> Corso Istruttori di pesca in apnea - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Istruttori di pesca in apnea


Messaggi raccomandati

il problemi di questo corso sono a mio avviso:

1 il costo esagerato...........550 euro più vitto e alloggio sono troppi ( almeno per me! )

2 i requisiti richiesti sono solo il brevetto di pesca quindi uno che ha conseguito il brevetto un mese prima e di apnea non ne sa un tubo può accedervi?

3 programma ( se rispettato ) molto tecnico ma in 4 giorni parlare solo 2 ore di tecniche di pesca mi sembrano davvero poche!

4 un futuro istruttore e colui ( sempre secondo me ) che di compensazioni, capovolte, tecniche di pinneggiata, respirazione ecc ecc ne deve sapere di defoult e non impararle in un corso istruttori!......................forse sarebbe più indicato chiamarlo corso di apnea di 1 grado!

io quel corso volevo farlo da anni ma non ho mai potuto per impegni di lavoro anche se faccio pesca ( anche come agonista ) da quando avevo 17 anni e conseguito brevetti di apnea e di bombole............... le caratteristiche ed i requisiti da futuro istruttore le ho ma adesso mi mancano i soldi e credo che se i presupposti siano questi.....................non lo diventerò mai!

senza nessuna polemica.......................buon lavoro a tutti! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao Neptun ti ringrazio per il tuo intervento.

 

Spero che come fa con "coerenza " sul sito federale http://www.fipsas.it/nuovo_forum/titanium-...sp?TOPIC_ID=967

anche qui possa risponderti

ciappuzzo.nik che nasconde un prof, un dott ,un avv, o solo semplicemente

un appassionato come noi con un nome che rievoca guerre fatte a posteriori.

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tu eri presente ai precedenti corsi,tu giudichi quelli di ora e valuti negativi i primi ottimi gli odierni.

tu non c'eri e nn ci sarai..

 

ok hai ragione tu,scusa,buonanotte. :clover:

ti sei drogato o sei solo in malafede?quando e dove ho mai scritto o lasciato intendere che i corsi effettuati in passato,come quello che hai seguito tu,non siano stati in grado di preparare istruttori qualificati?

il mio nik è il mio nik,se nonm ti piace fattene una ragione,se non vuoi fartela problema tuo che puoi tenerti stretto,ma inizia a leggere quello che scrivo e non a invertartelo.

@nepthun è inutile spiegarti che spesso essere ottimi pescatori non significa poter diventare ottimi insegnanti,neppure seguendo corsi da 10.000 euro una volta al mese,è vero che questo come tutti i corsi ha un costo,come è normale che sia dato che è tenuto in strutture che hanno un corso,da istruttori che hanno diritto a dei rimborsi,comprende del materiale didattico che non è gratis,comprende delle prove pratiche con relative spese,chi ha seguito dei corsi in precedenza e tu stesso potete confermare che anche quelli di apnea o con respiratore sono tutt'altro che gratuiti,perchè cercare lo scandalo dove non c'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione e ho deciso di dire la mia.

Se si vuole fare un corso migliore e diverso rispetto ai precedenti, sicuramente un fine settimana è poco.

I requisiti minimi per parteciparvi, sono a dir poco... minimi! :-)

uno che a 18 anni ha appena preso un brevetto di pescasub (anche da una settimana), può accedervi!! e non mi sembra che mai qualcuno al corso di istruttore sia stato bocciato.

Per diventare istruttori di AA ad esempio oppure istruttore con le bombole FIPSAS di diversi anni fa, bisogna prima prendere i tre livelli, poi quello di aiuto istruttore e poi infine quello da istruttore, ma in ben due settimane!! una dedicata alla teoria e una dedicata alla pratica e conosco diverse persone che al corso di istruttore sono stati bocciati o rimandati.

i costi saranno ancora maggiori (comunque se si fa un rapporto qualità/prezzo con quello del giglio è sempre più vantaggioso quello di AA), il tempo speso sarà ancora di più, ma alla fine ne usciranno istruttori co i fiocchi.

Io personalmente in campania conosco almeno un paio di ragazzi che sono istruttori di pescasub, vantando alle spalle una bellissima biennale <_< carriera del nostro amato sport!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai ciappu' nn ti scaldare... il mio è solo un parere e vedo che forse nn son solo a pensare cio' che ho scritto in precedenza.

 

Il mio è solo un punto di vista che è condiviso anche da chi sta scrivendo come o quasi come me.

 

Anche gli altri han riproposto situazioni e episodi che STRIDONO con il corso.

