> La Presenza Di Pesce Sotto Costa!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Presenza Di Pesce Sotto Costa!!!


Messaggi raccomandati

E' da diverso tempo che avevo intenzione di discutere con i pescatori sardi e non solo della presenza del pesce sotto costa tra una stagione e l'altra.

 

Vorrei discutere con chi va in mare con costanza e puo capire il cambiamento che c'e' stato in questi ultimi anni!!

Diciamo a partire dal 2003 fino a quest'anno.

 

Cari colleghi sardi io non so come va dalle vostre parti ma nelle mie zone di pesca ho notato un cambiamento drastico tra una stagione e l'altra.

 

Vi faccio un breve riassunto della situazione.

Nel 2003 mi dilettavo parecchio con la tecnica dell'agguato e aspetto in basso fondo alla ricerca di Saraghi Orate spigole e salpe.

Passavo intere mattine e pomeriggi a macinare miglia di mare in mezzo alla risacca e ai vari scogli affioranti.

Per molto tempo mi sono divertito e c'erano giorni dove scoccavo parecchi tiri tornando a terra stanco e soddisfatto delle mie pescate e dei tanti avvistamenti.

 

C'era una quantita' industriale di Salpe e ad ogni pescata avvistavo almeno 2 o 3 orate di grossa taglia per non parlare dei grossi Dentici solitari avvistati anche in pieno inverno.

Saraghi Maggiori e Pizzuti di grossa taglia e tanti altri bei pesci.

Al mattino presto ho pure beccato Pesci San Pietro e c'erano grossi polpi e seppie giganti un po ovunque.

 

Questa cosa e' andata avanti per un bel po di tempo e posso dire che c'e' stato un culmine di presenza di pesce intorno alla fine del 2004 quando un giorno durante una battuta di pesca sono rimasto impietrito dalla presenza di Salpe che si estendeva da 0 metri fino ad un massino di 10 metri con in mezzo Barracuda e Dentici.

Progressivamente pero' c'e' stata una diminuzione repentina della presenza di pesci sotto costa fino ad arrivare ai giorni nostri in cui non riesco a spiegarmi tale fenomeno.

 

Pare che i pesci siano spariti chissa dove.

Non posso imputare tutto cio ad un eventuale prelievo indiscriminato della pesca professionale perche' con tutta la buona volonta' che ci possono mettere e' impossibile desertificare il mare da un anno all'altro.

Sopratutto non riesco a spiegarmi bene questa forte dimuzione delle Salpe.

Prima trovavo Salponi di grossa taglia che pascolavano tra gli affioranti in mezzo alla risacca mentre oggi trovo le Salpe sul medio fondale e non si tratta mai di branchi con esemplari di grossa taglia.

 

La Salpa non e' un pesce molto ricercato ne dai professionisti e neanche dai pescatori in apnea che preferiscono solitamente insidiare ben altre spece.

Le Orate sono scomparse e quest'anno ho visto un gruppo di denticiotti in 20 metri d'acqua " Unico avvistamento di questa stagione"

 

Da cosa dipende tutto cio???

Puo essere tutto questo causato dalla variabilita' delle stagioni???

 

Oltretutto nella zona che frequento abitualmente vedo sempre molti pochi colleghi con le pinne ma anche pochissime volte mi e' capitato di vedere pescherecci al largo.

Senza considerare che pesco in una zona abbastanza vicina al parco marino di Capo Caccia Isola Piana che in teoria dovrebbe fungere da polmone e ripopolare pure le zone circostanti.

 

Mi rivolgo a chi pesca con costanza lungo le coste Sarde.

Avete notato questa drastico cambiamento fra una stagione e l'altra e secondo voi da cosa dipende???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

Quella della diminuzione del pesce non pregiato, tipo Salpe, è una cosa che ho notato anche sulla costa toscana e non capisco perchè. So solo che per i pescatori della zona è un grave danno visto che erano gli unici pesci che noi schiappe prendevamo con regolarità. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da questa parte della sardegna o meglio, dove pesco io, non ci sono stati grossi cambiamenti.

