matte4bs Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 cdt Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
simopeppe1975 Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Premetto che è la mia opinione, ma penso che se l'asta parte in un "canale dedicato" (guida asta) sicuramente la traiettoria risulterà migliore. --> I miei 3 fucili (uno in carbonio e due legnetto) hanno il guida asta integrato <-- Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Tendenzialmente ha un perchè solo nei fucili con testata australiana, ma se il fucile è fatto bene, è ininfluente anche su quelli... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
matte4bs Inviato Novembre 12, 2008 Autore Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 Tendenzialmente ha un perchè solo nei fucili con testata australiana, ma se il fucile è fatto bene, è ininfluente anche su quelli... perdonami.. testata australiana? sarebbe quella aperta? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 perdonami.. testata australiana? sarebbe quella aperta? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fulvio57 Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 12, 2008 ...La mia è chiusa (Excalibur) e il tiro, per quale strano fenomeno fisico, va sempre dritto ......... purtroppo non "Lì"...ma sostengo sia dovuto ad un problema di vista ( sostituzione del cristallino con una parabola di un Volvo ...)... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
paolaccio Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 Tendenzialmente ha un perchè solo nei fucili con testata australiana, ma se il fucile è fatto bene, è ininfluente anche su quelli... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73 Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 perche avrebbebe un senso con la aperta e non la testata chiusa? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 perche avrebbebe un senso con la aperta e non la testata chiusa? Perchè nella testata aperta gli elastici sono obliqui, quindi esiste una componente di forza che schiaccia l'asta contro il binario costituito dal guida asta. Nella testata chiusa, con gomme parallele al fusto, questa componente manca e la presenza del guida asta è superflua. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73 Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 ha la sua logica..il mio ha la capoccia chiusa e guida asta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 ha la sua logica..il mio ha la capoccia chiusa e guida asta Ne sono stati fatti tanti così, in molti fucili, tutt'ora in produzione, il guida asta integrato è diventato un elemento che serve solo ad irrigidire ulteriormente il fusto. Ai fini del tiro è del tutto ininfluente... Dimenticavo, il guida asta sui fucili a testata aperta, necessita comunque o di aste con perni o pinnette, o di archetti particolari se si usano aste con le tacche, diversamente sarà inutile ancora una volta. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Andrea Zani Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 (modificato) ...inoltre.....dagli unici studi disponibili guida-asta considerati gli attriti.............., la forma del guida-asta sarebbe comunque sempre da preferire a V anzichè ad U per il motivo che un diametro (O) inserito all'interno di una V la tocca solo in 2 punti anzichè su tutta la superficie combaciante, generando minor attrito rispetto alla guida ad U. Modificato Novembre 13, 2008 da Andrea Zani Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 E per mettere altra carne sul fuoco... Il guida asta dovrebbe sempre essere continuo, almeno lungo tutto il tratto in cui le gomme trasferiscono energia all'asta, il che è piuttosto difficile da quantificare, quindi melius abundare quam deficere... Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
paolaccio Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 ...inoltre.....dagli unici studi disponibili guida-asta considerati gli attriti.............., la forma del guida-asta sarebbe comunque sempre da preferire a V anzichè ad U per il motivo che un diametro (O) inserito all'interno di una V la tocca solo in 2 punti anzichè su tutta la superficie combaciante, generando minor attrito rispetto alla guida ad U. Io non la vedo così. Ne abbiamo parlato con D'Agnano al raduno, gli avevo chiesto quanto è la dispersione di energia dovuta all'inclinazione degli lastici (testata aperta) e quanto attrito genera, data la scomposizione della forza di spinta degli elastici. Essendo il guida asta a forma semicircolare di diametro maggiore di quello dell'asta, il punto di contatto è uno e comunque tra asta e guida asta si interpone una pellicola d'acqua che riduce ulteriormente l'attrito, anzi favorisce lo "sfregamento" tra i materiali. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
paolaccio Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Condividi Inviato Novembre 13, 2008 Dimenticavo, il guida asta sui fucili a testata aperta, necessita comunque o di aste con perni o pinnette, o di archetti particolari se si usano aste con le tacche, diversamente sarà inutile ancora una volta. Questa la capisco meno..... quali archetti particolari intendi? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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