> Compensazione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Qualcuno sa se c'è un video in rete che mostra la preparazione e le varie fasi di compensazione........se non c'è il video.....qualcuno può spiegare come compensare in modo da non avere quel fastidio negli orecchi quando si scende (anche se a basse profondità di 5-6 metri)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa se c'è un video in rete che mostra la preparazione e le varie fasi di compensazione........se non c'è il video.....qualcuno può spiegare come compensare in modo da non avere quel fastidio negli orecchi quando si scende (anche se a basse profondità di 5-6 metri)?

tappati il naso e soffia appena senti la pressione sui timpani,può essere anche subito dopo la capovolta e fallo ogni volta che ne senti il bisogno,tutto quà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa se c'è un video in rete che mostra la preparazione e le varie fasi di compensazione........se non c'è il video.....qualcuno può spiegare come compensare in modo da non avere quel fastidio negli orecchi quando si scende (anche se a basse profondità di 5-6 metri)?

tappati il naso e soffia appena senti la pressione sui timpani,può essere anche subito dopo la capovolta e fallo ogni volta che ne senti il bisogno,tutto quà!

 

 

:eek:

 

Cavolo ciappuzzo sei stato molto vago. :thumbdnn:

Ascolta intanto t consiglio di praticare un corso di apnea.

Per compensare dei tapparti il naso e soffiare cn il naso...prova a farlo anke fuori dall'acqua (nn spingere come un dannato se no rischi problemi alla membraba del timpano)

 

PS.INIZIA A COMPENSARE PRIMA D SENTIRE IL DOLORE COSI LA MEMBRANA NON E TROPPO SOLLECITATA E TU NON HAI BISOGNO DI SPIGERE ESAGERATAMENTE.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno sa se c'è un video in rete che mostra la preparazione e le varie fasi di compensazione........se non c'è il video.....qualcuno può spiegare come compensare in modo da non avere quel fastidio negli orecchi quando si scende (anche se a basse profondità di 5-6 metri)?

tappati il naso e soffia appena senti la pressione sui timpani,può essere anche subito dopo la capovolta e fallo ogni volta che ne senti il bisogno,tutto quà!

 

 

:eek:

 

Cavolo ciappuzzo sei stato molto vago. :thumbdnn:

Ascolta intanto t consiglio di praticare un corso di apnea.

Per compensare dei tapparti il naso e soffiare cn il naso...prova a farlo anke fuori dall'acqua (nn spingere come un dannato se no rischi problemi alla membraba del timpano)

 

PS.INIZIA A COMPENSARE PRIMA D SENTIRE IL DOLORE COSI LA MEMBRANA NON E TROPPO SOLLECITATA E TU NON HAI BISOGNO DI SPIGERE ESAGERATAMENTE.

 

Beh se è stato vago ciappuzzo tu cosa hai aggiunto?! <_<

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me tappare il naso e soffiare non è cosi semplice...e mi sembra pure pericoloso quando si soffia forte. Io fino a 8-10 metri (quota massima, sto più sui 5mt) deglutisco, come inghiottire, iniziando SEMPRE dopo la capovolta....... non uso il Tappa&Soffia.

Quando arrivo ad una certa profondità in cui mi viene difficile compensare mi fermo e non vado oltre.

 

Alle volte cerco di compensare con il Tappa&soffia in modo leggero e non troppo aggressivo e in poca acqua...per cercare di capire meglio come si fa; devo dire che sto facendo progressi.

 

Ti dico che anche io sono agli inizi quindi non è la regola quella che ti ho appena detto, ma solo la mia esperienza.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salvino mettiti nei panni di uno ke ha appena iniziato...e ti dicono tappati il naso e soffia ke senso ha? me lo spieghi? (SOFFI ALLE CANDELINE) :clapping:

Se non aggiungi anke come e con cosa devi soffiare. :huh:

Io ho aggiunto ke deve soffiare cn il naso...e quando lo deve fare!

x il resto c pensera il suo istruttore a spiegargli tutto il resto...almeno non gli esplodono le orecchie. :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scritto talmente tanto sull'argomento che ti basta andare sul forum medicina e sicurezza, fare una ricerca scrivendo compensazione e troverai tutte le indicazioni che ti servono.

