> roller chi lo usa? - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

roller chi lo usa?


Messaggi raccomandati

................

Ma la cosa curiosa è che non mi interesso più di roller ma di altri progetti...ancora più performanti...( per me la loro evoluzione è conclusa mentre qui si discute ancora roller si o roller no, mah!!!). Parlare di roller senza averli mai provati è

"tipico italiano" come ri-brevettare un concetto che era già stato brevettato nel 1962.

Quanto a Itio Alemanni... è un carissimo amico che ha iniziato a costruire roller dopo aver visto i miei (abita a 10 Km di distanza), è veramente un ottimo artigiano e i suoi lavori valgono ogni centesimo speso, tanto sono belli e performanti (parere disinteressato, non ci guadagno una cippa).

Oreste

 

Ho avuto modo di leggere qualche intervento di Itio su BW e diceva appunto che ha iniziato con un roller regalatogli da te! :thumbup:

Riguardo i tuoi progetti performanti :sub: non lasciarci così......

:lamo: parliamone!!!!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

 

Mi stai 6 anni avanti!!!!!!!! Ci pensavo in questi giorni a questa soluzione...

 

Avevo una balestra della barnett con questa soluzione!

:bye::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

 

Ricordo che lo avevi gia postato mi colpì subito, ma non riuscivo piu a trovare il post...

Pakkio come si fa a caricare? nel senso dopo aver caricato gli elastici come un normale arba, la leva al di sotto si deve "ribaltare" verso giu, verso il grilletto? per intenderci... Spero di essermi spiegato altrimenti se lo spiegassi te sarebbe grandioso. Ciao e grazie per averli condiviso la tua idea con tutti noi,complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

 

Ricordo che lo avevi gia postato mi colpì subito, ma non riuscivo piu a trovare il post...

Pakkio come si fa a caricare? nel senso dopo aver caricato gli elastici come un normale arba, la leva al di sotto si deve "ribaltare" verso giu, verso il grilletto? per intenderci... Spero di essermi spiegato altrimenti se lo spiegassi te sarebbe grandioso. Ciao e grazie per averli condiviso la tua idea con tutti noi,complimenti

mh...non credo che si carichi in quel modo:nono:

anche perche ci vorrebbe un bel po' di forza in piu'e tra l'altro appena arriva verso i 95 gradi partirebbe come un serramanico

giusto pakkio??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ultimamente ho toccato un roller stupendo ora me ne sto costruendo uno... un 85 ;) volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se veramente c'e questa immensa differenza con un fucile normale...

a me sembra proprio un grosso vantagio perche' nei fucili classici quei 30 cm in cui gli alastici sono a riposo sono solo spazi morti e quindi d'ingombro...

di roller ne ho fatti 3/4 sempre a libera interpretazione cercando nuove strade da percorrere,

i piu' particolari sono :

il protoroller e il trepalle

il primo e' quello che nelle prove in vasca del raduno del 2002 di b.w. fece venire le mestruazioni mentali a l'ill. ing. filippo anglani ( ciao Filo ;) ) che dopo quella esperienza tiro' fuori ''il paradosso del secondo elastico'' trattato da cui sono tratte le formule riportate da zani.

in quella occasione l'asta del protoroller passo' completamente il bersaglio posto a 5mt dalla punta fermandosi 2mt dopo.

si tratta di un'arma con elastici pretenzionati con caricamento a leva,

in pratica per tutta la lunghezza del fusto non esiste il ''punto 0 di forza,

non penso esista al mondo un arbalete con una corsa effettiva di oltre un metro.

posto un po' di foto per chiarire :D

 

p.s.

i video in vasca , che furono prontamente censurati, dovrebbero essere ancora in possesso del persikone nazionale

 

 

pakkio

 

Ricordo che lo avevi gia postato mi colpì subito, ma non riuscivo piu a trovare il post...

Pakkio come si fa a caricare? nel senso dopo aver caricato gli elastici come un normale arba, la leva al di sotto si deve "ribaltare" verso giu, verso il grilletto? per intenderci... Spero di essermi spiegato altrimenti se lo spiegassi te sarebbe grandioso. Ciao e grazie per averli condiviso la tua idea con tutti noi,complimenti

 

 

confermo,

perchi avesse dubbi si vada a studiare il funzionamento delle leve :D

 

non ho mai calcolato il fattore elastici, vado ad istinto.

il fatto che la spinga sia costante su tutta la corsa mi e' stato dimostrato dal fatto che in alcuni casi , a causa di una negligenza progettuale, l'ogiva imprigionava il codolo dell'asta ;)

 

cmq,

visto l'interesse,

appena mi trovo in mano un pezzo di legno idoneo rispolvero il progetto '' protoroller'' con le modifiche nate da 8 anni successive di esperienze.

