> pesca ai delfini - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca ai delfini


Messaggi raccomandati

Fin ora i pochi pesci che ho pescato(sì ho pescato!) li ho uccisi senza torturarli ne facendoli stare appesi al cavetto per ore agonizzanti!!! un colpo in testa e via! Purtroppo non è bello (almeno per me!) ne trovo piacere nell' uccidere...d'altra parte devo uccidere per vivere, ma con la massima attenzione nei confronti della preda, della quale ho rispetto!!!

Credo invece che sia spregevole sgozzare delfini e lasciarli a terra a morire dissanguati mentre dal dolore fanno gemiti e si agitano a più non posso spruzando sangue da tutte leparti...oppure tascinarli per terra legati alla parte posteriore di un furgoncino!!!

Non tollero questo tipo di pratiche nè nei confronti di un delfino, nè di un tonno nè di qualsiasi altro animale!!!...sono animali sì ma sempre esseri viventi chi più chi meno dotati di intelligenza! Di fronte a spettacoli di questo tipo permettetemi,scusate il termine, di incazzarmi e indignarmi d essere un essere umano! :angry::angry::angry:

 

Sono sollevato da leggere almeno un messaggio di assoluto buon senso.

Ne ho letti veramente troppi per nulla condivisibili, e soprattutto basati su presupposti di ignoranza reale o 'da scena'.

Paragonare pesci e delfini dal punto di vista della sofferenza fisica e psichica è banale ignoranza, scusabile se la persona mostra la diponibilità a conoscere, o gretta strafottenza. Chiunque abbia studiato neppure troppo (ma soprattutto chi non è infervorato da volere 'sputare sentenze'), sa perfettamente che abisso ci sia tra pesci e mammiferi marini dal punto di vista della complessità (e dimensione) del cervello, sviluppo della corteccia, vie ascendenti, comportamento singolo e sociale, sofferenza psichica, ecc.

Le leggi europee obbligano a macellare mucche, cavalli e simili rispettando regole che rendano minima possibile la sofferenza di questi animali. In tutta la storia della letteratura e filmografia, della cultura in generale, si ha ammirazione (e in generale cerchiamo di trasmettere questi concetti ai nostri figli) per la moralità del cacciatore, del pescatore, del cowboy, che finiscono l'animale che deve (per vari motivi) essere soppresso in un modo tale che abbrevi la sofferenza e la minimizzi. Ovviamente questo atteggiamento ha un valore morale e quasi religioso (che spesso è applicato anche per animali a basso livello di coscienza) ed uno più oggettivo, che fa sempre più attenzione agli animali a elevata complessità neurologica. Chiunque può fottersene di tutto... personalmente ho forti dubbi sull'integrità psichica e sulla serenità comportamentale di una persona che, quando ha i dati per sapere che una certa specie ha capacità di soffrire (e soprattutto di sentire la sofferenza, elaborare il proprio dolore a vari livelli), palesemente fa finta di non sapere o spudoratamente se ne frega. Sono quelle persone che nella vita ho sempre cercato di evitare..

In linea generale ucciderei un mammifero marino, e (da ecologo marino) ne accetterei anche la gestione della caccia a livello commerciale (sto lasciando da parte considerazioni molto complesse sulla gestione pratica e tecnica della cosa). Ma lasciar passare o, peggio, giustificare con paragoni risibili immagini di violenza gratuita (ma per lo + dettata dalla voglia di fare alla svelta e spendere poco) su animali ai quali sto infliggendo sofferenze fortissime (probabilmente non troppo differenti a quelle di un essere umano), e che potrei ridurre al minimo con varie accortezze, è un argomento assolutamente diverso.