 

le salpe come i saraghi sono sempre presenti a tutte le quote, anzi, in certi periodi c'è proprio un invasione.

alle salpe non tiriamo, i saraghi invece sono abituati a stare in acqua libera e sorprenderli non è cosa facile.

comunque qualche sarago oltre il kg l'abbiamo preso tanto che tra compagni ormai parliamo del "solito" sarago

 

bene anche le seppie, alcune veramente fantastiche (mio cognato, compagno fisso di pescata, ne ha preso oltre i due kg)

 

quest'ultimo anno ho visto tanti barracuda, pesci che in passato consideravo rari oggi sono una costante in alcuni punti precisi.

due sabati fà un mio compagno ne ha portato a casa uno da 4.5 kg.

 

le cernie sembrano confermare un trend positivo, le piccolo sono sotto ogni tettoia (fino a 3-4 kg nei 15 metri), le grosse sono fonde, spesso troppo fonde. un amico che fa immersioni con bombole mi conferma queste impressioni: ce ne sono molte grosse sotto i 30 mt.

 

le corvine sono tornate anche quest'anno...addirittura alcune hanno fatto tana in acqua relativamente bassa

qualcuna oltre i due kg (Heron sa di chi stiamo parlando) è venuta a casa, mediamente erano pezzi da 1.2-1.5 kg

 

diverso il discorso per spigole, orate e dentici che alternano la loro presenza a quella di due pseudo pescatori con acquascooter......se in acqua c'è un acquascooter è sicuro che spigole, orate e dentici saranno assenti.

comunque fossi in loro non mi fiderei a pedagnare l'acquascooter, qualcuno si diverte a tagliare le pipette della candela.

 

comunque anche questi pesci ci sono ma bisogna aspettare particolari condizioni del mare.

 

l'unica cosa che ho osservato è che i pesci son più fondi di prima, vivono in zone difficili da espugnare e più crescono e più son furbi.

 

sotto costa non trovo più nulla, per prendere un pezzo grosso devo sperare nel colpo di fortuna solo per vederlo, mancano le occasioni.

 

se veramente hai notato una drastica differenza nella presenza dei pesci, chiediti se sono aumentati gli acquascooter.....se vuoi ti mando quei famosi ladri di pipette.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Frog, scusa l'intromissione (forse OT) nella discussione da te aperta. Infatti non sono Sardo, nè ho mai avuto l'occasione di pescare in Sardegna, però posso portare la mia testimonianza da altri lidi d'Italia. Anch'io quest'estate, pescando in Calabria, ho notato una drastica diminuzione di quasi tutte le specie ittiche che solo qualche anno prima frequentavano abbondantemente i fondali del basso Jonio, soprattutto nel sottocosta: le corvine sono praticamente scomparse, idem per i dentici, ed i saraghi degni di questo nome si trovano ormai solo col contagocce ed esclusivamente in posti "insospettabili" tenuti gelosamente segreti (a differenza di un tempo, che li trovavi dappertutto ed anche di griosse dimensioni). Anche cefali e salpe, una volta abbondantissimi sulle nostre coste, si trovano di rado in gruppetti sparuti di esemplari per lo più di taglia medio-piccola. Ma del resto, ogni anno che passa noto che è sempre peggio...

Ho ragione di credere quindi che questo triste fenomeno non sia esclusivamente confinato alla Sardegna.

Basandomi sulle mie osservazioni, quest'anno ho solo notato due cose in controtendenza, e cioè una presenza di cernie (sia brune che dorate) leggermente superiore rispetto agli altri anni (anche se quasi tutte di piccole dimensioni, quindi non catturabili) e qualche spigola ed orata in più (ma per lo più robetta piccola), queste ultime due specie dovute quasi sicuramente al fatto che l'anno scorso erano scappate a migliaia dalle gabbie di un allevamento che si trova nelle vicinanze (si vocifera che sia stato fatto di proposito, così da poter incassare i soldi dell'assicurazione o mettere mani ad ulteriori fondi europei di incentivazione, ma chissà se è stato veramente così...).

