> pesca ai delfini - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca ai delfini


Messaggi raccomandati

Ospite Matteo Grassellini

Nel mio precedente intervento non avevo certo intenzione di rapportare il dentice al delfino, era soltanto un modo provocatorio per sottolineare quanto si guardi a quello che fanno gli altri prima che a quello che facciamo noi stessi.

ma il paragone tra la mucca ed il delfino è calzante e così per il paragone tra tutti i mammiferi terrestri con quelli marini.

Il punto è che non è giusto a mio avviso giudicare quello che fanno gli altri ( sia per religione, per cultura, per ...) soltanto perchè noi non lo facciamo e non lo faremo mai.

 

Sono pienamente d'accordo con Davide Serra e mi stupisco di notare analogie di argomentazioni tra alcuni di noi e i detrattori della pesca in apnea che tanto disprezziamo..... :o

 

Matteo G.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

se ho capito bene, sei per la pesca?

ti dirò; lo sono anch'io! se un'oculata ricerca ci dice ok, ce ne stà un sacco....

 

però tieni conto che il tonno lo chiamano "il porco del mare" mentre da quello che ne sò io del delfino ne mangi pochi etti....ù

 

spero di esser smentito

Gli ambientalisti sanno bene come mettere in circolazione notizie false...

 

I delfini si commercializzano al pari del tonno, o meglio, le loro carni finiscono spesso spacciate per prodotti molto più rinomati come appunto il tonno o proprio la balena, certo è che la mattanza al solo fine di ricavarne le pinne è la solita truculenta favoletta ecologista...

 

Stessa cosa per gli squali, ne mangiamo tonnellate credendo che sia "succulento" tonno pinna gialla...

 

Si è fatto un grande distinguo tra pesce e mammifero, dimenticando che tutta la carne che mangiamo viene esattamente da altri mammiferi che forse hanno la sola pecca di non essere intelligenti come Flipper.

 

Tornando agli abitanti del mare, il polpo è noto per avere un'intelligenza strabiliante, eppure all'insalata o alla griglia ci soddisfa sicuramente di più.

 

Le acque tinte di rosso ci stringono il cuore se parliamo di delfini, non altrettanto se si tratta di tonni, ci dimentichiamo dei crostacei che si bolliscono vivi o degli animali che, in nome dell'integrazione e del rispetto delle minoranze, lasciamo sgozzare e morire dissanguati appesi a un gancio.

 

L'ipocrisia tocca l'apice nel momento in cui si diffondono ridicole petizioni per fermare qualcosa che non altro non è che un fenomeno culturale come già detto da Ciccio Sacco. Se un domani gli indiani induisti facessero lo stesso per impedirci di consumare carne bovina immagino che avrebbero gioco facile a raccogliere decine di milioni di firme e noi non credo lo vedremmo certo come un atto legittimo.

 

Per cui sono contrario a tanta crudeltà ma non posso fare a meno di notare che non è la truculenza a dare fastidio, quanto il fatto che oggetto di quella pesca sia un pesce (pardòn, mammifero) che la nostra società ci ha abituato a vedere come un giocoliere dentro i parchi acquatici.

 

Giusto per curiosità, ma noi stessi, da quando abbiamo smesso di mangiarlo il delfino?! Il musciame era un piatto prelibato e conosciuto in tantissimi posti di mare del nostro stivale...vuoi vedere che i giapponesi sono molto meno assassini di quanto ci fà piacere credere?!

 

:bye:

Ciao Davide!

Sono d'accordo con te quando dici(o fai capire) che su determinati argomenti c'è molta disinformazione...ma ti dirò...a me dispiace di più vedere ucciso un delfino che non un altro animale,perchè ho ascoltato e letto racconti riguardo il loro comportamento(non da animalisti ma anche da apneisti e pia:Umberto Pelizzari, Jacques Majol e altri)che mi hanno lasciato a bocca aperta,perchè ho trovato in loro un comportamento molto simile se non migliore degli umani. Perciò non si tratta del fatto che le vittime di quel modo selvaggio e irrispettoso siano i mammiferi che la nostra società ci ha abituato a vedere come "giocolieri dentro i parchi acquatici",idea che peraltro odio, perchè dovrebbero essere liberi di nuotare i mare!

