> Corso Istruttori di pesca in apnea - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Istruttori di pesca in apnea


Messaggi raccomandati

Se la federazione fa un corso di ALTA METODOLOGIA X ovviare agli errori del passato

"come ha scritto un mio amico altrove siamo davvero alla frutta".

 

A questo punto mi chiedo come mai grossi agonisti di fama nazionale ed internazionale,anche istruttori,

MAMMA MIA QUANTI NE SONO PURTROPPO

 

hanno preso la sberla con un sincopone

 

1- è perchè non han fatto il corso di aprile al GIGLIO

 

2-sono stati istruttori ed agonisti scellerati

 

3- La scienza ancora non da risposte nette a fenomeni fisiologici da stress sportivo(agonistico)

 

4- La colpa è di DAVIDE che incita altri istruttori al giglio a frequentare ed aggiornarsi sul vago :laughing:

 

5- la colpa è di tutti gli istruttori mediocri che nn spingono i corsisti a migliorare con assiduità e costanza i loro allenamenti

 

 

Davide scusa ma la smettiamo co la scusa degli istruttori nn preparati?

Vogliamo vedere veramente chi in gare ufficiali e con esperienza decennale

mmo mmo ce rimango?

La smettiamo di dire che dietro la "presunta professionalita' ecc ecc" nn ci siano altri motivi?

Sarebbe piu' logico reale e.... coerente

 

 

Aproposito di COERENZA:perchè nn si leva il club ACQUE BASSE se poi nei corsi ad alto livello

si deve andare a profondità incredibili x becare i pescioni?

Ma non si diceva che chi è un bravo pescatore lo è ancor di piu' se li prende a basse profondità?

 

Stiamo creando i presupposti x nuovi e piu' preparati SINCOPISTI??

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il motivo è molto più semplice, per quanto preparato sia un atleta, per quanto si conosca, esiste sempre una piccola pecentuale di errore perchè nessuno è infallibile...

 

Poi i casi sono tanti e tutti diversi, sei tu che continui a farne un solo calderone.

 

Forse la scienza non dà risposte nette ma sicuramente infinitamente meno ne dava in passato. Quindi non si capisce perchè, in mancanza di certezze e nel relativismo più assoluto, il corso che ti ha dato il brevetto di istruttore ieri era legittimo, quello che si vuol fare oggi invece no...

 

Allora meglio niente istruttori e ognuno impari da autodidatta come abbiamo fatto tutti fino alla fine degli anni 90 no?! Tanti soldi risparmiati per tutti...

 

Apprezzo molto di più le giustificazioni monetarie che, per quanto personali ed egoistiche, sono molto più comprensibili di certi confusi voli pindarici.

 

A che pro confondere le gare con l'insegnamento? E' come dire che siccome Schumacher ha avuto incidenti gravi correndo in formula uno non potrebbe mai tenere corsi di guida sicura e insegnre il buon senso al guidatore medio. Possibile che non vedi la contraddizione?

 

L'apnea trasformata in gara dove credi che porti? E allora forse è l'apnea come fine a dover essere criticata...

 

E ancora una volta travisi. Chi ha mai detto che per prendere i pesci servono metri e secondi? Non certo io...ma non mi sogno nemmeno di dire che la pesca in acqua bassa sia una passeggiata di salute. Come dice saggiamente Tiveron in uno dei suoi dvd, se condotta in un certo modo e indirizzata a prede importanti è sempre un'attività estrema e come tale richiede preparazione.

 

Alla fine la ragione di tutto è che ti stanno privando di un diritto acquisito come tu stesso lo hai chiamato. Avessero fatto un'eccezione per gli insegnanti di Ed. Psicomotoria conferendo loro magari il titolo di istruttore a vita e maestro di pescasub non stavamo ancora qui a discutere.

