> Fucili A Confronto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ministen e 5 punte o arba da 50 e 4 punte?

Quali preferite e perchè?

Vantaggi e svantaggi?

 

P.S.

Fabio Antonini:" un corto oleo con fiocina è insostituibile in tana!"

Bruno De Silvestri: " Arba da 50 e fiocina non ha eguali!"

:D

:bye:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

preferisco arba corto (75) perchè in caso di tiro al libero mi garantisce più possibilità....(in tana 1° tacca e se vedo qualcosa fuori metto la 2° tacca a razzo!!)unica pecca, che l'asta è più fragilina...a meno di non mettere una 7 mm, a discapito poi del tiro a libero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oleo con fiocina 5 punte. naturalmente :D:D

vantaggi:

 

1) riduttore di potenza di immediata selezione.

2) fiocina a 5 punte con maggior presa sulla preda.

3) fiocina a 5 punte con maggior "attrito sulle carni" evita di tagliare in due la preda su tiri molto ravvicinati.

4) Puoi sparare mentre il fusto è a contatto/tocca sulla roccia tanto l'asta scorre all'interno.

5) Puoi appoggiare la torcia sopra il fusto e sparare in posizioni scomode.

6) Puoi ruotare la fiocina senza allentarla dalla filettatura ( gira l'asta) a seconda della tana e della posizione in cui spari e della preda.

 

ciao :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oleo con fiocina 5 punte. naturalmente  :D  :D

vantaggi:

 

1) riduttore di potenza di immediata selezione.

2) fiocina a 5 punte con maggior presa sulla preda.

3) fiocina a 5 punte con maggior "attrito sulle carni" evita di tagliare in due la preda su tiri molto ravvicinati.

4) Puoi sparare mentre il fusto è a contatto/tocca sulla roccia tanto l'asta scorre all'interno.

5) Puoi appoggiare la torcia sopra il fusto e sparare in posizioni scomode.

6) Puoi ruotare la fiocina senza allentarla dalla filettatura ( gira l'asta) a seconda della tana e della posizione in cui spari e della preda.

 

ciao  :D  :D

:siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oleo con fiocina 5 punte. naturalmente  :D  :D

vantaggi:

 

1) riduttore di potenza di immediata selezione.

2) fiocina a 5 punte con maggior presa sulla preda.

3) fiocina a 5 punte con maggior "attrito sulle carni" evita di tagliare in due la preda su tiri molto ravvicinati.

4) Puoi sparare mentre il fusto è a contatto/tocca sulla roccia tanto l'asta scorre all'interno.

5) Puoi appoggiare la torcia sopra il fusto e sparare in posizioni scomode.

6) Puoi ruotare la fiocina senza allentarla dalla filettatura ( gira l'asta) a seconda della tana e della posizione in cui spari e della preda.

 

ciao  :D  :D

:siiiii:

 

 

concordo anche se il punto 6 è ottenibile anche sull'asta dell'arbalete allungando la filettatura graziano prelati e simone78 possono confermare ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere personalissimo.....ho sempre usato arba per il semplice fatto che ho un'ottima visuale di tiro e quindi posso essere molto più preciso...sparando con l'arba non si sente un rumore mentre con l'oleo se ne accorgerebbe anche il compagno di pesca che è a -20 a 100 metri da noi....!! :laughing:

Per il resto quoto con TITANOS90.....solo una volta mio cugino mi ha messo in mano un oleo e la prima cosa che ho pensato è stata:"madonna quant'è ingombrante!!!...forse è più utile metterlo come capotesta in un vigneto!!!!! :lol::lol: !!!!".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Arbalete:

1 è un'arma silenziosa e se sparo in una tana non spavento tutti i pesci delle tane vicine.

2 Lo tengo sopra la boa così non genera attriti e non esplode sotto i raggi del sole.

3 ho una linea di mira precisa.

4 L'oleo senza riduttore di pressione mi piega punte su punte, e se lo tengo basso di pressione il tiro è lento.

5 Un piccolo arba con le gomme giuste ha uno scatto iniziale bruciante, un'asta leggera e rischio meno di spaccare il pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oleo con fiocina 5 punte. naturalmente  :D  :D

vantaggi:

 

1) riduttore di potenza di immediata selezione.

