> Elastici Power 18 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici Power 18


Messaggi raccomandati

scusate ma se non sbaglio nn dovrebbe esserci dispersione di energia.

cioè l'elastico ti restituisce la stessa forza che usi per caricarlo

quindi un 20 lungo e un 16 corto se sn duri uguali da caricare nn dovrebbero sparare allo stesso modo?? correggetemi se sbaglio

 

Non dovrebbe esserci dispersione di energia ??? :huh:

 

Copio e incollo pari pari, le parti a mio avviso salienti, tratte dagli studi sull'Arbalete - "Gli elastici" - di Dapiran:

 

il sistema è governato dalla legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento.

 

"Possiamo sostenere che le catene delle molecole elastiche nel superare il 300% d’allungamento elastico e avvicinandosi al limite del 500%, vengono tirate troppo dissipando molta energia.

 

"La curva di scarico, difatti, mette in evidenza che dopo dieci minuti, durante il quale l’elastico resta sottoposto ad un allungamento superiore al 500%, l’elastico restituisce solo una parte dell'energia spesa per il caricamento."

 

"Per una legge universale, l’energia spesa per l’allungamento non sarà mai uguale all’energia restituita nell’accorciamento: le catene dei polimeri dell’elastomero, infatti, nel loro stiramento sviluppano calore dissipando parte dell’energia impiegata nella deformazione dell’elastico."

 

............."nel tratto dove viene rispettata la legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento il ciclo di isteresi: carico – scarico, vede una perdita di carico modesta, mentre si esalta nel campo della deformazione non elastica."

 

Cosa significa Alsk ...........??

 

significa che potresti (teoricamente) accorciare un 16 anche a fattore 5,0 per caricare la stessa energia immagazzinata con un 20 tagliato a fattore 3,5 ma, nel permanere carico oltre il corretto rapporto tra sforzo e allungamento, per il lasso di tempo che intercorre tra quando carichi e quando spari, parte dell'energia si trasforma in calore disperdendosi...si verifica il fenomeno detto "isteresi" che fa si che la gomma cominci a disperdere energia al punto tale che, in fase di rilascio, ne cederà al sistema una quantità molto inferiore a quella immagazzinata nel caricamento.

A parità di energia immagazzinata quindi, il 20 allungato entro il rapporto sforzo/allungamento vedrà una dispersione di energia molto più modesta rispetto al 16 allungato fuori da tale rapporto !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

scusate ma se non sbaglio nn dovrebbe esserci dispersione di energia.

cioè l'elastico ti restituisce la stessa forza che usi per caricarlo

quindi un 20 lungo e un 16 corto se sn duri uguali da caricare nn dovrebbero sparare allo stesso modo?? correggetemi se sbaglio

 

Non dovrebbe esserci dispersione di energia ??? :huh:

 

Copio e incollo pari pari, le parti a mio avviso salienti, tratte dagli studi sull'Arbalete - "Gli elastici" - di Dapiran:

 

il sistema è governato dalla legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento.

 

"Possiamo sostenere che le catene delle molecole elastiche nel superare il 300% d’allungamento elastico e avvicinandosi al limite del 500%, vengono tirate troppo dissipando molta energia.

 

"La curva di scarico, difatti, mette in evidenza che dopo dieci minuti, durante il quale l’elastico resta sottoposto ad un allungamento superiore al 500%, l’elastico restituisce solo una parte dell'energia spesa per il caricamento."

 

"Per una legge universale, l’energia spesa per l’allungamento non sarà mai uguale all’energia restituita nell’accorciamento: le catene dei polimeri dell’elastomero, infatti, nel loro stiramento sviluppano calore dissipando parte dell’energia impiegata nella deformazione dell’elastico."

 

............."nel tratto dove viene rispettata la legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento il ciclo di isteresi: carico – scarico, vede una perdita di carico modesta, mentre si esalta nel campo della deformazione non elastica."

 

Cosa significa Alsk ...........??

 

significa che potresti (teoricamente) accorciare un 16 anche a fattore 5,0 per caricare la stessa energia immagazzinata con un 20 tagliato a fattore 3,5 ma, nel permanere carico oltre il corretto rapporto tra sforzo e allungamento, per il lasso di tempo che intercorre tra quando carichi e quando spari, parte dell'energia si trasforma in calore disperdendosi...si verifica il fenomeno detto "isteresi" che fa si che la gomma cominci a disperdere energia al punto tale che, in fase di rilascio, ne cederà al sistema una quantità molto inferiore a quella immagazzinata nel caricamento.

