> Consiglio Attrezzatura - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio Attrezzatura


Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

esno se hai da procurarti quasi tutto ti consiglio di visitare questo sito *********.it anch'io ho iniziato da poco e ti garantisco che troverai prezzi molto inferiori alla concorrenza...risparmiare fa bene soprattutto ad inizio passione! :bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
comanche grazie lo visitero' ..cmq vi faro' sapere..

ps. lo schienalino e' indispensabile inizialmente?

 

No. Se, come ho capito, sei a totale digiuno di subacquea, ti consiglio di spendere qualche ora in acqua solamente per calibrare bene la zavorra in cintura per le quote che vorrai affrontare. Dovrai impratichirti poi con la capovolta che, almeno all'inizio, ti consiglio di provare con pochissimo piombo. Lo scopo è quello di affinare questo gesto (fondamentale) senza fare affidamento su tanto piombo che ti porterebbe sotto il pelo dell'acqua immediatamente e con il minimo sforzo. Il fucile, almeno per le prime due volte, lascialo a casa. Infine, non meno importante, vai in acqua solo con qualcuno ben più esperto di te e che abbia la pazienza di seguirti in acqua come farebbe un padre con il figlio che muove i primi passi. Non pretendere di fare le cose in fretta, chi bruccia le tappe in questa disciplina non farà mai carriera e rischierà costantemente la vita.

Saluti e buona fortuna.

Modificato da Alextunnaria
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che non ho ben capito e'la piombatura..quanto piombo occorre?

in che modo la profondita' influenza sulla piombatura?e viceversa?

cioe'io peso 62kg sono alto1.74, profondita' iniziali con massimo di 4-5.

che dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che non ho ben capito e'la piombatura..quanto piombo occorre?

in che modo la profondita' influenza sulla piombatura?e viceversa?

cioe'io peso 62kg sono alto1.74, profondita' iniziali con massimo di 4-5.

che dite?

 

Cerco di spiegarTi per ragionarci sopra..

 

La muta è fatta di neoprene e il neoprene galleggia molto. A seconda dello spessore della muta aumenta il neoprene e quindi il piombo da mettere in cintura.

A seconda poi della profondità di immersione varia la pressione esercitata sul nostro corpo..ovviamente, piu' scendi e piu' si fa sentire questo effetto e quindi a 20mt avrai bisogno di meno piombo rispetto a 10mt..piu' sei vicino alla superficie maggiore zavorra devi mettere.

Io consiglio di calcolare 1Kg per ogni mm di spessore della muta, a cui aggiungi facendo delle prove, quello che Ti serve per essere appena negativo sul fondo.

Se sei troppo pesante fai rumore, se sei leggero tendi a risalire e devi attaccarti per restare giu'..bisogna provare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio perche' incomicio a capirci qualcosa :P

quindi con una muta di circa 5 - 5,50 vanno 5 kg poi da aggiungere se ce ne bisogno ..ma cosa significa "per essere negativi sul fondo"?

ps.scusate l'ignoranza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..ma cosa significa "per essere negativi sul fondo"?

ps.scusate l'ignoranza

Che a una certa quota la spinta di galleggiamento non è più sufficiente a farci andare verso la superficie (essere positivi) o neutri (essere in perfetto equilibrio idrostatico), quindi si continua a scendere verso il fondo. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria
intanto ti ringrazio perche' incomicio a capirci qualcosa :P

quindi con una muta di circa 5 - 5,50 vanno 5 kg poi da aggiungere se ce ne bisogno

