> Lo Spigolatore Di Sapri - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Lo Spigolatore Di Sapri


Messaggi raccomandati

Interpreti.

Lo Spigolatore: Massimo alias Taurus comandante del battello, Ricky l'ospite e Francesco alias Fravit 'o PR :P

 

Prefazione.

Questo racconto doveva essere partorito dal Grande Ricky che sabato abbiamo avuto l'onore di avere ospite nelle nostre terre, ma per via di impegni personali non ha avuto ancora tempo di scrivere.

Sarà d'obbligo un suo intervento, ma devo precisare che il titolo lo ha pensato lui appena arrivati sul porto di partenza dopo aver chiesto indicazioni su dove eravamo.

 

Racconto.

Ore 4:30 di sabato mi sveglio di soprassalto dopo aver dormito meno di 4 ore guardo la sveglia e mi accorgo che mancano pochi minuti prima che suoni, la disattivo prendo il cell e chiamo Ricky, che era giunto da Roma poche ore prima ed alloggiava in una pensione vicino casa mia.

Una trentina di minuti ed intorno le 5 lo passo a prendere appuntamento con Massimo alle 5:30. sgarriamo di qualche minuto ma di li a poco dopo aver cambiato auto ed aver messo il gommone dietro ed esserci fermati per la prima colazione partiamo alla volta del basso cilento. Durante il viaggio Ricky è di ottima compagnia tanto che se non l'avessi svegliato una volta arrivati al porto forse non si sarebbe accorto neppure che eravamo fermi.

In pochi minuti il gommone è a mare e si procede alla vestizione, un freddo vento di tramontana ci fa tremare ma l'impavido Ricky è il primo a cambiarsi sfoggiando una muta da 5mm foderata piena di buchi!!! :frustry::frustry:

 

http://img150.imageshack.us/img150/2109/image00003tl7.jpg

 

http://img150.imageshack.us/img150/5988/image00004hy6.jpg

 

Anche Massimo nel frattempo ha provveduto alla sua vestizione e ci dirigiamo tutti alla partenza.

 

http://img150.imageshack.us/img150/8717/image00008yi9.jpg

 

Il primo a saltare sul gommone è Ricky che dopo il salto si rende conto che la muta fa un po' difetto!! :laughing:

 

http://img150.imageshack.us/img150/486/image00010jh7.jpg

 

Seguito da Taurus si è pronti a partire per la spigolatura! :thumbup:

 

http://img150.imageshack.us/img150/8008/image00012wj1.jpg

 

La prima tappa su delle barriere frangiflutti dove si potrebbe avere l'incontro della regina ma le previsioni non sono a notro favore, il vento di tramontana ha reso il mare calmo e limpido ed il pesce sembra essersi eclissato, Massimo ci lascia in acqua in posti diversi per darci modo di farci battere zone tranquille ma la presenza massiccia di reti per tutto il perimetro dei massi ci fa desistere dal battere quella zona in poco tempo io e Ricky siamo sul gommone per ripescare Taurus che ci avverte di aver visto un branco di saraghi ed è fiducioso di prenderne qualcuno ci allontaniamo per non infastidirlo e Ricky tenta qualche tuffo un po' più fondo che però non porta nessun risultato.

Ritorniamo sul posto dove avevamo lasciato Massimo ma di lui non c'è traccia, il motore va a folle ed i nostri sguardi cominciano a guardare la superficie io e Ricky ci guardiamo passa qualche minuto e nel mentre stavamo quasi preoccupandoci sentiamo uan serie di c@**o c@**o c@**o...... interminabile seguita da un porca pu**@n@ stavano venendo i dentici.......... Era Taurus in aspetto a poche decine di metri da noi che aveva davanti a se un branco di dentici che non voleva saperne di venire all'aspetto, spegniamo il motore Ricky si prepara e si tuffa io faccio scarrocciare un altro po' e mi tuffo anche io. Massimo avvista anche un'oratona che si mantiene ben lontana ed anche Ricky vede qualche dentice. Io sotto costa metto a cavetto due cefalotti!