Mah, non saprei che dire. Anche a me sembra che la pesca professionale non si sia particolarmente accanita durante questi ultimi anni, almeno vicino alle coste. Anche se, oggettivamente, ho notato che da qualche anno a questa parte i pescherecci hanno abbandonato forme di pesca meno impattanti per l'ecosistema marino (come nasse e palangari) per abbracciare forme di pesca sicuramente più redditizie, ma anche molto meno selettive ed a più alto impatto: strascico e cianciolo in primis. Come tutti sappiamo, infatti, il primo letteralmente distrugge i fondali, ed il secondo fa man bassa di pesce azzurro (il quale rappresenta un importantissimo anello della catena alimentare). Il tutto inevitabilmente si riperquote, sebbene in modo indiretto, anche nel sottocosta.

 

Sarà forse anche una questione d'inquinamento? O anche di eccessiva antropizzazione dei litorali (a tal proposito, voi in Sardegna ne sapete qualcosa...)?

 

Ciao! :bye:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da questa parte della sardegna o meglio, dove pesco io, non ci sono stati grossi cambiamenti.

 

le salpe come i saraghi sono sempre presenti a tutte le quote, anzi, in certi periodi c'è proprio un invasione.

alle salpe non tiriamo, i saraghi invece sono abituati a stare in acqua libera e sorprenderli non è cosa facile.

comunque qualche sarago oltre il kg l'abbiamo preso tanto che tra compagni ormai parliamo del "solito" sarago

 

bene anche le seppie, alcune veramente fantastiche (mio cognato, compagno fisso di pescata, ne ha preso oltre i due kg)

 

quest'ultimo anno ho visto tanti barracuda, pesci che in passato consideravo rari oggi sono una costante in alcuni punti precisi.

due sabati fà un mio compagno ne ha portato a casa uno da 4.5 kg.

 

le cernie sembrano confermare un trend positivo, le piccolo sono sotto ogni tettoia (fino a 3-4 kg nei 15 metri), le grosse sono fonde, spesso troppo fonde. un amico che fa immersioni con bombole mi conferma queste impressioni: ce ne sono molte grosse sotto i 30 mt.

 

le corvine sono tornate anche quest'anno...addirittura alcune hanno fatto tana in acqua relativamente bassa

qualcuna oltre i due kg (Heron sa di chi stiamo parlando) è venuta a casa, mediamente erano pezzi da 1.2-1.5 kg

 

diverso il discorso per spigole, orate e dentici che alternano la loro presenza a quella di due pseudo pescatori con acquascooter......se in acqua c'è un acquascooter è sicuro che spigole, orate e dentici saranno assenti.

comunque fossi in loro non mi fiderei a pedagnare l'acquascooter, qualcuno si diverte a tagliare le pipette della candela.

 

comunque anche questi pesci ci sono ma bisogna aspettare particolari condizioni del mare.

 

l'unica cosa che ho osservato è che i pesci son più fondi di prima, vivono in zone difficili da espugnare e più crescono e più son furbi.

 

sotto costa non trovo più nulla, per prendere un pezzo grosso devo sperare nel colpo di fortuna solo per vederlo, mancano le occasioni.

 

se veramente hai notato una drastica differenza nella presenza dei pesci, chiediti se sono aumentati gli acquascooter.....se vuoi ti mando quei famosi ladri di pipette.

 

Per quanto riguarda i Saraghi e le Corvine come anche qualche Cernia la situazione si e' sempre mantenuta costante nel tempo.

D'inverno i Saraghi li trovo e d'estate le Corvine e le solite cerniotte ci sono sempre.

Quello che non mi spiego e' appunto la mancanza di vivacita' nell'immediato sotto costa.

Le Salpe mancano e non riesco a spiegarmi bene il motivo.

I Polpi sono diminuiti " Adeso vediamo questo inverno"

Dentici e da parecchio tempo che non ne vedo.

 

Il Cefalo e' diventato un pesce raro e quando lo si trova e' piu' difficile da catturare rispetto al Sarago maggiore e altri pesci.

La Spigola " Almeno nei punti che frequento abitualmente " e' un pesce che pare estinto.