Manco per niente. Scusa se faccio il dispotico, ma per calcolare la zavorra non esiste alcune regola matematica. Il piombo che userai in acqua sarà regolato esclusivamente sulla profondità e le tecniche che affronterai durante la pescata. Semplificando molto il discorso, ti posso dire che tutte le tecniche praticate in acqua bassa richiedono qualche chilo in più, quel tanto necessario (come ti diceva Alessandro Fini) ad essere leggermente negativo sul fondo. "Leggermente negativo" significa che, una volta a contatto con il fondale, dovrai muoverti dolcemente e con il minimo sforzo. Sforzo che compiresti aggrapandoti qua e là per sopperire alla mancanza di piombo e rimanere a contatto del fondale. Stai molto attento perchè tra l'essere leggermente negativo e affondare come un blocco di cemento ci può essere uno scarto anche piccolissimo. Ad esempio molti, anche io, usano in cintura non solo i classici blocchetti da 1Kg di peso, ma anche frazioni di chilo (come i mattoncini da 500gr). Potrai così calcolare la zavorra adatta ad ogni momento con estrema precisione. Lo schienalino costa tanto, quei soldi saranno spesi meglio con 3 piombi a sgancio rapido che, come dice il nome, potrai liberare dalla cintura direttamente in acqua per variare la zavorra. Ognuno di questi dovrebbe avere un occhiello di acciaio, usalo per agganciarli sotto la boa una volta tolti dalla cintura. Fidati, le prime uscite falle senza fucile. Mettiti in 2metri d'acqua e calcolati la zavorra ideale; provi prima con tot piombo, magari ti sentirai pesante e goffo (e allora, ad esempio, ne toglierai un chilo), magari ti sentirai come un tappo di sughero ( e allora, sempre ad esempio, il chilo lo aggiungerai). Come ti ho detto prima, dovrai poi fare tantissime capovolte in modo da perfezionarle e far sì che siano efficacissime, fluide e silenziose. Spiegarti a parole sarebbe riduttivo, è fondamentale che qualcuno ben più esperto ti accompagni in acqua e ti mostri la tecnica corretta, correggendoti errori ed imperfezioni (che comunque perfezionerai con il tempo). Infine, non meno importante, non devi chiedere scusa per l'ignoranza. Tutti abbiamo inziato da zero, nessuno è perfetto, se avrai pazienza e tenaccia imparerai. Dai tempo al tempo.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
intanto ti ringrazio perche' incomicio a capirci qualcosa :P

quindi con una muta di circa 5 - 5,50 vanno 5 kg poi da aggiungere se ce ne bisogno

Manco per niente. Scusa se faccio il dispotico, ma per calcolare la zavorra non esiste alcune regola matematica. Il piombo che userai in acqua sarà regolato esclusivamente sulla profondità e le tecniche che affronterai durante la pescata. Semplificando molto il discorso, ti posso dire che tutte le tecniche praticate in acqua bassa richiedono qualche chilo in più, quel tanto necessario (come ti diceva Alessandro Fini) ad essere leggermente negativo sul fondo. "Leggermente negativo" significa che, una volta a contatto con il fondale, dovrai muoverti dolcemente e con il minimo sforzo. Sforzo che compiresti aggrapandoti qua e là per sopperire alla mancanza di piombo e rimanere a contatto del fondale. Stai molto attento perchè tra l'essere leggermente negativo e affondare come un blocco di cemento ci può essere uno scarto anche piccolissimo. Ad esempio molti, anche io, usano in cintura non solo i classici blocchetti da 1Kg di peso, ma anche frazioni di chilo (come i mattoncini da 500gr). Potrai così calcolare la zavorra adatta ad ogni momento con estrema precisione. Lo schienalino costa tanto, quei soldi saranno spesi meglio con 3 piombi a sgancio rapido che, come dice il nome, potrai liberare dalla cintura direttamente in acqua per variare la zavorra. Ognuno di questi dovrebbe avere un occhiello di acciaio, usalo per agganciarli sotto la boa una volta tolti dalla cintura. Fidati, le prime uscite falle senza fucile. Mettiti in 2metri d'acqua e calcolati la zavorra ideale; provi prima con tot piombo, magari ti sentirai pesante e goffo (e allora, ad esempio, ne toglierai un chilo), magari ti sentirai come un tappo di sughero ( e allora, sempre ad esempio, il chilo lo aggiungerai). Come ti ho detto prima, dovrai poi fare tantissime capovolte in modo da perfezionarle e far sì che siano efficacissime, fluide e silenziose. Spiegarti a parole sarebbe riduttivo, è fondamentale che qualcuno ben più esperto ti accompagni in acqua e ti mostri la tecnica corretta, correggendoti errori ed imperfezioni (che comunque perfezionerai con il tempo). Infine, non meno importante, non devi chiedere scusa per l'ignoranza. Tutti abbiamo inziato da zero, nessuno è perfetto, se avrai pazienza e tenaccia imparerai. Dai tempo al tempo.

