> Fucili A Confronto - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Arbalete tutta la vita. Ho provato ad utilizzare un oleo corto, ma erano più le Madonne che saggiavano il mio fine e tagliente palato razzolatore, che i pecsi che scampavano.

Con l'arba è diverso, mi sento un re :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

e aggiungerei come già detto:

6)in caso di tiro al volo in libero, vi sono maggiori probabilità di successo.

7)permette una possibile "doppietta" di pesci nella stessa tana (cosa muy importange!)

8)se allestito correttamente, non perdona nemmeno le corvine con la molla in cul...

9)più sicuro e comodo(se lo si tiene sotto il pallone, il fucile è già pronto pur non essendo in carica,l'oleo deve per forza essere carico per evitare di "sbandierare in giro" l'asta,(a meno di non fargli un braccialetto con il velcro)

 

se come da titolo sono entrambi armati di fiocina queste due affermazioni perdono di validità :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per la pesca in tana l'oleo nn ha rivali: piccolo, compatto e molto maneggievole. in oltre lo si puo' infilare dappertutto.

l'arba oltre ad avere un asta piu' sporgente dal fusto ha anche l'ingombro delle molle, concordo ke dalla sua abbia una linia di mira libera, ma in tana credo serva a poco..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arba da 75 " Il Picasso del Belloni per la precisione :D "

Asta da 6mm con fiocinetta a 4 punte penso che sia un arma molto polivalente.

Lo usi in tana con tranquillita e ti consente di pescare al razzolo facendo tiri su distanze medio corte al libero specialmente su pesci come i Marvizzi :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e aggiungerei come già detto:

6)in caso di tiro al volo in libero, vi sono maggiori probabilità di successo.

7)permette una possibile "doppietta" di pesci nella stessa tana (cosa muy importange!)

8)se allestito correttamente, non perdona nemmeno le corvine con la molla in cul...

9)più sicuro e comodo(se lo si tiene sotto il pallone, il fucile è già pronto pur non essendo in carica,l'oleo deve per forza essere carico per evitare di "sbandierare in giro" l'asta,(a meno di non fargli un braccialetto con il velcro)

 

se come da titolo sono entrambi armati di fiocina queste due affermazioni perdono di validità :bye:

 

 

:siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e aggiungerei come già detto:

6)in caso di tiro al volo in libero, vi sono maggiori probabilità di successo.

7)permette una possibile "doppietta" di pesci nella stessa tana (cosa muy importange!)

8)se allestito correttamente, non perdona nemmeno le corvine con la molla in cul...

9)più sicuro e comodo(se lo si tiene sotto il pallone, il fucile è già pronto pur non essendo in carica,l'oleo deve per forza essere carico per evitare di "sbandierare in giro" l'asta,(a meno di non fargli un braccialetto con il velcro)

 

se come da titolo sono entrambi armati di fiocina queste due affermazioni perdono di validità :bye:

 

 

:siiiii::siiiii::siiiii:

:oops: Sorry!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non pratico quasi mai la pesca in tana, ma per abitudine porto sulla plancetta un oleo50 con 4 o 5 punte, poco carico e asta da 7 e sagolino bianco. normalmente uso un arba90 anche in tana; braccio arretrato e testata vicino alla maschera, regolo la potenza allentando il braccio se voglio poca potenza. :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio allestimento è:

Fucile : Comanche 75.

Asta : 6.35 con pinnette.

Elastici : s45 con ogiva ultratirata.

Nylon : 1,40 mm con nodino nel foro dopo le tacche e impiombatura nel moschettone del mulinello

Arpione o Fiocina : Asta da "battaglia" filettata da 6 mm con fiocina a 4 punte ( non con base in nylon ) oppure asta "seria" da 6.35 mm.

 

Per l'oleo (lo uso raramente):

Fucile : Asso 50 con regolatore di potenza.

Asta : 7 mm.

Atm : 22.