 

Lo so tu non stai giudicando i corsi precedenti si è solo detto che son usciti corsisti

che nn scendono a 15 metri.

Il problema è come si fa a giudicare il passato se nn si era presente. Io c'ero e posso dire la mia e tu?

 

Solo per partito preso,si parte male criticando il passato ed osannando prematuramente il futuro.

 

Ritieni il mio solo uno scambio d'opinioni e rimarrà tale fino a quando nn mancherai di rispetto.

 

Io ho parlato di te e vedendo la tua presentazione ricordo con piacere una vittoria dei tuoi conterranei di Q.s. Elena

sulla nostra squadra di basket per l'accesso alla FINALE NAZIONALE sulla portaerei ANDREA DORIA di minibasket.

Tutta gente sportiva,forte agonisticamente e simpatica. Ci levarono il sogno della Finale Nazionale ma erano più forti

era il 1970 e già facevo sport. Son passati un po' d'anni ma lo spirito sportivo è rimasto lo stesso.

L'importante è riconoscere meriti ma anche criticare quando ci vuole. IO(ed altri) l'abbiam fatto ora,

perchè ti scaldi tanto? piuttosto visto che la massa muove delle critiche perchè nn proporle a CHI DI DOVERE correggendo

banali ed evidenti contraddizioni ? lascia stare i miei appunti(io son SANGUE CALIENTE NAPOLETANO) ma cio' che han scritto gli altri in modo più pacato

e giusto .

 

Saluti e serenità

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lorynoc,il punto è questo:ancora non si capisce cosa stai criticando.

io non critico nè i corsi precedenti ne quelli futuri,al limite esprimo delle perplessità su chi ha seguito i corsi anni e anni fà per poi fare tutt'altro.

te lo chiedo nuovamente:cosa ha questo aggiornamento dei corsi federali che non ti piace.

Modificato da ciappuzzo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah bene:Come già ha ben definito qualcuno che mi ha preceduto

 

1- I costi eccessivi per una 2 giorni

2- La paritaria valutazione tra chi ha un brevetto da 2 anni e chi tra CURRICULUM professione ecc da più anni

è già addentrato in questa disciplina

3- Non valutazione dei casi presi singolarmente.

4-Critica a corsi e corsisti del passato che in questo post è stato evidenziato

5-Differente iter tra chi è divenuto tecnico di tirosub gimkana sub hockey e istruttori pescatori

 

La federazione è la stessa ma evitiamo di creare figli e figliastri,sempre secondo me.

 

Poi ho altro ma lo tengo aggiornato successivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lorynoc,il punto è questo:ancora non si capisce cosa stai criticando.

io non critico nè i corsi precedenti ne quelli futuri,al limite esprimo delle perplessità su chi ha seguito i corsi anni e anni fà per poi fare tutt'altro.

te lo chiedo nuovamente:cosa ha questo aggiornamento dei corsi federali che non ti piace.

Posso rispondere io?

I requisiti minimi per accedervi, la durata, il rapporto qualità/prezzo e alcuni docenti che poco hanno a che fare con la pescasub e la didattica.

questo è il mio pensiero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie pesca e fascino... l'avevo già esposto io all'inizio ma il mio pensiero nn era stato capito.

Spero che la cosa possa essere capita con le tue brevi concise ma precise parole.

 

PS- per la cronaca anche noi 2 anni fa abbiam svolto un corso x istruttori pescasub

 

COSTO 80 euro-COMPRENSIVO DELLA TASSA RILASCIO BREVETTO)all'epoca 15 euro per allievo

POSSIBILE CHE IL COSTO DA " ANNI A QUESTA PARTE SIA QUASI DECUPLICATO?

EPPURE PROFESSIONISTI ERANO QUELLI E PROFESSIONISTI SON QUELLI DEL GIGLIO!!!

Abbiam dato materiale didattico

 

il presidente del corso era un certo sig BORRA

chi parlava di tecnica di pesca era EDUARDO MARCHESE pescasub LAUREATO ed ALESSANDRO MARTORANA.

DOTTORE ERA il responsabile di medicina dello sport ecc ecc CARDIOLOGO di fama e specializzato nel nostro settore

E ci sono stati 23 iscritti da tutta ITALIA da Vicenza ad AUGUSTA "il mito DAMIATA"veramente tutti grandi sportivi ed appassionati

 

Tutti i relatori e professionisti hanno avuto il rimborso spese.Si a spese della nostra società.

Bisognava avere un brevetto pescasub da almeno 3 anni con relativo certificato medico agonistico.

abbiamo anche provveduto al vitto e alloggio a spese contenutissime in hotel.

