> Club della Romagna - Pagina 140 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Club della Romagna


Messaggi raccomandati

Brutte notizie... amici mi hanno comunicato che questa mattina al 5.30 il mare era mosso, impossibile entrare in acqua per pescare! Parlo di vallugola. Io spero che lunedi sia meglio, se devo fare una levataccia per niente anche quasta volta, giuro che mi do alla caccia dei fagiani in strada... ne incontro sempre un paio... non sará difficile!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 3,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

 

 

 

 

 

La leccia invece? Io ne ho presa una l'anno scorso di 8 etti e mi era piaciuta tantissmo.... quelle grosse sono altrettanto buone?

Assolutamente NO! Sapore pessimo :vomito: , la leccia sopra i 2 kg non vale la pena di spararla. Più invecchia e peggio diventa. Non sparategli che non ne vale la pena. Lasciatele a me che le imbalsamo. :D:D
Certo che ci facciamo delle belle domande! Le rispiste peròsono ancora meglio! Bella mela... ti é rimasto un trancio delle tua bestia?

 

 

Siamo proprio un bel gruppo di buontemponi, goliardici e golosi! Secondo me bisognerebbe organizzare a fine stagione balneare una svigliaccata in zona con mangiata finale ....... :cheers:

 

:pile::clapping::drunk:

 

@Frank: A proposito, dov'è che ne arrivano a pacchi che si viene con il vecchio drago alla faccia del malefico Padella? :whistling:

Sa vai sarebbe meglio o che mi porti con te o che non lo venga a sapere... :devil:

 

 

Te ti ci porterei volentieri così con Ale e Gali ti si piglia per i fondelli finalmente dal vivo! :banging:

 

Una bella rimpatriata fra vecchi rinco...stupendo!! :D

 

Oserei dire commovente! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Non l'ho provato in altri modi, è un pesce che ho "incontrato" una volta sola, visto e preso a Talamone ad un raduno AM. Era circa 3kg e fatto sulla griglia era davvero buono.

 

Se ti piace....... non questo weekend che c'è la gara disabili, ma dal prossimo sai dove presentarti che a me sto pesce mi diverte un sacco pescarlo ma non so che farmene, e se sai come pescarlo ce n'è da smontarsi i pettoralie divertirsi a non finire visto che ci sono pezzi anche da 6/8 kg.

 

In cucina però lo trovo semplicemente dozzinale, gusto cusì cusì se cucinato immediatamente, sgradevole se passato in congelatore, praticamente non conservabile nel tempo perchè marcisce da solo.

Carni fiacche, flacide dopo 1 giorno, Unico pesce che ha il rigor mortis dopo 10 minuti e che si smolla dopo 2 ore. Pare una salpa con l'odore delle sarde.

Quasi a livello della cheppia, che è il livello più basso che esista.

L'unica preparazione che ha un senso è in carpaccio appena preso, ma solo a confronto con la lampuga perde 3 a 0, lasciam perdere con il resto.

 

Però è assolutamente divertente pescarlo ed è considerato un pesce molto sportivo.

 

 

Mauro, secondo me è casuale, il gusto varia da pesce a pesce a seconda delle abitudini, ambiente ecc.ecc.. Due anni fa ne ho preso uno da più di 6 kg a traina in Istria, l'ho fatto a tranci, cucinato 4 pezzi alla griglia e il resto messo in congelatore. Era buono sia fresco che congelato, la carne è restata soda e la cosa mi ha stupito parecchio perchè era il primo che mangiavo e avevo sentito peste e corna sull'animale in questione. :angelnot:

 

A proposito, dov'è che ne arrivano a pacchi che si viene con il vecchio drago alla faccia del malefico Padella? :whistling:

 

 

Tra 2 settimane vanno cercati col mare piatto a galla mentre fanno le giostre, occorre però la barca, girare e tanto colpo d'occhio per vedere il pesce da lontano. Orari ideali la metà mattina o verso sera, in pratica quando il mare è piatto perchè non c'è brezza ne di mare ne di terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La leccia invece? Io ne ho presa una l'anno scorso di 8 etti e mi era piaciuta tantissmo.... quelle grosse sono altrettanto buone?

 

La più grossa che ho preso era di 2 kg e sblisga ed era molto buona, solo che l'ho fatta cucinare alla piastra alla trattoria in Grecia perchè era l'ultimo giorno e come la lampuga presa insieme l'ho fatta lasciare poco altrimenti si rinsecchiva. Più grossa non saprei......

