> Corso Istruttori di pesca in apnea - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Istruttori di pesca in apnea


Messaggi raccomandati

QUEST'ULTIMA POI NN L'HO CAPITA--

 

Soprattutto perchè non è affatto necessario possedere alcun brevetto per mettere in piedi un corso di apnea o pesca in apnea in Italia, i brevetti servono per poterli organizzare sotto l'egida di questa o quella scuola che "garantiscono" modalità e contenuti dell'insegnamento

 

quindi x fare un corso di apnea o pescasub nn ci vuole uno col brevetto per poterli poi rilasciare ai corsisti?

Spiegati meglio perchè nn ho capito un granchè..delle tue parole che ho ricopiato.

Esatto.

 

Chi ti vieta di mettere in piedi la tua personale scuola di apnea e rilasciare i tuoi brevetti?

 

Nessuno, poi tu pretenderai che i tuoi istruttori, per insegnare con il tuo benestare, seguano un preciso iter pena il non poterlo più fare. Ecco chi stabilisce il tempo limite.

 

I brevetti istruttore delle scuole non fipsas non durano vita natural durante, perchè la federazione dovrebbe comportarsi diversamente? Soprattutto in considerazione del fatto che le conoscienze sull'apnea si stanno evolvendo con grande rapidità e un'insegnamento "vecchio" di 4 anni può essere dannoso per i corsisti di oggi.

 

Le didattiche più blasonate esigono che i propri istruttori siano sempre edotti degli ultimi progressi della scienza applicata all'apnea, la fipsas avrà o no il diritto di pretendere lo stesso grado di serietà?

 

Il brevetto da istruttore serve per insegnare, diversamente che te ne fai?

 

:bye:

 

Pensa che nelle settore bombole dove orami i brevetti li fanno in casa i vari titolari di didattiche, e in Italia non è obbligatori il brevetto, ti chiedono dai 100 ai 200 € per il rinnovo annuale come tassa e minimo 5 allievi l'anno e pure qualcuno ci va.

 

Poi qualcuno si stanca e si crea la sua scuola.

 

Se qualcuno è in grado di farlo ben venga, credo che una sana concorrenza faccia bene anche alla pesca in apnea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Davide vieni in montagna con un paesetto e vieni ad insegnà subacquea...

dopo 10 anni quelli so e quelli rimangono

 

sei come i politici leggiferano ma nn stanno mai in campo a tastare il polso?

E a cosa mi serve un brevetto da istruttore in un paesino dove non posso più organizzare corsi?

A far vedere che io ce l'ho e gli altri no?!

 

Tu vorresti pagare 550 euro, acquisire il titolo di istruttore e avere la possibilità di organizzare corsi quando e dove ti pare senza l'obbligo di fare più nessun corso di aggiornamento; per me, ripeto, andrebbe lasciato come credenziale ma senza gli aggiornamenti non ci si rimette ad insegnare quando gira. Esattamente come fanno tutte le didattiche, AA in testa.

"e conoscienze" sull'apnea si stanno evolvendo con grande rapidità e un'insegnamento "vecchio" di 4 anni può essere dannoso per i corsisti di oggi.

...........................

 

questo lo dici tu ma non è la verità secondo me.

Questo non lo dico io che non sono nessuno, ma lo dicono i medici subacquei come il prof. Malpieri, ma libero di pensare come credi.

 

@ Pierorca

 

Sinceramente la metodologia di rilascio dei brevetti per le immersioni con le bombole a me mette solo i brividi...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Pierorca

 

Sinceramente la metodologia di rilascio dei brevetti per le immersioni con le bombole a me mette solo i brividi...

 

---

 

bene xchè pensate che ora nn succederà pure cosi' per l'apnea??

 

550 euros sono + che sufficientyi x me...

PERCHE'.....

caro DAVIDE io voglio fare un corso quando ne ho il TEMPO LA PASSIONE e NEL PAESETTO DI MONTAGNA

QUANDO TROVO un APPASSIONATO a prezzi STRACCIATI PERCHE' LO FACCIO X HOBBY non PER LAVORO.

 

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla metodologia di rilascio dei brevetti nel settore bombole mi trovate pienamente daccordo, portavo solo ad esempio il metodo di gestione degli istruttori in tutte le didattiche.