Inoltre sono sia contro chi uccide delfini, sia contro chi uccide altri pesci o mammiferi in modo barbaro e indegno,senza rispetto per l'animale stesso!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che animale uccido e quale no?

tenetevi forte che questa è grossa

 

finchè ci sarà gente che mangerà delfini, ci sarà gente che li ammazzerà per loro e vale x tutti gli animali ed a volte anche per gli esseri umani

fare qualcosa per altruismo rende piu' forti, i problemi di coscienza ti rimbalzano, vai in guerra per il tuo paese uccidi ma per grazia ricevuta non sei un'assassino bensì un'eroe

molte volte bravi pescasub non mangiano i pesci catturati, regalandoli, ne sono maggiormente appagati così

un'atleta spinge al massimo per i suoi fans, per la sua bandiera il che lo motiva e rinforza

un pescatore catturerà moltì pesci se lo farà per la gente che ne farà richiesta

 

personalmente non sparerei ad un delfino, nonostante il fatto che fà terra bruciata dove passa, ma se lo dovessi fare per i fratelli di mare e le leggi lo consentirebbero gli tirerei in mezzo agli occhi

 

le cose che facciamo per il prossimo sono quelle che ci vengono meglio

 

meditate gente........meditate ummmmmhhhh...... :arabia:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se ho capito bene, sei per la pesca?

ti dirò; lo sono anch'io! se un'oculata ricerca ci dice ok, ce ne stà un sacco....

 

però tieni conto che il tonno lo chiamano "il porco del mare" mentre da quello che ne sò io del delfino ne mangi pochi etti....ù

 

spero di esser smentito

Gli ambientalisti sanno bene come mettere in circolazione notizie false...

 

I delfini si commercializzano al pari del tonno, o meglio, le loro carni finiscono spesso spacciate per prodotti molto più rinomati come appunto il tonno o proprio la balena, certo è che la mattanza al solo fine di ricavarne le pinne è la solita truculenta favoletta ecologista...

 

Stessa cosa per gli squali, ne mangiamo tonnellate credendo che sia "succulento" tonno pinna gialla...

 

Si è fatto un grande distinguo tra pesce e mammifero, dimenticando che tutta la carne che mangiamo viene esattamente da altri mammiferi che forse hanno la sola pecca di non essere intelligenti come Flipper.

 

Tornando agli abitanti del mare, il polpo è noto per avere un'intelligenza strabiliante, eppure all'insalata o alla griglia ci soddisfa sicuramente di più.

 

Le acque tinte di rosso ci stringono il cuore se parliamo di delfini, non altrettanto se si tratta di tonni, ci dimentichiamo dei crostacei che si bolliscono vivi o degli animali che, in nome dell'integrazione e del rispetto delle minoranze, lasciamo sgozzare e morire dissanguati appesi a un gancio.

 

L'ipocrisia tocca l'apice nel momento in cui si diffondono ridicole petizioni per fermare qualcosa che non altro non è che un fenomeno culturale come già detto da Ciccio Sacco. Se un domani gli indiani induisti facessero lo stesso per impedirci di consumare carne bovina immagino che avrebbero gioco facile a raccogliere decine di milioni di firme e noi non credo lo vedremmo certo come un atto legittimo.

 

Per cui sono contrario a tanta crudeltà ma non posso fare a meno di notare che non è la truculenza a dare fastidio, quanto il fatto che oggetto di quella pesca sia un pesce (pardòn, mammifero) che la nostra società ci ha abituato a vedere come un giocoliere dentro i parchi acquatici.

 

Giusto per curiosità, ma noi stessi, da quando abbiamo smesso di mangiarlo il delfino?! Il musciame era un piatto prelibato e conosciuto in tantissimi posti di mare del nostro stivale...vuoi vedere che i giapponesi sono molto meno assassini di quanto ci fà piacere credere?!