Vorrei che chi scrive sciocchezze se ne rendesse conto. Migliore figura non potrebbe fare, se scopre che si era sbagliato...e in futuro avrà atteggiamenti più 'coscienti'...in tutti i sensi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il delfino è amico dell'uomo

se lo incontri in acqua è capace che ti viene vicino e si mette a giocare, ne ho appena visti un paio all'acquario, nonostante siano rinchiusi in una gabbia sfoggiano tutta la loro simpatia per il pubblico, come c@--o si può pensare di mangiarsi un'animale del genere

il tonno è una preda e si può mangiare

pure la balena è amica dell'uomo

lo squalo è neutrale quindi và a gusti, può anche essere preda volendo

 

in pratica se sei amico di un'asiatico quello và a finire che ti mangia in segno di gratitudine

semplice!!!

 

 

Sì sì...infatti! Voglio vedere se incontri in acqua un delfino SELVATICO E NON ADDESTRATO DA ACQUARIO, mentre stai pescando e hai il pesce in cintura come ti diverti a vederlo "giocare" attorno a te. Un animale che è il doppio di te...se ti dà una musata "giocando" ti fa male...

Non dico assolutamente che dobbiamo avere paura dei delfini come fossero squali...sono sicuramente animali buoni e più socevoli... ma pur sempre ANIMALI SELVATICI. Anche i cani sono amici degli uomini (io li adoro, ci sono cresciuto e tutt'ora ne ho 3) ma non posso negare che di tanto in tanto qualche vittima la fanno.

 

Voglio dire...come hanno detto già in molti tra l'altro, di non associare la figura del delfino in generale, a quella del delfino in un acquario che viene a giocare vicino al vetro.

E' un animale che vive in un ambiente libero...e dove ne è libera la pesca posso disprezzare chi lo tortura ingiustamente, ma non disprezzerò mai chi per lavoro lo uccide.

 

Sgozzarli vivi è sicuramente il modo più veloce per ucciderli, come d'altronde succede per moltissimi animali, in primis il maiale che viene appeso per le gambe e sgozzato vivo.

O forse vi aspettereste che vengano uccisi con lo stiletto al cervello???

Non so voi, ma io che abito in campagna, durante il periodo in cui si uccidono i maiali...le urla di quelle bestie si sentono da molto lontano! Però è buona la carne di maiale eh???

 

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide ok

il delfino selvatico non ti morde vai tra, ti gira intorno mè capitato, non ci riconosce ancora come suoi predatori

 

cmq stò portando avanti questo discorso di mentalità, gli europei in linea di massima non mangiano quelle bestie che sono amiche

se al tuo cane dai una sberla dopo 10minuti viene a leccarti la mano, quindi come poter....

tra delfino e uomo nasce amicizia

al di là delle tesi scientifiche c'è una magia che lega uomo e natura, nel video è stata spezzata

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Davide ok

il delfino selvatico non ti morde vai tra, ti gira intorno mè capitato, non ci riconosce ancora come suoi predatori

 

cmq stò portando avanti questo discorso di mentalità, gli europei in linea di massima non mangiano quelle bestie che sono amiche

se al tuo cane dai una sberla dopo 10minuti viene a leccarti la mano, quindi come poter....

tra delfino e uomo nasce amicizia

al di là delle tesi scientifiche c'è una magia che lega uomo e natura, nel video è stata spezzata

 

 

Per strada incontrai un signore che portava al guinzaglio un maialino...diceva di averlo allevato in casa come un cane e si comportava come tale. Teneva addirittura il passo senza guinzaglio.

Un altro amico in casa aveva allevato un cinghiale...si chiamava Ringhio! :D

Ho sentito di gente che ha allevato lupi, leoncini o tigri o coccodrilli...

 

Allora anche tra questi animali e l'uomo può nascere amicizia...eppure i primi due li mangiamo...gli altri li temiamo.

 

Il delfino non ti morde (potrebbe)...ti dà una codata o una musata nella pancia, ti ammazza. Basta un movimento brusco...anche una mano che si allunga verso di lui per accarezzarlo e un animale così non sai mai come può reagire se non è abituato ad avere a che fare con l'uomo.

Lascia stare che solitamente non succede e non è mai successo...ma vuoi vedere che se domani nelle nostre acque per disgrazia un bagnante viene ferito gravemente o peggio ancora ucciso da un delfino intento a giocare, molte persone inizierebbero a temerli e un pò l'immagine del delfino cambierebbe?