Nylon : Impiombato, diametro 1,80-2,00 mm

Arpione o Fiocina : Mustad 3 punte con base in nylon.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio allestimento è:

Fucile : viper 75.

Asta : 6 mm tahitiana.

Elastici : 18 mm diametro.

Nylon : 1,60 mm

 

 

Per l'oleo:

Fucile : Asso 50 - 65 cressi sl 70 con regolatore di potenza.

Asta : 8 mm.

Atm : 28

Nylon : sagola 2,00 mm

Fiocina: Mustad 5 punte

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante questa discussione... :thumbup:

Chiariamo subito che la pesca in tana in senso lato ha poco senso perchè ci sono tane e tane e fondali e fondali.

Sotto una lastra persa nella posidonia useremo un'arma, nello spacco di granito un'altra e nel grotto un'altra ancora.

Io parlo del grotto, specie quello laziale.

In assoluto su questo fondale il corto oleo con Mustad a 5 punte è quanti di meglio possa esistere.

Corto, maneggevole, istintivo nel tiro e soprattutto facile da ricaricare in acqua anche 2 volte consecutivamente.

Questo aspetto è fondamentale perchè spesso si spara a delle sensazioni più che a delle sagome e allora le padelle sono frequenti.

A quel punto, fiato e profondità, permettendo sarà necessario ricaricare subito e riaffacciarsi da un altro camino pronti a sorprendere la preda ancora in movimento.

Per i saraghi del basso fondale invernale che si catturano solo con il "corpo a corpo" credo non esista di meglio.

Ho usato il MINISTEN per 20 anni e oggi lo uso molto di meno e solo occasionalmente per pesche mirate in tane che già conosco.

Per la pesca in tana nel grotto più o meno generica oggi preferisco gli arba da 50 e 60 cm con fiocinetta a 4 punte.

In questo caso si perde molto in maneggevolezza negli spacchi più angusti e la ricarica raramente si può rifare in acqua.

In compenso grazie alle aste sottili e alle fiocinette idrodinamiche si guadagna nei tiri un pò più lunghi specie in caduta.

Li trovo insuperabili sulle corvine affacciate dalla tana o in prossimità dell'imboccatura.

Sui corvi in caduta (a meno di non tirare a meno di un metro di distanza) il Ministen era imbarazzante mentre con gli arba non si da scampo al pesce.

Molto validi gli arba quando si scorre il fondo e si vedono schizzare i saraghi all'improvviso verso il mare aperto...

In questo caso l'arba è insuperabile.

Non credo però si tratti di un problema di propulsione ma di allestimento e infatti se configuriamo un oleo con canna da 11 con asta da 6,5 e fiocinetta a 4 punte i risultati saranno strabilianti.

Personalmente non ne sento l'esigenza ma c'è chi lo fa.

In definitiva credo si tratti di selte soggettive dettate non tanto dall'efficacia ma dal fascino dell'arma...

Il grande Gallinucci durante una pescata in gommone e dopo essersi convertito all'arba dopo una vita di Ministen mi disse, essendo anch'io cacciatore terrestre: "...è come sparare alla beccaccia con la doppietta a cani esterni piuttosto che con l'automatico...".

Chiaro? La preda la porti a casa lo stesso ma vuoi mettere il fascino.... :laughing:

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Arbalete: Omer excalibur ( non il 2000 ) con elastici ambra da 16, asta 6,5mm filettata, fiocina 4 punte con elastico passato sui denti, vicino alla base in nylon, monofilo rosso ( cressi ) da 180 con impiombatura e legatura, nonchè tenidsagola.

 

Oleo: in soffitta a prendere polvere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comanche 60 con elastici s45 asta da 6,35 e fiocinetta a 4 punte.

Non sono un gran pescatore in tana, anzi, faccio prorpio pena, ma quelle rare volte che ho pescato con questo fucile, ho preso qualcosina :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...