> La Presenza Di Pesce Sotto Costa!!! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Presenza Di Pesce Sotto Costa!!!


Messaggi raccomandati

E' da diverso tempo che avevo intenzione di discutere con i pescatori sardi e non solo della presenza del pesce sotto costa tra una stagione e l'altra.

 

Vorrei discutere con chi va in mare con costanza e puo capire il cambiamento che c'e' stato in questi ultimi anni!!

Diciamo a partire dal 2003 fino a quest'anno.

 

Cari colleghi sardi io non so come va dalle vostre parti ma nelle mie zone di pesca ho notato un cambiamento drastico tra una stagione e l'altra.

 

Vi faccio un breve riassunto della situazione.

Nel 2003 mi dilettavo parecchio con la tecnica dell'agguato e aspetto in basso fondo alla ricerca di Saraghi Orate spigole e salpe.

Passavo intere mattine e pomeriggi a macinare miglia di mare in mezzo alla risacca e ai vari scogli affioranti.

Per molto tempo mi sono divertito e c'erano giorni dove scoccavo parecchi tiri tornando a terra stanco e soddisfatto delle mie pescate e dei tanti avvistamenti.

 

C'era una quantita' industriale di Salpe e ad ogni pescata avvistavo almeno 2 o 3 orate di grossa taglia per non parlare dei grossi Dentici solitari avvistati anche in pieno inverno.

Saraghi Maggiori e Pizzuti di grossa taglia e tanti altri bei pesci.

Al mattino presto ho pure beccato Pesci San Pietro e c'erano grossi polpi e seppie giganti un po ovunque.

 

Questa cosa e' andata avanti per un bel po di tempo e posso dire che c'e' stato un culmine di presenza di pesce intorno alla fine del 2004 quando un giorno durante una battuta di pesca sono rimasto impietrito dalla presenza di Salpe che si estendeva da 0 metri fino ad un massino di 10 metri con in mezzo Barracuda e Dentici.

Progressivamente pero' c'e' stata una diminuzione repentina della presenza di pesci sotto costa fino ad arrivare ai giorni nostri in cui non riesco a spiegarmi tale fenomeno.

 

Pare che i pesci siano spariti chissa dove.

Non posso imputare tutto cio ad un eventuale prelievo indiscriminato della pesca professionale perche' con tutta la buona volonta' che ci possono mettere e' impossibile desertificare il mare da un anno all'altro.

Sopratutto non riesco a spiegarmi bene questa forte dimuzione delle Salpe.

Prima trovavo Salponi di grossa taglia che pascolavano tra gli affioranti in mezzo alla risacca mentre oggi trovo le Salpe sul medio fondale e non si tratta mai di branchi con esemplari di grossa taglia.

 

La Salpa non e' un pesce molto ricercato ne dai professionisti e neanche dai pescatori in apnea che preferiscono solitamente insidiare ben altre spece.

Le Orate sono scomparse e quest'anno ho visto un gruppo di denticiotti in 20 metri d'acqua " Unico avvistamento di questa stagione"

 

Da cosa dipende tutto cio???

Puo essere tutto questo causato dalla variabilita' delle stagioni???

 

Oltretutto nella zona che frequento abitualmente vedo sempre molti pochi colleghi con le pinne ma anche pochissime volte mi e' capitato di vedere pescherecci al largo.

Senza considerare che pesco in una zona abbastanza vicina al parco marino di Capo Caccia Isola Piana che in teoria dovrebbe fungere da polmone e ripopolare pure le zone circostanti.

 

Mi rivolgo a chi pesca con costanza lungo le coste Sarde.

Avete notato questa drastico cambiamento fra una stagione e l'altra e secondo voi da cosa dipende???

 

Ciao Frog, mi chiamo Oscar e ti scrivo da Roma! Se vuoi una risposta al tuo quesito vai a leggere l'ultimo articolo di Dapiran (sul suo sito) "Diario di pesca n° 34" sulla riduzione progressiva del pesce in Sardegna. E' illuminante ed allo stesso tempo demoralizzante!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caro Frog, scusa l'intromissione (forse OT) nella discussione da te aperta. Infatti non sono Sardo, nè ho mai avuto l'occasione di pescare in Sardegna, però posso portare la mia testimonianza da altri lidi d'Italia. Anch'io quest'estate, pescando in Calabria, ho notato una drastica diminuzione di quasi tutte le specie ittiche che solo qualche anno prima frequentavano abbondantemente i fondali del basso Jonio, soprattutto nel sottocosta: le corvine sono praticamente scomparse, idem per i dentici, ed i saraghi degni di questo nome si trovano ormai solo col contagocce ed esclusivamente in posti "insospettabili" tenuti gelosamente segreti (a differenza di un tempo, che li trovavi dappertutto ed anche di griosse dimensioni). Anche cefali e salpe, una volta abbondantissimi sulle nostre coste, si trovano di rado in gruppetti sparuti di esemplari per lo più di taglia medio-piccola. Ma del resto, ogni anno che passa noto che è sempre peggio...