Saluti.

 

Ha ragione Alex, quando parlavo di 1kg per mm di spessore indicavo un quantitativo che per la grande maggioranza dei pescatori puo' andare bene per iniziare a fare delle prove di assetto subacqueo.

In realtà un amico e socio ASD pesca con la 8mm+panta da 6 e si mette 6kg..

Ovviamente a seconda della profondità e quindi della spinta verso il basso esercitata dalla massa d'acqua che ci sovrasta, si deve adeguare la zavorra.

Esempio personale:

Acqua bassa (entro i 3mt) io uso con la giacca da 6+sottomuta e panta da 5 fino a

12kg...devo riuscire a restare immobile sul fondo sabbioso dove non ho alcun appiglio..preferisco essere negativo.

Acqua mediobassa (dai 3 ai 7/8) metri tolgo 2 o 3 kg con la stessa muta.

Oltre i 7/8 mt ci vado solo con mute piu' leggere perchè non mi piace e non è sicuro pescare fondini con tanti chili addosso, e con la 5mm completa metto 7chili..o anche 6..a seconda..

Per arrivare a queste "certezze" bisogna provare, inoltre, se perdi peso o ingrassi le cose cambiano nuovamente..

Io Ti consiglio di comprarti un bel manuale della pesca in apnea di Marco Bardi per cominciare, e di frequentare un circolo di pescatori subacque con i quali fare esperienza. Se non hai dimestichezza con "il liquido marino" :D e quindi problemi di acquaticità, anche un corso di apnea farebbe bene. La capovolta è fondamentale per una azione di pesca, se ben eseguita risparmi i muscoli e quindi ossigeno, e non spaventa i pesci..

Sembra facile la pescasub ma non è cosi, un passo per volta e vedrai che pian piano Ti prenderai le Tue soddisfazioni.

:bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
intanto ti ringrazio perche' incomicio a capirci qualcosa :P

quindi con una muta di circa 5 - 5,50 vanno 5 kg poi da aggiungere se ce ne bisogno