Non è mai successo perchè fin'ora la gente che nuota in libertà con questi animali è decisamente in minoranza, è rara rispetto a quella che ci nuota in una piscina o in un acquario!

 

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il delfino è senza dubbio un animale socievole e intelligente e, in quanto mammifero, sicuramente più vicino alla specie umana del tonno o di tanti altri pesci che vengono catturati...sulla bellezza e su quanto siano più affascinanti rispetto ai tonni mi permettto di dire che è estremamente soggettivo, io ho visto saltare i delfini a pochi centimetri dalla punta di una barca a vela è: è uno spettacolo stupefacente ma mi sono trovato anche con la mia lancia in mezzo ad una mangianza di tonni: vi assicuro che vederli in caccia sfrecciare a velocità assurda a pochi metri dalla barca è altrettanto stupefacente se non di più!!!

Detto questo non è certo la simpatia che ti permette di poter uccidere senza rimorso un animale, i delfini gemono perchè sanno farlo e si avvicinano all'uomo perche non lo riconoscono come predatore...il tonno rosso del mediterraneo si è ridotto dell'84% negli ultimi 30 anni e la mattanza dei tonni non è certo meno cruenta di quella dei delfini, sono culture diverse e vanno condivise tutte o nessuna...l'uomo di sua natura è la peggiore specie vivente in merito a capacità di compiere barbarie proprio perchè più intelligente... di stragi inutili se ne fanno a migliaia e su tutte le specie animali!!! o credete che l'abbattimento di milioni di capi di bovini o suini o polli reso necessario dall'incuria dell'uomo sia migliore?????

O pensate che una ricciola (persa) che se ne va con una sbarra di ferro conficcata in corpo sia piu felice di quei delfini, voi (come anche io) pescate per piacere o perchè avete bisogno di mangiare???

Il modo dell'uomo di interagire con la natura è sempre generalmente sbagliato proprio perchè, in quanto esseri pensanti e intelligenti (più di ogni altra specie), crediamo sempre di fare le cose che vogliamo, che ci convengono ma che spesso non ci necessitano in modo giusto....siamo più di 6 miliardi e stiamo distruggendo la natura conle nostre attività, è un dato di fatto e non è la mattanza dei delfini a fare la differenza...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sgozzarli vivi è sicuramente il modo più veloce per ucciderli, come d'altronde succede per moltissimi animali, in primis il maiale che viene appeso per le gambe e sgozzato vivo.

O forse vi aspettereste che vengano uccisi con lo stiletto al cervello???

Non so voi, ma io che abito in campagna, durante il periodo in cui si uccidono i maiali...le urla di quelle bestie si sentono da molto lontano! Però è buona la carne di maiale eh???

 

Davide.

 

 

Non mi pronuncio sulla discussione, ma evitiamo di spargere idiozie:

I maiali vengono uccisi proprio con la stilettata in testa, è una specie di pistola con fulminante che va poggiata esattamente sul cervello dell'animale, che allo sparo lo trafigge con una spina d'acciaio.

L'animale muore all'istante senza neanche abbozzare una reazione.

Ti vorrei vedere ad appendere un maiale vivo e sgozzarlo, se si accorge della fine che sta per fare è in grado di trucidare tutte le persone che ha accanto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi pronuncio sulla discussione, ma evitiamo di spargere idiozie:

I maiali vengono uccisi proprio con la stilettata in testa, è una specie di pistola con fulminante che va poggiata esattamente sul cervello dell'animale, che allo sparo lo trafigge con una spina d'acciaio.

L'animale muore all'istante senza neanche abbozzare una reazione.

Ti vorrei vedere ad appendere un maiale vivo e sgozzarlo, se si accorge della fine che sta per fare è in grado di trucidare tutte le persone che ha accanto.

