> Abbiate Il Coraggio Di Dire La Verità........ - Pagina 10 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Abbiate Il Coraggio Di Dire La Verità........


Messaggi raccomandati

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

si è scritto diverse volte dei corsi,ribadisco il mio concetto.

dopo aver ripreso a pescare dopo diversi anni di stop ho letto dei corsi e ne ho fatto uno A.A.prendendo il 3°livello

devo dire che io l'ho trovato molto utile,non tanto per i miglioramenti come pescatore,infatti sono rimasto una schiappa,ma ho acquisito una tranquillità che prima non avevo.

attenzione voglio chiarire bene questo concetto perchè non vorrei che nascessero malintesi e che partisse qualcuno col dire che i corsi spingono la gente ad osare di più ecc.

per quello che mi riguarda,quindi per come io ho preso la cosa,per come il mio istruttore ha impostato il suo modo di insegnare io ho quasi raddoppiato i miei tempi di apnea,5min di statica,circa 80\90mt di dinamica,ho raggiunto quote (nelle lezioni) che prima non avevo mai raggiunto.

i vantaggi nella pesca quali sono stati?

il più importante è che riesco a rilassarmi molto meglio di prima e questo mi ha portato ad allungare un pò i miei aspetti.

gli altri vantaggi sono che quando mi sento in grado scendo a quote più profonde di prima,ma parliamo sempre di profondità entro i 20mt, e che partendo dal concetto che se faccio un aspetto e non vedo nulla arrivare salgo prima delle contrazioni,se arriva qualcosa,ma di interessante,un paiodi contrazioni,non di più le aspetto.

alla luce di questo io sono stato contento di averlo fatto, ma so anche che ci sono sia istruttori che istigano ad eccedere che allievi che sono convinti che dopo un corso sono diventati superman.quindi tutto è relativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ara, apnea e pesca in apnea fipsas. L'epnea era un po' all'acqua di rose per la verità; al tempo era sempre prevista "l'iperventilazione preventiva", i corsi duravano il doppio, s'imparava molta acquaticità ma la teoria dell'apnea non era evoluta come oggi.

Comunque consiglio sempre a chi inizia di partire con un corso, oggi se ne trovano di ottimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NO.....mai frequentato alcun corso.

Da quando "frequento" quotidianamente Apneamagazine e grazie alla vostra esperienza,ho però imparato molto,specialmente in termini di sicurezza.

 

:bye: LUCA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si

ha mai partecipato ad un corso  di apnea e/o pesca in apnea, allo scopo di approfondire il discorso "Apnea e rischi connessi"?

E' sufficiente scrivere si, in caso affermativo o no, in caso negativo

Sto proponendo un'indagine conoscitiva per quanti frequentano il forum e mi farebbe piacere ricevere una breve risposta dal maggior numero possibile dei lettori di questo post, per capire qual'è la situazione attuale.

Non vi porta via molto tempo!  :D

Ringrazio vivamente per la collaborazione.

Un grosso saluto a tutti

:bye:

 

Antonino

 

 

Ps:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si...

 

1° livello FIPS nel 1975

più recentemente

1° livello Apnea Apnea Accademy

2° livello Apnea FIPSAS

 

1° e 2° livello Fips '78-'79, gli unici che all'epoca c'erano, finalizzati al brevetto ARA pre-padi, ed erano anche rari e difficili da reperire vicino casa.

Primo del corso entrambe le volte(c'è da dire che stavo però in mezzo a una folla di "vecchietti" e non, qualcuno secondo me anche minorato fisicamente, e che io ero fresco di 8 anni di nuoto agonistico). Avrei potuto far risparmiare i quattrini ai miei: non ho imparato una ceppa di utile per la pesca subacquea in apnea, e ciò che mi serviva l'ho imparato sul campo cogli anni.

Mai frequentato corsi attuali e so poco di come funzionino, però (casualmente, visto che poco mi tange l'argomento) raccogliendo diversi pareri in giro, ho idea che tutto il meccanismo sia una gran sòla di fronte all'esosità degli stessi e rispetto a un certo tipo d'esperienze che è già difficile trasmettere con un solo allievo, figurarsi quando sono una dozzina o più.

Conclusione: BOH!

I quattrini sono i vostri.

 

Qui poi, dando una scorsa a qualche pagina del thread, mi sembra tanto una vetrina dove esibire i propri attestati con malcelata soddisfazione, più che un'attenersi alla questione originale che prevedeva un sì o un no, mi pare. Qualcuno che tiene il blasone vuoto, poi, quasi si vergogna d'ammetterlo... E perchè?

 

Non vi è nessuna casta che nasca per l'aver frequentato un corso di PiA o d'apnea, semplice ma logico. Ma ho idea che invece si insegni anche questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A beh... essendo già sufficientemente distanti la "pesca in apnea" dall'"apnea fine a se stessa" è ovvio che un corso di apnea NON dia, e forse non debba dare, alcuna infarinatura riguardante la pesca.

 

Se togliamo quei 4 fortunati che , come istruttore, hanno avuto un pescatore ...l'argomento il più delle volte sarà certamente stato saltato a piedi pari.

 

Io me lo sono chiesto tante volte.......il pescatore deve obbligatoriamente essere prima un apneista oppure è un passaggio evitabile ??

 

Io venendo dall'apnea ....la risposta non la so e non riesco a darmela anzi il tema mi incuriosisce parecchio........

 

posso solo dire di conoscere apneisti divenuti discreti pescatori ma non ho la prova contraria.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...