Ho ragione di credere quindi che questo triste fenomeno non sia esclusivamente confinato alla Sardegna.

Basandomi sulle mie osservazioni, quest'anno ho solo notato due cose in controtendenza, e cioè una presenza di cernie (sia brune che dorate) leggermente superiore rispetto agli altri anni (anche se quasi tutte di piccole dimensioni, quindi non catturabili) e qualche spigola ed orata in più (ma per lo più robetta piccola), queste ultime due specie dovute quasi sicuramente al fatto che l'anno scorso erano scappate a migliaia dalle gabbie di un allevamento che si trova nelle vicinanze (si vocifera che sia stato fatto di proposito, così da poter incassare i soldi dell'assicurazione o mettere mani ad ulteriori fondi europei di incentivazione, ma chissà se è stato veramente così...).

Mah, non saprei che dire. Anche a me sembra che la pesca professionale non si sia particolarmente accanita durante questi ultimi anni, almeno vicino alle coste. Anche se, oggettivamente, ho notato che da qualche anno a questa parte i pescherecci hanno abbandonato forme di pesca meno impattanti per l'ecosistema marino (come nasse e palangari) per abbracciare forme di pesca sicuramente più redditizie, ma anche molto meno selettive ed a più alto impatto: strascico e cianciolo in primis. Come tutti sappiamo, infatti, il primo letteralmente distrugge i fondali, ed il secondo fa man bassa di pesce azzurro (il quale rappresenta un importantissimo anello della catena alimentare). Il tutto inevitabilmente si riperquote, sebbene in modo indiretto, anche nel sottocosta.

 

Sarà forse anche una questione d'inquinamento? O anche di eccessiva antropizzazione dei litorali (a tal proposito, voi in Sardegna ne sapete qualcosa...)?

 

Ciao! :bye:

 

Grazie per la tua testimonianza serve quella di tutti alla fine. :thumbup:

Cmq io sono dell'idea che qualcosa dipenda dalle stagioni troppo strane che stiamo attraversando in questi anni.

Dalle mie parti in certe stagioni la presenza del pesce e' abbastanza costante e dipende anche dal flusso di correnti sottomarine mentre in altre in alcuni periodi c'e' il deserto con diversi giorni di acqua sporca e fredda.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spigole e muggini sparite :(

 

Tutte noi, tutte noi.

 

 

 

Brutta carognaaaaaaaaaaaaa :D:D:D

E gira gira le stai prendendo adesso queste spigole????

 

Eeeeeeee Malasorte pure tu stai tirando triglie in 20 metri d'acqua aaaaaaaaaa?????

huahauhauhauhauh :lol::lol:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrè....hai ragione,negli ultimi anni la situazione è peggiorata...e più andiamo avanti più sarà peggio.... :(

Quì da noi di salpe ce n'erano e ce ne sono...ogni tanto qualche bell'esemplare si cattura anche abbastanza facilmente (..io le sparo e come...soprattutto quando meritano una schioppettata! :lol: ).

Quello che ho notato è che non esistono più le stagioni nette...qualche anno fa d'inverno si crepava letteralmente,già quando uscivo di casa la mattina presto uno strato di ghiaccio si estendeva un pò ovunque...questa cosa è da anni che non succede più!

Stessa cosa per le altre stagioni...penso che questa cosa stia influenzando e di molto i pesci...la stessa cosa è,e stà accadendo,per gli uccelli (..da cacciatore terrestre ho notato da qualche anno un radicale cambiamento da parte di alcune specie di uccelli..). In posti dove trovavo belle spigole ci sono tornato....all'inizio pensavo avessi beccato una giornata no,poi ci sono ritornato.....poi ancora...e ancora....ma niente!