Diciamo che in base alle nuove normative sulla macellazione dovrebbe essere così, resta il fatto che qualcuno di quelli che alleva il maiale per uso domestico ancora lo ammazza come si faceva 50 anni fà, sgozzato, con una coltellata al cuore e lasciato a dissanguare...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che in base alle nuove normative sulla macellazione dovrebbe essere così, resta il fatto che qualcuno di quelli che alleva il maiale per uso domestico ancora lo ammazza come si faceva 50 anni fà, sgozzato, con una coltellata al cuore e lasciato a dissanguare...

 

:bye:

 

 

Si e no, io mi riferisco anche a quelli che allevano il maiale in casa in campagna. E' molto comune per lo meno dalle mie parti, che anche chi si alleva i maiali in casa in maniera "casereccia", al momento dell'uccisione si affida ad una persona esperta attrezzata come dicevo prima. Anche perchè al di la delle polemiche o delle strumentalizzazioni, uccidere un animale come un maiale senza la dovuta competenza, può essere molto ma molto pericoloso.

 

ciao,

Jonny

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non mi pronuncio sulla discussione, ma evitiamo di spargere idiozie:

I maiali vengono uccisi proprio con la stilettata in testa, è una specie di pistola con fulminante che va poggiata esattamente sul cervello dell'animale, che allo sparo lo trafigge con una spina d'acciaio.

L'animale muore all'istante senza neanche abbozzare una reazione.

Ti vorrei vedere ad appendere un maiale vivo e sgozzarlo, se si accorge della fine che sta per fare è in grado di trucidare tutte le persone che ha accanto.

Diciamo che in base alle nuove normative sulla macellazione dovrebbe essere così, resta il fatto che qualcuno di quelli che alleva il maiale per uso domestico ancora lo ammazza come si faceva 50 anni fà, sgozzato, con una coltellata al cuore e lasciato a dissanguare...

 

:bye:

 

Per non parlare dei macelli religiosi, dove è espressemente previsto che le bestie (agnelli, vitelli o altro) vengano uccisi così (per dissanguamento a seguito di recisione della carotide) per non contaminare le carni con il sangue. A Roma ce ne sono 2: uno islamico e uno ebraico, perfettamente legali e autorizzati. E vogliamo parlare dei macelli clandestini negli ex paesi dell'est ora comunitari? basta fare una bella ricerca sui siti della PETA (...chissà perchè mi ricorda una scoreggia! :D ) : troverete mattanze che non hanno niente da invidiare ai delfini!

Si, daccordo, da noi non si fa più, ci sono le regole e poche eccezioni, non è giusta la sofferenza gratuita...etc etc.

Ma riflettete un attimo:

1) fino a pochi anni fa nella nostra cultura non ancora narcotizzata, erano scene perfettamente normali.

2) qual'è la cosa peggiore che potete fare ad un animale? Ve lo dico io: UCCIDERLO. Tutta la sofferenza, pochi minuti o al massimo 1 ora, che viene prima sparisce in quel momento.

3) Tutti gli scrupoli che ci facciamo a veder soffrire un animale che sta per essere macellato, a lui non servono ad un emerito CA22O: servono a noi per tacitare una coscienza rincoglionita da cartoni animati con bestie umanizzate e parlanti e filmetti con animali ammaestrati.

Detto questo, anche io sono schiavo di questa cultura, non sopporto l'uccisione fine a se stessa, la sofferenza se può essere evitata, etc etc...non me ne vergogno e lo accetto, ma da qui a scandalizzarmi se qualcuno macella dei delfini per cibarsene ce ne corre!

bye!