 

:bye:

 

son stato smentito..... :P

 

i vecchi mi raccontavano che il musciame di delfino era uno spettacolo.....

 

avendo navigato su molti mari mi è capitato di attraversare posti (es. Gibilterra) che ci stavano più delfini/stenelle che acqua.....

 

allego la foto che feci dalle mie parti qualche anno fà...

http://img465.imageshack.us/i/delfinosubacqueadk8.jpg/

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho capito che tocca a me spararla grossa..

è praticamente la stessa cosa su chi mangia la carne di cane... il maiale lo mangiano tutti il cane se qualcuno lo mangia oltre ad essere arrestato diventa la persona più schifosa e crudele del mondo.. il maiale è come il tonno buono ma brutto il cane è come il delfino simpatico e col musetto carino..

è lo stesso ragionamento..

Modificato da Alsk8
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Davide!

Sono d'accordo con te quando dici(o fai capire) che su determinati argomenti c'è molta disinformazione...ma ti dirò...a me dispiace di più vedere ucciso un delfino che non un altro animale,perchè ho ascoltato e letto racconti riguardo il loro comportamento(non da animalisti ma anche da apneisti e pia:Umberto Pelizzari, Jacques Majol e altri)che mi hanno lasciato a bocca aperta,perchè ho trovato in loro un comportamento molto simile se non migliore degli umani. Perciò non si tratta del fatto che le vittime di quel modo selvaggio e irrispettoso siano i mammiferi che la nostra società ci ha abituato a vedere come "giocolieri dentro i parchi acquatici",idea che peraltro odio, perchè dovrebbero essere liberi di nuotare i mare!

Inoltre sono sia contro chi uccide delfini, sia contro chi uccide altri pesci o mammiferi in modo barbaro e indegno,senza rispetto per l'animale stesso!

Facendo le debite proporzioni, le balene vengono cacciate in un modo molto simile a come i pescatori subacquei cacciano i grandi pelagici, eppure non mi pare che sia un metodo accettato dai più, e francamente credo che anche molti pescasub siano contrari alla caccia della balena.

 

Io continuo a pensare che il fatto sia proprio l'immagine che la società ha eletto a simbolo di quell'animale...parli di delfini e atutti viene in mente Flipper, parli di balene e spunta fuori Moby Dick, tutti personaggi che di animale hanno molto poco. Si può trasferire il discorso alla caccia terrestre ed ecco che il cervo per tutti ha gli occhioni di Bambi...il fatto che la mattanza sia cruenta è un di più, ma se anche li uccidessero con un colpo in testa non cambierebbe proprio nulla nell'ipocrita indignazione collettiva.

 

I delfini sono in via di estinzione (quali? Ne esistono diverse specie, tutti?!), troverei encomiabile l'attenzione mediatica verso una specie a rischio. Poi scopro che il "porco di mare" se la passa molto peggio ma non interessa niente a nessuno, chissà, forse per tanti nasce già nelle scatolette...

 

Poi sia chiaro, io non dico affatto che non ci si possa dispiacere davanti ad un simile spettacolo, dico solo che ci sono spettacoli ugualmente se non ancora più cruenti e sanguinari ai quali siamo abituati o che semplicemente ignoriamo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Secondo me è la stessa cosa della pesca alle balene, non condivido ma rispetto chi la pratica, perchè autorizzato da leggi (particolarmente limitanti e severe) che lo permettono.

 

Mi metto nei loro panni e cerco di pensare a che cosa potrebbe significare per me, se al posto dei delfini le persone odiassero o disprezzassero coloro che "pescano" che so, il dentice.

 

E' vero che si tratta di mammiferi e non di pesci, ma le mucche e i mammiferi terrestri che vengono cacciati? sono diversi perche non vivono in acqua? si dovrebbe chiudere anche l caccia? si dovrebbe diventare tutti vegetariani come predica Tozzi?....... ma fatemi il piacere.......

