> Corso Istruttori di pesca in apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Istruttori di pesca in apnea


Messaggi raccomandati

Dal 15 al 18 aprile si terrà all'isola del Giglio il primo corso istruttori di pesca in apnea Federale con il nuovo sistema didattico adottato dalla FIPSAS.

 

Il corso è aperto ai possessori di tessera federale e brevetto di pesca in apnea, a seconda delle richieste verra poi stilata una graduatoria per eventuali titoli già posseduti

 

Il numero dei partecipanti è fissato in 40 candidati, 10 posti sono riservati ai vecchi istruttori FIPSAS che non hanno fatto attività negli ultimi due anni.

 

Dato che qualche contatto esterno al forum mi ha chiesto il perchè di una cifra così alta cercherò di dare dei chiarimenti, poi non esitate ad inviarmi un MP se avete domande personali.

 

In primo luogo ora c'è del materiale didattico che ovviamente ha un costo, il kit istruttore comprende un manuale o guida al corso e alla formazione, un volume voluminoso, scusate il gioco di parole ma è veramente pesante sotto molti punti di vista, mi critico da solo visto che in parte ne sono l'autore.

 

Anche Giorgi ha contribuito al peso finale.

 

Credo però che un lavoro del genere nella pesca in apnea non si era mai visto

 

L'istruttore avraà dei power point per tenere le sue lezioni agli allievi

 

Preso sarà in libreria un nuovo manuale di pesca, curato dal sottoscritto. Dico curato perchè alla realizzazione hanno contribuito come coautore Roberto Tiveron e Nicola Brischigiaro.

 

Ma hanno scritto anche un loro capitolo:

Azzali

Giorgio Volpe

Stfano Govi

Malpieri

Chiesa

 

Ha collaborato anche Angelo Ascione e altri ancora.

 

Oltre ad essere disponibile in libreria sarà il testo ufficiale per i corsi allievi di pesca in apnea che avranno appunto una nuova classificazione.

 

Come ho scritto in un altro post i vecchi brevetti restano validi

 

Questo è il link della federazione dove potrete scaricare i moduli e le notizie tecniche logistiche per partecipare al corso-

 

http://portale.fipsas.it/Sezioni/SettoriFe...IT/Default.aspx

 

In realtà Alessandro mi aveva chiesto di mettere tutte le notizie utili al corso, mi sembra però più corretto postarle tramite il sito federale, visto che poi sarò materialmente io a prendere le iscrizioni

 

Dimenticavo i docenti al primo corso saranno:

Ovviamente me - Pietro Sorvino

 

Alberto Azzali

Roberto Tiveron

Giorgio Volpe

Franco Villani

Nicola Brischigiaro

Massimo Malpieri o Ferruccio Chiesa

Massimo Scarpati

 

e ancora da confermare Toni Terlizzi

 

Credo che questo possa bastare per chiarire le prime domande, sarà un corso interessante e duro, credetemi con gli allievi sono molto paziente ma con gli istruttori sono un romp......... e sono e sono 13 anni che formo istruttori tra bombole e apnea :devil:

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

10 posti sono riservati ai vecchi istruttori FIPSAS che non hanno fatto attività negli ultimi due anni.

??????????????????????????????

 

 

scusa mi spieghi meglio questa nota?

 

che significa che chi ha un brevetto lo perde dopo 2 anni??

 

 

Trovo la cosa (se così fosse) un po' strana o quantomeno un fenomeno di "riciclo o iter" alquanto illogico

chi ha acquisito dei titoli nn penso li perda dopo un po'... a meno che....(capisc a me)

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 posti sono riservati ai vecchi istruttori FIPSAS che non hanno fatto attività negli ultimi due anni.

??????????????????????????????

 

 

scusa mi spieghi meglio questa nota?

 

che significa che chi ha un brevetto lo perde dopo 2 anni??

 

 

Trovo la cosa (se così fosse) un po' strana o quantomeno un fenomeno di "riciclo o iter" alquanto illogico

chi ha acquisito dei titoli nn penso li perda dopo un po'... a meno che....(capisc a me)

:siiiii:

Credo che voglia dire che ogni tanto un istruttore debba fare un aggiornamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate sono 48 i mesi per i quali la FIPSAS ritiene che un istruttore non avendo operato non risulta più in attività.

 

Per gli altri è solo facoltativo partecipare al corso, non so come procederà in futuro.

 

Comunque un aggiornamento per chi non esercita un attività d'insegnamento in una didattica è previsto ovunque e 48 mesi mi sembrano tanti.

24 sarebbe discutibile in effetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel calcio dopo aver preso il patentino nn si fa niente piu..

 

o ci sono corsi,aggiornamenti ecc ecc senza dover riprendere il brevetto...

 

 

insomma i 350 euro del primo brevetto vanno in pattumiera per cacciarne altri

solo xchè x 2 anni

nn si esercita?

 

MA DICO SCHERZIAMO??CI STIAMO DAVVERO ATTACCANDO SUGLI SPECCHI?

