> Elastici Power 18 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Power 18


Messaggi raccomandati

ciao raga,secondo voi con i power 18 cosa va meglio:un'asta da 130x6.0 o una 130.6.5?

lasciate le vostre opinioni.............

 

 

La capacità di un elastico di incamerare/rendere energia all'asta è data dalla quantità di elastomero contenuta nell'elastico visto in sezione quindi nella sua AREA in mm². Tale capacità dovrà naturalmente essere abbinata alla % di allungamento.

 

i power 18 hanno est di 18 mm e foro 7 mm; se calcoliamo l'area il risultato è mm² 216

 

un qualunque elastico 17,5 foro 3 ha un 'area superiore a quella dei Power 18 ! se calcolata il risultato è mm² 233

 

quindi se l'asta consigliata per il 17,5 è solitamente la 6.25/6.35 ritengo che la stessa asta possa andare bene per i power 18 .

Considerando che i power 18 lavorano meglio se tirati................o si tirano a dovere e si usano con la 6.25 oppure si lasciano più docili, per facilitare il caricamento, ma poi, personalmente, io li abbinerei all'asta da 6,00 poichè lenti non avrebbero la necessaria rettaività per proiettare nè la 6.25 nè tantomeno la 6.5.

 

I due elastici devono essere UGUALI sia per mescola che per lunghezza.

La differenza di lunghezza delle parte dopo le legature (parte dell'elestico che non lavora) se limitata a pochi mm è ininfluente ma quella prima delle legature no !

Io per essere certo di farli uguali prendo del nastro adesivo di carta (da imbianchini) alto 2 cm. e lo applco sull'estremità dell'elastico una volta tagliato; l'altezza del nastro sarà esattamente la quota alla quale dovrò effattuare le legature.

Ora ...si corre il rischio che, nonostante si siano correttamente segnate le gomme con una penna o altro, al momento delle legature questa non si stringa esattamente dove avevamo deciso di effettuarla.

Prendo una piccola lima triangolare o quadrata usata di spigolo e, all'estremità interna del nastro di carta (zona legatura) limo leggermente su tutto il diametro in modo da creare una piccola sede , un invito, per il sagolino che utilizzerò per le legature.

 

 

 

Se procedo in questo modo, prendendo riferimenti certi ed effettuando sedi certe..........il risultato non potrà essere altro che gomme uguali.

 

:bye:

 

 

 

scusami ma se ad esempio gli elastici differiscono anke di pochi mm e tu attacchi i due pezzi di nastro di uguale lunghezza a una delle due estremità,le legature verranno sempre sfalsate di quei pochi millimetri,penso...

...io li ho accorciati di un paio di centimetri,quindi andrebbe meglio una 6.25 ke una 6.50!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao raga,secondo voi con i power 18 cosa va meglio:un'asta da 130x6.0 o una 130.6.5?

lasciate le vostre opinioni.............

 

 

La capacità di un elastico di incamerare/rendere energia all'asta è data dalla quantità di elastomero contenuta nell'elastico visto in sezione quindi nella sua AREA in mm². Tale capacità dovrà naturalmente essere abbinata alla % di allungamento.

 

i power 18 hanno est di 18 mm e foro 7 mm; se calcoliamo l'area il risultato è mm² 216

 

un qualunque elastico 17,5 foro 3 ha un 'area superiore a quella dei Power 18 ! se calcolata il risultato è mm² 233

 

quindi se l'asta consigliata per il 17,5 è solitamente la 6.25/6.35 ritengo che la stessa asta possa andare bene per i power 18 .

Considerando che i power 18 lavorano meglio se tirati................o si tirano a dovere e si usano con la 6.25 oppure si lasciano più docili, per facilitare il caricamento, ma poi, personalmente, io li abbinerei all'asta da 6,00 poichè lenti non avrebbero la necessaria rettaività per proiettare nè la 6.25 nè tantomeno la 6.5.

 

I due elastici devono essere UGUALI sia per mescola che per lunghezza.

La differenza di lunghezza delle parte dopo le legature (parte dell'elestico che non lavora) se limitata a pochi mm è ininfluente ma quella prima delle legature no !

Io per essere certo di farli uguali prendo del nastro adesivo di carta (da imbianchini) alto 2 cm. e lo applco sull'estremità dell'elastico una volta tagliato; l'altezza del nastro sarà esattamente la quota alla quale dovrò effattuare le legature.

Ora ...si corre il rischio che, nonostante si siano correttamente segnate le gomme con una penna o altro, al momento delle legature questa non si stringa esattamente dove avevamo deciso di effettuarla.

