> Elastici Power 18 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Power 18


Messaggi raccomandati

salve a tutti... tempo fa mi ero comprato i power 18 per il mio 90,però dopo un paio di prove mi sembravano un pò lentucci.. allora ho pensato di accorciarli di un paio di cm..... allora tolgo le boccole,prendo le misure(impresa ardua a farli uguali) e taglio..rimetto l'archetto,stavolta con legatura, e lo provo in acqua. non appena lo carico mi accorgo ke l'archetto è un po inclinato e vedo ke un elastico è di pochi millimetri più lungo... allora mi chiedo..può questa sottile differenza compromettere la precisione del tiro??? ....e... Questa differenza è dovuta al taglio impreciso o anke può essere causa della legatura,una più alta e una più bassa??

 

qualkuno ke mi illumini..e se avete consigli su come rendere il lavoro più preciso sono ben accetti.....!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Credo che non dovrebbe succedere nulla se hai tagliato un elastico appena più lungo dell'altro, la cosa fondamentale è che le legature siano alla stessa distanza dalla testata, visto che la parte di elastico che sta dietro il nodo non si può tendere. Non so di quanti mm sia la differenza nelle legature che hai fatto, comunque l'unico modo per sapere se hanno influenza sulla precisione è provare su un bersaglio fisso. La prossima volta che fai le legature ti conviene controllare che siano esattamente allo stesso livello prima di stringere il nodo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao raga,secondo voi con i power 18 cosa va meglio:un'asta da 130x6.0 o una 130.6.5?

lasciate le vostre opinioni.............

 

 

La capacità di un elastico di incamerare/rendere energia all'asta è data dalla quantità di elastomero contenuta nell'elastico visto in sezione quindi nella sua AREA in mm². Tale capacità dovrà naturalmente essere abbinata alla % di allungamento.

 

i power 18 hanno est di 18 mm e foro 7 mm; se calcoliamo l'area il risultato è mm² 216

 

un qualunque elastico 17,5 foro 3 ha un 'area superiore a quella dei Power 18 ! se calcolata il risultato è mm² 233

 

quindi se l'asta consigliata per il 17,5 è solitamente la 6.25/6.35 ritengo che la stessa asta possa andare bene per i power 18 .

Considerando che i power 18 lavorano meglio se tirati................o si tirano a dovere e si usano con la 6.25 oppure si lasciano più docili, per facilitare il caricamento, ma poi, personalmente, io li abbinerei all'asta da 6,00 poichè lenti non avrebbero la necessaria rettaività per proiettare nè la 6.25 nè tantomeno la 6.5.

 

I due elastici devono essere UGUALI sia per mescola che per lunghezza.

La differenza di lunghezza delle parte dopo le legature (parte dell'elestico che non lavora) se limitata a pochi mm è ininfluente ma quella prima delle legature no !

Io per essere certo di farli uguali prendo del nastro adesivo di carta (da imbianchini) alto 2 cm. e lo applco sull'estremità dell'elastico una volta tagliato; l'altezza del nastro sarà esattamente la quota alla quale dovrò effattuare le legature.

Ora ...si corre il rischio che, nonostante si siano correttamente segnate le gomme con una penna o altro, al momento delle legature questa non si stringa esattamente dove avevamo deciso di effettuarla.

Prendo una piccola lima triangolare o quadrata usata di spigolo e, all'estremità interna del nastro di carta (zona legatura) limo leggermente su tutto il diametro in modo da creare una piccola sede , un invito, per il sagolino che utilizzerò per le legature.

 

http://img515.imageshack.us/img515/6042/elasticiugualigq4.th.png

 

 

Se procedo in questo modo, prendendo riferimenti certi ed effettuando sedi certe..........il risultato non potrà essere altro che gomme uguali.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...