> roller chi lo usa? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

roller chi lo usa?


Messaggi raccomandati

ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Visto che del roller si è detto di tutto e di più.........fattostà che per il momento........

 

facciamo una prova..

genera due colonne, una a sinistra sotto alla quale indichi i vantaggi o i pregi del roller e una a destra sotto alla quale indicherai gli svantaggi o i difetti.

 

Naturalmente chi interviene successivamente potrà intergare la lista e vediamo dove andiamo a finire.

 

Buon divertimento ! :clover:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che del roller si è detto di tutto e di più.........fattostà che per il momento........

 

facciamo una prova..

genera due colonne, una a sinistra sotto alla quale indichi i vantaggi o i pregi del roller e una a destra sotto alla quale indicherai gli svantaggi o i difetti.

 

Naturalmente chi interviene successivamente potrà intergare la lista e vediamo dove andiamo a finire.

 

Buon divertimento ! :clover:

 

 

Anche io mi son sempre chiesto pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Mi sembra un ottimo medoto per un'analisi comparata :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mhhh ok speriamo che ne esce una bella discussione... ;)

vantagi svantagi

1)a parita' di lunghezza ha il30%di corsa in 1) c'e chi non sopporta tutte quelle gomme in testa

piu' cioe' un75 equivale a un110. ta

2) non presenta rinculo! 2)e poco pratico a ricaricare

 

3) e' molto versatile poiche si puo' regolare in molte maniere

4)velocita' della freccia vicino ai 30 m/s(almeno nei dati che ho trovato su internet.)

 

secondo me ha la comodita' di essere corto come un oleo ma veloce e preciso come un arba

ora e' tre giorni che cerco su internet idee o cmq mi documento su quest'oggetto ora ho cominciato a disegnarne uno cercando di prendere il meglio da ogni fucile che ho visto...e eliminando assolutamente qulli che secondo me sono i difetti...

se riesco a fare un lavoro pulito abbiamo una quarta generazione di fucili...dopo l'oleo,l'arba l'airbalete....

l'arbapneum :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io provo a dare una mia opinione(non avendo mai provato un roller, ripeto) cmq credo che un roller sia utile esclusivamente per misure medie 75-80-85, in modo che la velocita di uscita dell'asta sia piu veloce e reattiva,mantenendo inalterato, senon migliorato,il brandeggio. In misure piu corte,da tana, è sicuramente inutile per ovvi motivi, in misure piu lunghe dal 100 in su per aspetto puro credo che non vadano bene peche non so quanto possano assorbire il rinculo del colpo.

 

Vorrei fare una domanda, magari stupida e ovvia, ma in commercio esistono? o è una variante esclusivamente artigianale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io provo a dare una mia opinione(non avendo mai provato un roller, ripeto) cmq credo che un roller sia utile esclusivamente per misure medie 75-80-85, in modo che la velocita di uscita dell'asta sia piu veloce e reattiva,mantenendo inalterato, senon migliorato,il brandeggio. In misure piu corte,da tana, è sicuramente inutile per ovvi motivi, in misure piu lunghe dal 100 in su per aspetto puro credo che non vadano bene peche non so quanto possano assorbire il rinculo del colpo.

 

Vorrei fare una domanda, magari stupida e ovvia, ma in commercio esistono? o è una variante esclusivamente artigianale?

in commercio esiste qualche ditta che vende una specie di kit per trasformare in roller qualunque fucile...se no solo artigianale...mi pare che solo alemanni li comercializzi...ma un 110 costa 1270 euro :o senza mulinello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il principio del roller è semplice, carrucole, elastico + lungo, fucile + corto, massa "ridotta" in quanto il fucile lavora in compressione.. sulla carta un 70 spara come un 130 (come gittata utile, ma come penetrazione ho qualche dubbio data la differente massa delle aste) nella realtà, boh

 

l'unica cosa che so (uno l'ho costruito ma non sono riuscito a provarlo bene per diversi problemi sopratutto agli elastici, dopo 2 tiri kaput!) è che attualmente in commerci ci sono solo gli "alemanni" che costano un botto ma che, a detta di molti, sono accezionali

 

ps: vista ora la risposta.. con un roller 110 ci spari un tondino da costruzione e, credo che sia utilizzabile solo nell'oceano, per i nostri mari il 75 è + che sufficiente

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...qualche prova di tiro comparato, su bersaglio fisso, l'ho vista fare, un 90 roller monogomma ha le stesse prestazioni di un 110, oltre forse è più fantascienza che altro.