 

Per le spigole e i Cefali non so se la cosa dipenda da chi in passato e tutt'ora pratica la trainetta ma dalle mie parti quando vedo qualcuno che scorrazza con l'acquascooter in un certo modo divento il pescatore piu' rompiballe del mondo.

Rinuncio alla pescata e seguo costantemente il rumore del motore cosi' mi alleno un po e rendo la vita difficile a qualcuno :D:D

 

Spero anche che prima o poi si vada a vietare la vendita del riccio di mare perche' adesso questa cosa e' diventata una moda che sta portando un sacco di gente a frequentare il mare pure in pieno inverno e l'anno scorso c'e' stata una grossa raccolta.

In certi punti non ci sono piu' ricci.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i polpi confermo, son diminuiti parecchio.

le spigole (come i muggini) sotto costa praticamente assenti, le uniche prese/viste l'inverno scorso erano tutte sotto dei massi o in spacchi oltre i 18 metri. in acqua bassa niente di niente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo perlomeno nella costa orientale di salpe c'e' un' invasione da fare incazzare.

Io penso, che certo negli ultimi anni il pesce e' diminuito, ma secondo me , ha cambiato SOPRATUTTO abitudini, sia di posti che di orari,

non so da cosa sia dovuto ma penso sia cosi'.

Poi ormai sono sovraggiunte specie che prima non c'erano,o erano occasionali Serra , Lampughe, in questo periodo,poi barracuda , balestra e qualche altra specie , qualche cambiamento lo portano sicuramente.

Spigole lo scorso anno ce nerano abbastanza, certo e' finita la pacchia, di vederne una marea in ogni pescata tranne giorni eccezzionali, cosi' come le grosse orate.

Il sarago quando e' spaventato si comporta come le corvine, prima cercava un rifugio sotto qualche pietra adesso, si butta in un mare di posidonia , comunque sono tornati e grossi , due tre anni fa ,nelle zone che frequentavo per esempio erano diminuiti, perlomeno per me. mentre vedo abbstanza branchi di corvine di buona pezzatura.

Cernie di piccole dimensioni e' pieno , le grosse sono a fondo ,come sono sempre state da 20 anni a questa parte, quest 'anno comunque non e' stata annata di dentici per nessuno.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, hanno imparato nel corso degli anni a riconoscerti da LONTANOOOOO.... :lol::lol:

A parte gli scherzi, anche dalle mie parti ho notato una drastica diminuzione di prede....però credo che sia data anche dal fatto ke oggi il numero dei pescasub aumenta di giorno in giorno....non c'è posto dove vai in acqua che non vedi qualke boa...anni fà quando andavo a mare mi prendevano per marziano!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non posso imputare tutto cio ad un eventuale prelievo indiscriminato della pesca professionale perche' con tutta la buona volonta' che ci possono mettere e' impossibile desertificare il mare da un anno all'altro.

Non è impossibile, è certo: li levanooo!

e questo dappertutto.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non posso imputare tutto cio ad un eventuale prelievo indiscriminato della pesca professionale perche' con tutta la buona volonta' che ci possono mettere e' impossibile desertificare il mare da un anno all'altro.

Non è impossibile, è certo: li levanooo!

e questo dappertutto.

 

Ho capito Ricca' che li levano ma non ti pare un po assurdo che da una stagione all'altra su tot miglia di costa un pesce come la Salpa vada a diminuire drasticamente???

Che si siano accaniti sulle salpe che al mercato vendono a 3 euro al kg e che non si caga nessuno???

Mi pare un po strano sinceramente!!!

 

Ma poi la cosa assurda e' il fatto che un pesce che in una stagione si trova in abbondanza e di taglia molto accetabile per una fucilata l'anno dopo si presenti in branchetti che stazionano sul medio fondale e di taglia nettamente inferiore!!

 

 

Purtroppo perlomeno nella costa orientale di salpe c'e' un' invasione da fare incazzare.

Io penso, che certo negli ultimi anni il pesce e' diminuito, ma secondo me , ha cambiato SOPRATUTTO abitudini, sia di posti che di orari,

non so da cosa sia dovuto ma penso sia cosi'.