 

promesso :D

 

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bah! A me, francamente, sembra solo una gran bella porcheria....devo essere sincero, oltre al fatto di non aver capito come cavolo si possa caricare un aggeggio del genere (un 75 che spara come un 110 vuol dire che per caricarlo ti devi fare un mazzo che manco Maciste ci riuscirebbe) ma soprattutto l'utilità di tale arnese...a cosa mi serve?? si, nella risacca hai il vantaggio di sparare con un legno 110 truccato da 75 ma sarebbe la stessa cosa che andare a caccia di tordi con un bazooka..a livello puramente venatorio e di divertimento, potrebbe essere carino (per me ovviamente) spararci 2-3 pesci massimo...troppo easy, come giocare ad un videogioco con i trucchi ^_^

Se questo arnese, come lo definiscono in tanti, è davvero un prodigio, perchè il mercato non è saturo di questi fucili? Perchè le grandi case che noi tutti conosciamo non si sono prese la briga di sviluppare un progetto tutto loro?? Badate bene che il discorso brevetto tiene fino ad un certo punto perchè le risosrse a cui posso attingere questi colossi sono enormemente superiori a quelle di una casuccia senza troppe pretese..in soldoni, se vogliono..possono! La risposta, secondo me, è che il gioco non vale la candela..è un prodotto che molto probabilmente sparirà tra qualche anno, in sordina, come è apparso

 

Carissimo amici di AM,

la vita a volte offre strane coincidenze.

Erano anni che non visitavo AM. L'ho fatto da utente "di passaggio" e che ti trovo ?

Una discussione rolleristica in cui ritrovo vecchi amici virtuali ( da Orvac al Pakkio: Ciao Oreste .... Ciao Mauro è un piacere rileggerVi).

Mi ero posto il dubbio se intevenire o meno nella discussione: ci ho messo una nottata per decidere ( sapete come si dice : la notte porta consiglio....)

Permettemi, e scusatemi fin d'ora, per una piccola riflessione!

Vorrei partire dall'osservazione che ho quotato dell'amico gabber84, che a giudicare dal nick è un giovane amico ( almeno più di me !!!!)

Ha definito porcheria il mio IDDU II : concordo con lui !!!

Quando l'ho provato in acqua, la prima volta, l'ho definito io stesso ( nella mia mente ) una porcheria per vari errori di progettazione e difficoltà varie di gestione.

Ma IDDU II era solo un prototipo di studio ben diverso dal concetto di roller tradizionale e da ciò in cui poi si è evoluto.

Il compito di IDDU II era dimostrare alcune teorie.

E quello che ha dimostrato IDDU II ... è stato oltre ogni mia più rosea prospettiva.

Non voglio fare demagogia, ma posso dire dopo anni di esperienza con fucili sub di tutti i tipi, che chi parla MALE del roller lo può fare solo per due motivi:

 

1. Non ne ha mai provato uno

2. Ne ha provato uno fatto male

 

Ad esempio lo stesso gabber84 che dice ci vorrebbe Maciste per caricare IDDU II a fattore quasi 500 %, non si è reso nemmeno conto del sistema che vi ho installato. A Gabber84 sarò lieto di far conoscere un thread apparso pure su queste pagine .. ma lo farò in privato perchè è coinvolta una terza persona che mi piacerebbe tenere lontana da queste sterili ed inutili discussioni !!!

 

Chi ha avuto la fortuna di provare un roller fatto BENE .... sa che si tratta di un fucile che non ha niente a che vedere con i tradizionali fucili sub ( sia arbaleti, anche plurielastici, che pneumo, anche sottovuoto).

 

Sono anni che se ne discute.

Si discute di sensazioni, impressioni, teorie su fucili che il 99,99% dei pescatori subacquei non solo non ha mai provato, ma ne sconosce addirittura l'esistenza.

 

La verità è un'altra.... cari amici.

 

Io l'ho dapprima intuita, poi provata e sperimentata, ed adesso la sto verificando in modo rigorosamente scientifico.

 

Purtroppo certe cose si possono solo dire e fare nel chiuso e nel segreto di vasche da tiro o piscine in cui effettuare prove balistiche in modo sistematico: in cui sono i numeri a parlare e non le persone.

 

Questa è la verità: I NUMERI non le PAROLE !!!!

 

Fin'ora si sono dette tante parole, a volte anche a sproposito ...... specie da parte di chi ha visto un roller solo in foto (parlo di roller "tradizionali" figuriamoci se parliamo di quelli che io definisco "roller evoluti")

 

Adesso è il tempo dei fatti ossia dei NUMERI !!!!!!

 

Quei pochi che seguono le mie pagine web ( ammesso vi sia qualcuno che lo faccia).... sanno che da qualche tempo mi sono avvicinato allo studio della balistica dei fucili sub, a volte anche rinunciando a giornate di pesca per il divertimento paralllelo di verificare ipotesi, misurare parametri balistici, validare teorie e modelli balistici, confrontare i risultati ottenuti con quelli (pochi) che si ritrovano su riviste e web.