A parità di energia immagazzinata quindi, il 20 allungato entro il rapporto sforzo/allungamento vedrà una dispersione di energia molto più modesta rispetto al 16 allungato fuori da tale rapporto !

 

scusate le scemenze che ho detto ho sbagliato completamente. grazie mi hai chiarito perfettamente le idee..

un'altra cosa ieri leggendo questa discussione mi era venuto in mente di sostituituire le gomme al mio geronimo pro 105 perchè mi sembra ceh i pesci schivino l'asta anche se forse è solo un'impressione

comunque l'asta è una 6,30 il fucile da filettatura a seconda tacca è 107, l'ogiva 7 l'elastico 29 per un fattore di serie del 3,45 (mentre sull'85 cn le stesse gomme è di serie cn 3,0). dici che vale la pena cambiare le gomme??

grazie

alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i 29 li carichi senza difficoltà e hai veramente la sensazione che il pesce schivi l'asta...........

puoi certamente provare una coppia di gomme più corte...

 

A me però sembrava di ricordare che, almeno per quanto riguarda gli S45..........le misure fossero queste:

24,5 per il 90

25,5 per il 100

27 per il 110

 

strano che di serie forniscano sul 105 il 29 :huh: oppure li hai sostituiti tu ?? oppure era armato con l'asta leggera da 6,00 ??

 

 

eventualmente prova con i 27 , accorci già 2 cm per parte............e sei a fattore 3,7.

 

 

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
di serie ha questi elastici e un'asta un pò più lunga da 6,25

gli elasici sn da 29 ameno che non sbagli a prendere le misure

sennò magari mi compro degli s45 imboccolati da 27 e provo

 

Dalla foto non si vede , è un'pò buia, se hai misurato l'elastico da boccola a boccola (escludendole) hai misurato correttamente altrimenti No

 

lo spazio che devi misurare è questo !!

 

full_elastico1_MISURA.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ok allora ho sbagliato

avevo misurato 29 perchè pensavo che fino a quel punto prima della filettatura l'elastico lavorasse.

la misura giusta è 27,5 allora misurata come la foto

 

quindi ho su un 107 con asta da 6,3 e elastici s45 un fattore da 3,63 dite che è buono?(oppure sottraendo anche le boccole oltre all'ogiva il fattore è 3,49) cioè è possibile che il pesce mi schivi l'asta?? può tranquillamente essere una mia impressione,ma secondo voi sn da considerarsi elastici mosci?

post-15277-1221729716_thumb.jpg

Modificato da Alsk8
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai azzeccato in pieno mi sa..io sparo sempre cn il gomito flesso, la prossima volta provo a distenderlo completamente...

influenza molto il tiro la cosa??

grazie mille

alberto

 

Certo !!! il rinculo è un movimento del fucile che si sviluppa con direzione uguale e contraria alla direzione di proiezione dell'asta.

Oltre a generare imprecisione........genera soprattutto dispersione !

GENERALIZZANDO.........

Se fucile avesse il calcio appoggiato ad uno scoglio in modo da non potersi muovere all'indietro in fase di sparo ....tutta l'enegia delle gomme si trasmetterebbe all'asta proiettandola verso il bersaglio.

Se invece il fucile è vincolato ad un vincolo mobile come può essere la mano del tiratore, che è soggetta ad inevitabile, arretramento, alla velocità dell'asta andrà sottratta quella di arretramento del braccio (rinculo).

 

Tenere il braccio ben steso è l'unico modo per limitare al massimo questo ineludibile effetto.

Più il gruppo mano/polso è moscio, il braccio è piegato e minore sarà la tua capacità di contrastare l'esplosione di energia che si sviluppa nello sparo.

 

E' poco ??? Non credo !

Questo è uno dei tanti motivi per cui bisognerebbe attribuire al fucile il giusto ruolo e non pensare che un buon fucile possa sostituirsi al ruolo del pescatore o alla sua capacità di utilizzarlo correttamente.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma se non sbaglio nn dovrebbe esserci dispersione di energia.

cioè l'elastico ti restituisce la stessa forza che usi per caricarlo

quindi un 20 lungo e un 16 corto se sn duri uguali da caricare nn dovrebbero sparare allo stesso modo?? correggetemi se sbaglio

 

Non dovrebbe esserci dispersione di energia ??? :huh:

 

Copio e incollo pari pari, le parti a mio avviso salienti, tratte dagli studi sull'Arbalete - "Gli elastici" - di Dapiran:

 

il sistema è governato dalla legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento.