buona lettura ed iscriviti ad un corso di apnea così potrai immergerti in sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.....sempre gentili.....io ora vado subito a leggere l'articolo da voi consigliatomi....ma intanto vi chiedo......e se nonostante abbia soffiato con il naso tappato mentre scendevo e le orecchie, anche se in forma più lieve, continuassero a darmi fastidio (e io sono fermo a quella profondità e non vado oltre)....come fare per farmi passare il dolorino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti.....sempre gentili.....io ora vado subito a leggere l'articolo da voi consigliatomi....ma intanto vi chiedo......e se nonostante abbia soffiato con il naso tappato mentre scendevo e le orecchie, anche se in forma più lieve, continuassero a darmi fastidio (e io sono fermo a quella profondità e non vado oltre)....come fare per farmi passare il dolorino?

altro piccolo consiglio,

per imparare bene tutte e due le tecniche è possibile oltre al corso di apnea, fare anche un corso di diving, in questo ultimo caso oltre a insegnarti la teoria potrai provare in mare le due tecniche in maniera abbastanza comoda, ovvero respirando.

Molto spesso infatti l'assillo dell'apnea porta, per chi deve imparare, ad un utilizzo scorretto della compensazione.

considera che invece con la bombola hai la possibilità di provare alle varie profondità le metodologie di compensazione.

Non so se è capitato a tutti però a me ad esempio, le prime volte esaurivo molte delle mie energie conservate per l'apnea proprio per compensare riducendo il tempo di autonomia.

Gestendo bene la cosa si può di molto avvicinare il tempo dell'apnea statica (in piscina senza compensare) con quella delle battute di pesca.

ciao

prova anche a comprarti un bel libro, magari del buon Pelizzari.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai usato il boccaglio cn la valvola...cmq in ogni caso secondo me e una grandissima ca**ata.

Io il boccaglio lo tengo in bocca solo quando sn sul pelo dell'acqua...appena faccio la capovolta lo tolgo dalla bocca cosi si allaga senza emettere quel mega rumore.... GLUGLUGLUGUL!!! :thumbdnn: ke nel basso fondo fa schizzare via i pesci in un tempo record.

quindi t cosniglio un boccaglio normale ke ti offra una buona respirazione.

alla prossima :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me tappare il naso e soffiare non è cosi semplice...e mi sembra pure pericoloso quando si soffia forte. Io fino a 8-10 metri (quota massima, sto più sui 5mt) deglutisco, come inghiottire, iniziando SEMPRE dopo la capovolta....... non uso il Tappa&Soffia.

Quando arrivo ad una certa profondità in cui mi viene difficile compensare mi fermo e non vado oltre.

 

Alle volte cerco di compensare con il Tappa&soffia in modo leggero e non troppo aggressivo e in poca acqua...per cercare di capire meglio come si fa; devo dire che sto facendo progressi.

 

Ti dico che anche io sono agli inizi quindi non è la regola quella che ti ho appena detto, ma solo la mia esperienza.

 

Ciao

Ragazzi e come stiamo combinati???

Tappa&soffia??

Si chiama manovra di Valsalva non dico di imparere i testi a memoria ma almeno qualche termine tecnico che lo si può apprendere in tutti gli articoli di riviste del settore e anche sull'articolo segnalato, usando i termini giusti la gente si può anche documenta effettuando delle ricerche su intenet, in modo che l'interessato possa farsi un'idea delle informazioni che cerca potendo poi fare domande più appropriate e meno generali, semplificando poi il compito a chi darà i successivi consigli.

Molto efficace e meno traumatica e la manovra Marcante-Odaglia (e non mercante d'aglio che qualche volta è nominato dagli allievi dei corsi sub) inventata da Duilio Marcante e Giorgio Odaglia, è una manovra che non richiede la sovrappressione dei polmoni e non interessa il diaframma. Un pò complicata da imparare ma sicuramente più adatta all'apneista, perché oltre a non comportare sforzi e scompensi è solitamente efficace anche senza stringere le nari, anche se personalmente riesco ad eseguirla solo stringendo il naso.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...