Manco per niente. Scusa se faccio il dispotico, ma per calcolare la zavorra non esiste alcune regola matematica. Il piombo che userai in acqua sarà regolato esclusivamente sulla profondità e le tecniche che affronterai durante la pescata. Semplificando molto il discorso, ti posso dire che tutte le tecniche praticate in acqua bassa richiedono qualche chilo in più, quel tanto necessario (come ti diceva Alessandro Fini) ad essere leggermente negativo sul fondo. "Leggermente negativo" significa che, una volta a contatto con il fondale, dovrai muoverti dolcemente e con il minimo sforzo. Sforzo che compiresti aggrapandoti qua e là per sopperire alla mancanza di piombo e rimanere a contatto del fondale. Stai molto attento perchè tra l'essere leggermente negativo e affondare come un blocco di cemento ci può essere uno scarto anche piccolissimo. Ad esempio molti, anche io, usano in cintura non solo i classici blocchetti da 1Kg di peso, ma anche frazioni di chilo (come i mattoncini da 500gr). Potrai così calcolare la zavorra adatta ad ogni momento con estrema precisione. Lo schienalino costa tanto, quei soldi saranno spesi meglio con 3 piombi a sgancio rapido che, come dice il nome, potrai liberare dalla cintura direttamente in acqua per variare la zavorra. Ognuno di questi dovrebbe avere un occhiello di acciaio, usalo per agganciarli sotto la boa una volta tolti dalla cintura. Fidati, le prime uscite falle senza fucile. Mettiti in 2metri d'acqua e calcolati la zavorra ideale; provi prima con tot piombo, magari ti sentirai pesante e goffo (e allora, ad esempio, ne toglierai un chilo), magari ti sentirai come un tappo di sughero ( e allora, sempre ad esempio, il chilo lo aggiungerai). Come ti ho detto prima, dovrai poi fare tantissime capovolte in modo da perfezionarle e far sì che siano efficacissime, fluide e silenziose. Spiegarti a parole sarebbe riduttivo, è fondamentale che qualcuno ben più esperto ti accompagni in acqua e ti mostri la tecnica corretta, correggendoti errori ed imperfezioni (che comunque perfezionerai con il tempo). Infine, non meno importante, non devi chiedere scusa per l'ignoranza. Tutti abbiamo inziato da zero, nessuno è perfetto, se avrai pazienza e tenaccia imparerai. Dai tempo al tempo.

Saluti.

 

Ha ragione Alex, quando parlavo di 1kg per mm di spessore indicavo un quantitativo che per la grande maggioranza dei pescatori puo' andare bene per iniziare a fare delle prove di assetto subacqueo.

In realtà un amico e socio ASD pesca con la 8mm+panta da 6 e si mette 6kg..

Ovviamente a seconda della profondità e quindi della spinta verso il basso esercitata dalla massa d'acqua che ci sovrasta, si deve adeguare la zavorra.

Esempio personale:

Acqua bassa (entro i 3mt) io uso con la giacca da 6+sottomuta e panta da 5 fino a

12kg...devo riuscire a restare immobile sul fondo sabbioso dove non ho alcun appiglio..preferisco essere negativo.

Acqua mediobassa (dai 3 ai 7/8) metri tolgo 2 o 3 kg con la stessa muta.

Oltre i 7/8 mt ci vado solo con mute piu' leggere perchè non mi piace e non è sicuro pescare fondini con tanti chili addosso, e con la 5mm completa metto 7chili..o anche 6..a seconda..

Per arrivare a queste "certezze" bisogna provare, inoltre, se perdi peso o ingrassi le cose cambiano nuovamente..

Io Ti consiglio di comprarti un bel manuale della pesca in apnea di Marco Bardi per cominciare, e di frequentare un circolo di pescatori subacque con i quali fare esperienza. Se non hai dimestichezza con "il liquido marino" :D e quindi problemi di acquaticità, anche un corso di apnea farebbe bene. La capovolta è fondamentale per una azione di pesca, se ben eseguita risparmi i muscoli e quindi ossigeno, e non spaventa i pesci..

Sembra facile la pescasub ma non è cosi, un passo per volta e vedrai che pian piano Ti prenderai le Tue soddisfazioni.

:bye:

chi sarà quell'amico? comunque i pantaloni sono da 7 mm :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non voglio minimamente essere precipitoso nelle cose..se faccio domande che possono sembrarvi ovvie oppure troppo pericolose per il momento ,e'solo per arricchire la mia conoscenza(in questo caso teorica).la dimistichezza con "il liquido marino"l'ho sempre avuta fin da piccolo stando a contatto costantemente con il mare (abito vicino al mare) ,so ' nuotare molto bene (praticato piscina svariati anni)e amo la pesca (cosa che pratico ).Per quanto riguarda i corsi qualche giorno fa ho mandato una mail allo staff di apnea magazine e ho chiesto se per caso erano a conoscenza di qualcosa nella mia zona ma non ho avuto risposta. <_<

Modificato da esno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...