Poi ormai sono sovraggiunte specie che prima non c'erano,o erano occasionali Serra , Lampughe, in questo periodo,poi barracuda , balestra e qualche altra specie , qualche cambiamento lo portano sicuramente.

Spigole lo scorso anno ce nerano abbastanza, certo e' finita la pacchia, di vederne una marea in ogni pescata tranne giorni eccezzionali, cosi' come le grosse orate.

Il sarago quando e' spaventato si comporta come le corvine, prima cercava un rifugio sotto qualche pietra adesso, si butta in un mare di posidonia , comunque sono tornati e grossi , due tre anni fa ,nelle zone che frequentavo per esempio erano diminuiti, perlomeno per me. mentre vedo abbstanza branchi di corvine di buona pezzatura.

Cernie di piccole dimensioni e' pieno , le grosse sono a fondo ,come sono sempre state da 20 anni a questa parte, quest 'anno comunque non e' stata annata di dentici per nessuno.

 

Caro amico fossi in te mi incazzerei di meno per l'abbondanza delle Salpe.

E' vero che molte volte disturbano un azione di caccia mirata a pesci ben piu' pregiati ma non ti scordare che la Salpa e' pesce parecchio aprezzato da alcuni predatori come i Dentici i Barracuda e i Serra!!!

Quando ci sono molte salpe dalle mie parti sotto costa arrivano pure i Dentici e i Barracuda.

 

E a proposito di Barracuda ho notato che questo pesce ha presto imparato a capire l'insidia del fucile da sub.

Proprio nel 2003 " Che cmq e' stata una stagione molto particolare per il grande caldo" c'erano Barracuda dappertutto!!!

A fondo e sottocosta l'esemplare da 2 o 3kg era sempre presente.

Un pomeriggio di qualche anno fa in primavera sono entrato in pomeriggio con un buon mare abbastanza grosso.

 

La cosa e' stata assurda!!

Tutto il basso fondo era pieno zeppo di Barracuda di tutte le dimensioni.

Il giorno vedevo branchi al largo e altri esemplari sparpagliati in vari canaloni nella risacca.

Ogni volta che entravo in qualche canalone ne sbucavano 3 o 4 esemplari.

Esattamente lo stesso comportamento della spigola in caccia in mezzo ai marosi.

 

A distanza di tempo mi sono reso conto che questo predone ha gia cambiato ateggiamento.

Si presenta al mattino presto e al tramonto nel sotto costa ed e' diventato molto piu' difficile da avvicinare.

 

Poi ripeto!!!

Per quanto riguarda i Saraghi non ci sono problemi!!

Sono strasicuro che anche quest'anno nelle mie tane nei mesi da Dicembre fino ad Aprile Maggio continuero' a catturarne abbastanza.

 

Quest'anno pero' voglio verificare la presenza di spigole in altri posti visto che mi arrivano ogni tanto notizie di qualcuno che prende vitelli da 10kg in posti che ben conosco.

Speriamo davvero che sia l'annata buona per beccare qualche bella spigolozza all'aspetto che ne ho tanto bisogno :D

 

Lo scorso anno ho fallito perche' mi sono intestardito su un posto che prometteva bene ed invece e' stata una delusione totale.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' da piu' di 2 anni che ho notato questa situazione, che va in peggioramento.

la causa.!!

di notte strascico lungo tutta la costa anche a bassi fondali, poi cosa vuoi pescare!!???

e' triste, ma e' la verita'!

5 kg di carniere ormai solo una chimera, prima si faceva piu' o meno facilmente, ora se prendi un pesce che supera il kg sei contento!

 

ma la cosa che di piu' mi preoccupa che a volte stai 4-5 ore in acqua e non vedi una pinna! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Ghitara

In effetti le ultime sono state un paio di stagioni "scarse". Di fenomeni evidenti ne ho notato solo due. Il primo è che la stagione estiva marina è arrivata estremamente tardi: a giugno sembrava di pescare ad aprile (ma senza spigole) in fatto di temperatura e sospensione. Il secondo è che la pelagia noctiluca ha ridotto in maniera drastica la sua presenza nel sottocosta (spero di non portare sfiga con questo proclama... :P ). Naturalmente non so se ci sia un legame. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...