 

Solo la FIPSAS non fa pagare una tassa annuale ma solo la tessera federale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene xchè pensate che ora nn succederà pure cosi' per l'apnea??

 

550 euros sono + che sufficientyi x me...

PERCHE'.....

caro DAVIDE io voglio fare un corso quando ne ho il TEMPO LA PASSIONE e NEL PAESETTO DI MONTAGNA

QUANDO TROVO un APPASSIONATO a prezzi STRACCIATI PERCHE' LO FACCIO X HOBBY non PER LAVORO.

 

:siiiii:

Perchè non succederà con l'apnea?

 

Semplice, perchè adesso per diventare istruttori non basta avere i 550 euro in tasca ma bisogna dimostare di poterlo essere e non solo a parole ma con i fatti, quindi in acqua senza scuse.

 

Secondo me, ad oggi, sono più quelli in possesso del pezzo di carta che di una tecnica perfetta e di reale capacità di gestire un tuffo fondo. Da domani se non altro sarà un pò più difficile avere i titoli senza averne le qualità.

 

Tu la vedi come una manovra per fregare soldi ai candidati, io come il ragionevole tentativo della FIPSAS di formare una classe di istruttori di grande professionalità e di indiscutibile qualità e competenza, togliendo di mezzo chi, malgrado l'attestato, è e rimane inadatto all'insegnamento in sè, men che meno quello dell'apnea.

 

Poi sono sempre punti di vista: io tra il corso fatto a prezzi stracciati dall'hobbysta e quello a 400 euro fatto dal professionista, non ho dubbi. Non stò mica andando a prendere una medaglia per fare il figo con gli amici, stò andando ad imparare qualcosa che un domani mi permetterà di portare a casa la pelle quando vado a pesca per divertirmi.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

essi' perchè chi ci ha rimesso la pelle sono gli sprovveduti che calano a 5 meri e non i upercorsisti che fanno i tiratoni di apnee

 

perchè la sapevano far bene ai orsi da loro svolti...

 

per favore nn ci appendiamo sugli specchi e non traiamo facili conclusioni

da tragedie... :frustry:

 

 

altro che professionalita'....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essi' perchè chi ci ha rimesso la pelle sono gli sprovveduti che calano a 5 meri e non i upercorsisti che fanno i tiratoni di apnee

 

perchè la sapevano far bene ai orsi da loro svolti...

 

per favore nn ci appendiamo sugli specchi e non traiamo facili conclusioni

da tragedie... :frustry:

 

 

altro che professionalita'....

E questo ti pare un paragone pertinente?

 

Chiunque non abbia una testa con un cervello funzionante è capace di mettersi nei guai, senza contare che la gran parte di quelli che ci hanno rimesso la pelle non erano certo supercorsisti aspiranti suicidi come pensi. Ma poi, quanti sono i professionisti che hanno fatto dei corsi di apnea il loro lavoro? Perchè mi sà che si contano sulle dita di una mano e ne avanza pure qualcuna...

 

Più che altro dovresti spiegare che cosa dovrebbe insegnare un istruttore che a malapena sà pinneggiare e che rischia di affogare in 15 mt d'acqua...questa invece si che è professionalità di cui andare orgogliosi no?!

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro dovresti spiegare che cosa dovrebbe insegnare un istruttore che a malapena sà pinneggiare e che rischia di affogare in 15 mt d'acqua...questa invece si che è professionalità di cui andare orgogliosi no?!

 

....no penso a quelli(TANTI) anche alcuni agonisti che pensando di aver imparato tutto sono scesi oltre i 15 e ORGOGLIOSAMENTE CI SON RIMASTI.

 

 

Ma che dici DAVIDE!!!

qui bisogna imparare o lasciar imparare a scendere in sicurezza non a far metri ed essere orgogliosi.

 

POI chi .... ti dice che ci son istruttori che sanno malapena pinneggiare ?

 

GLI ESAMINATORI BLANDA E MIGHALI a loro tempo nn regalarono niente a NESSUNO.

MI SEMBRA CHE TU STIA MANCANDO DI RISPETTO NEI LORO CONFRONTI

 

ORA invece mi sembra di fare la corsa ai superman del mare.... ,si va diretti in un burrone!!!

