> roller chi lo usa? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

roller chi lo usa?


Messaggi raccomandati

Ciao,

non scrivevo da un bel po'...ma leggere tante imprecisioni e approssimazioni sul roller mi porta chiarirne le potenzialità.

Uso roller auto-costruiti dal 1991...e di tutte le misure. Ciascuna di esse presenta differenti caratteristiche.

Partiamo da alcuni fattori in comune: un 100 doppia gomma da 16mm con asta da sette da 140 e un roller 100 con asta da 7mm di pari lunghezza.

La potenza e la penetrazione sono pressochè identiche, quello che cambia in modo radicale sono la precisione e il brandeggio.

Un doppia gomma per gestire il rinculo deve avere masse importanti mentre il roller può pesare come un fucile convenzionale. Rinculando decisamente di meno sui tiri lunghi resta più preciso. Ne guadagna anche il brandeggio perchè se ben costruito gli ingombri in testata sono decisamente contenuti ( diciamo uguali) ma è privo della massa di un doppia gomma che influisce a determinare un peggiore brandeggio dovuto ad un pessimo momento inerziale.

Significa che un doppia gomma per essere preciso deve avere massa importante a scapito del brandeggio o buon brandeggio (poca massa) a scapito della precisione. Il roller riesce a coniugare tutti questi fattori.

Il roller ormai è un fucile che ha fatto il suo percorso ed è stato testato abbondantemente da diversi pescatori e quindi se ben settato garantisce semplicità, potenza, brandeggio e precisione.

Riguardo alle ditte che non lo costruiscono sarei veramente curioso se lo facessero: esiste un contenzioso che ne ha bloccato di fatto la costruzione almeno in Italia. Perchè dovrebbero investire denaro in ricerca non sapendo come andrà a finire.

Sulle misure più corte addirittura non c'è competizione e quindi non varrebbe la pena parlarne.

Pesco con un roller 86 con asta da 6,5 e gomme da 18mmm con variatore di potenza integrale (brevettato) che mi consente praticamente qualsiasi cosa, dall'aspetto alla pesca in tana e tutto nel medesimo tuffo...a voi la scelta. Certo non ci vado a tonni.

Prendete un 50ino convenzionale e vi capita un tiro lungo in tana...dovete cambiare fucile e non è detto che riusciate a farlo entrare. Col roller questo non accade, un 50 roller è devastante...se poi è dotato di variatore di potenza potete sparare ad un scorfano appoggiato sulla roccia senza distruggere la punta dell'asta o trapassare tranquillamente una cernia in testa.

Ma la cosa curiosa è che non mi interesso più di roller ma di altri progetti...ancora più performanti...( per me la loro evoluzione è conclusa mentre qui si discute ancora roller si o roller no, mah!!!). Parlare di roller senza averli mai provati è

"tipico italiano" come ri-brevettare un concetto che era già stato brevettato nel 1962.

Quanto a Itio Alemanni... è un carissimo amico che ha iniziato a costruire roller dopo aver visto i miei (abita a 10 Km di distanza), è veramente un ottimo artigiano e i suoi lavori valgono ogni centesimo speso, tanto sono belli e performanti (parere disinteressato, non ci guadagno una cippa).

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

mh niente a che dire a itio ho tenuto per qualche giorno in mano un suo fucile ed e' semplicemente stupendo.

il fatto e che a me serve un fucile dalle caratteristiche del roller e siccome in anni e anni ho usato praticamente tutto tra arie e elastici e niente mi ha totalmente soddisfatto penso che questa categoria vada rivisitata...

ah...a prposito... io qua continuo eh.... ;)

 

 

http://img24.imageshack.us/img24/7418/00000001je.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

non scrivevo da un bel po'...ma leggere tante imprecisioni e approssimazioni sul roller mi porta chiarirne le potenzialità.

Uso roller auto-costruiti dal 1991...e di tutte le misure. Ciascuna di esse presenta differenti caratteristiche.

Partiamo da alcuni fattori in comune: un 100 doppia gomma da 16mm con asta da sette da 140 e un roller 100 con asta da 7mm di pari lunghezza.

La potenza e la penetrazione sono pressochè identiche, quello che cambia in modo radicale sono la precisione e il brandeggio.

Un doppia gomma per gestire il rinculo deve avere masse importanti mentre il roller può pesare come un fucile convenzionale. Rinculando decisamente di meno sui tiri lunghi resta più preciso. Ne guadagna anche il brandeggio perchè se ben costruito gli ingombri in testata sono decisamente contenuti ( diciamo uguali) ma è privo della massa di un doppia gomma che influisce a determinare un peggiore brandeggio dovuto ad un pessimo momento inerziale.

Significa che un doppia gomma per essere preciso deve avere massa importante a scapito del brandeggio o buon brandeggio (poca massa) a scapito della precisione. Il roller riesce a coniugare tutti questi fattori.

Il roller ormai è un fucile che ha fatto il suo percorso ed è stato testato abbondantemente da diversi pescatori e quindi se ben settato garantisce semplicità, potenza, brandeggio e precisione.

