del gioco!!! :devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve volevo kiedere una cosa a tutti voi

Secondo voi per poter fare belle catture il tenpo di apnea minimo di quando tempo è ????

(lo so dipende dal tipo di pesca ma voglio intendere mediamente)

ciao, i tempi di apnea contano relativamente.

allora per la pesca invernale cerca di fare più aspetti possibili senza tirare le apnee, un 20 secondi per aspetto possono bastare. se non si avvicina nulla, ti sposti di una decina di metri e nuovamente aspetto da 20 secondi. almeno io faccio così, specialmente con acqua torbida.

per la pesca estiva, le cose cambiano un pò. una lenta ventilazione che ti faccia rilassare, tempo di espirazione maggiore del tempo di inspirazione, questo per evitare brutti inconvenienti, e quando ti senti pronto e rilassato via giù sul fondo. anche in questo caso non tirare le apnee, non serve a nulla.

tu considera che io, in condizioni di forma ottimali, posso superare i 2 minuti , 2 minuti e 15 di apnea, e nonostante tutto le mie quote operative non superano i 15 metri. considera che persone con apnee da 1 minuto e 30 pescano a 25 30 metri, ma attenzione a mare la prudenza non è mai molta.

pensa a divertirti e i pesci verranno quando meno te lo aspetti. inoltre, la mia sufficiente esperienza in mare e alcune discussioni con forti apneisti, come ALDO CALCAGNO, mi ha fatto capire che se il pesce c'è e sei riuscito ad incuriosirlo al 90 % si presenterà davanti la punta dell'asta entro i 30 40 secondi al massimo.

ciao e divertiti!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avere la possibilità di stare sul fondo più tempo aumenta le tue possibilità di cattura, chi lo nega dice il falso.

Ciononostante si prendono bei pesci (tutti) anche con un minuto di apnea, ad esempio ho preso un dentice di 2.5kg con 1min e 12sec...

Altri pesci invece non li avrei presi in quello stesso tempo, quindi averne di più male non fa, ma il minimo direi essere 1minuto.

PS: chi ti dice che l'importante è l'acquaticità e la cura delle movenze ha assolutamente ragione, ma se sei tirato a fare 1 minuto di apnea trovo difficile che tu possa essere adeguatamente rilassato per eseguire un'azione di caccia come si deve...ovvero girando il discorso, non credo che qualcuno dotato di buona acquaticità e molto rilassato in un agguato possa arrivare solo ad 1 minuto di apnea...non ci credo neanche se lo vedo!!

 

Si vede che non hai mai visto pescare Pinterrè!!! ;)

Che dire qualche pesciolino lo prende!!! :rolleyes:

 

Ma siete sicuri di aver letto bene quello che ho scritto?!?

Soprattutto quanto in rosso...

Non c'è scritto che con quelle abilità tu non possa pescare qualunque cosa in acque moderatamente profonde, ma che se sei un soggetto a tuo agio in acqua, fluido nei movimenti e rilassato nella respirazione e nell'azione di caccia, quando sei sul fondo puoi scegliere di risalire dopo un minuto ma di aria ne hai ancora....

Certo bellani calcagno & c. pescano a 30 metri con tuffi da 1.30sec....certo, ma se vogliono stanno giù pure il doppio (che serva o no non importa).

Quanto scrive darioc dimostra che è più facile stare giù parecchio che pescare, a maggior ragione se sai pescare trovo difficile che tu possa avere un'apnea "misera".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi sono permesso di dare dei riferimenti in base alla mia esperienza.

putroppo i posti dove vado a pescare o sono poveri di prede (la notte sparano bombe) o presentano scarsa visibilità e per questo mi vedo costretto a prolungare le apnee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...