Qualche anno fa,nei pressi di alcune rocce affioranti,ad ogni uscita e a qualsiasi orario,incontravo il solito branco di barracuda...un branco composto da 25\30 esemplari intorno ai 2kg. Ogni volta ne prendevo uno,due...solo un paio di volte ne ho portati via 3...un periodo addirittura ne ho visti girare molti di più...poi,improvvisamente....niente più!!

In quel posto ci sono tornato parecchie volte,mi è capitato di beccarne un paio proprio nelle primissime ore dell'alba....una volta ne ho preso uno con il sole alto.....da allora non ne ho più visto uno!

Secondo me i pesci ci sono,ma hanno cambiato posti e abitudini....prima un branco di saraghi si rifugiava in tana,adesso fuggono via verso il largo senza lasciar traccia!

Voglio raccontarti di una pescata fatta circa 4\5 mesi fa:

...solito posto,rocce,posidonia,qualche chiazza di sabbia....profondità da 0 a 8\9 metri. Entro all'alba ed inizio con degli agguati\aspetti. Dopo aver fulminato un bel cefalo,mi dirigo verso una zonetta interessante dove spesso,all'alba,ho incontrato belle prede! Durante questo spostamento (...neanche 100 metri...) ho incrociato parecchi saraghi,tutti degni di fucilata,dirigersi verso il largo!! Sembrava una vera e propria processione....sono riuscito a prenderne un paio e ogni volta che sparavo tutti fuggivano verso il largo!

Ho continuato la pescata con il morale altissimo,di pesce ce n'era ed avevo una concentrazione altissima! Durante gli spostamenti ho visto numerosi branchi di cefali e spigole dirigersi verso il largo,addirittura ci stavano andando 2 belle seppie poi prese senza alcuna fatica. Tutto questo è successo quando il sole ancora non era uscito e la cosa mi ha lasciato a pensare molto! Infatti,dopo questa infinita processione (...mi è capitato anche un branchetto di spigole ma sono rimasto inerme di fronte alla loro passeggiata mattutina!), fino all'ora di pranzo,non ho più visto una pinna!! :bye:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo perlomeno nella costa orientale di salpe c'e' un' invasione da fare incazzare.

Io penso, che certo negli ultimi anni il pesce e' diminuito, ma secondo me , ha cambiato SOPRATUTTO abitudini, sia di posti che di orari,

non so da cosa sia dovuto ma penso sia cosi'.

Poi ormai sono sovraggiunte specie che prima non c'erano,o erano occasionali Serra , Lampughe, in questo periodo,poi barracuda , balestra e qualche altra specie , qualche cambiamento lo portano sicuramente.

Spigole lo scorso anno ce nerano abbastanza, certo e' finita la pacchia, di vederne una marea in ogni pescata tranne giorni eccezzionali, cosi' come le grosse orate.

Il sarago quando e' spaventato si comporta come le corvine, prima cercava un rifugio sotto qualche pietra adesso, si butta in un mare di posidonia , comunque sono tornati e grossi , due tre anni fa ,nelle zone che frequentavo per esempio erano diminuiti, perlomeno per me. mentre vedo abbstanza branchi di corvine di buona pezzatura.

Cernie di piccole dimensioni e' pieno , le grosse sono a fondo ,come sono sempre state da 20 anni a questa parte, quest 'anno comunque non e' stata annata di dentici per nessuno.

Confermo tutto, casomai ce ne fosse bisogno :D , i saraghi li ho sempre conosciuti corvinizzati e quindi non mi lamento, sempre meglio di quelli a razzo che ho visto da altre parti.

 

Nonostante tutto, quest'anno ho assistito ancora a begli spettacoli in pochi metri di fondo.

 

Dentici ne ho visto solo uno di un paio di kg, salvo un caso di Dentex Rincoglionitus :devil: non ne ho proprio notizia!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Senza considerare che pesco in una zona abbastanza vicina al parco marino di Capo Caccia Isola Piana che in teoria dovrebbe fungere da polmone e ripopolare pure le zone circostanti.

 

Ciao Frog,

vedi come va la vita :P , tu ti lamenti per la scomparsa o la diminuzione delle salpe nelle zone di cui sopra, io, nelle stesse zone, ho visto branchi di salpe che sembravano vacche sugli alpeggi in primavera; idem per quantità e dimensioni delle orate, questo sempre dalle tue parti in 15 giorni di vacanza (2007).