 

"Possiamo sostenere che le catene delle molecole elastiche nel superare il 300% d’allungamento elastico e avvicinandosi al limite del 500%, vengono tirate troppo dissipando molta energia.

 

"La curva di scarico, difatti, mette in evidenza che dopo dieci minuti, durante il quale l’elastico resta sottoposto ad un allungamento superiore al 500%, l’elastico restituisce solo una parte dell'energia spesa per il caricamento."

 

"Per una legge universale, l’energia spesa per l’allungamento non sarà mai uguale all’energia restituita nell’accorciamento: le catene dei polimeri dell’elastomero, infatti, nel loro stiramento sviluppano calore dissipando parte dell’energia impiegata nella deformazione dell’elastico."

 

............."nel tratto dove viene rispettata la legge di proporzionalità tra sforzo e allungamento il ciclo di isteresi: carico – scarico, vede una perdita di carico modesta, mentre si esalta nel campo della deformazione non elastica."

 

Cosa significa Alsk ...........??

 

significa che potresti (teoricamente) accorciare un 16 anche a fattore 5,0 per caricare la stessa energia immagazzinata con un 20 tagliato a fattore 3,5 ma, nel permanere carico oltre il corretto rapporto tra sforzo e allungamento, per il lasso di tempo che intercorre tra quando carichi e quando spari, parte dell'energia si trasforma in calore disperdendosi...si verifica il fenomeno detto "isteresi" che fa si che la gomma cominci a disperdere energia al punto tale che, in fase di rilascio, ne cederà al sistema una quantità molto inferiore a quella immagazzinata nel caricamento.

A parità di energia immagazzinata quindi, il 20 allungato entro il rapporto sforzo/allungamento vedrà una dispersione di energia molto più modesta rispetto al 16 allungato fuori da tale rapporto !

 

scusate le scemenze che ho detto ho sbagliato completamente. grazie mi hai chiarito perfettamente le idee..

un'altra cosa ieri leggendo questa discussione mi era venuto in mente di sostituituire le gomme al mio geronimo pro 105 perchè mi sembra ceh i pesci schivino l'asta anche se forse è solo un'impressione

comunque l'asta è una 6,30 il fucile da filettatura a seconda tacca è 107, l'ogiva 7 l'elastico 29 per un fattore di serie del 3,45 (mentre sull'85 cn le stesse gomme è di serie cn 3,0). dici che vale la pena cambiare le gomme??

grazie

alberto

 

 

Casualmente, oggi, sfogliando Pescasub di settembre '07, ho trovato la prova del Geronimo 105 e il tester scrive che il fucile ha gli S45 lunghi 29.5 cm.

Inoltre dice di essere stato colpito dalla potenza e dalla precisione di questo fucile.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casualmente, oggi, sfogliando Pescasub di settembre '07, ho trovato la prova del Geronimo 105 e il tester scrive che il fucile ha gli S45 lunghi 29.5 cm.

Inoltre dice di essere stato colpito dalla potenza e dalla precisione di questo fucile.

 

 

:bye:

 

ok ora sn di nuovo perplesso.. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto.........se non lo sai tu ???

non hai detto di averli misurati ??

 

Quello che esegue i tests per Pescasub..........con tutto il dovuto rispetto e stima che provo per Lui ....è un essere umano ! potrebbe essersi sbagliato ......

anche se 100 (107-7) : 29 = 3,45 quindi sarebbe comunque un fattore possibile.

 

insomma .....quanto cacchio sono ste gomme :D ??

 

tanto, 27 o 29 non cambia nulla finchè non ti ingessi il braccino ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si alla fine sn 27 e mezzo e stop.

il fucile va bene e basta :-)

oggi sn andato a mare a provarlo.. per un'oretta solo un sarago ho visto è l'ho padellato perchè era torbido e ho girato il braccio e sparato senza stendere il braccio e allineare.. poi ho provato su un tordo bello lontano distendendo il braccio e zacc tiro a limite precisissimo quasi non ci credevo..grazie andrea il primo bel pesce che prendo cn questo accorgimento lo dedico a te :-)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...