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no! no! fermi un attimo

questi mica fanno strage di delfini per sfamare il 3°mondo, mica li hanno allevati alla casereccia

questi ci fanno il susci per i benestanti

e che c@--o, si mangiano le scimmie pure

mica sono tutti loro i pesci de lu mare, devono darsi una regolata, uniformarsi se vogliamo andare d'accordo

altro che yughi oh e dragon ball, bisogna guardare in faccia la realtà il resto son solo canzonette

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il paragone fra tonno e delfino, puo' reggere solo come il paragone fra la carne di cavallo e quella della mucca.

per alcuni il cavallo e' un animale da compagnia, come puo' esserlo il delfino, il problema si pone a livello culturale, noi ""italiani"" abbiamo una certa cultura e dei valori, i giapponesi sono dei sodatini in fotocopia senza cervello e si mangiano delfini squali e balene, anche nella loro storia, hanno dimistrato (vedi la guerra,) la loro meschinita'... che poi hanno pagato!

come si puo' uccidere un delfino!? solo chi ama il mare puo' capire certe cose, quelli se finisse il cibo si mangerebbero fra di loro!

 

Bah...parli di cultura e ti poni, a priori su un gradino più in alto dei Giapponesi...parli di guerre...lascia perdere che anche noi europei, nonchè gli americani siamo messi male a meschinità...

 

tornando in tema..nenahce io sparerei ad un delfino....ma non mi scandalizzo se altri lo fanno...e se mi dite che dovrei scandalizzarmi, dovete però spiegarmi perchè un tonno si ed un delfino no...

 

allora tu uccideresti un gatto come un coniglio? e' lo stesso paragone fra delfino e tonno, uno si mangia, e uno fa piacere giocarci insieme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il delfino è amico dell'uomo

se lo incontri in acqua è capace che ti viene vicino e si mette a giocare, ne ho appena visti un paio all'acquario, nonostante siano rinchiusi in una gabbia sfoggiano tutta la loro simpatia per il pubblico, come c@--o si può pensare di mangiarsi un'animale del genere

il tonno è una preda e si può mangiare

pure la balena è amica dell'uomo

lo squalo è neutrale quindi và a gusti, può anche essere preda volendo

 

in pratica se sei amico di un'asiatico quello và a finire che ti mangia in segno di gratitudine

semplice!!!

 

hahaha! condivido in pieno!

 

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........................, uccidere un animale come un maiale senza la dovuta competenza, può essere molto ma molto pericoloso.

 

ciao,

Jonny

 

 

Sicuramente! .....................per il maiale,però!! :o:o

 

 

 

ma dai ragazzi! ricordatevi che "paese che vai, usanza che trovi", non è giusto giudicare certe cose senza calarsi nella realtà locale.

Parlare è facile, ma prima bisognerebbe aver provato certe esperienze, noi siamo tutti abituati a uccidere i pesci e questo per noi è una cosa normale, certo mi auguro che tutti noi ci curiamo che possano soffrire il minimo indispensabile, ma quanti di noi hanno provato a uccidere un altro animale? sapete che reazioni vi può provocare ? siete sicuri di farcela?

Un allevatore uccide o manda al macello le bestie che ha allevato con tutte le cure possibile, e se vogliamo, anche amorevolmente, con la massima naturelezza, è una cosa normale, ma state certi che avrà fatto in modo che a quell'animale non sia mancato niente, e abbia vissuto nel miglior modo possibile.

Parlo dell'allevatore per vocazione e non del cinico imprenditore.

E pensate che lui verso, un vitello, un agnello, un piccolo maiale o un candido coniglio non si sia comportato nel migliore dei modi ?

Sicuramente si, ma alla fine quella bestia finirà nella pancia di qualcuno.

Siamo uomini e loro sono animali, punto e basta

 

e il delfino è un animale, se è vero che si consuma tutto non ci vedo niente di male

 

PS: io sapevo che se ne consumava solo una piccolissima parte, e questo faceva si che ne disapprovassi l'uccisione, ma qui apprendo che si può consumare tutto, e questo cambia le cose.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Pincapo, non credo sia da mettere in discussione chi fà la mattanza ma chi l'ha comandata, il popolo, la popolazione, la civiltà

di cui cmq i mattatori fanno parte

forse un delfino potrebbe anche esserne felice di sacrificarsi per noi, visto la sua intelligenza, ma noi che capiamo il mare come possiamo svuotarlo di ogni sua forma di vita??? come?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...