Comunque tutto, credi a me, ritieniti moooolto fortunato di vivere in quella zona (e non solo per il mare).

A parte questo, ognuno di noi osserva, paragona, anche con piglio, oserei dire scientifico, come è nel tuo carattere, la propria zona di caccia, proprio perchè è nell'indole del vero cacciatore quello di migliorarsi attraverso l'osservazione e le esperienze vissute, affinchè le azioni si concretizzano.

Quindi credo a quello che dici, e anch'io, nella mia poca esperienza (triennale) ho notato la diminuzione di salpe e cefali in particolare.

In merito alla causa, potrebbe anche darsi che ci sia un adattamento alle mutate condizioni meteomarine, ma sarebbe solo un fatto ciclico e transitorio, ma è vero anche che siamo sempre di più in acqua (non tento per il prelievo quanto per il disturbo) proprio nel sottocosta (ricciari compresi).

In ultima analisi, proprio perchè questi paragoni abbiano un carattere simil scientifico, si dovrebbe disporre, a termine di paragone, di molti anni e visto che questo sport ha pochi decenni e le uniche esperienze raccontate dai pionieri confermano quanto dici e notiamo: perilfuturocelabbiamosolonelculo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo perlomeno nella costa orientale di salpe c'e' un' invasione da fare incazzare.

Io penso, che certo negli ultimi anni il pesce e' diminuito, ma secondo me , ha cambiato SOPRATUTTO abitudini, sia di posti che di orari,

non so da cosa sia dovuto ma penso sia cosi'.

Poi ormai sono sovraggiunte specie che prima non c'erano,o erano occasionali Serra , Lampughe, in questo periodo,poi barracuda , balestra e qualche altra specie , qualche cambiamento lo portano sicuramente.

Spigole lo scorso anno ce nerano abbastanza, certo e' finita la pacchia, di vederne una marea in ogni pescata tranne giorni eccezzionali, cosi' come le grosse orate.

Il sarago quando e' spaventato si comporta come le corvine, prima cercava un rifugio sotto qualche pietra adesso, si butta in un mare di posidonia , comunque sono tornati e grossi , due tre anni fa ,nelle zone che frequentavo per esempio erano diminuiti, perlomeno per me. mentre vedo abbstanza branchi di corvine di buona pezzatura.

Cernie di piccole dimensioni e' pieno , le grosse sono a fondo ,come sono sempre state da 20 anni a questa parte, quest 'anno comunque non e' stata annata di dentici per nessuno.

Confermo tutto, casomai ce ne fosse bisogno :D , i saraghi li ho sempre conosciuti corvinizzati e quindi non mi lamento, sempre meglio di quelli a razzo che ho visto da altre parti.

 

Nonostante tutto, quest'anno ho assistito ancora a begli spettacoli in pochi metri di fondo.

 

Dentici ne ho visto solo uno di un paio di kg, salvo un caso di Dentex Rincoglionitus :devil: non ne ho proprio notizia!

 

:bye:

 

:lol: :lol: :lol: Ridi, ridi !!! Ciao

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora che ci penso in questi anni mi sarebbe piaciuto filmare costantemente la situazione in tutte le stagioni dal 2003 fino ad oggi per farvi vedere il cambiamento allucinante del basso fondo.

All'inzio pescavo per lo piu' all'agguato e all'aspetto e di salponi veramente grossi ne ho presi tanti!!

 

Ricordo ancora molto bene le giornate in cui facevo diverse coppiole ed il giorno in cui ne ho prese ben sette in un colpo.

Oggi questo e' solo un lontano ricordo!!!

le Salpe ci sono sempre ma stazionano sempre in medio fondo e sopratutto sono di una taglia quasi non sparabile.

 

Sara' forse anche che sto pescando praticamente sempre in tana e non mi accorgo di quello che gira in pochissimi metri ma ho notato che con la diminuzione delle salpe sono diminuiti gli avvistamenti di predatori come Denticioni solitari e Barracuda.

 

Barracuda che ora vedo alle prime luci dell'alba e in pieno Febbraio :o:o

 

Staremo a vedere come va questo inverno!!!

 

E dimenticavo anche che quest'anno ci sono state molte poche maestralate con prevalenza di venti di scirocco e libeccio che non sono certo i venti migliori per far entrare pesce sotto costa.