 

mi dispiace ma la penso anchio come te , loro i giapponesi mangiano tutto quello che si muove in mare , è una cosa che è da sempre cosi ,non dico che fanno bene , ma se pensiamo alle ricciole ai tonni e a tutti quei branchi di magnifici pesci che vengano sterminati da tutti i pescherecci , non si puo certo pensare che i delfini sono per loro diversi da tutti gli altri abitanti del mare orche e balene e squali compresi

 

la mattanza che è gia una 15ina d anni che la grande informazione cerca di portare alla ribalta facendo leva sul fatto che i delfinisono amici dell uomo e che vanno salvaguardati e protetti , loro i giapponesi li vedano come se fossero antagonisti e la loro tradizione in quel preciso paesino va avanti da moltissimi anni , adesso un regista ambientalista ha fatto unfilm documentario che denuncia la barbarie della mattanza ,ma se ci pensiamobene , i nostri video di catture di pesci sono per l ambietalista una barbarie atroce che ci fa sembrare assassini , anche perche basta andare dal pesciaiolo e comprarlo li , li non si vede quanto soffre e in che modo muore e quanto tempo ci vuole

 

non li giudico e non li critico , ricordo di un video di molti anni fa dove uno squalo bianco roba da 6 metri e passa , seguedo un peschereccio va a finire in un porticciolo giapponese , loro lo vedano all ultimo momento e in un attimo lo chiudono dentro e l intero paese lo fa letteralmente a pezzi sulla spiaggia ancora vivo , uomini e donne e bambini , tuttti

 

ciao e speriamo di non nascere delfino e se succede di non andare mai in giappone :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il delfino non è un pesce ma un mammifero punto primo.

punto secondo ammesso anche che fosse uno "stupido" pesce la mattanza che fanno è purò strazio!

Quei musi gialli ne mangiano solo le pinne, lasciando l'animale vivo ed agonizzante.

 

Punto terzo non mangiano solo le pinne: quello lo fanno i cinesi con gli squali

Punto quarto anche vedere un macello di maiali è puro strazio

punto quinto lo fanno da 2000 anni e non hanno messo a rischio la specie

punto sesto da noi è vietato (da loro no), ma il delfino si mangiava fino a 50 anni fa.

punto settimo aspetto che il miliardo di indiani e il miliardo di musulmani si scaglino contro il ,io consumo di mucche e maiali...

Punto ottavo me vado a fà na' bistecca!! :-D

 

bye!

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il delfino non è un pesce ma un mammifero punto primo.

punto secondo ammesso anche che fosse uno "stupido" pesce la mattanza che fanno è purò strazio!

Quei musi gialli ne mangiano solo le pinne, lasciando l'animale vivo ed agonizzante.

 

Punto terzo non mangiano solo le pinne: quello lo fanno i cinesi con gli squali

Punto quarto anche vedere un macello di maiali è puro strazio

punto quinto lo fanno da 2000 anni e non hanno messo a rischio la specie

punto sesto da noi è vietato (da loro no), ma il delfino si mangiava fino a 50 anni fa.

punto settimo aspetto che il miliardo di indiani e il miliardo di musulmani si scaglino contro il ,io consumo di mucche e maiali...

Punto ottavo me vado a fà na' bistecca!! :-D

 

bye!

Fabio

 

Fabio, sono daccordo con te e con Davide, Forchetta ecc.

 

Io penso che la gestione degli ecosistemi naturali sia una scienza, e che l'unico modo per gestirli sia quello di avere un approccio scientifico applicato seguendo la Via Maestra del Buon Senso. Il tutto cioè, lontanissimo da quei pietismi, da dai quei sentimentalismi e dal quel malinteso senso etico che invece, almeno in italia, sembrano essere la strada principale per la gestione politica degli ecosistemi (a parte la tutela delle lobbies economice fatte sottobanco, ma questo è un altro discorso).

 

Quindi, io penso che la discriminante per il prelievo sia, fondamentalmente, in primo luogo la reale consistenza della specie (nella gestione degli ecosistemi terrestri si parla anche di densità nell'areale, in mare ovviamente non è possibile).