 

Dimmi tu questa è o non è passione?

 

PS io già avevo da qualche anno il brevetto.Non era fatto per me il corso...

 

Mannaggia Ciappu' perchè nn sei venuto? Potevi tastare con mani

genuinità e preparazione di tutti.C'erano anche affermati agonisti..da grosseto dalla puglia

anche parecchi che avevano vinto selettive.

grazie a questo corso TANTE ASD ora organizzano gare RIUSCITISSIME di pescapnea

tirosub ecc ecc soprattutto grazie a questi nuovi"patentati"

 

Ti prego ora nn rispondermi di botto,ma ammetti che anche qualcuno FA ha fatto e poteva fare ancora.

Io ho solo fatto cronaca.Da 10 anni si fanno fatti,chi critica senza capire cosa c'è dietro sbaglia.

Soprattutto chi incensa il Presente oltre limiti oscurando e quasi beffeggiando il PASSATO

senza rispetto non è leale nè sportivo. Siamo stati oscurati più volte:mi sai dire tu il perchè?

eppoi con tutte queste cose che io e gli altri 2 istruttori abbiam fatto dobbiamo cacciare 350 euro

e fare un altro(fotocopia) corso di aggiornamento?

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie pesca e fascino... l'avevo già esposto io all'inizio ma il mio pensiero nn era stato capito.

Spero che la cosa possa essere capita con le tue brevi concise ma precise parole.

 

PS- per la cronaca anche noi 2 anni fa abbiam svolto un corso x istruttori pescasub

 

COSTO 80 euro

Abbiam dato materiale didattico

 

il presidente del corso era un certo sig BORRA

chi parlava di tecnica di pesca era EDUARDO MARCHESE pescasub LAUREATO ed ALESSANDRO MARTORANA.

DOTTORE ERA il responsabile di medicina dello sport ecc ecc CARDIOLOGO di fama e specializzato nel nostro settore

E ci sono stati 23 iscritti da tutta ITALIA da Vicenza ad AUGUSTA "il mito DAMIATA"veramente tutti grandi sportivi ed appassionati

 

Tutti gli istruttori e professionisti hanno avuto il rimborso spese.Si a spese della nostra società.

Bisognava avere un brevetto pescasub da almeno 3 anni con relativo certificato medico agonistico.

abbiamo anche provveduto al vitto e alloggio a spese contenutissime in hotel.

 

Dimmi tu questa è o non è passione?

 

PS io già avevo da qualche anno il brevetto.Non era fatto per me il corso...

 

Mannaggia Ciappu' perchè nn sei venuto? Potevi tastare con mani

genuinità e preparazione di tutti.C'erano anche affermati agonisti..da grosseto dalla puglia

anche parecchi che avevano vinto selettive.

grazie a questo corso TANTE ASD ora organizzano gare RIUSCITISSIME di pescapnea

tirosub ecc ecc soprattutto grazie a questi nuovi"patentati"

perchè non ho il brevetto pescasub ovvio.

a parte che un corso gratis o quasi con solo 23 iscritti deve far pensare,non stò dicendo che non abbia valore didattico,che chi l'ha tenuto non avesse capacità e competenze:infatti questi non mi risulta debbano rinnovare il loro brevetto col nuovo corso,ne convieni oppure no?

 

riguardo le motivazioni che mi hai dato,tenendo conto che non riguardano ne tè perchè hai già i requisiti per insegnare,ne me che non ho l'ambizione di farlo,provo a risponderti in breve:

1)tenere iul corso comporta delle spese,già detto e ripetuto,dalla location ai mezzi nautici ecc.

puoi considerarlo esagerato,se rivolto a apassionati che vogliono insegnare per hobby lo è,ma non è a questi che è rivolto ma a chi intende insegnare professionalmente.

2)la necessità di aggiornare le didattiche viene proprio da questo,chi insegna da 10 anni ha maturato esperienza sul campo e si suppone si sia aggiornato,chi si brevetta oggi deve avere quantomeno una preparazione dello stesso livello.

3)quel sistema di valutazione in passato ha portato solo danni,con valutazioni a simpatia o antipatia.

è il momento che anche la federazione si dia una rimodernata,e si esprima su basi oggettive e non più soggettive.

4)si ritorna al punto precedente:alcuni corsi sono stati ottimi,altri mediocri,è il caso di stabilire uno standard e non rivolto verso il basso.

come ci sono istruttori ottimi,e altri mediocri.

