> Fucili A Confronto - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

trovo l'analisi di Piero coincidente al mio pensiero:

difatti penso che "a tu per tu" nelle tane del grotto un corto oleo sia insuperabile ma limitato a quello.

Nelle razzolate con possibilità di tiri in caduta, all'imboccatura, su pesci in movimento l'arbalete renda meglio.

Considerato che poi non è così male anche in spazi angusti (con un po' di maestria) ecco che anch'io propendo per l'arba.

La configurazione del mio 60ino è:

Elastici da 16 mm lunghi 16 cm

asta da 6mm lunga 90 cm tahitiana con speciale filettatura per fiocina a 4 punte Sdive.

Monofilo picasso da 180 in fibra speciale che non taglia il pesce.

P.S.: io uso aste piuttosto lunghe e non a filo testata, per il fatto che miro meglio e sui tiri al volo un po' più lunghetti mi garantiscono un po' più di massa. Di contro in tana devo "armeggiare" con più attenzione.

Solo nell'arba da 45cm ho la fiocinella a filo testata perchè tanto sparo da qui a lì.

Ho anche un miniministen con asta da 6mm e fiocinella caricato a 15 atm che nei pertugi impossibili è una garanzia (ma lo userò 2/3 volte l'anno) :bye:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite sergios
trovo l'analisi di Piero coincidente al mio pensiero:

difatti penso che "a tu per tu" nelle tane del grotto un corto oleo sia insuperabile ma limitato a quello.

Nelle razzolate con possibilità di tiri in caduta, all'imboccatura, su pesci in movimento l'arbalete renda meglio.

Considerato che poi non è così male anche in spazi angusti (con un po' di  maestria) ecco che anch'io propendo per l'arba.

La configurazione del mio 60ino è:

Elastici da 16 mm lunghi 16 cm

asta da 6mm lunga 90 cm tahitiana con speciale filettatura per fiocina a 4 punte Sdive.

Monofilo picasso da 180 in fibra speciale che non taglia il pesce.

P.S.: io uso aste piuttosto lunghe e non a filo testata, per il fatto che miro meglio e sui tiri al volo un po' più lunghetti mi garantiscono un po' più di massa. Di contro in tana devo "armeggiare" con più attenzione.

Solo nell'arba da 45cm ho la fiocinella a filo testata perchè tanto sparo da qui a lì.

Ho anche un miniministen con asta da 6mm e fiocinella caricato a 15 atm che nei pertugi impossibili è una garanzia (ma lo userò 2/3 volte l'anno) :bye:

 

Ciao Simone ma non avevi abbandonato l'arba? Forse mi sono perso qualcosa? :bye:

Io uso un ministen c/r con asta da 8 e 5 punte con sagolino e pressione a circa 18 bar :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre avuto attaccato al pallone il minireef....niente da dire...lo tengo un pò fiacco ma asta pesante e punte non proprio perfette il pesce l'ho sempre bucato....

ma da pochissimo sono passato a un fiondino per un'unico motivo la BOTTA...

mi è capitato due uscite di fila di avere più saraghi nello stesso spacco sbam prendi il primo e gli altri o spariscono o si vanno a ficcare laggiù in fondo che ci metti un'ora per cercare di inquadrare i superstiti e spesso non ci riesci....

son passato all'arba asta da 6.5 elasticini da 16 corti con ogiva a sfera legata e alla prima uscita 2 saraghi nella stessa tana, sparato e levato subito il primo, al tuffo successivo ho levato l'altro....una soddisfazione :D

il contro mi è successo 3 ore fà tiro a un grongo, bello, lo prendo in coda con la tahitiana sfrutto lo shock e fortunatamente lo levo dal buco ma inizia a roteare "alla coccodrillo" decido di doppiarlo con l'arba....vado a 40 cm dal testone sparo e il 4 punte (nuovo) entra di 2 cm....