E via si cambia posto Taurus ci porta nel posto dove lui sabato scorso aveva catturato insieme a Davide Psaria le 2 spigolone. Lascia me e Ricky nei posti più belli, ma per le condizioni meteo non è la giornata adatta alle spigole io dopo qualche aspetto sparo un barracuda di un mezzo chilo che si strappa subito e in una bella tana noto l'inconfondibile muso di un grongo mi studio bene la situazione è bello grosso a vedere la testa voglio provare a catturarlo anche se il tiro risulta difficile provo a farlo uscire fuori mettendo un piccolo pesce davanti la tana ma non sembra essere attratto da questo richiamo, porto l'arbalete alla prima tacca miro sul muso e sparo, il serpentone è colpito ma non ne vuole sapere di venire fuori metto sotto trazione l'asta e lo lascio li sperando di stremarlo ritorno dopo 10 min ma sembra che la situazione non è per nulla cambiata, comincio a tirare l'asta recupero qualche cm ma l'animale è sempre bello vivo e con forza si riprende il fondo della sua tana, ci perdo più di 30 min quando decido di forzare e qui l'asta perde presa e viene fuori, fortunatamente senza nessun problema neppure all'aletta. Di li a poco i miei amici mi ripescano col gommone, qui noto che Ricky trema dal freddo ed è un po' pallido mi dice di essersi raffredato e che gli è venuto mal di testa.

Ci spostiamo su di un altro posto il primo a tuffarsi è Taurus io sono il secondo Ricky decide di restare sul gommone al sole.

Il tempo di caricare il fucile 2 sassi formano un canalone una boccata d'aria e via, scorrono pochi secondi ed un branco di cefali viene sono pesci intorno al chilo miro il più vicino e via è in sagola colpito bene lo faccio sfogare un po' lo afferro e lo tiro fuori dall'acqua per mostrarlo al mio amico rimasto in barca.

Mi sposto una decina di metri e via con un altro aspetto identica storia ed un altro cefalo in cavetto, in pochi minuti ho 4 bei cefali in cavetto, percorro sott'acqua un canalone con un aspetto alla fine davanti a me una decina di cefali e dietro eccola la regina la stimo poco sopra il chilo si mantiene lontano e non viene, ritento con parecchi aspetti intorno a questo ciglio cercando di incuriosirla ed evitando di sparare i cefali che sono numerosi ma non la vedo più!

Noto Massimo intento a caricare il suo fucile mi avvicino mi dice di aver padellato tanti cefali ne ha solo 2 in cavetto, con il suo nuovo arbalegno non ha ancora preso molta dimestichezza, lo lascio ed ancora intravedo un'altra spigolotta quindi non tiro più ai cefali ma sfortunatamente di regine nulla! :frustry:

Recuperiamo la strada del gommone Massimo in cavetto ha anche un bel polpo, Ricky si è ripreso un po' dal freddo riposandosi al sole e si è anche abbronzato!

Io sono stanco l'orecchio destro mi fa anche un po' male Taurus è come se avesse appena cominciato a pescare :thumbup: dice che lui non va via se prima non prende una spigola!! E' davvero un toro!!! :robot:

Nuovo posto questa volta sono io a fare da barcaiolo Massimo e Ricky si tuffano e dopo poco vedo riemergere Taurus con la sua spigola, intorno al chilo e mezzo, Ricky dal suo canto in un aspetto porta delle spigole a tiro ma dietro nota i pezzi grossi e non spara, purtroppo le spigole stavano in frega e lui resta fregato :laughing: portandosi a casa solo il cappotto!!!! :oops:

Si rientra in porto con tanta fame molta stanchezza ma tutti felici di una bellissima giornata trascorsa insieme in mare tra risate sfottò e simpatia, grazie a Massimo che ci ha ospitato sul suo gommone e ci ha portato sui suoi bei posti di pesca.