Prendo una piccola lima triangolare o quadrata usata di spigolo e, all'estremità interna del nastro di carta (zona legatura) limo leggermente su tutto il diametro in modo da creare una piccola sede , un invito, per il sagolino che utilizzerò per le legature.

 

http://img515.imageshack.us/img515/6042/elasticiugualigq4.th.png

 

 

Se procedo in questo modo, prendendo riferimenti certi ed effettuando sedi certe..........il risultato non potrà essere altro che gomme uguali.

 

:bye:

 

 

 

scusami ma se ad esempio gli elastici differiscono anke di pochi mm e tu attacchi i due pezzi di nastro di uguale lunghezza a una delle due estremità,le legature verranno sempre sfalsate di quei pochi millimetri,penso...

...io li ho accorciati di un paio di centimetri,quindi andrebbe meglio una 6.25 ke una 6.50!?

 

Per i motivi che ti ho indicato (l'area quindi la quantità di elastomero contenuta) io utilizzerei una 6,25/6,35 poichè la 6,5 la vedrei più adatta a propulsori più potenti come i 19/20 mm.

 

Per l'altro discorso.........

scusa eh Fra........

io parto dal presupposto di averli tagliati giusti (identici) in partenza e per farlo uso lo stesso metodo del nastro e della lima.............ma se hai il dubbio o la certezza che non siano identici...............quando vai ad applicare il nastro anzichè partire da entrambe le estremità (che essendo diverse non saranno più un punto di riferimento) parti da un lato solo applichi il nastro (2 cm o l'altezza che preferisci) , misuri la parte di elastico che lavora (esempio 24 cm) quindi apllica il secondo nastro (2 cm) !

quello che ti resta fuori..........E' L'ELASTICO IN ECCESSO RISPETTO ALLE MISURAZIONI NO ???

 

L'elastico e le legature, in fase di stiramento/utilizzo, subiscono dei movimenti di assestamento che portano già a delle differenze (trascurabili) tra una gomma e l'altra; partire quindi da un taglio e legatura idenditche, ci garantisce che, nonostante i successivi , inevitabili assestamenti, le differenze restino trascurabili ai fini della propulsione.

 

Penso non sia necessario dire che se da una parte hai la boccola e vuoi effettuare la legatura solo dall'altra..........il nastro. la limatura e la legatura saranno in un solo punto quindi prenderai la fine della boccola come quota di partenza 0 (Zero) per poi effettuare le successive misurazioni .

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok adesso ho capito...mi era sfuggito un particolare... grazie mille

scusa se ancora ti torturo...io ho un carbon 90 e prima avevo montati una coppia di elastici da 19mm un po duri e asta da 6.5,ma ho notato ke il rinculo era notevole infatti il fucile mi si smuoveva tutto(forse per la poca massa ke ha il fucile in carbonio), credo ke ora dato ke ho messo i power 18 monterò una 6.25 come consigli tu,xke con la 6.50 mi sembra ke manca di qualkosa...ancora grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul 90 monta elastici lunghi cm 24 e asta da 6,25.

 

Come ti ho anticipato, i Power 18 (foro 7 mm) sono buoni elastici ma lavorano meglio se tagliati un'pò corti forse per colmare quel pò di elstastomero in meno che hanno rispetto ai 17,5 (foro 3 mm); questo porta inevitabilmente a complicare il caricamento e a generare un pò di rinculo soprattutto su fucili molto leggeri e con poca massa.

 

Quindi prova con i Power 18 lunghi 24 oltre (più corti) non li farei causa il sicuro effetto rinculo..........piuttosto comprati altri 17,5 sempre lunghi 24 cm.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Andrea ho misurato adesso i miei power 18 ke ho accorciato e sono 22cm,secondo te ho un po esagerato?l'asta ke c'e è una 6.50... anke se quando li ho provati andavano bene..la prox volta li provo con la 6.25..come dici te...poi ti farò sapere...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate una domanda, ho qualche metro di power 18 ma un'elastico solo a vederlo e toccarlo nn lo capisco.

il power18 è più un'elastico reattivo o progressivo?? mi serve per sapere su quale fucile destinarlo.

grazie

 

 

a mio parere è progressivo,ma non so quanto...per cosa lo dovresti usare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

22 Cm sono un'pò cortini ma, se riesci a caricarli bene e in fase di sparo sopporti bene il rinculo nessuno ti vieta di usarli.

 

Se i power fossero gomme progressive (quelle che rendono al meglio anche tagliate a fattori bassi)..........non avresti avuto bisogno di accorciarle tanto.