 

ecco secondo me le differenze:

 

oleo rumoroso ma buchi tutto

arba silenziosissimo ma un pò più fiacco

:bye:

 

all'arba prossimamente gli voglio fare fusto in vetroresina con testata aperta elastici grossi e cattivi e asta con tacche fai da me arretratissime :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
all'arba prossimamente gli voglio fare fusto in vetroresina con testata aperta elastici grossi e cattivi e asta con tacche fai da me arretratissime :whistling:

Mamma che brutte intenzioni! :laughing::laughing::laughing:

 

Per adesso mi accontento del mio 55, gomme power 18 da 17cm, ogiva corta e asta sdive con fiocinetta k4. Buca qualsiasi cosa, il problema è toglierla via la fiocina, specie dai gronghi... :smoke:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pescato per anni col ministen e con discreti risultati.

Poi, su influenza dei messaggi del Belloni :bye: , ho segato un viper 90 a 50 cm con asta filettata da 6,5 e fiocinetta k4 appena sporgente, segate le filettature, elastico circolare totem da 16 e... un altro mondo!!!! Assetto fantastico, non affatica il polso nemmeno dopo 6 ore, meccanismo di sgancio non paragonabile con l'oleo, bruciante sul breve, insomma un altro mondo soprattutto come dice Pietro Malato in caduta o sulle fungaie a scorrere su saraghi e tordi. Un po' più macchinosa la ricarica ma il mitra non mi è mai servito :P

 

Con tahitiana da 6 mm e caricato alla seconda tacca è quanto di meglio per il torbo è sempre allineato con lo sguardo, insomma per me il passaggio al miniarba è stata una svolta positivissima.

 

saluti Birrino

 

PS avevo provato sull'arba sia il 5 punte che la fiocinetta a denti corti... entrambi da dimenticare, la prima lenta e poco penetrante la seconda buona solo per seppie e polpi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Davesub87

ragazzi visto che ho un arbalete da 45 volevo comprare uno piu' lungo ....senza spendere enormi cifre...che ne pensate dell'arbalete cressi sub sioux 75?? La testata monta di serie elastici da 13 mm muniti di ogive ad archetto semplice mentre l'asta e di diametro di 6 mm....oppure avevo visto il seac subarrow 75 che monta coppia di elastici 16 mm con asta di 7 mm ..in poche parole uguale al mio in possesso ma piu' lungo...... , .....attendo vostri consigli magari anche su qualche altro bel arbalete

Modificato da Davesub87
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi visto che ho un arbalete da 45 volevo comprare uno piu' lungo  ....senza spendere enormi cifre...che ne pensate dell'arbalete cressi sub sioux 75?? La testata monta di serie elastici da 13 mm muniti di ogive ad archetto semplice mentre l'asta e di diametro di 6 mm....non so,  sono indeciso  su questo prodotto .....attendo vostri consigli magari anche su qualche altro bel arbalete

Contando che quegli elastici sono assolutamente insufficienti e andrebbero sostituiti immediatamente, a quanto si riduce il risparmio rispetto ad un comanche? :huh:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo! :D

un altro vantaggio del corto arba e di cui, stranamente, nessuno ha parlato è il fatto che lo puoi portare tranquillamente attaccato al pallone come secondo fucile.

Con l'oleo è molto più complicato perchè o avresti l'asta a penzoloni o arrotolata alla sagola.

Ovviamente da sconsigliare per ovvi motivi di tenerlo carico sotto al pallone.

Secondo me questo aspetto è molto importante perchè capita di pescare al libero e trovare spacchi abitati dove non si può perdere troppo tempo per allestire e caricare il fucile.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Davesub87

oppure avevo visto il seac sub arrow 75 che monta coppia di elastici 16 mm con asta di 7 mm ..in poche parole uguale al mio in possesso ma piu' lungo...non so quanto costi un comanche cmq il costo dei due fucili da me elencati varia tra i 50 e 60 €

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo! :D

un altro vantaggio del corto arba e di cui, stranamente, nessuno ha parlato è il fatto che lo puoi portare tranquillamente attaccato al pallone come secondo fucile.

Con l'oleo è molto più complicato perchè o avresti l'asta a penzoloni o arrotolata alla sagola.

Ovviamente da sconsigliare per ovvi motivi di tenerlo carico sotto al pallone.

Secondo me questo aspetto è molto importante perchè capita di pescare al libero e trovare spacchi abitati dove non si può perdere troppo tempo per allestire e caricare il fucile.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Ne aveva già parlato Titanos90, ma concordo col fatto che si tratti di una praticità non trascurabile il fatto di dover solo tirare gli elastici per entrare in pesca.

 

saluti Birrino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...