 

La domanda finale è e rimane sempre la stessa, si comportano così TUTTE le didattiche non federali che, come tu dici, hanno tantissimi corsisti...perchè la FIPSAS non dovrebbe uniformarsi?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A che pro confondere le gare con l'insegnamento? E' come dire che siccome Schumacher ha avuto incidenti gravi correndo in formula uno non potrebbe mai tenere corsi di guida sicura e insegnre il buon senso al guidatore medio. Possibile che non vedi la contraddizione?

 

incredibile.... :unsure: semplicemente incredibile cio' che si scrive..

 

a proposito ma lo sai che mi han chiesto il c/c del pagamento dei brevetti fatti nel 2007?

Alla mia risposta che i brevetti venivano dati SOLO DIETRO ANTICIPATO PAGAMENTO mi è stato risposto che dovevo cercare

il cedolino altrimenti avrei dovuto ripagare la tassa??

 

:frustry:

 

Dopo un giorno di estenuante ricerca negli scaffali il cedolino è saltato fuori

e l'ho inviato dicendo che anche gli omicidi vanno in prescrizione dopo 3 anni :laughing:

 

DI SICURO ANCHE QUI LA COLPA E' DEGLI ISTRUTTORI ?? :laughing::frustry:

 

pero' ancora nn hai risposto alla mia domanda eheheheh

 

anzi te ne faccio un'altra:

Ma tu sei già istruttore?

Lo farai il corso visto che sai pinneggiare sicuramente e scendere a -15?

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile sei tu e inizi anche a diventare noioso...

 

Ma tra me e te chi è che ha degli interessi che vuole tutelare?

 

Io non sono istruttore, non lo voglio diventare, non ho diritti acquisiti da difendere nè titoli da sbandierare. Mi interessa che chi và a fare un corso di apnea tenuto dalla mia federazione trovi un istruttore capace e preparato, non uno che ha solo pagato e dice di esserlo.

 

Ma è davvero poi solo questione di soldi?

Se gli aggiornamenti fossero gratuiti ma obbligatori...uhm...immagino che anche quello sarebbe un atto di lesa mestà per tanti.

 

"...anche gli omicidi vanno in prescrizione dopo tre anni."

 

E hai il coraggio di dire che incredibile è quello che scrivo io?!??! E dai sù...

 

:bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@davide eddai capisci che era una battuta...

quello che volevo far capire che anche un c/c dove tutto è informatizzato diventa con orrore un caso che chi ci ha messo passione deve compensare a PECCHE che nn sono certamente SUE.

 

RISPOSTA SEMPLICE:

 

PER HOBBY,PER PASSIONE anche a costo di qualche sacrificio...

 

POI le cose son cambiate xchè son cambiate le direttive dall'alto ed io nn voglio fare l'operaio di una fabbrica di

fipsassini dipendenti.Io le cose ed alcuni consigli li davo perchè PER PASSIONE(questa è una parola che pochi conoscono)

anche GRATISSE ora che le leggi e aggiornamenti cambiano in corso d'opera la cosa nn mi va piu'. PUNTO.

 

Se faro' corsi è perchè verranno allievi che vorranno la mia fiducia, io la daro' senza chiedere 350 euro senza vitto e alloggio x

sentire gira che ti rigira le stesse COSE.

 

Io 350 euro non mi va di sottrarli alla FAMIGLIA x un'hobby che diviene giorno dopo giorno sempre piu' gravoso

soffocante e che leva il tempo x andare spensIeratamente a mare...un mare che ci levano giorno dopo giorno e che

chi mi dovrebbe rappresentare nasconde come se fossimo dei galeotti di guantanamo.

 

Ma poi saro' libero di spendere sti 350 euro come voglio io?

 

AL MOMENTO NON CI SONO LE CONDIZIONI DI BUTTARLE X UN AGGIORNAMENTO DI PESCASUB! STOP.

 

IETECE VUI NO???

SIETE VOI A CUI PREME TANTO FAR CAPIRE CHE LA PESCASUB E' DIVENUTA UNA SCIENZA PRECISA CON LEGGI FISICHE GIURIDICHE

FISIOLOGICHE CHE NN AMMETTONO PIU' DUBBI.

