> L'importanza Del Coltello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

L'importanza Del Coltello


Messaggi raccomandati

Io uso il killer della cressi ormai da tantissimi anni e sempre in cintura vicino la fibia!

In cintura perchè uno dei miei primi maestri di mare mi disse, quando io ero ancora un ragazzino, che il coltello doveva stare in una posizione che tu potevi prendere comodamente sia con la mano destra che con la sinistra! :thumbup:

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il killer della cressi ormai da tantissimi anni e sempre in cintura vicino la fibia!

In cintura perchè uno dei miei primi maestri di mare mi disse, quando io ero ancora un ragazzino, che il coltello doveva stare in una posizione che tu potevi prendere comodamente sia con la mano destra che con la sinistra! :thumbup:

Concordo con il grande Francesco......e aggiungo: il coltello mai al polpaccio!! Mi ci sono incastrato tra gli scogli alcune volte.....e ne ho persi ben 3!!! :fish:

Non deve essere necessariamente grande,direi che una lama di 7\8 è già ottima! Lo ritengo indispensabile,può capitare di rimanere ingrovigliati in qualcosa e a quel punto diventa fondamentale....molto molto utile anche per finire prede di una certa mole.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un buon coltello deve avere caratterisctiche precise? ( e non dite tagliare :lol: ) c'è qualche modello in particolare in commercio che consigliate? e dove lo legate? polpaccio? spalla?

 

killer da sempre, è giusto nelle dimensioni e oltretutto è smontabile, quindi periodicamente lo pulisco dall'inevitabile ossidazione, un'affilata su pietra e via. Ogni posizione ha i suoi pregi e difetti ma sicuramente non al polpaccio, ne interno ne esterno ;)

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il coltello è utilissimo per finire il pesce, ma anche può diventare LO strumento che può salvarci la vita !!!!!

 

Vorrei un consiglio, vorrei acquistarne uno nuovo...e lo vorrei in acciaio inox, che non arruginisca!!!!!

Piccolo, ed affilato...che servisse appunto per finire il pesce, per tagliare qualche sagola od altra cima...sn indeciso tra il Killer della Cressi, ed il Dacota della Omer.

Qualke altra alternativa??? ma deve essere in acciaio....di quelli k non arruginisce...ne avevo uno piccolissimo della omer, ma che era ormai pieno di macchie di ruggine, anche se dopo ogni pescata ero molto accorto nello sciacquarlo cn acqua dolce.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il minilaser della omer alla spalla, con il tipo di aggancio è comodissimo. :thumbup:

 

Parlando con il mio negoziante mi diceva che comunque il coltello va sempre lavato e asciugato, cosa che faccio sempre ma qualche puntino di ruggine è uscito lo stesso che con la lima (una piccolissima passata) è tornato nuovo. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il killer della cressi ormai da tantissimi anni e sempre in cintura vicino la fibia!

In cintura perchè uno dei miei primi maestri di mare mi disse, quando io ero ancora un ragazzino, che il coltello doveva stare in una posizione che tu potevi prendere comodamente sia con la mano destra che con la sinistra! :thumbup:

 

Ricordo che all'esame del corso di sub di 1° livello, circa 18 anni fa, l'istruttore mi chiese "quali sono i due elementi dell'attrezzatura indispensabili per la sicurezza del sub?" :blink:

...........il coltello e la boa!!!

Molto spesso si pensa al coltello solo come ad un oggetto per uccidere il pesce e pulirlo, ma (spero non vi capito mai) può servire a cavarvi d'impaccio da situazioni molto pericolose (un palamito abbandonato sul fondo, una rete, la stessa sagola del vostro fucile).

Anche l'alloggiamento ha una sua importanza: tenerlo al braccio consente di estrarlo solo con una mano.

Io lo tengo in cintura; qualcuno dirà che se sganci la cintura perdi anche il coltello, ma quando arrivi a "sganciare" significa che sei alla frutta e magari del coltello non te ne frega niente. A me comunque in questi 18 anni non è mai capitato (fortunatamente o forse no).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso, dopo aver perso un numero imprecisato di coltelli, ho comprato uno Shark: prezzo ridicolo (10 euro se non ricordo male), filo eccezionale, resistenza alla rugine incredibile pari a qualsiasi altro coltello io abbia mai avuto costato non meno del doppio.

 

Per un periodo ho portato il coltello alla spalla poi un amico, istruttore ara, mi ha fatto notare che in caso di necessità avrei potuto sfilarlo solo con una mano; da allora lo porto al poplaccio sinistro, sul lato interno.

 

Però l'idea di Dentex di portarlo alla coscia mi intriga; ma esistono cinglioli così lunghi? o bisogna darsi da fare con le camere d'aria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'anno scorso, dopo aver perso un numero imprecisato di coltelli, ho comprato uno Shark: prezzo ridicolo (10 euro se non ricordo male), filo eccezionale, resistenza alla rugine incredibile pari a qualsiasi altro coltello io abbia mai avuto costato non meno del doppio.

 

Per un periodo ho portato il coltello alla spalla poi un amico, istruttore ara, mi ha fatto notare che in caso di necessità avrei potuto sfilarlo solo con una mano; da allora lo porto al poplaccio sinistro, sul lato interno.

 

Però l'idea di Dentex di portarlo alla coscia mi intriga; ma esistono cinglioli così lunghi? o bisogna darsi da fare con le camere d'aria?

 

ho fatto 2 cinghioli da una camera d'aria e ho utilizzato 2 piccole chiusure rapide in plastica (tipo quelle da zaino)

ora non ce l'ho a portata di mano ma domani vado in acqua e faccio una foto che allegherò :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uso il minilaser della omer alla spalla, con il tipo di aggancio è comodissimo. :thumbup:

 

Parlando con il mio negoziante mi diceva che comunque il coltello va sempre lavato e asciugato, cosa che faccio sempre ma qualche puntino di ruggine è uscito lo stesso che con la lima (una piccolissima passata) è tornato nuovo. :siiiii:

 

 

Anchi'io uso lo stesso coltello sul braccio, è comodissimo.

Per la ruggine, qualche puntino viene fuori ma per abitudine prima di preparare la borsa con l'attrezzatura passo sempre la pietra a mano sul coltello per avre un filo sempre pefetto e sulla punta dell'asta e/o fiocina.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il coltello dell'apneista deve essere piccolo: lama di 7-9 cm

 

deve essere posizionato in cintura in modo da poter essere raggiunto facilmente con entrambe le mani

 

deve essere periodicamente affilato

 

deve avere il dorso a sega

 

 

ma non pensate che faccia miracoli.. non pensate che tagli come nei film.. provate fuori dall'acqua e vi renderete conto...

 

DOVUTI SCONGIURI... :clover:

 

quindi non sentitevi troppo sicuri e occhio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...