> Elastici Power 18 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Power 18


Messaggi raccomandati

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

chiedi a qualsiasi tiratore del forum da Meduri a Singia a Crea se vanno a pescare con gli stessi fucili con cui tirano, gli stessi ............inteso allestiti uguali o se per il tiro prediligono la precisione null'altro rinunciando a potenza, penetrazione, velocità d'uscita etc ovvio che il fusto può essere lo stesso.

 

Ho però la vaga sensazione che tu queste cose le sappia meglio di me ma che la voglia di polemizzare a tutti i costi stia prendendo il sopravvento..............spero di sbagliarmi.

 

Per Squamagrigia: gli allestimenti di serie sono fatti in maniera che TUTTI, donne e neofiti compresi, possano riuscire a caricare il fucile; se hai manualità ...ad accorciare si fa sempre in tempo se non ce l'hai ci guadagna il mondo dei ricambi non trovi ???

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chiedi a qualsiasi tiratore del forum da Maeduri a Singia a Crea se vanno a pescare con gli stessi fucili con cui tirano, gli stessi ............inteso allestiti uguali o se per il tiro prediligono la precisione null'altro rinunciando a potenza, penetrazione, velocità d'uscita etc ovvio che il fusto può essere lo stesso.

 

Ho però la vaga sensazione che tu queste cose le sappia meglio di me ma che la voglia di polemizzare a tutti i costi stia prendendo il sopravvento..............spero di sbagliarmi.

 

Per Squamagrigia: gli allestimenti di serie sono fatti in maniera che TUTTI, donne e neofiti compresi, possano riuscire a caricare il fucile; se hai manualità ...ad accorciare si fa sempre in tempo se non ce l'hai ci guadagna il mondo dei ricambi non trovi ???

ok ora mi è più chiaro cosa intendevi andrea...figurati...no polemiche e grazie della spiegazione...sinceramente non avevo inteso il senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Andrea,si riesco a caricarli normalmente quelli lunghi 22,e il rinculo è minimo,almeno non come quando avevo montato i 19 duri...solo ke ieri mentre li misuravo mi sono accorto ke all'altezza delle legature c'e un piccolo taglio parallelo all'asse della gomma,e mi sa proprio ke è dovuto all'ogiva xkè quando ho tolto le boccole le estremità invece di essere tonde c'erano avvitati due dadi,e mi sa ke quando ho stretto la legaturaavrà tagliato dall'interno l'elastico. quindi ieri mi sono conprato la giusta ogiva,e dato ke gli elastici sono andati e invece di comprare l'asta da 6.25, ho comprato un metro di elastici da 19mm in latex della seatech così lasci l'asta da 6.50...

però è da vedere se poi il fucile mi regge tutto sto "carico"... vedremo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se li usi fino a fattore 3,5 non dovresti avere nessun problema qualunque sia il tuo fucile.

 

Prima di tagliare accertati bene della distanza foro circolare

 

Se il tuo è un fucile leggero (mi hai detto che fucile è ?? :huh: ) potresti al massimo avere problemi di bilanciamento ma questo era un fattore da valutare prima di decidere di usare la 6,5.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma per me sti fattori 3.5,o altri sono arabo..ke significa? io ho un omer carbon 90,però con testata tradizionale(ma mi è venuto di cambiare anche questa con una aperta ma non saprei), quindi con coppia di elastici.. si dovrebbe applicare la "formula di antolas" per calcolare la lunghezza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami ma per me sti fattori 3.5,o altri sono arabo..ke significa? io ho un omer carbon 90,però con testata tradizionale(ma mi è venuto di cambiare anche questa con una aperta ma non saprei), quindi con coppia di elastici.. si dovrebbe applicare la "formula di antolas" per calcolare la lunghezza?

 

Fattore 3,5 significa cha l'elastico che lavora quindi escluse boccole, archetti etc...

tra la zona in cui è vincolato in testata (foro) e la tacca do max carico.............una volta steso (caricato) si sarà allungato del 350% cioè 3,5 volte la sua lunghezza da morto :o

 

va da se che più è alto il fattore utilizzato in fase di realizzazione della gomme e più corto sarà l'elastico finale poichè la distanza foro

 

Se per il circolare la formula è

 

(90-5) x 2 : 3,5 = 48 cm (elastico che lavora)

 

per la gomma singola

 

il calcolo è semplicemente:

 

(90-5) : 3,5 = 24 cm (elastico che lavora)

 

 

guarda caso 24 cm è la lunghezza consigliata da quasi tutte le case sul 90.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che fattore consiglieresti per un circolare da 19/20mm ambra ?

 

 

:bye:

 

 

Sempre lo stesso ! e non potrebbe essere altrimenti...............

se ti calo il fattore di allungamento per facilitarti il caricamento sarà poi inferiore la quantità di energia che la gomma incamererà e renderà al sistema.

 

quello che cambia non è il fattore , che comunque può essere personalizzato 3,5 +/- 0,2, ma l'asta da utilizzare con quel determinato diemetro di gomma.

 

Ragazzi sia ben inteso.................nel mondo delle gomme non esistono verità assolute poichè, come più volte detto, può succedere che a parità di diametro esterno e foro interno (= area) si trovino gomme con prestazioni molto differenti tra di loro causa la qualità della materia naturale di origine Latex.

 

Quando mi permetto di indicarvi una soluzione............vi dico semplicemente quello che farei io !

certo è che, in via cautelativa, è sempre bene provare con fattori bassi 3,2

 

Non dimentichiamo anche che ci sono fucili dove gli allestimenti pesanti non sono impiegabili perchè infuiscono in modo devastante sul bilanciamento altri che, per le loro caratteristiche, sarebbero sprecati allestiti con la 6,0 e il 16mm.

 

Quindi non esiste e non è impostabile una tabella che includa tutto.

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per assurdo quindi un 18mm lungo 57/58 cm (fattore 3.5) potrebbe avere le stesse prestazioni di un 20mm lungo 66 cm (fattore 3.00) ?

 

Amen ! certamente !

allungandosi di meno il Ø 20 incamererà una quantità di energia inferiore rispetto a quella che incamererebbe allungandosi come il 18.

quantificare su due piedi è impossibile ....bisognerebbe conoscere esattamente le caratteristiche delle gomme e fare dei calcoli.

 

Ci sono pescatori che preferiscono una gomma grossa e lunga ad una sottile e tirata.

La scelta influisce poi sul brandeggio, sull'attrito in fase di rilascio etc.........ma i gusti sono gusti.

 

I diversi diametri di gomma esistono proprio perchè, per ottenere certi elevati carichi di energia, si sarebbe costretti a tagliare le gomme talmente corte da non riuscire a caricarle e anche perchè, oltre certi fattori di carico (ogni gomma ha il suo) le gomme non si possono tagliare poichè sarebbe più la forza impiagata a caricarli rispetto a quella che andrebbero poi a rendere al sistema.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma se non sbaglio nn dovrebbe esserci dispersione di energia.

cioè l'elastico ti restituisce la stessa forza che usi per caricarlo

quindi un 20 lungo e un 16 corto se sn duri uguali da caricare nn dovrebbero sparare allo stesso modo?? correggetemi se sbaglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...