 

Hai ragione sicuramente meglio lasciar perdere,

i corsi e i soldi li lasciamo ad altri... che lo faranno per professione? :frustry:

 

e come al solito nn si fa la distinzione "STUPIDISSIMA" ma fondamentale:QUI CI SONO MIGLIAIA DI PESCASUB che VOGLIONO PESCARE PER DILETTO ENTRO I 5-10 metri (imparando le regole di sicurezza)e l'elite max 100 pescatori che vogliono i record

di catture a meno 20.... x questi ci vuole il tecnico di pesca in apnea nonl'istruttore.

 

SI FACCIA SULLA STESSA FALSARIGA DELL'APNEA.

Son sicuro ne vedremop delle belle e....

 

W I NUOVI PROFESSIONISTI!!!!

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma che dici DAVIDE!!!

qui bisogna imparare o lasciar imparare a scendere in sicurezza non a far metri ed essere orgogliosi.

 

POI chi .... ti dice che ci son istruttori che sanno malapena pinneggiare ?

 

GLI ESAMINATORI BLANDA E MIGHALI a loro tempo nn regalarono niente a NESSUNO.

MI SEMBRA CHE TU STIA MANCANDO DI RISPETTO NEI LORO CONFRONTI

 

ORA invece mi sembra di fare la corsa ai superman del mare.... ,si va diretti in un burrone!!!

 

Hai ragione sicuramente meglio lasciar perdere,

i corsi e i soldi li lasciamo ad altri... che lo faranno per professione? :frustry:

Ma chi ha mai parlato di fare le gare sui metri e sui secondi???

 

Fortuna che ho sempre scritto di essere contario agli standard nei corsi per il raggiungimento del brevetto, se ti è sfuggito pazienza...

 

Il concetto è quasi banale: se vado a fare un corso di guida sicura è normale che sia tenuto da un pilota professionista, uno che usa l'auto in pista come in strada non sarebbe mai possibile. Tutto questo semplicemente perchè il docente del corso deve essere un soggetto capace di padroneggiare il mezzo in qualsiasi frangente. Questo è ovvio che non significhi che finito il corso io vada a correre come un pazzo per le strade della mia città!

 

Se lo faccio è perchè sono un irresponsabile io, non certo perchè a tenere il corso era un professionista delle corse!

 

Ti risulta che sia pieno di corsi di guida sicura tenuti da impiegati delle poste che lo fanno per hobby? A me no...

 

E poi perchè ti scaldi tanto sulle metodiche di rilascio FIPSAS? Stò parlando di istruttori in generale, è risaputo che per avere quel titolo è sempre stato più importante pagare che avere indiscutibili capacità, e questo cancro è sempre stato comune a tutte le didattiche.

 

Io starei mancando di rispetto a Blanda e Mighali? E perchè mai? Perchè ho detto che ci sono istruttori che sanno appena pinneggiare e rischiano di affogare in 15 mt d'acqua? E' un dato di fatto, magari si sono rovinati dopo il corso...ed ecco il motivo per cui aggiornamenti e visite mediche agonistiche periodiche sono il minimo per un istruttore degno del nome.

 

Andiamo nel burrone perchè si ritiene inaccettabile che un istruttore sia solo un bravo oratore? Mah...

 

Le cose lasciamole fare a chi, oltre a saperle insegnare, le sà anche mettere in pratica, sulla carta sono buoni tutti.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono concorde in pieno con le ultime righe che hai scritto.

--------------------

Io starei mancando di rispetto a Blanda e Mighali? E perchè mai? Perchè ho detto che ci sono istruttori che sanno appena pinneggiare e rischiano di affogare in 15 mt d'acqua? (davide)

------ed ancora------

E' un dato di fatto, magari si sono rovinati dopo il corso...ed ecco il motivo per cui aggiornamenti e visite mediche agonistiche periodiche sono il minimo per un istruttore degno del nome.

(davide)

 

a me sembra pero' che in queste 4 righe ci sia tutta la tua contraddizione(permettimi)

eppoi se uno sa pinneggiare lo sa fare sempre se ha imparato la tecnica,c'è bisogno di un nuovo corso?

forse della visita medica si.... ma del corso con tutto cio' che di nuovo?? di nuovo ???