 

:clover:

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SIETE VOI A CUI PREME TANTO FAR CAPIRE CHE LA PESCASUB E' DIVENUTA UNA SCIENZA PRECISA CON LEGGI FISICHE GIURIDICHE

FISIOLOGICHE CHE NN AMMETTONO PIU' DUBBI.

 

:clover:

Booooom!

 

No, stamo dicendo che ci sono troppi istruttori che hanno un brevetto preso sulla fiducia visto che, ad esempio, all'ultimo corso federale prima di questa riforma non c'era neppure l'obbligo di scendere in vasca per le prove fisiche.

 

Dimenticavo, hai mai visto bocciare qualcuno al corso per istruttore??

 

Quindi il non aver concesso niente a nessuno non è proprio credibile...

 

Ti pare corretto avere istruttori di vecchio e nuovo tipo? A me no, quindi tanto vale che a me (federazione) dimostri ancora di avere i requisiti fisici e conoscitivi per insegnare.

 

Facciamo che quando dovrai fare il corso di aggiornamento te lo paghiamo di tasca...

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BOOOM!!

ti rispondo allora che è inutile fare i santoni quando fisiologicamente,fisicamente,ecc ecc

non si giunge a qualcosa di realmente provato.

 

Altrimenti i grandi campioni avrebbero già trovato un rimedio alle LORO sincopi.

chi più di loro ha esperienza ecc ecc eppure anche loro purtroppo incappano

in questa grave inconveniente. perchè? ecco perchè ed agli aggiornamenti ci vogliono

risposte DEFINITIVE ai perchè.

 

 

 

Per il resto:

no facemone n'antra visto che ci credi tanto te lo pago io..BASTA che rispetti la mia idea.

 

ma tu i vecchi dottori i vecchi avvocati che fai li butti via perchè nn han fatto tutti gli ultimi esami??

 

ma che dici? come ha scritto qualcuno la colpa nn è dell'istruttore ma della federazione.

 

dai su fa il bravo e rispetta il mio pensiero. :rolleyes:

 

Se ci credi tanto sei il primo corsista no?? :siiiii:

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' proprio questo che non mi torna, le capre che ci sono in giro non sono scappate dall'ovile ma sono state sguinzagliate con entusiasmo dalla federazione (rileggetevi i post dell'epoca) e il pezzo di carta gliel'ha dato sempre chi adesso teme per la vita degli allievi, allora se si vuole riparare ad un errore fatto non sarebbe più giusto che venga fatto a spese di chi l'errore l'ha commesso? :bye:

 

ciao

Non sò per quale motivo ma ogni volta che qualcosa non funziona spunta il nome della federazione. Io ho fatto un discorso generale e, almeno la gran parte delle volte che si è avuto da discutere su qualche corbelleria di un istruttore, il marchio FIPSAS sul suo brevetto non c'era...rileggere con attenzione le polemiche degli anni passati.

 

Questo non perchè la federazione non sbagli mai, ma perchè il monopolio dei corsi di apnea è sempre stato e ancora è delle didattiche non federali, ce ne sono almeno 3 ufficiali più tanti corsi del campione di turno non meglio identificati...

 

Maggiore è il numero di istruttori e più larghe sono le maglie, più facile è che non siano tutti delle cime, è statistica. Poi non è mica detto che un istruttore scadente porti gli allievi a farsi del male, potrebbe anche solo non riuscire a farli migliorare sotto alcun aspetto sportivo...