5)non capisco come si possa voler accumunare la pesca sub con il tiro sub o il rugby in apnea o il nuoto pinnato,si tratta di discipline diverse che hanno elementi in comune

 

riguardo i docenti,capisco che non siano tutti campioni del mondo di pesca o di apnea,ma sono tutt'altro che principianti,e saper pescare non vuol dire necessariamente essere al corrente delle normative in vigore e saperle interpretare,nè essere al corrente delle implicazioni medico sanitarie fisiologiche nella pesca in apnea,o delle implicazioni che ne derivano.

mi sembra che gli istruttori che terranno il corso,siano più che adeguati a farlo,certo che in tempi di crisi ridurre le spese in generale dovrebbe essere comunque una priorità,non a scapito della qualità però e non è solo la fipsas che si fà pagare i corsi,almeno non mi è giunta voce che il già citato pelizzari li tenga gratis e non pretenda aggiornamenti periodici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti prego ora nn rispondermi di botto,ma ammetti che anche qualcuno FA ha fatto e poteva fare ancora.

Io ho solo fatto cronaca.Da 10 anni si fanno fatti,chi critica senza capire cosa c'è dietro sbaglia.

Soprattutto chi incensa il Presente oltre limiti oscurando e quasi beffeggiando il PASSATO

senza rispetto non è leale nè sportivo. Siamo stati oscurati più volte:mi sai dire tu il perchè?

eppoi con tutte queste cose che io e gli altri 2 istruttori abbiam fatto dobbiamo cacciare 350 euro

e fare un altro(fotocopia) corso di aggiornamento

e perchè dovreste di grazia,se avete praticato l'insegnamento e fornito brevetti fino a due anni fà?

è ovvio e esplicito che non riguarda voi,ma chi non ha il brevetto di insegnante o chi l'ha vista scadere dopo anni di mancata pratica.

se poi qualcuno volesse rinverdire le sue nozioni per soddisfazione personale,buon pere lui e per i suoi allievi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non ho il brevetto pescasub ovvio.

a parte che un corso gratis o quasi con solo 23 iscritti deve far pensare,non stò dicendo che non abbia valore didattico,che chi l'ha tenuto non avesse capacità e competenze:infatti questi non mi risulta debbano rinnovare il loro brevetto col nuovo corso,ne convieni oppure no?(ciappuzzo)

 

 

Perchè continui a dire che cio' ti fa pensare ed insinuare cose che non puoi provare xchè nn c'eri?

Ma allora xchè nn vai al Giglio e prendi sto brevetto?

Dimostra coi fatti che cio' che affermi è nel pieno delle tue convinzioni.

SE POI ADDIRITTURA NN HAI IL BREVETTO X ESERCITARE LA PESCASUB ALLORA LA COSA è

ANCORA PIU' ASSURDA.

 

Se NON HAI IL BREVETTO PESCASUB COME FAI A CRITICARE GLI ISTRUTTORI FIPSAS?

NON HAI MAI PARTECIPATO AD UN CORSO? E CRITICHI?

MA INSOMMA DOVE VOGLIAMO PARARE E DISCUTERE?

PARLI SOLO . PER SENTITO DIRE? E PERLI DI CONTRADDIZIONI NEI MIEI CONCETTI?

OPS SCUSA IL MAIUSCOLO!!

 

 

3)quel sistema di valutazione in passato ha portato solo danni,con valutazioni a simpatia o antipatia.

è il momento che anche la federazione si dia una rimodernata,e si esprima su basi oggettive e non più (CIAPPUZZO)

 

vedi che sei tu che anora continui a parlare di cose di cui nn conosci nè come sono andate nè il livello

ma solo per partito preso?? DANNI e chi mi dice che i danni non si faranno dopo il corso del GIGLIO?

 

 

no fino al 2011 STIAMO TRANQUILLI NIENTE AGGIORNAMENTI ma è il PRINCIPIO che secondo me nn funziona.

cosa che ti ha ripetuto anche qualcun altro che ha già scritto.

:thumbup:

 

pricipio:ora ti spiego e parlo di me(purtroppo)

l'anno prossimo mi scade il tempo :D

 

nei 10 anni ho svolto:

4 convegni NAZIONALI di sicuro spessore tecnico

2 Camp Italiani di tirosub ed apnea senza pinne

2 stages di apnea

1 corso x istruttori nazionali di pesca in apnea.

4 selettive di apnea

4 selettive di tirosub

3 corsi di apnea

1 corso di pescasub

 

queste so chiacchiere? sono sullo stesso piano di altri che nei 10 anni non si son mossi?

E' vanità?

le attività agonistiche nn sono state valutate?

