> Allestimento Arba 75....allestimento Ottimale... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Allestimento Arba 75....allestimento Ottimale...


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,come da titolo vorrei un vostro consiglio riguardante l'allestimento di un arbalete da 75 (..senza mulinello..).

Il fucile in questione lo uso prevalentemente in condizioni di acqua torbida e per la pesca improntata maggiormente alla cattura del pesce bianco.... ;)

vorrei scartare un allestimento esasperato,tipo elastici da 20 ecc....come base ho preso 2 allestimenti diciamo standard ma vorrei capire quale dei 2 mi consigliereste in base anche alle vostre esperienze:

 

1 - Elastico da 16mm e asta da 6mm.

 

2 - Elastico da 18mm e asta da 6.3mm.

 

 

Avanti con i vostri consigli....ringrazio anticipatamente! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,come da titolo vorrei un vostro consiglio riguardante l'allestimento di un arbalete da 75 (..senza mulinello..).

Il fucile in questione lo uso prevalentemente in condizioni di acqua torbida e per la pesca improntata maggiormente alla cattura del pesce bianco.... ;)

vorrei scartare un allestimento esasperato,tipo elastici da 20 ecc....come base ho preso 2 allestimenti diciamo standard ma vorrei capire quale dei 2 mi consigliereste in base anche alle vostre esperienze:

 

1 - Elastico da 16mm e asta da 6mm.

 

2 - Elastico da 18mm e asta da 6.3mm.

 

 

Avanti con i vostri consigli....ringrazio anticipatamente! ;)

 

Se lo usi esclusivamente al libero (io ad esempio lo uso solo in una zona dove non c'è visibilità ma nemmeno tane) starei assolutamente sulla prima.

Se rischi di sparare anche dentro a qualche buco.......l'asta un'pò più grossa resiste un pò meglio quindi potresti considerare anche la seconda !

 

solo tu sai dove lo usi !

 

Non mi addentrerei in valutazioni riguardanti la gittata perchè sul 75 non la prendo neanche in considerazione, mi interessano solo brandeggio e precisione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,come da titolo vorrei un vostro consiglio riguardante l'allestimento di un arbalete da 75 (..senza mulinello..).

Il fucile in questione lo uso prevalentemente in condizioni di acqua torbida e per la pesca improntata maggiormente alla cattura del pesce bianco.... ;)

vorrei scartare un allestimento esasperato,tipo elastici da 20 ecc....come base ho preso 2 allestimenti diciamo standard ma vorrei capire quale dei 2 mi consigliereste in base anche alle vostre esperienze:

 

1 - Elastico da 16mm e asta da 6mm.

 

2 - Elastico da 18mm e asta da 6.3mm.

 

 

Avanti con i vostri consigli....ringrazio anticipatamente! ;)

 

Se lo usi esclusivamente al libero (io ad esempio lo uso solo in una zona dove non c'è visibilità ma nemmeno tane) starei assolutamente sulla prima.

Se rischi di sparare anche dentro a qualche buco.......l'asta un'pò più grossa resiste un pò meglio quindi potresti considerare anche la seconda !

 

solo tu sai dove lo usi !

 

Non mi addentrerei in valutazioni riguardanti la gittata perchè sul 75 non la prendo neanche in considerazione, mi interessano solo brandeggio e precisione.

:thumbup: ....ciao Andrè....diciamo che di solito lo utilizzo in zone con scarsa visibilità e che ogni tanto un giro in tana glielo faccio fare....adesso è allestito come il punto 2 e credo proprio che lo lascio così... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elastici da 17,5 e asta da 6mm non l'hai presa in considerazione come ipotesi?

 

naturalmente senza andare a discapito di altre caratteristiche ..............questa configurazione che proponi cosa migliorerebbe ???