 

:bye:

 

E'spuntato il nome della federazione perchè stiamo parlando di un corso Fipsas rivolto a tesserati e (qui sta il punto) a istruttori, più o meno capaci certo, ma che sono tali perchè la fipsas lo ha voluto in un momento in cui serviva avere più istruttori di pesca possibile (almeno uno per circolo) per far fronte alla richiesta di brevetti di pesca divenuti necessari per poter accedere alle gare... Ora un conto è rilasciare un brevetto ad un esperto agonista (i quali per la maggior parte l'avevano ricevuto d'ufficio) o ad uno che vuole gareggiare (che si presume non sia un principiante totale) un'altro conto è organizzare corsi a persone che partono anche da zero e che lo fanno per voler imparare qualcosa in materia di tecniche e di sicurezza e qui l'istruttore proabilmente (dico probabilmente perchè dipende dalle persone ed è tutto da dimostrare) dovrebbe essere formato in modo più accurato di come fu fatto allora (e anche qui bisognerebbe vedere i singoli casi).

Comunque per concludere magari la federazione potrebbe avere un occhio di riguardo (aggiornamento gratutito) per quelli che quando gli serviva gli hanno retto il gioco e ai quali alla fine del corso gli era stato fatto un discorsetto tipo "mi raccomando, dai vostri corsi non deve derivare guadagno, recuperate giusto le spese, l'obbiettivo è avvicinare più gente possibile a questo meraviglioso sport e alle gare" Lo strano è adesso sentire gente che parla di "lavorare", di "professionisti" di "indagini di mercato" Non parlo del secolo scorso ma di tre/quattro anni fa.

Boh? che dite sarà la crisi economica? :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping: MENO MALE CHE ESISTE JACK!!! :clapping::clapping:

 

 

Speriamo che almeno il tuo"TALIANO" l'abbiano capito.

 

Il mio forse perchè troppo rude e crudo non riescono a digerirlo..

 

 

Oppure forse 10 anni fa LORO non c'erano e non possono RICORDARE.....

 

 

ebbi grosse difficoltà ad organizzare il 1° convegno di pescasub nel 2000 perchè oltre alla passione

avevo il grave handicap di nn esser tesserato.

 

ultimamente han fatto un corso x tecnici tirosub rugbysub ginkana sub hockey ecc

e udite udite... ERA GRATISSSSSE

sono usciti tanti allenatori con lo stesso obiettivo propagandare sport non molto conosciuti

 

vuoi vedere che tra di loro ci saranno 2-3 che tra un paio d'anni nn sono all'altezza e devono

 

fare un aggiornamentino di 600 700 euro?

 

UN po' di par condicio!!! ehehehehh

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi chiarite quale è il problema?

che la fipsas ha deciso di aggiornare le didattiche riservate agli istruttori di pesca in apnea???

non posso credere modernizzarsi possa essere un problema...

che chi ha conseguito un brevetto di istruttore in passato,e non ha nè insegnato a degli allievi e quindi messo in pratica quanto inparato prendendo il brevetto,nè seguito dei corsi per tenersio aggiornato,sia tenuto a rinnovare corso e brevetto?

anche in questo caso,non riesco a capire come non si possa condividere questa posizione...

e questo a prescindere dall'essere campioni olimpici di salto sull'asta o semplici apassionati,che"hanno preso il brevetto per hobby ma vivono in montagna"e poverini non trovano un allievo neanche pagandolo...

o ancora il problema è volere un tarttamento di riguardo per chi ha preso il brevetti x anni fà?

ma se hanno praticato l'insegnamento in questi anni non hanno l'obbligo di un nuovo brevetto,se non l'hanno fatto probabilmente non gli serve,e se decidono che gli serve probabilmente essere aggiornati non solo può fare del bene alla loro didattica,ma sopratutto gli dà un titolo più aggiornato rispetto agli istruttori.

allora,quale è veramente il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' già iniziato il corso? sembri un prof

Capisco che sei un socio ,capisco che nn potrai ragionare mai in modo imparziale

capisco che non conosci uno sport nobile come il salto con l'asta e che confondi con i tuoi

lapsus froidiani con salto sull'asta

 

ma x favore vai ,vai tu al corso

potrai finalmente capire quali sono i veri problemi della pescasub e trovarne i rimedi.

alla fine c'è anche il rinfresco e tutti i giornali ne parleranno con articoli a caratteri cubitali.

io non faccio mica l'operaio sforna tesserati,io vivo lo sport con il giusto modo di interpretarlo

Jack te lo ha spiegato in modi corretti semplici e CONCRETI.