 

capisc a mmè ca so sord se ric a napule!!!! :laughing:

 

----------------------

 

Infine stai dimenticando cio' che ho scritto che le migliaia di persone pescasub son quelle che stanno fino a 10 metri,

quelle han bisogno delle regole e principi per una corretta immersione, gli altri sono i professionisti del profondo e forse a loro è rivolto il corso che si sta organizzando... diciamo un corso di .... sopravvivenza. :clover:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi giungono msg E TANTISSIME PROTESTE di persone che con un corso fatto nel 2006 sono inattive(nn erano 4 anni)?

 

 

io che ho fatto un corso nell'ottobre 2007 che razza di istruttore pescasub sono? :laughing: all'opera sfaticato

o merito 10 frustate??

 

Sto tranquillo fino al 2011 o devo già buttare il tesserino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi giungono msg E TANTISSIME PROTESTE di persone che con un corso fatto nel 2006 sono inattive(nn erano 4 anni)?

 

 

io che ho fatto un corso nell'ottobre 2007 che razza di istruttore pescasub sono? :laughing: all'opera sfaticato

o merito 10 frustate??

 

Sto tranquillo fino al 2011 o devo già buttare il tesserino?

 

 

perchè non ti rivolgi direttamente alla fipsas...????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Lorynoc,

in tutte le professioni per cui sia richiesto un esame di stato per poter esercitare, è ora richiesto, dopo il superamento dello stesso, un percorso che va di tre anni in tre anni comportante l'acquisizione di un numero minimo crediti formativi. Il fine come è ben chiaro è quello di controllare che tutti abbiano un aggiornamento minimo, pena l'impossibilità di esercitare la professione.

La stessa cosa vale per i brevetti rilasciati dalla Fipsas. Io stesso ho frequentato un corso per giudice di gara, ma verrò sospeso se nell'arco di 2 anni dal rilascio non sarò chiamato ad esercitare le mie funzioni o frequenterò un corso di aggiornamento. Ed è anche logico perchè le cognizioni acquisite le mantieni con l'esercizio o con lo studio.

Posto che all'interno della Fipsas operiamo come "hobbisti" e non come professionisti qualche sano sacrificio bisognerà pur farlo? I soldi spesi per il brevetto di istruttore sono in funzione di questo mi pare.

A Milano il mare dista 200 km eppure le uscite in mare si fanno lo stesso. E le piscine non sono dietro l'angolo...

Non ti abbattere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ciccio,

Permetti che gli aggiornamenti me li gestisca io che son già ins di ed psico-motoria?

 

eppoi mi parli di hobby,ma se negli hobby devo fare corsi aggiornamenti ecc ecc pena"decapitazione" del titolo

a questo punto il tempo libero me lo passo da solo a mare... o no?

 

oppure come dici tu il mio tempo libero va x far investire la federazione.

 

Ed in cambio di che? :thumbdnn: del professionismo?

massu'...

ho allenato gente che è andata alle olimpiadi e mi devo far dire da altri del professionismo?

 

a sto punto è giusto fare il figo con gli amici,naturalmente senza piu' brevetto :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI QUESTA E' UNA RAPINA!! No scusate ho sbagliato battuta! :laughing: volevo dire FERMI TUTTI CHE QUI L'UNICO TITOLATO A PARLARE DI QUESTE COSE SONO IO!! :boxing: e chi mi conosce sa perchè.... :whistling:

 

Facciamo un riassunto della questione (e magari aiutatemi chi di voi ha la memoria storica migliore della mia perché con più anni di esperienza federale...):

 

1) Fino ad una decina di anni fa tutto quello che era "istruzione e formazione" in ambito federale era di competenza del settore DS (non a caso ...Didattica...)

 

2) Ad un certo punto si decide di creare un'altro settore (AS) che teoricamente si sarebbe dovuto occupare SOPRATTUTTO di agonismo

 

3) Ovviamente chi si occupa di agonismo deve poter "allenare" un'agonista percui in effetti anche questo nuovo settore si occupa in un certo senso di una parte di "didattica"

 

4) In tutto questo esiste un'eccezione (in realtà non è così ma sto semplificando molto per rendere le cose chiare a tutti) quello della pescasub dove in effetti chi rilascia i brevetti (agonistici o "amatoriali" che siano) è un istruttore vero e proprio

 

Sin qui la teoria, ora la pratica:

 

Il settore è giovane nel corso di questi due ultimi "mandati" dirigenziali comincia a formare degli istruttori di pesca (prima) e degli allenatori nelle altre specialità di cui si occupa poi.