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere nella determinazione di un assetto, parlare di generico spessore degli elastici è assolutamente riduttivo. Bisogna sopratutto avere cura di distinguere le diverse mescole realizzate dalle differenti aziende....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao.io uso un omer excalibur 2000-75.ho provato 3 configurazioni...asta da 6mm ed elastici omer da 16=scatto bruciante e tiro utile una passata di sagolino poi perdita di velocita e precisione e penetrazione....asta da 6,3 ed elastici da 16=buono scatto tiro utile quasi 2 passate,velocita,precisione e penetrazione buone...asta da 6,3 ed elastici da 18 omer=discreto scatto,tiro utile 2 passate buone,velocita piu che discreta,precisione e penetrazione ottime...ora ovviamente uso la terza.non è adatta per la tana,ma a mio parere ti potrebbe andar bene la seconda...poi mi farai sapere la tua decisione finale.ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,come da titolo vorrei un vostro consiglio riguardante l'allestimento di un arbalete da 75 (..senza mulinello..).

Il fucile in questione lo uso prevalentemente in condizioni di acqua torbida e per la pesca improntata maggiormente alla cattura del pesce bianco.... ;)

vorrei scartare un allestimento esasperato,tipo elastici da 20 ecc....come base ho preso 2 allestimenti diciamo standard ma vorrei capire quale dei 2 mi consigliereste in base anche alle vostre esperienze:

 

1 - Elastico da 16mm e asta da 6mm.

 

2 - Elastico da 18mm e asta da 6.3mm.

 

 

Avanti con i vostri consigli....ringrazio anticipatamente! ;)

 

Se lo usi esclusivamente al libero (io ad esempio lo uso solo in una zona dove non c'è visibilità ma nemmeno tane) starei assolutamente sulla prima.

Se rischi di sparare anche dentro a qualche buco.......l'asta un'pò più grossa resiste un pò meglio quindi potresti considerare anche la seconda !

 

solo tu sai dove lo usi !

 

Non mi addentrerei in valutazioni riguardanti la gittata perchè sul 75 non la prendo neanche in considerazione, mi interessano solo brandeggio e precisione.

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elastici da 17,5 e asta da 6mm non l'hai presa in considerazione come ipotesi?

 

naturalmente senza andare a discapito di altre caratteristiche ..............questa configurazione che proponi cosa migliorerebbe ???

 

Non l'ho proposta, gli ho chiesto se l'ha presa in considerazione, dato che è una possibile alternativa..Io la uso col 75 e stando attento ci sparo tranquillamente in tana;naturalmente al libero la vedo una buona soluzione non troppo esasperata :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, il 75 sopporta senza problema qualsiasi classe di elastici, perchè l'asta è sufficientemente corta e rigida da non subire particolari influenze dalla spinta dell'elastico, ma chiaramente sono sufficienti da 16/18 mm di diametro. Per lo spessore mi fermerei tranquillamente a 6 mm in modo da previleggiare l'accellerazione bruciante che con il pesce bianco è fondamentale per sorprenderlo all'agguato. Non mi preoccuperei più di tanto per l'impatto, visto che a massa minore corrisponde anche impattominore contro le rocce, magari all'atto di riacuire la punta, invece di farla canica fai una punta a cacciavite che risulta sicuramente più robusta conservando comunque un alto grado di penetrazione.

piùttosto da valutare con attenzione la lunghezza dell'asta. Io ho sempre adoperato la 115, ma ritengo che in percentuale 30 cm che sporgono dalla punta del 75 sonomolto di più rispetto ai 30 che spuntano dal 100, per questo voglioprovare a montare la 105 o al 110 di cui sono in attesa, rigorosamente da 6 mm, poi magari farò le mie considerazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emilià ti consiglio innanzitutto di mettere il mulinello!!!

Poi la mia configurazione di arba 75 che uso per il torbido e qualche tiro in tana è questa e te la consiglio perchè è davvero micidiale ed ho insagolato spigole di chilo anche ad oltre 2 metri dalla punta del fucile.

Asta cressi da 6mm ed elastici cressi S45plus. Provala e fammi sapere!! :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...