Riguardo alle ditte che non lo costruiscono sarei veramente curioso se lo facessero: esiste un contenzioso che ne ha bloccato di fatto la costruzione almeno in Italia. Perchè dovrebbero investire denaro in ricerca non sapendo come andrà a finire.

Sulle misure più corte addirittura non c'è competizione e quindi non varrebbe la pena parlarne.

Pesco con un roller 86 con asta da 6,5 e gomme da 18mmm con variatore di potenza integrale (brevettato) che mi consente praticamente qualsiasi cosa, dall'aspetto alla pesca in tana e tutto nel medesimo tuffo...a voi la scelta. Certo non ci vado a tonni.

Prendete un 50ino convenzionale e vi capita un tiro lungo in tana...dovete cambiare fucile e non è detto che riusciate a farlo entrare. Col roller questo non accade, un 50 roller è devastante...se poi è dotato di variatore di potenza potete sparare ad un scorfano appoggiato sulla roccia senza distruggere la punta dell'asta o trapassare tranquillamente una cernia in testa.

Ma la cosa curiosa è che non mi interesso più di roller ma di altri progetti...ancora più performanti...( per me la loro evoluzione è conclusa mentre qui si discute ancora roller si o roller no, mah!!!). Parlare di roller senza averli mai provati è

"tipico italiano" come ri-brevettare un concetto che era già stato brevettato nel 1962.

Quanto a Itio Alemanni... è un carissimo amico che ha iniziato a costruire roller dopo aver visto i miei (abita a 10 Km di distanza), è veramente un ottimo artigiano e i suoi lavori valgono ogni centesimo speso, tanto sono belli e performanti (parere disinteressato, non ci guadagno una cippa).

Oreste

Bello rileggerti Oreste, su questo argomento decisamente nessuno è più esperto di te.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, davvero bello ritrovarti !! :thumbup:

 

Mi domandavo come, E SE, andasse riletta alla luce del Roller la legge del bilanciamento degli Arbalets formulata dall'Ing. Anglani.

 

Rapporto fra il peso dell’asta ed il peso del fucile completamente allestito ma senza asta:

 

Pa / Pf tale valore deve essere compreso fra 0,18 e 0,35

 

Anglani dice poi ...moltiplicate il rapporto fra le masse per la forza in kg ed otterrete un numero:

 

Pa / Pf x F tale valore non deve essere maggiore di 16 per il MONOELASTICO e 25 per DOPPIO ELASTICO.

 

 

Formula che in ogni caso prevede l'utilizzo della quantità di forza che ci vuole per caricarlo ma che non contempla in alcun modo la quantità della stessa che l'elastico restituirà al sistema al netto delle dispersioni.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

post-14894-1256138452_thumb.jpg

post-14894-1256138479_thumb.jpg

post-14894-1256138498_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

 

 

 

ho ritrovato anche le foto del trepalle :D

questo e' uno pseudo roller a 3 elastici con carica frazionata al singolo.

fotina :o

post-14894-1256138979_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minkia :o:o vero non c'ho pensato a fare una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!

....ovviamente in quella maniera gli elastici tirano fino all'ultimo...

certo che un si fa le pippe mentali...

...ma ora lo dovevi postare che ho appena incollato i listelli... :(

va be'...

cmq ho risolto uno dei problemi principali del roller...(le odiose gomme che penzolano...)in poche parole le gomme sono interamente!!!!dentro il fusto!! e ci restano anche a fucile scarico.. ;) altro problema risolto e' una specie di freno che blocca di scatto l'asta evitando che la gomma giri nella puleggia e che quindi dia il contraccolpo...finalmente ho rimontato l'archetto di metallo perche sono stanco di quel dyneema che si spezza nel meglio e mi fa perdere tempo...cmq poi metto le foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

entrambe sono entrati in acqua solo un paio di volte solo per la curiosita' di provarli, adesso giacciono sulla rastrelliera pieni di polvere e ragnatele

ma non si sa' mai,

puodarsi che un giono rispolveri certe vecchie idee.

 

pakkio

post-14894-1256139363_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
minkia :o:o vero non c'ho pensato a fare una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!

....ovviamente in quella maniera gli elastici tirano fino all'ultimo...

certo che un si fa le pippe mentali...

...ma ora lo dovevi postare che ho appena incollato i listelli... :(

va be'...

cmq ho risolto uno dei problemi principali del roller...(le odiose gomme che penzolano...)in poche parole le gomme sono interamente!!!!dentro il fusto!! e ci restano anche a fucile scarico.. ;) altro problema risolto e' una specie di freno che blocca di scatto l'asta evitando che la gomma giri nella puleggia e che quindi dia il contraccolpo...finalmente ho rimontato l'archetto di metallo perche sono stanco di quel dyneema che si spezza nel meglio e mi fa perdere tempo...cmq poi metto le foto

 

 

prima di pensarci guardalo bene :D

si tratta di un ibrido legno/carbonio la cui realizzazione richiede

tempo,

materiale,

perizia ,

attrezzatura e un buon investimento economico :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

Non credo nemmeno io, bisognerebbe vedere poi, statisticamente, quanta corsa è realmente capace di sfruttare.

 

Giusto per curiosità, a caricamento completato, l'elastico a quale fattore lavora?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...