POI DICONO CHE SIAMO POCHI....

:boxing:

 

scusami ma è ...veramente ridicolo...

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto gli aggiornamenti vorrei scegliermeli io..se permettete.

 

 

MA CON QUALE DIRITTO SI PERDE IL VALORE DI UN BREVETTO SE NN SI ESERCITA X 2 ANNI?

 

 

Io ho fatto un signor corso che è durato 4 giorni a TIRRENIA

con un signor staff di istruttori... puo' bastare??

 

 

ma su'.....

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oltretutto gli aggiornamenti vorrei scegliermeli io..se permettete.

 

 

MA CON QUALE DIRITTO SI PERDE IL VALORE DI UN BREVETTO SE NN SI ESERCITA X 2 ANNI?

 

 

Io ho fatto un signor corso che è durato 4 giorni a TIRRENIA

con un signor staff di istruttori... puo' bastare??

 

 

ma su'.....

 

non son due anni ma quattro. Effettivamente concordo che un corso di aggiornamento basterebbe, e anzichè dovere rifare il brevetto si potrebbe "sospenderlo" d'ufficio se non si fanno aggiornamenti o non si esercita..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che la regola dei 48 mesi, 4 anni sia una novità.

 

Ora però il corso è diverso, ci sono dei materiali che prima non c'erano, quindi per chi non esercita da diverso tempo si rende doveroso un aggiornamento.

 

Poi uno si farà due calcoli, se in 4 anni non ha fatto corsi forse non vale la pena che spenda dei soldi se poi non lavora.

 

Pensa che ogni anno fra rinnovi brevetti e assicurazione a me partono 700 €

 

La FIPSAS è l'unica che non fa pagare una tassa annuale per il brevetto istruttore, mediamente le altre didattiche fanno pagare dai 100 ai 200 € di rinnovo annuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi dispiace che a qualcuno non possa andare bene fare un rinnovo, è anche comprensibile dopo che sono stati spesi dei soldi.

 

Al di la del fatto della scadenza del brevetto dopo 4 anni questo corso è totalmente diverso da quelli precedenti. La formazione infatti prevede 4 giorni completi di lavoro, dalle ore 11,00 del giovedì alle ore 16,00 della domenica.

 

Si andrà in mare 3 volte, si vranno prove pratiche di respirazione e tecniche di rilassamento applicate alla pesca in apnea.

 

Prima dimostreremo come tenere una lezione e poi saranno i candidati a turno a dover esporre le lezioni teoriche.

 

Ogni candidato avrà un manuale istruttori con raccoglitore ad anelli di circa 330 pagine che ripercorre i passi fondamentali del manuale allievi.

 

Si parlerà tanto di tecniche di comunicazione e su come esporre in maniera adeguata le proprie lezioni.

 

Ogni istruttore avrà un cd con diversi power point per le sue lezioni di teoria nei corsi allievi.

Tutti dovranno venire al corso con un'ottima conoscenza del materiale didattico, infatti le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

 

Alla fine ci sarà un esame a quiz e una verifica delle conoscenze del manuale con delle ulteriri domande di ripasso.

 

Il candidato dovrà tenere una lezione davanti a tutti esponendo un argomento a caso.

 

In mare l'ultimo giorno gli istruttori dovranno condurre a turno i loro colleghi simulando una lezione.

 

Tutti dovranno compilare dei moduli di valutazione dove segnalare se una lezione è stata eseguita in maniera corretta o errata.

 

Tutto questo ha comportato un grande lavoro di rinnovamento da parte della Federazione, la scelta di fare rinnovare il brevetto a coloro che non esercitano più da 4 anni mi sembra a questo punto adeguata, anche perchè molti aspetti anche fiosologici sono stati adeguati dopo gli ultimi studi.

 

per non parlare poi dell'immensa mole di lavoro fatta da Giorgio Volpe sui riferimenti normativi

 

Perdonatemi una definizione, ma da questo corso usciranno degli istruttori con le palle.

 

Prima non si andava neanche in acqua e si spendeva la stessa cifra. Almeno per i vecchi istruttori che avranno una riduzione sul costo del corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora caro Pierorca non me ne volere se ti rispondo con tutta franchezza:

 

1-meglio uno che x"lavoro" rilascia 30 brevetti alla"meno peggio"o uno che ne ha fatto uno 2 anni fa con criteri simili

a quelli che organizzate vopi?

 

2-Poi uno si farà due calcoli, se in 4 anni non ha fatto corsi forse non vale la pena che spenda dei soldi se poi non lavora.

(pierorca)

Risposta:ma cosa intendi per lavoro? per me essere istruttori non è un lavoro,lo testimoniano i coprsi che a "prezzi stracciati ho fatto fare ai corsisti per PASSIONE e nn certo per trarci guadagno.

 

3-Prima dimostreremo come tenere una lezione e poi saranno i candidati a turno a dover esporre le lezioni teoriche.