 

Tutto ciò mi ha consentito di giungere a delle CONCLUSIONI che spero presto possano diventare patrimonio culturale di tutti i pescasub.

 

La verità di queste conclusioni sta nelle parole del giovane ( penso ) amico ganner84:

 

"porcheria"

"non aver capito"

"a cosa mi serve"

Si definisce "porcheria" un aggeggio che "non si è mai provato" e che non si sa che "uso farne" !!!

 

"Prodigio"

"Mercato"

Anche questo è vero ..... il "mercato" a volte riesce a fare dei "prodigi" che noi miseri umani non possiamo nemmeno immaginare !!!

 

Menomale che comunque sono stati inventati i numeri ed il metodo scientifico: saranno loro a dire l'ultima parola.

 

Un saluto Affertuoso a tutti !!!!!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

non scrivevo da un bel po'...ma leggere tante imprecisioni e approssimazioni sul roller mi porta chiarirne le potenzialità.

Uso roller auto-costruiti dal 1991...e di tutte le misure. Ciascuna di esse presenta differenti caratteristiche.

Partiamo da alcuni fattori in comune: un 100 doppia gomma da 16mm con asta da sette da 140 e un roller 100 con asta da 7mm di pari lunghezza.

La potenza e la penetrazione sono pressochè identiche, quello che cambia in modo radicale sono la precisione e il brandeggio.

Un doppia gomma per gestire il rinculo deve avere masse importanti mentre il roller può pesare come un fucile convenzionale. Rinculando decisamente di meno sui tiri lunghi resta più preciso. Ne guadagna anche il brandeggio perchè se ben costruito gli ingombri in testata sono decisamente contenuti ( diciamo uguali) ma è privo della massa di un doppia gomma che influisce a determinare un peggiore brandeggio dovuto ad un pessimo momento inerziale.

Significa che un doppia gomma per essere preciso deve avere massa importante a scapito del brandeggio o buon brandeggio (poca massa) a scapito della precisione. Il roller riesce a coniugare tutti questi fattori.

 

La mia è una domanda molto banale (ma non retorica): ma se il roller è comunque superiore (a parità di potenza migliora il brandeggio, meno rinculo, ecc.)...

Perché non lo usa quasi nessuno? Possibile che sia solo una questione di brevetti? Come mai almeno a livello di produzione artigianale, con tutti gli arbalegni e arbageppetti che ci sono in giro, doppi, tripli elastici, non c'è una domanda di questo prodotto?

Ripeto è una domanda reale, non polemica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

Ripeto è una domanda reale, non polemica :bye:

 

Caro Zefiro .... ti sfugge la REALTA' degli ultimi tempi !!!!!!!

In ogni caso, aspetta il 2011 è poi avrai le tue risposte !

:-)

 

Sì...e se qualcuno non avrà la pazienza di spiegarmela continuerà a sfuggirmi. :D

Perché il 2011: è l'anno in cui scade il brevetto? :boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

Ripeto è una domanda reale, non polemica :bye:

 

Caro Zefiro .... ti sfugge la REALTA' degli ultimi tempi !!!!!!!

In ogni caso, aspetta il 2011 è poi avrai le tue risposte !

:-)

 

Sì...e se qualcuno non avrà la pazienza di spiegarmela continuerà a sfuggirmi. :D

Perché il 2011: è l'anno in cui scade il brevetto? :boat:

 

NO ! :D .......è l'anno in cui la gente avrà di nuovo, FORSE, qualche soldo in tasca per comprarsi un fucile costoso.

Scherzo ovviamente !!

 

PS ciao Stefano !!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....

Ripeto è una domanda reale, non polemica :bye:

 

Caro Zefiro .... ti sfugge la REALTA' degli ultimi tempi !!!!!!!

In ogni caso, aspetta il 2011 è poi avrai le tue risposte !

:-)

 

Sì...e se qualcuno non avrà la pazienza di spiegarmela continuerà a sfuggirmi. :D

Perché il 2011: è l'anno in cui scade il brevetto? :boat:

 

E va be !!!!

tu vuoi sapere tutto e subito ???

Un pò di "suspance" ...... in fondo sono solo cinque-sei anni che discutiamo !!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
......

PS ciao Stefano !!!!!!!!!!!!

 

Ciao Carissimo Andrea !!!!!!!

 

 

 

ciao stefano,

ogni tanto ci si ribecca :D

 

oggi ho trovato un pezzo di legno che sembrerebbe adatto ad un roller,

gli metto mano e vediamo cosa ne viene fuori :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni promessa e' debito,

a presto il roller secondo pakkio :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...