DAVVERO MANCA SOLO IL SALTO CON L'ASTA!!! :D

 

SPERO CHE con cio' che ho scritto (TUTTA VERITA' EH!!)

si rivedano criteri e logiche di aggiornamento che a me scadano nel 2011.

il 2010 organizzo una selettiva di apnea agonistica al lago(perchè da noi la pescasub al lago è vietata)...x far cio' ci vuole

gran passione e coraggio e c'è bisogno di ulteriori aggiornamenti?

 

Paragoni con le altre discipline distribuite gratisse? si perchè allora devo mettere in dubbio

anche la qualità come ragioni tu... a noi han pagato 80 euro lì era gratisss?

no nn funziona cosi' secondo me ...(ma come ti chiami di nome?) dell'ultimo corso di allenatori tirosub,rugby ecc ecc

di novembre?

lì c'era il CT della nazionale di APNEA e company e (quindi chapeaux..) e nn c'è stato nessun bocciato..

il paragone è identico e visto che cade qui la tua logica di pensare?

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non ho il brevetto pescasub ovvio.

a parte che un corso gratis o quasi con solo 23 iscritti deve far pensare,non stò dicendo che non abbia valore didattico,che chi l'ha tenuto non avesse capacità e competenze:infatti questi non mi risulta debbano rinnovare il loro brevetto col nuovo corso,ne convieni oppure no?(ciappuzzo)

 

 

Perchè continui a dire che cio' ti fa pensare ed insinuare cose che non puoi provare xchè nn c'eri?

Ma allora xchè nn vai al Giglio e prendi sto brevetto?

Dimostra coi fatti che cio' che affermi è nel pieno delle tue convinzioni.

SE POI ADDIRITTURA NN HAI IL BREVETTO X ESERCITARE LA PESCASUB ALLORA LA COSA è

ANCORA PIU' ASSURDA.

 

Se NON HAI IL BREVETTO PESCASUB COME FAI A CRITICARE GLI ISTRUTTORI FIPSAS?

NON HAI MAI PARTECIPATO AD UN CORSO? E CRITICHI?

MA INSOMMA DOVE VOGLIAMO PARARE E DISCUTERE?

PARLI SOLO . PER SENTITO DIRE? E PERLI DI CONTRADDIZIONI NEI MIEI CONCETTI?

OPS SCUSA IL MAIUSCOLO!!

 

 

3)quel sistema di valutazione in passato ha portato solo danni,con valutazioni a simpatia o antipatia.

è il momento che anche la federazione si dia una rimodernata,e si esprima su basi oggettive e non più (CIAPPUZZO)

 

vedi che sei tu che anora continui a parlare di cose di cui nn conosci nè come sono andate nè il livello

ma solo per partito preso?? DANNI e chi mi dice che i danni non si faranno dopo il corso del GIGLIO?

 

 

no fino al 2011 STIAMO TRANQUILLI NIENTE AGGIORNAMENTI ma è il PRINCIPIO che secondo me nn funziona.

cosa che ti ha ripetuto anche qualcun altro che ha già scritto.

:thumbup:

inizio a pensare che tu soffra di qualche forma di dislessia...probabilmente potrei mettermi a citare la divina commedia,e tu ci vedresti comunque accuse al singolo corso che hai frequentato e a chi l'ha tenuto,ne prendo atto e chiudo quì:Più che ripetermi non potrei,e visto che evidentemente non lo leggi o ne trai conclusioni tutte tue è solo tempo sprecato.

il brutto è che non leggi neppure le tue di riusposte...

comunque non aver paura:ti basta brevettare un pescatore all'anno e il tuo di insegnante non scadrà mai.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque non aver paura:ti basta brevettare un pescatore all'anno e il tuo di insegnante non scadrà mai.

(ciappuzzo)

 

bene allora da quanto ho letto (e bene )il prossimo ALLIEVO sarai TU!! :laughing:

 

Cosi' capirai che ci sono vecchi istruttori che non sono come tu pensi o immagini

senza averne una conoscenza diretta ma solo ipotesi e pregiudizi di sicuro nn imparziali.

 

Dai ciappu' stavolta i fatti han battuto le chiacchiere ... o no?

Modificato da lorynoc
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti pare corretto avere istruttori di vecchio e nuovo tipo? A me no, quindi tanto vale che a me (federazione) dimostri ancora di avere i requisiti fisici e conoscitivi per insegnare.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

E' vero che non sei obbligato a farlo l'aggiornamento (se nei 48 mesi sei in regola chiaro) però se non lo fai sei un istruttore di "vecchio tipo" chi lo fa, anche ex novo, è (in quattro giorni) un istruttore di "nuovo tipo" vuoi mettere? Capita la sottigliezza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...