 

Una volta appurato, in modo più o meno empirico, che quella determinata specie è sufficientemente numerosa da giustificare un prelievo (anche quì per gli animali terrestri è ovviamente più semplice), penso che la ragione in grado di giustificare sempre e comunque un prelievo sia il fatto che si mangia ciò che si uccide. Se i giapponesi gradiscono la carne di delfino, ed i delfini sono tanti, mi potrà dispiacere nel mio intimo, ognuno ha la sua sensibilità, ma di certo non posso permettermi di criticare o di proibire la loro cultura gastronomica "perchè a me da fastidio"... Com'è giustamente stato già detto, sapeste quante cose del nostro cibo quotidiano danno molto più che fastidio, rappresentano un problema di natura religiosa per altri popoli (e la religione, per chi ci crede, non è affatto uno scherzo). Dalle mucche per gli indù al maiale per i mussulmani...

 

L'unica altra ragione che personalmente considero valida a legittimare un prelievo anche non a scopo alimentare è il prelievo cosiddetto selettivo, molto importante in ambito terrestre ma praticamente inesistente ad oggi in mare, che rappresenta cioè il contenimento di specie nocive o in sovrannumero (in pratica, l'uomo si mette, in montagna, a fare il mestiere che lupi ed orsi facevano un tempo).

 

Tutto il resto, onestamente, mi sembrano quantomeno approcci sbagliati..

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per cui sono contrario a tanta crudeltà ma non posso fare a meno di notare che non è la truculenza a dare fastidio, quanto il fatto che oggetto di quella pesca sia un pesce (pardòn, mammifero) che la nostra società ci ha abituato a vedere come un giocoliere dentro i parchi acquatici.

 

Giusto per curiosità, ma noi stessi, da quando abbiamo smesso di mangiarlo il delfino?! Il musciame era un piatto prelibato e conosciuto in tantissimi posti di mare del nostro stivale...vuoi vedere che i giapponesi sono molto meno assassini di quanto ci fà piacere credere?!

 

:bye:

 

 

la mucca viene dichiarata SACRA in alcuni paesi.. e noi facciamo loro schifo perchè la maNGIAMO...

 

bisogna uscire dagli schemi mentali e dal conformismo che ci inculcano nella testa.... ma esistono molti bambini che muoiono in africa ogni giorno.... preoccupiamoci prima di loro... poi dei delfini.... (MIA PERSONALISSIMA OPINIONE)

 

Quoto tutto e ne approfitto per consolidare la mia (solo di adozione) teoria sulla relatività. Si tende ad aver opinione a seconda del proprio interesse. Se per assurdo uccidere un delfino frutterebbe 100mila € sarei il primo a cacciarli nonstante ritengo mostruso uccidere un animale così affascinante.

Relatività sta nel fatto che uno scarafaggio è affascinante per uno studioso mentre è orrendo per la mia fidanzata.....voglio dire che non bisogna vivere di assoluti ma di cercare di vedere sempre le cose da più punti di vista....e rispettare quelli diversi dai nostri.....anche se personalmente penso che si possa evitere la carne di delfino.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'unica altra ragione che personalmente considero valida a legittimare un prelievo anche non a scopo alimentare è il prelievo cosiddetto selettivo, molto importante in ambito terrestre ma praticamente inesistente ad oggi in mare, che rappresenta cioè il contenimento di specie nocive o in sovrannumero (in pratica, l'uomo si mette, in montagna, a fare il mestiere che lupi ed orsi facevano un tempo).

 

Tutto il resto, onestamente, mi sembrano quantomeno approcci sbagliati..

 

:bye:

 

Senza offesa ma è la nostra presenta come animale dominante sulla terra che ha rotto alcuni equilibri....il prelievo selettivo è una nostra invenzione per ovviare ad una nostra alterazione....prima che l'uomo iniziasse a far danni la natura si equilibrava da sola. E continua a farlo nonostante la nostra presenta.....la Terra è un ecosistema in continua ricerca di equilibrio.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...