 

Speriamo che quest'inverno le cose si rimettano a posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pegaso_77

ciao andrè,

come sai io ho iniziato quest'anno a pescare quindi non posso essere molto d'aiuto però posso confermare che nella zona dove peschiamo noi all'agguato di spigole, cefali non se ne vede proprio, orate sono di piccola taglia e di solito si vedono solo verso le ore più calde, saraghi di medie dimensioni solo in tana e solo la mattina presto.

le salpe sono divise in piccoli branchi sul medio fondale e non sono sparabili, nel mese di settembre ho visto diversi branchi di ricciola stella, barracuda ne ho visto solo due ma di dimensioni enormi e irraggiungibili poichè distanti dalla costa. insomma io mi sono dovuto accontentare di qualche bella triglia.

non so se hai notato le piccole cernie che ci sono in abbondanza,mi hanno spiegato che l'università di biologia di alghero sta ripopolando la zona proprio di questa specie, questo potrebbe spiegare la carenza di polpi.... ma poi alla fine chi lo sa forse sono io che non sono un gran pescatore sabato scoso siamo entrati col mare in scaduta io non ho preso niente, maurizio ha preso un bel pizzuto... poi alla fine esce questo sub che aveva un carniere di ben 6 saraghi reali sopra il kg e un dentice di 4-5-kg...

forse non siamo bravi noi?

bo? :huh: ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao andrè,

come sai io ho iniziato quest'anno a pescare quindi non posso essere molto d'aiuto però posso confermare che nella zona dove peschiamo noi all'agguato di spigole, cefali non se ne vede proprio, orate sono di piccola taglia e di solito si vedono solo verso le ore più calde, saraghi di medie dimensioni solo in tana e solo la mattina presto.

le salpe sono divise in piccoli branchi sul medio fondale e non sono sparabili, nel mese di settembre ho visto diversi branchi di ricciola stella, barracuda ne ho visto solo due ma di dimensioni enormi e irraggiungibili poichè distanti dalla costa. insomma io mi sono dovuto accontentare di qualche bella triglia.

non so se hai notato le piccole cernie che ci sono in abbondanza,mi hanno spiegato che l'università di biologia di alghero sta ripopolando la zona proprio di questa specie, questo potrebbe spiegare la carenza di polpi.... ma poi alla fine chi lo sa forse sono io che non sono un gran pescatore sabato scoso siamo entrati col mare in scaduta io non ho preso niente, maurizio ha preso un bel pizzuto... poi alla fine esce questo sub che aveva un carniere di ben 6 saraghi reali sopra il kg e un dentice di 4-5-kg...

forse non siamo bravi noi?

bo? :huh: ???

 

Esattamente quello che ho gia detto!!!

Spigole e Cefali zero con Orate di piccola taglia e saraghi di medie dimensioni.

Pero' se mi stai dicendo di questo che ne e' uscito con 6 Saraghi sopra il kg e il Dentice vuol dire che il pesce " Almeno i soliti e graditi saraghi" stanno iniziando a entrare a meno che non se li sia andati a prendere in 30 metri d'acqua.

 

Fatti spiegare anche perche' non ripopolano la zona di Cefali e spigole quando ti capita che sti pesci sembrano estinti.

 

Ciao

Andrea :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pegaso_77

ciao andrè,

mi sa che ci conviene lamentarsi sembra che almeno la mattina presto qualcosa giri ancora tra di noi ecco cosa ho preso domenica forse stanno tornando

 

:P:lol:

 

speriamo che entrino almeno per fine ottobre o meglio si facciano vedere dopo il fermo :sub:

post-16329-1224084336_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauro.

Ti ho visto sabato ad Arborea.

Come ti `e` andata?

 

A noi discretamente.

Solo un deficente ha rovinato il rientro perche`mi ha tagliato il cavo ( fregandosi lo spinotto )che va al codino per le luci e gli stop ).

 

Saluti

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mauro.

Ti ho visto sabato ad Arborea.

Come ti `e` andata?

 

A noi discretamente.

Solo un deficente ha rovinato il rientro perche`mi ha tagliato il cavo ( fregandosi lo spinotto )che va al codino per le luci e gli stop ).

 

Saluti

 

 

Ti ha rubato lo spinotto ?

Siamo proprio alla frutta , questa non l' avevo ancora sentita .

Mi dispice ,immagino rientrando di notte .

Beh , racconta cosa avete preso . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...