 

di allievi disposti a pagare ne ho avuti tanti e non monetariamente ma in riconoscenza

e amicizia ma queste son cose che han valore inestimabile,tu che ne sai? ma questi sono discorsi

d'altura difficilmente comprensibili a chi vive terra terra.

 

buona sera (mamma mia che nik .... strano)

firmato

uno che nn ha bisogno dell'aggiornamento perchè ha rilasciato i brevetti ed è in regola(come da regolamento)

ma lo fa x una questione di coerenza principio e giustizia.

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma tu i vecchi dottori i vecchi avvocati che fai li butti via perchè nn han fatto tutti gli ultimi esami??

Certo che tu e gli esempi non andate molto d'accordo.

 

No, scarto gli istruttori che hanno preso un brevetto senza nemmeno scendere in vasca se non fanno l'aggiornamento obbligatorio e non mi dimostrano di avere le capacità fisiche e comunicative per insegnare e che quindi OGGI sono inadeguati a tale compito, più chiaro così?!

dai su fa il bravo e rispetta il mio pensiero. :rolleyes:

 

Se ci credi tanto sei il primo corsista no?? :siiiii:

Non rispetto il tuo pensiero perchè ho un altro modo di vedere le cose?! E pazienza, è un problema tuo...

 

Però è inutile sputare dove si mangia, sbaglio o chi 10 anni fà ti insegnava a fare apnea oggi è uno dei docenti di riferimento della federazione?!

 

Quindi forse i problemi sono altri...

 

E poi continui a dirmi di fare il corso, non ho neppure il brevetto di pesca sub pensa un pò?!

Io non ho nessuna velleità di istruttore e riconosco che nemmeno ne avrei le capacità, ma tu che ancora lo sei che problema hai? Paura di scoprirti inadeguato?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto:sei in regola,hai rilasciato brevetti e sei aggiornato...e trovi accettabile che qualcuno che ha preso il brevetto di insegnante svariati anni fà e poi magari ha trovato più conveniente dedicarsi ad altro,stia sullo stesso tuo piano?

dopo esserti vantato che il corso che hai seguito tu è stato tenuto dal fior fiore degli insegnanti,che è durato svariati giorni,che ha compreso prove pratiche e teoriche vuoi farmi credere che stai ragionando in favore di chi ha pagato un bollettino e ha avuto lo stesso tuo titolo per qualche arcano motivo?

magari proprio perchè si sapeva che non lo avrebbe mai sfruttato per insegnare...?

parli di coerenza e giustizia per un aggiornamento che non è obbligatorio per nessuno che possa ritenere doveroso aggiornarsi,perchè lo avrebbe già fatto in passato,fai discorsi insensati sul fatto che debba allora essere io o un altro a seguire un corso che tu hai già seguito,che tu hai già pagato,che tu non sei tenuto a seguire...come se questo fosse totalmente inutile!

ma li hai visti gli istruttori che lo terranno?

mi spieghi cosa possa renderli non qualificati a farlo,oltre il non poter vantare record su record di profondità in costante o off limits?

spari frasi come un aggiornamento 600700 euro...come se non fosse evidente che non è solo un aggiornamento,in quanto chi è titolato non deve obbligatoriamente seguirlo,ma un brevetto exnovo che sinceramente a chi per anni si è disinteressato di sfruttare quelli ottenuti dire no grazie abbiamo finito i posti disponibili!

io sinceramente non ho le capacità per comprenderti,niente in quello che scrivi ha senso,almeno alla luce delle risposte e delle informazioni che ti sono state date.

se poi qualcuno è d'accordo con te,o meglio tu sei d'accordo con lui,non significa che avete ragione nè che sapete di cosa state parlando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...