Questi siamo noi al ritorno dal viso di ognuno di noi c'è la stanchezza ma traspare la grande soddisfazione di una bella giornata trascorsa in buona compagnia!

 

http://img522.imageshack.us/img522/6079/image00022sc4.jpg

 

Qualche pesciolino è venuto fuori mi dispiace solo che il Grande Ricky non è riuscito a tirare fuori la sua spigola!!!! Ma sarà per la prossima che non mancherà!! :smoke::whistling:

 

http://img210.imageshack.us/img210/8229/image00024jj8.jpg

 

Ancora grazie ad AM che ha permesso questa conoscenza e questo incontro, e l'amicizia che si allarga a macchia d'olio con gli amici che da virtuali diventano reali e con i quali si creano dei legami bellissimi!!

:clapping::clapping::clapping:

 

 

P.S.: mi scuso con tutti per la qualità delle foto ma arrivati al porto mi sono accorto che la mia macchina fotografica aveva le batterie scariche!!! :frustry: quindi le foto sono frutto del mio palmare! :P

 

P.S.2: l'avventura è continuata con una serata a Napoli che vi daremo modo di condividere con noi presto!

 

P.S.3: anche ieri c'è stato il terzo round ma vorrei che fosse scritto da chi di dovere!!

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

sfaccimmosi che nn siete altro....siete passati dalle mie parti e nn avte avvisato...sapri nn è molto lontana da me..un colpo di telefono e vi avrei fatto trovare il thè caldo al rientro nel porto...

 

 

ragazzi davvero complimenti per la splendida giornata...io sabato mattina non sono potuto scendere in acqua...i miei mi hanno bloccato col lavori burocratici.ieri invece son sceso...ma a parte qualce avvistamento sporadico non ho sparato proprio...in compenso mi son goduto una splendida mattinata in acqua...

 

complimentissimi recchie!!! :fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite bradcarsub

Complimenti ragazzacci.... Ricky non ho il piacere di conoscerti di persona e spero che accada quanto prima!!!

Sembra strano che Taurus non abbia portato a casa una doppiola di dentici...mm... forse troppo freddo!

Cmq a che ora e' la cena?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye: ciao france....... :bye:

:subh: ti rinnovo i complimenti.....per le belle prede.....vedi che dopo i cappotti delle ultime volte il mare ti ha regalato anche a te qualcosa......spero che la prossima volta ci facciamo un mitica pescata assieme....

 

complimenti anche a taurus e ricky.....

 

p.s. bel raccono....o pr si gruoss

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wuagliù...COMPLIMENTI COMPLIMENTI E COMPLIMENTI ANCORA!!! :clapping::clapping::clapping:

Bellissimo racconto e bellissima giornata!

Ovviamente massimo fai quasi schifo che ogni volta che vai ti porti la tua regina a casa...e che c@**o! :censored::laughing::laughing::laughing:

Complimenti soprattutto a te! :clapping::clapping:

 

Questo sabato purtroppo per alcuni problemi non sono potuto essere dei vostri e non sapete quanto mi è dispiaciuto...

La prossima settimana organizzamm'c bbuon che non mancherò!

 

Ciao aiòòòòòòòòò!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...voi non me la contate giusta, Ricky che se fa 250 km per venire a pescare?? mhà!! per me è na questione de gnocca!! :devil:  :laughing:  :laughing:

 

Walter se vieni una volta anche tu ci ritorni fidati!!!! :thumbup::thumbup:

Comunque sabato sera ci siamo fatti una gnocca :oops: pardon uno gnocco alla sorrentina davvero buono!!! :thumbup::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...voi non me la contate giusta, Ricky che se fa 250 km per venire a pescare?? mhà!! per me è na questione de gnocca!! :devil:  :laughing:  :laughing:

 

 

Hai ragione Walter Ricky non si fa 250 km per pescare ma per magnare!!!!!!Se sapessi :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...