 

 

La leccia di taglia può diventare stopposa come tutti i pesci di taglia, quindi in cucina richiede qualche accortezza per la preparazione.

Non cucinare mai una leccia grande per intera, diventa dura e fibbrosa.

 

Il modo più banale per mantenerla e consumarla è tagliarla a fette di circa 1/1,5 cm, occorre un coltelo affilato ed un seghetto del ferro per tagliare la spina centrale che è durissima. In questo modo la potente congelare a fette per poi cucinarla in modo semplice alla piastra o in padella antiaderente (cucinarla poco).

 

Se invece si vuole fare qualcosa di sfizioso la si filetta e si preparano delle grosse trance di filetto, poi dalle trance si tagliano a coltello delle fettine di filetto da avvolgersi come involtini e tenerli con uno stecchino. Dentro l'involtino a scelta si può mettere una acciuga salata o un cappero o una oliva. Gli involtini si preparano alla griglia, bisogna aver cura di cuocerli fuori ma non dentro, in modo tale che restino morbidi. Se la cottura è corretta si sciolgono in bocca e sono gustosissimi.

Si possono prepare anche in umido col pomodoro, prima va preparato l'umido cucinando i pomodorini in olio con capperi e olive a volontà, poi in ultima si mettono gli involtini e li si cucina il minimo necessario.

 

Attenzione che la leccia media dell'alto adriatico non è un pescetto, è tra i 12 e 18 kg con ben più di qualche pezzo che passa i 20 kg (viste fino a 28 kg)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fame mi e venuta!!! Cambio discorso...

Per farla breve...oggi sono andato a vallugolal`acqua era a 20gradi con visibilita 1/2 mt, pescabile..! Però andando verso Castel l'acqua era incredibilmente limpida! Risultato: 3 belle mormore, ne ho graziate una infinità. Niente altro, sono stato in acqua 2ore scarse! Mi ritengo fortunato, ieri l'acqua faceva vomitare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fame mi e venuta!!! Cambio discorso...

Per farla breve...oggi sono andato a vallugolal`acqua era a 20gradi con visibilita 1/2 mt, pescabile..! Però andando verso Castel l'acqua era incredibilmente limpida! Risultato: 3 belle mormore, ne ho graziate una infinità. Niente altro, sono stato in acqua 2ore scarse! Mi ritengo fortunato, ieri l'acqua faceva vomitare!

 

Oggi ero là anch'io, ma ero di corvèe con mia moglie quindi fucile a casa....... Mi hanno detto che a Castel di Mezzo c'era uno con 3 mormore, quindi eri tu?

Comunque sono andato a farmi un pò di apnea con la muta leggera alle 11 e non si vedeva più una ceppa, vento che si stava alzando con forza e infatti non sono nemmeno riuscito a vedere la mia solita tana che visito tutte le volte. Visibilità mezzo metro :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ero io! Infatti ho incontrato 1 ragazzo alle 8 di mattina mentre stavo uscendo, stava uscendo anche lui ma dopo che gli ho detto che a castel l'acqua era bella é subito ripartito a pescare. Visto che lo conosci, che cosa ha preso alla fine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente ero io! Infatti ho incontrato 1 ragazzo alle 8 di mattina mentre stavo uscendo, stava uscendo anche lui ma dopo che gli ho detto che a castel l'acqua era bella é subito ripartito a pescare. Visto che lo conosci, che cosa ha preso alla fine?

 

Non ha preso nulla ma ha padellato 3 mormore. Alla fine ci siamo messi a parlare e gli ho dato alcuni consigli sul settaggio del fucile, ogiva ecc.. Oggi mi ha ringraziato perchè stamattina ha preso 3 mormore e un cefalo......... ma li vendono in stock così con il cefalo omaggio? :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cefalo é il premio fedeltá! L`acqua com'era oggi?

Sono molto tentato a provare una pescata domani! Stranamente le previsioni mettono bello per il week! Ce da preoccuparsi?

 

Boh, mi ha detto che era buona ma poi il tempo è cambiato......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi acqua al limite del pescabile, poi alle 7.30 torbidone e sono uscito! C'era un po di onda, in più dopo le piogge di ieri fiumi e fossi hanno scaricato il mondo! Comunque gira poca roba e piccola.. mormore, boghe, ecc... cappotto insomma! Domenica sarebbe da provare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...