 

LA VERITA' è che sino all'ultimo corso dello scorso anno (quello cioè a cui ha partecipato chi vi scrive) l'accesso al corso istruttori e all'ottenimento del titolo di istruttori di pesca era MOLTO ECONOMICO tanto quanto MOLTO SEMPLICE, prova ne è che il sottoscritto sia un Istruttore di Pesca Sub al pari di un certo Roberto Tiveron (faccio il suo nome così evito di rischiare di offendere qualcuno, tanto Roberto si incazza e basta qualsiasi cosa io dica quindi me la fa poi pagare in piscina :laughing: ) CONVERRETE CON ME CHE TRA IL SOTTOSCRITTO E QUELL'ALTRO PERSONAGGIO non ci sia proprio lo "stesso" valore DIDATTICO o no??

 

OK, le cose debbono cambiare, il settore sta maturando (bene o male questo non sono io a deciderlo...) e decide di darsi delle regole più adatte alla tipologia di attività cui i suoi "tecnici" dovranno svolgere. PUNTO!

 

Di qui il nuovo corso del Giglio, che si è deciso debba essere fatto con criteri MOLTO, MA MOLTO, MA MOLTO più selettivi dei precedenti, e detto fra noi il sottoscritto spera che questo sia solo il primo passo!!

 

Per la questione dell'inattività dei 48 mesi io purtroppo non ho memoria storica non so quando sia stata inserita di fatto (e ve lo do per certo) anche per i corsi tenuti sino allo scorso anno v'erano un certo numero di partecipanti che erano lì proprio per "rinnovare" il proprio brevetto di istruttore causa inattività.

 

Personalmente credo che la vittoria finale si avrà quando le normative atte a conseguire e mantenere i requisiti di "educatore" (a me piace questo termine da morire) di sport SUB ACQUATICI siano il più restrittivi possibile tanto da togliere di mezzo gli inetti COME ME!!

 

Ora veniamo alla questione dei "richiami" (che io farei anche con cadenza annuale) di aggiornamento (o chiamateli come volete) qui non sono daccordo con chi fa il paragone con qualsiasi altro sport esistente sulla faccia della terra, per un solo motivo che di APNEA si sa ancora troppo poco, e aggiungo, si sa talmente tanto poco che anche all'interno dello stesso settore in un corso per una disciplina ti dicono una cosa, e in un'altro corso sulla stessa materia (comune ad entrambe le discipline) te ne dicono un'altra!!

 

ECCO PERCHE' io sono dell'idea che meglio pochissimi (ma veramente pochissimi) e CONTINUAMENTE aggiornati che tantissimi "pericolosi" come me!!

 

Costa tanto?? Costa poco?? Son problemi di chi vuol seguire i corsi, e badate bene (arrivo all'assurdo cercate di capire quello che voglio intendere) SE FORMARE DEI BUONI EDUCATORI significa costi talmente tanto alti da non poterselo permettere (a livello federale intendo) MEGLIO NESSUN EDUCATORE che un CATTIVO EDUCATORE nespà??

 

Spero di esser stato chiaro ho cercato di evitare di chiamare in causa chiunque sia e di usarmi come esempio lampante della questione (o meglio come "assurdo lampante") proprio per evitare di metterla sul personale, qui la questione non è chi è più bravo o chi può permetterselo, bensì è QUAL'E' L'OBBIETTIVO FINALE che si vuol raggiungere, bisogna guardare allo scopo ultimo e stop dopodiché il "mezzo" deve essere solo una logica conseguenza sia in termini teorici che pratici (parlo di soldi per chi non lo avesse capito..)!!

 

Percui, evviva i corsi sempre più difficili, evviva l'obbligo (che spero prima o poi venga inserito) di SEVERI richiami periodici che gli istruttori/allenatori dovranno frequentare (per aggiornare e confermarmare i propri standard qualitativi) EVVIVA SOPRATUTTO UN IMPULSO DECISO NELLA RICERCA (parlo di fisiologia, di medicina in senso stratto di tecnica vera e propria) per la crescita di TUTTE le discipline sott'acqua!!

 

Pace & Bene il pistolotto giornaliero è finito, mo vado da un cliente sennò manco la bolletta dell'ADSL me posso permette figuramose i corsi d'aggiornamento!! :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...