2) fiocina a 5 punte con maggior presa sulla preda.

3) fiocina a 5 punte con maggior "attrito sulle carni" evita di tagliare in due la preda su tiri molto ravvicinati.

4) Puoi sparare mentre il fusto è a contatto/tocca sulla roccia tanto l'asta scorre all'interno.

5) Puoi appoggiare la torcia sopra il fusto e sparare in posizioni scomode.

6) Puoi ruotare la fiocina senza allentarla dalla filettatura ( gira l'asta) a seconda della tana e della posizione in cui spari e della preda.

 

ciao  :D  :D

:siiiii:

Quoto in pieno con quello già detto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lordwolf237
Arbalete:

1 è un'arma silenziosa e se sparo in una tana non spavento tutti i pesci delle tane vicine.

2 Lo tengo sopra la boa così non genera attriti e non esplode sotto i raggi del sole.

3 ho una linea di mira precisa.

4 L'oleo senza riduttore di pressione mi piega punte su punte, e se lo tengo basso di pressione il tiro è lento.

5 Un piccolo arba con le gomme giuste ha uno scatto iniziale bruciante, un'asta leggera e rischio meno di spaccare il pesce.

 

 

:siiiii::siiiii: quoto in pieno :siiiii::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arbalete:

1 è un'arma silenziosa e se sparo in una tana non spavento tutti i pesci delle tane vicine.

2 Lo tengo sopra la boa così non genera attriti e non esplode sotto i raggi del sole.

3 ho una linea di mira precisa.

4 L'oleo senza riduttore di pressione mi piega punte su punte, e se lo tengo basso di pressione il tiro è lento.

5 Un piccolo arba con le gomme giuste ha uno scatto iniziale bruciante, un'asta leggera e rischio meno di spaccare il pesce.

e aggiungerei come già detto:

6)in caso di tiro al volo in libero, vi sono maggiori probabilità di successo.

7)permette una possibile "doppietta" di pesci nella stessa tana (cosa muy importange!)

8)se allestito correttamente, non perdona nemmeno le corvine con la molla in cul...

9)più sicuro e comodo(se lo si tiene sotto il pallone, il fucile è già pronto pur non essendo in carica,l'oleo deve per forza essere carico per evitare di "sbandierare in giro" l'asta,(a meno di non fargli un braccialetto con il velcro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oleo con fiocina 5 punte. naturalmente  :D  :D

vantaggi:

 

1) riduttore di potenza di immediata selezione.

2) fiocina a 5 punte con maggior presa sulla preda.

3) fiocina a 5 punte con maggior "attrito sulle carni" evita di tagliare in due la preda su tiri molto ravvicinati.

4) Puoi sparare mentre il fusto è a contatto/tocca sulla roccia tanto l'asta scorre all'interno.

5) Puoi appoggiare la torcia sopra il fusto e sparare in posizioni scomode.

6) Puoi ruotare la fiocina senza allentarla dalla filettatura ( gira l'asta) a seconda della tana e della posizione in cui spari e della preda.

 

ciao  :D  :D

 

:siiiii::siiiii: e lo dice anche il mitico Antonini che in tana sa come si pesca :thumbup: ,per me Fabio non ha eguali in tana,dal Lazio(specie a Civitavecchia che è casa sua) ne fa da padrone :D a tutt'Italia perchè vedendolo in tante gare e manifestazioni è stato sempre un grande :thumbup::clapping: .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ministen e 5 punte o arba da 50 e 4 punte?

Quali preferite e perchè?

Vantaggi e svantaggi?

 

P.S.

Fabio Antonini:" un corto oleo con fiocina è insostituibile in tana!"

Bruno De Silvestri: " Arba da 50 e fiocina non ha eguali!"

:D

:bye:

 

tutti e due sono validi, la differenza stà nelle misure, un corto oleo è un corto mentre un corto arba avrà l'ingombro di 90/100 cm. se le tane che visitiamo ospitano solo pesce bianco, l'arba è l'ideale, ma se sarà possibile incontrare pesci grossi, allora l'oleo sarà più adatto. comunque è una questione di gusti. se devo usare la fiocina (che non uso più) preferisco l'oleo, mentre per l'arba sempre e solo thaitiana anche con il torbido. :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...