(Pierorca)

RISPOSTA.Già fatto col vecchio corso...xchè devo ripeterlo?

 

4-Si parlerà tanto di tecniche di comunicazione e su come esporre in maniera adeguata le proprie lezioni.

(Pierorca)

RISPOSTA:lo faccio già nei corsi di aggiornamento del lavoro che svolgo(ins ed psicomotoria)

 

5:Al di la del fatto della scadenza del brevetto dopo 4 anni questo corso è totalmente diverso da quelli precedenti. La formazione infatti prevede 4 giorni completi di lavoro, dalle ore 11,00 del giovedì alle ore 16,00 della domenica.

(pierorca)

:frustry: ESATTAMENTE LE STESSE COSE FATTE NEL CORSO di TIRRENIA

 

6:ORA una domanda la faccio io:E SE NEI 2 anni che nn ho rilasciato brevetti ho partecipato a stages di apnea ecc?

che fa non mi vale?.... :frustry: eppoi co ste tecniche di rilassamento,di respirazione nn so sempre le stesse?

 

Una volta svolta quella corretta che bisogno c'è di ripeterla in un altro corso e buttare

l'anima dei $$$$$$$$$$$$$? :thumbdnn:

 

Ora capisco perchè un certo SIG MIGHALI(tanto di cappello a questo grande personaggio)

non si vede piu'... come dargli torto?

 

Pierorca ripeto non è il corso in sè e per sè che non vale(anzi le persone son + che qualificate)

ma farlo ripeterlo a chi l'ha già fatto

è davvero una cosa che nn sta nè in cielo nè in terra.

 

Se poi il discorso serve per eliminare persone allora vabbè vuol dire che

questo è il vero obiettivo di una federazione. :clover:

 

---UN'ULTIMA COSA--

Prima non si andava neanche in acqua e si spendeva la stessa cifra.

Almeno per i vecchi istruttori che avranno una riduzione sul costo del corso.(pierorca)

 

Risposta: parlare senza sapere cosa c'è stato dietro mi sembra davvero poco rispettoso.

A Quercianella a-15 facemmo dei salvataggi coordinati ed assistiti)

a LIVORNO ci fu una giornata di lezione stupenda pratica.-..c'era un certo sig BLANDA ...più di cosi'!!!!

----------------Per Concludere--------------

 

Il numero dei partecipanti è fissato in 40 candidati, 10 posti sono riservati ai vecchi istruttori FIPSAS che non hanno fatto attività negli ultimi due anni.(pierorca)

Risposta:

ops meno male che son 4 anni... cosi' fino al 2011 nn avro' problemi!!! :whistling::ghigliottina:

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo ripeto perchè sei tu che hai scritto 2 anni.. vedi il primo messaggio. :thumbup:

 

un prof deve essere sempre precisissimo con i propri allievi senza rompere...ma precisissimo

consiglio datomi da un grande(MARO') :subh:

 

Subito dopo, nel quarto messaggio ho chiesto scusa è ribadito 4 anni

 

Che poi non significa che un istruttore che ha fatto un corso 4 anni fa deve rinnovare il brevetto, ma che un istruttore che ha fatto un corso più di 4 anni fa e non ha insegnato negli ultimi 4 deve rinnovare in quel caso il brevetto.

 

Credo che la Federazione non voglia buttare fuori nessumo ma fare solo un rinnovamento.

Poi io mi occupo solo del materiale didattico e faccio corsi, se ci sono fini nascosti non lo so ma non credo altrimenti dicevano che tutti dovevano fare l'aggiornamento. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene caro pierorca se puoi riferisci ai capi che ci son provincie con 4o000 abitanti

IN ZONA APPENNINO DOVE NON C'è IL MARE....

gia' aver trovato 40 pescasub è tanto :clapping:

 

 

Almeno faremo cosi' un corsista all'anno

oppure

5 corsisti ogni 4...

 

POI dopo faremo fare il corso pescasub a NONNA PALMIRA,ZIA GENOVEFFA,

ZIO ABELARDO...così completiamo l'album.

 

 

aggiornare di che? delle nuove AMP che mettono?

 

 

DAI su nn cadiamo nel ridicolo...

 

Aggiornamenti... <_< lo sappiamo già nel mondo della scuola a cosa servono.

 

QUI SI PRIVA DI UN DIRITTO ACQUISITO!! roba da appunto leggiferare... :clover: ....

----------------------------------

 

PS-Per gli altri è solo facoltativo partecipare al corso, non so come procederà in futuro.

 

Questo è quanto avevi scritto.....

 

Prendo spunto dall'ultima frase..non si sa come procedere nè al presente nè al futuro...

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE REALTA' IN cui si ci dibatte senza

pensare a fare corsi e corsini che non servono a NIENTE x chi ne ha già fatto uno..

 

vabbè, 3 giorni di mare e pesca al giglio prima che lo chiudono...

ehehehehhhehehehhehhe

 

RINNOVAMENTO?.. io penso più ad un riciclo.

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...