 

Le accorci tanto proprio perchè, avendo poco elstomero rispetto a gomme dello stesso diemetro esterno ma con foro 3 mm, cerchi di sfruttarne la reazione.

 

Prova con la 6.25.

 

Io li userei non molto tirati e con aste leggere 6,00 o medie 6,25/6,35.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco che se dovessi scegliere di sparare una 6,5, non utilizzerei i Power 18 (foro 7) ma neanche dei 17,5 (foro 3) bensì, un 19/20.

Una 6,5 lunga 140 cm comincia a pesare kg 0.364 che non è poco.

 

il fattore di allungamento che IO prediligo (quindi non è la BIbbia) è il fattore 3,5.

 

(105-5 ingombro archetto) x 2 = 200

200:3,5 = 57/58

 

a cui aggiungerai 2 cm per parte per le lagature.

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve sono un nuovo utente che vi legge da molto. Dopo tanti anni .... ho ripreso questa passione .

Premetto che non sono un gran chè nè come cacciatore ... nè come sub... ma ho la fortuna di poter osservare in piscina le performance dei miei fucili.

 

Io ho un comanche 100cm con asta 6.5mm , sul comanche ho montato una testata aperta per due circolari.

 

Monto 2 circolari :

1°. Omer power 18mm , 54cm

2° Seatec coestruso 17.5mm , 52 cm (era per un 90cm il viper)

 

causa un infortunio uso solo l'omer.

 

Che dire.......... sono soddisfatto delle bordate dell'omer power 18, tanto da non usare il secondo.

 

I miei rilievi li ho fatti in piscina :

 

1. Tranquillamente alla seconda tacca è preciso sui 3 metri e sottacqua sento la botta quando raggiunge il bersaglio

(rosa sui 5-6)cm .

2. Alla prima tacca colpisco con botto (sottacqua) a 4 metri il bersaglio ma la precisione non è massima (l'errore è sui 12cm)

 

Ora non saranno i migliori elastici del mondo ...ma son troppo sottovalutati , li ho montati sul mio vecchio viper30 di

90cm ........ in piscina ad osservarli vanno meglio della coppia dessault paralleli da 16mm lunghi 22cm ..

 

@squamagrigia

 

 

Su un 105 proverei sempre o un 54cm o 56cm(come Omer power 18mm)..... se vuoi performance , vabbè che c'è gente molta più preparata di me che ti consiglierebbe su un 105 , dei superelax da 66cm.

Quindi come al solito bisogna provare...provare e provare...e nonostante tutto non si è mai tutti perfettamente daccordo :P

 

Un saluto a tutti.

Modificato da gio.co
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno li sottovaluta ! solo che, a mio avviso ogni gomma ha il suo impiego.

 

Se la matematica non è una opinione........

Area delle sezione in mm²

 

16 foro 3 = 194

18 foro 7 = 216

17,5 foro 3 = 233

19 foro 3 = 276

 

I Power 18 a parità di mescola (che è da dimostrare) hanno un area in mm² che è molto più vicina a quella dei 16 che a quella dei 19.

Rispetto ai 16 è superore del 12% circa mentre rispetto ai 19 è inferiore del 22%

 

quindi preferisco sparare con i Power 18 le aste che sparerei con i 16 o al massimo con i 17,5, ma non quelle che spareri con i 19/20 .

 

In piscina si possono fare tests di mille tipi tranne quello necessario per fulminare un pesce VIVO ....a meno che non liberi un cavedano nella buca.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao andrea.

 

La matematica e le scienze per me sono più di un hobby .

Le aste da 6.5mm vengono ben lanciate dall'elastico in questione , riguardo la velocità dell'asta ...non è niente male visto che preferisco questo equipaggiamento all'originale (ripeto non sono i migliori elastici ).......in piscina tutto quello che fai lo puoi misurare ....e replicare.

 

ciao

Modificato da gio.co
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao andrea.

 

La matematica e le scienze per me sono più di un hobby .

Le aste da 6.5mm vengono ben lanciate dall'elastico in questione , riguardo la velocità dell'asta ...non è niente male visto che preferisco questo equipaggiamento all'originale (ripeto non sono i migliori elastici ).......in piscina tutto quello che fai lo puoi misurare .

 

ciao

 

Anche per me !

i fucili per la pesca sono una cosa e i fucili per il tiro un'altra.

 

Per Squamagrigia:

prima ho erroneamente fatto il calcolo della lunghezza come se il tuo fucile fosse un 110 anzichè un 105 come avevi indicato; Sorry !

 

ho corretto il post modificando il calcolo. ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...