 

In commercio oltre gli Alemanni, che sarà un'impressione mia ma sembrano dei jedi con testata roller, ci sono i Tecnogun, teoricamente l'unica azienda titolare del brevetto e quindi "legittima" sfruttatrice del roller.

 

Sul "come" funzioni se ne sono lette veramente di tutti i colori, resta ancora una scatola nera per molti, si sà come si comporta ma non perchè...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah...qualche prova di tiro comparato, su bersaglio fisso, l'ho vista fare, un 90 roller monogomma ha le stesse prestazioni di un 110, oltre forse è più fantascienza che altro.

 

In commercio oltre gli Alemanni, che sarà un'impressione mia ma sembrano dei jedi con testata roller, ci sono i Tecnogun, teoricamente l'unica azienda titolare del brevetto e quindi "legittima" sfruttatrice del roller.

 

Sul "come" funzioni se ne sono lette veramente di tutti i colori, resta ancora una scatola nera per molti, si sà come si comporta ma non perchè...

 

:bye:

 

 

leggendoti mi sorge un dubbio/curiosità, ma non è che visto che è un sistema brevettato con (presumo) l'esclusività delle aziende citate(probabilmente sconosciute ai più) le nostre grosse aziende nazionali con mercati anche internazionali quali omer,cressi, spora ecc non orientano il loro mercato ANCHE su questa alternativa per non incorrere in penali e/o tributi per l'utilizzo di un brevetto non loro?

Mi scuso se possa aver sforato in OT dal post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

per me se si riescono a risolvere problemucci dovrebbe essere qualcosa di superbo...

anche io penso che nelle misure lunghe nel mediterraneo non serva ma un 75 nella risacca che pero' ti spara come un cento e in piu' con una velocita' molto maggiore si veramente qualcosa di utile...e divertente...

cmq io gia ho messo mani.. :devil:

http://img16.imageshack.us/img16/2901/0000kg0001.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggendoti mi sorge un dubbio/curiosità, ma non è che visto che è un sistema brevettato con (presumo) l'esclusività delle aziende citate(probabilmente sconosciute ai più) le nostre grosse aziende nazionali con mercati anche internazionali quali omer,cressi, spora ecc non orientano il loro mercato ANCHE su questa alternativa per non incorrere in penali e/o tributi per l'utilizzo di un brevetto non loro?

Mi scuso se possa aver sforato in OT dal post...

Seatec aveva commercializzato un roller qualche anno fà, grazie alla consulenza, e credo anche progettazione, di Oreste Vacondio. Fù costretta a ritirare il "Seamagic" dal mercato proprio a seguito di una causa intentata dalla Tecnogun che, almeno fino ad oggi, è riuscita ad impedire ai colossi di sviluppare il progetto roller. Probabilmente Alemanni non è in grado di dare fastidio più di tanto...

 

Ad essere sinceri è totalmente assurdo che qualcuno sia riuscito a brevettare il concetto di roller, talmente assurdo che giusto in Italia poteva succedere.

 

Comunque si, fino a qualche tempo fà il roller era di sfruttamento esclusivo di Tecnogun, ultimamente non ho più seguito gli sviluppi della storia quindi non saprei.

ps continuando a giro vagare ho trovato roller con gamme a fattore 4.8 :o:o:o il che significa che con una bella asta da sette che non flette....neanche il pesce si accorge di essere stato colpito...

Occhio che l'attrito fà brutti scherzi... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...